Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


207 - Controllo totale
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)3 [33.33%]
Mi è piaciuto (6-7)4 [44.44%]
Non mi ha soddisfatto (5)2 [22.22%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

207 - Controllo totale, Agosto 2008 - Piani/Cascioli

« Older   Newer »
  Share  
*Gpl*
view post Posted on 22/8/2008, 23:24     +1   -1




Sommi complimenti al Piani perchè in una storia d'azione è comunque riuscito ad inserire un argomento di grande interesse come quello della perdita della privacy (1984 docet!!),quindi un riuscito mix di azione e riflessione che ben mi appaga del mese di attesa e mi conferma che Baldwin è proprio un personaggio da inserire nell'agenzia...
Meno appaganti risultano essere i disegni, Cascioli mooolto approssimativo e sbrigativo, con ben pochi dettagli nelle vignette e tanta indecisione nel caratterizzare i personaggi...
Mese nuovo Piani nuovo e io attendo con trepidazione!!
 
Top
alupo
view post Posted on 23/8/2008, 17:12     +1   -1




Storia molto buona: si lascia leggere velocemente, ed è un buon preludio.

@GGP: secondo me c'è anche l'Uomo Quantico in mezzo.


Edited by antamir - 16/12/2023, 17:31
 
Top
Roland_81
view post Posted on 24/8/2008, 10:06     +1   -1




Storia molto bella.

avete detto praticamente tutto.

forse con la "Compagnia" si è deciso di dare un 'impronta comune a tutti i supercattivi in modo da legare in futuro più sottotrame ch sono rimaste in aria. William Campbell alias l'uomo quantico, bades, darko, mister alfa (ma questo c'è lo vedo di meno, è più indipendente), ecc... potrebbero far presto capolino con la Compagnia


"La Compagnia" è anche la traduzione italiana dell'organizzazione segreta di "Heroes", ma questo non centra nulla :lol:


Edited by antamir - 16/12/2023, 17:31
 
Top
view post Posted on 24/8/2008, 18:09     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
1,145
Reputation:
0
Location:
Vercelli

Status:


riletti tutte e due di fila e logicamente la storia così rende molto di più.
storia molto buona anche se non ho capito una cosa riguardo a questo chip
il chip viene inserito sotto la pelle del possessore e al suo interno vengono memorizzati i suoi dati anagrafici e probabilmente altre cose come dna, ecc. ora quello che non ho capito è se questo chip in modo indipendente si va a prendere i dati o se bisogna sempre caricarli, perchè se così fosse, ok che il chip è fuorilegge ma anche tutte i luoghi in cui io lo uso devono essere fuorilegge per caricarmi i dati. come fa a sapere se sono passato dal panettiere e le malattie dei miei familiari se qualcuno non li carica sopra?
Nelle ultime pagine si legge che dopo lo scandalo le compagnie assicurative crollano in borsa, quindi questo mi fa pensare che erano loro a caricare i dati abusivamente. Ma a questo punto il controllo totale può avvenire solo se già si controllano le varie società in cui un individuo andrà ad usare il chip... e a questo punto se controllo già tutto a che mi serve il chip? :D


Edited by antamir - 16/12/2023, 17:32
 
Web  Top
jack65
view post Posted on 26/8/2008, 07:54     +1   -1




Sinceramente la storia prometteva molto di più. Va bene che sono un nostalgico, di quelli che si stava meglio quando si stava peggio, che le trame attuali di NN vanno viste tutte in prospettiva futura: anche nel passato c’erano trame che rimandavano a un futuro più o meno prossimo, basti pensare a Skotos, agli Uomini Ombra, però ogni singola storia relativa a una di queste trame ti lasciava con una sensazione di pieno dentro, aveva un significato dentro se stessa, come si dice, “spaccava”, che al confronto queste ultime scorrono troppo veloci e ti proiettano subito al domani. Quando una storia, soprattutto di due albi, puoi leggerla abbastanza velocemente senza soffermatici mai, vuol dire che non è veramente coinvolgente, manca un po’ di succo, un po’ di sostanza. Ultimamente NN è così, il significato lo devi trovare, speri di trovarlo un domani, e delle volte non lo trovi neanche.
Oppure ci sono nuovi filoni che partono benissimo, al top, che creano aspettative, e poi calano d’intensità, come i cloni di Bates (in verità mi sembra la trama più uniforme come livello), i cloni di Darko sgonfiatisi dopo la scoppiettante avventura su Marte, i tecnopati invischiati con Urania, l’onnipotente Uomo Quantico tenuto per ora abbastanza a freno.

Anche questa trama della Compagnia mi sembra che debba trovare ancora il suo pieno significato.

Se questa Compagnia è una filiazione delle 12 multinazionali più potenti del mondo, com’è che non ne abbiamo sentito parlare prima? Le multinazionali di Bates, Darko e Campbell non sono fra le più potenti?
Al figlio di Baldwin non viene diagnosticata una malformazione al cuore? Com’è possibile?
E la morte del figlio e della moglie gli scatenano una ribellione contro i suoi mandanti, grazie a una specie di pentimento repentino? Non mi sembra tanto credibile, forse non ho capito bene.
In che modo il chip porterebbe al controllo totale? Bisogna intendersi: quale controllo totale? Controllo totale delle informazioni e della privacy sì, ma controllo totale dei comportamenti? Ci inseriscono dentro ordini subliminali?
Controllo totale era quello tentato dallo stesso Campbell attraverso la genetica, se non sbaglio, perché indirizzava comportamenti e scelte dei “consumatori” in modo diretto, oserei dire deterministico, o quello di Hohenzoller tramite messaggi subliminali con finalità politica, qui potremmo avere restrizioni gravissime della libertà, operazioni manipolatorie di marketing orientate proprio grazie alle informazioni ricavabili dal chip, anche se queste informazioni ci vanno inserite e quindi si sanno di già, ma parlare di controllo totale mi sembra un po’ azzardato, se questo significa più che orientare i comportamenti ai fini di ottenere maggiori profitti in campo economico. Sono d’accordo se significa controllo totale delle informazioni e della privacy: orientare, indirizzare al massimo grado i comportamenti, non controllarli.
Perché la tiritera del codice numerico? Baldwin stesso suggerisce che è un codice di una società legata alle multinazionali, e allora perché la scenetta del poliziotto, quando si sapeva già che si trattava di violare un database?
Con la diffusione delle informazioni sull’abuso dell’IC4 le azioni delle compagnie assicurative crollano: bene, giusto. Però quando l’Alfa era sotto inchiesta per Urania e poco dopo Darver era sotto accusa e le licenze investigative revocate non abbiamo saputo di nessun crollo azionario, che avrebbe portato alla giusta chiusura dell’agenzia.
L’Agenzia Alfa non è nel mercato azionario? Non ha azionisti privati? Solo il Consiglio di Sicurezza no, altrimenti sarebbe un’agenzia pubblica, e allora Darver cerca profitti per chi, per se stesso, è direttore-proprietario-azionista unico?
Visti gli intrallazzi, non è pensabile che non esista una serie di azionisti a cui rendere conto. Questi sono un po’ come i misteri della fede.


Edited by antamir - 16/12/2023, 17:34
 
Top
view post Posted on 26/8/2008, 11:46     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
1,145
Reputation:
0
Location:
Vercelli

Status:


CITAZIONE
Con la diffusione delle informazioni sull’abuso dell’IC4 le azioni delle compagnie assicurative crollano: bene, giusto. Però quando l’Alfa era sotto inchiesta per Urania e poco dopo Darver era sotto accusa e le licenze investigative revocate non abbiamo saputo di nessun crollo azionario, che avrebbe portato alla giusta chiusura dell’agenzia.
L’Agenzia Alfa non è nel mercato azionario? Non ha azionisti privati? Solo il Consiglio di Sicurezza no, altrimenti sarebbe un’agenzia pubblica, e allora Darver cerca profitti per chi, per se stesso, è direttore-proprietario-azionista unico?
Visti gli intrallazzi, non è pensabile che non esista una serie di azionisti a cui rendere conto.

quoto in pieno e soprattutto aggiungo che la causa contro l'agenzia alfa è stata una delle più grandi occasioni perdute di NN. sarebbe stato bellissimo dopo la vendetta partire con una mini saga che ruotava attorno a questo. invece alla fine tanto fumo e niente arrosto.
e questo è anche sintomatico di quello che hai detto, che le storie e le saghe scorrono via troppo veloci.


Edited by antamir - 16/12/2023, 17:36
 
Web  Top
view post Posted on 26/8/2008, 17:13     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
671
Reputation:
0

Status:


Concordo con quanto detto circa le critiche di questa storia. Tanta atmosfera ma anche molte incongruenza e aspetti poco chiari che fanno della Compagnia un nemico poco realistico.

Rigaurdo alla causa nei confronti dell'agenzia alfa, chi ha detto che non verrà ripresa? Insomma, ok, è passato molto più tempo dei pochi mesi annunciati ne La vendetta, ma sono fiducioso, restiamo alla finestra e vediamo che succede
 
Web  Top
Uriarte
view post Posted on 26/8/2008, 17:50     +1   -1




Per prima cosa ciao e tutti.. e grazie per i complimenti e le critiche che avete fatto all'albo. Passo ora a rispondere ad alcune osservazioni e/o domande in spoiler.

CITAZIONE (strikeshape @ 22/8/2008, 09:28)
Ora si capisce perchè il corpo di polizia non c'è la fa a stare dietro al crimine...perdono il loro tempo a imparare a memoria i codici di "identificazione" (o forse dovrei dire catalogazione? boh!) dei crimini.
Sono identici agli indirizzi web nostrani...chi si ricorderebe un un indirizzo del tipo 111.222.2....ecc

Non serve ricordarli. Secondo me una volta che dalla centrale segnalano un codice di questo tipo è il computer a tradurlo automaticamente. Non escludo però che qualche poliziotto particolarmente secchione se li sia imparati a memoria ;-)


CITAZIONE (alupo @ 23/8/2008, 18:12)
@GGP: secondo me c'è anche l'Uomo Quantico in mezzo.

Campbell, che è nato e si è sviluppato inizialmente in due storie mie, poi ha preso un'altra direzione. In questa saga posso dire fin da ora che non apparirà.


CITAZIONE (sepherith @ 24/8/2008, 19:09)
il chip viene inserito sotto la pelle del possessore e al suo interno vengono memorizzati i suoi dati anagrafici e probabilmente altre cose come dna, ecc. ora quello che non ho capito è se questo chip in modo indipendente si va a prendere i dati o se bisogna sempre caricarli, perchè se così fosse, ok che il chip è fuorilegge ma anche tutte i luoghi in cui io lo uso devono essere fuorilegge per caricarmi i dati. come fa a sapere se sono passato dal panettiere e le malattie dei miei familiari se qualcuno non li carica sopra?
Nelle ultime pagine si legge che dopo lo scandalo le compagnie assicurative crollano in borsa, quindi questo mi fa pensare che erano loro a caricare i dati abusivamente. Ma a questo punto il controllo totale può avvenire solo se già si controllano le varie società in cui un individuo andrà ad usare il chip... e a questo punto se controllo già tutto a che mi serve il chip? :D

Nella mia mente la compagnia o chi per essa, ha piazzato una piccola rete in grado di scaricare a getto continuo i dati dai chips. Dico "piccola" perchè il progetto era ancora allo stadio sperimentale prima che Nathan mandasse tutto per aria. Essendo alcune delle compagnie assicuratrici di proprietà delle multinazionali che compongono la compagnia, è ovvio che fossero loro a sfruttare i dati. La Compagnia, come verrà fuori meglio nei prossimi albi, è molto ramificata e ha interessi in molti (per non dire in tutti) i settori in cui è possibile fare soldi. Qui non parliamo più dei bisogni indotti di Campbell, ma di informazione, la necessità primaria di qualunque tipo di potere economico o politica che sia
.

CITAZIONE (jack65 @ 26/8/2008, 08:54)
Sinceramente la storia prometteva molto di più. Va bene che sono un nostalgico, di quelli che si stava meglio quando si stava peggio, che le trame attuali di NN vanno viste tutte in prospettiva futura: anche nel passato c’erano trame che rimandavano a un futuro più o meno prossimo, basti pensare a Skotos, agli Uomini Ombra, però ogni singola storia relativa a una di queste trame ti lasciava con una sensazione di pieno dentro, aveva un significato dentro se stessa, come si dice, “spaccava”, che al confronto queste ultime scorrono troppo veloci e ti proiettano subito al domani. Quando una storia, soprattutto di due albi, puoi leggerla abbastanza velocemente senza soffermatici mai, vuol dire che non è veramente coinvolgente, manca un po’ di succo, un po’ di sostanza. Ultimamente NN è così, il significato lo devi trovare, speri di trovarlo un domani, e delle volte non lo trovi neanche.
Oppure ci sono nuovi filoni che partono benissimo, al top, che creano aspettative, e poi calano d’intensità, come i cloni di Bates (in verità mi sembra la trama più uniforme come livello), i cloni di Darko sgonfiatisi dopo la scoppiettante avventura su Marte, i tecnopati invischiati con Urania, l’onnipotente Uomo Quantico tenuto per ora abbastanza a freno.
Anche questa trama della Compagnia mi sembra che debba trovare ancora il suo pieno significato.

Su quest'ultima parte sono assolutamente d'accordo: come ho già detto quella che avete appena finito di leggere è solo il prologo di una storia che si svilupperà in altri 6 albi (ne ho aggiunto uno nei giorni scorsi).
Serve, principalmente, per introdurre "La compagnia" e a presentare il personaggio di Baldwyn. I veri protagonisti della saga sono ancora nell'ombra e inizieranno ad apparire solo nell'albo di Novembre, tutti tranne uno IDEA, che invece fa la sua comparsa nelle ultime due vignette dell'albo.
Contrariamente ad alcune delle trame orizzontali che tu citi, questa della compagnia ha una fine già scritta che arriverà inesorabile alla fine dell'ottavo albo della saga, tra meno di un anno, spero con grande soddisfazione di tutti :woot:

CITAZIONE (jack65 @ 26/8/2008, 08:54)
Se questa Compagnia è una filiazione delle 12 multinazionali più potenti del mondo, com’è che non ne abbiamo sentito parlare prima? Le multinazionali di Bates, Darko e Campbell non sono fra le più potenti?

Perchè l'idea mi è venuta in mente solo ora e non qualche anno fa ;)
Scherzi a parte, chi ti dice che anche queste multinazionali non facciano parte della Compagnia?


CITAZIONE (jack65 @ 26/8/2008, 08:54)
Al figlio di Baldwin non viene diagnosticata una malformazione al cuore? Com’è possibile?
E la morte del figlio e della moglie gli scatenano una ribellione contro i suoi mandanti, grazie a una specie di pentimento repentino? Non mi sembra tanto credibile, forse non ho capito bene.

- Perchè trovi così strano che la malformazione non gli sia stata diagnosticata? Può succedere.

- La morte di moglie e figlio rende Baldwyn folle e all'interno di questa follia lui inizia a credere che il doppio lutto che lo ha colpito sia una sorte di punizione divina per i suoi peccati: il modo che Dio ha scelto per farglieli espiare. Non solo Baldwyn lo accetta, ma, nella sua follia, fa di più e decide di distruggere tutti coloro che ai suoi occhi rappresentano il male: i membri della compagnia, appunto. Nella prima versione della sceneggiatura era stata la compagnia ad uccidergli il figlio, ma poi, quando ho revisionato la storia per il lettering,la cosa mi era sembrata un po' banale e così ho scelto una strada più "Biblica", qualunque cosa questo voglia dire ;)


CITAZIONE (jack65 @ 26/8/2008, 08:54)
In che modo il chip porterebbe al controllo totale? Bisogna intendersi: quale controllo totale? Controllo totale delle informazioni e della privacy sì, ma controllo totale dei comportamenti? Ci inseriscono dentro ordini subliminali?
Controllo totale era quello tentato dallo stesso Campbell attraverso la genetica, se non sbaglio, perché indirizzava comportamenti e scelte dei “consumatori” in modo diretto, oserei dire deterministico, o quello di Hohenzoller tramite messaggi subliminali con finalità politica, qui potremmo avere restrizioni gravissime della libertà, operazioni manipolatorie di marketing orientate proprio grazie alle informazioni ricavabili dal chip, anche se queste informazioni ci vanno inserite e quindi si sanno di già, ma parlare di controllo totale mi sembra un po’ azzardato, se questo significa più che orientare i comportamenti ai fini di ottenere maggiori profitti in campo economico. Sono d’accordo se significa controllo totale delle informazioni e della privacy: orientare, indirizzare al massimo grado i comportamenti, non controllarli.

A questo ho già risposto, in parte, poche righe fa.


CITAZIONE (jack65 @ 26/8/2008, 08:54)
Perché la tiritera del codice numerico? Baldwin stesso suggerisce che è un codice di una società legata alle multinazionali, e allora perché la scenetta del poliziotto, quando si sapeva già che si trattava di violare un database?
Con la diffusione delle informazioni sull’abuso dell’IC4 le azioni delle compagnie assicurative crollano: bene, giusto. Però quando l’Alfa era sotto inchiesta per Urania e poco dopo Darver era sotto accusa e le licenze investigative revocate non abbiamo saputo di nessun crollo azionario, che avrebbe portato alla giusta chiusura dell’agenzia.
L’Agenzia Alfa non è nel mercato azionario? Non ha azionisti privati? Solo il Consiglio di Sicurezza no, altrimenti sarebbe un’agenzia pubblica, e allora Darver cerca profitti per chi, per se stesso, è direttore-proprietario-azionista unico?
Visti gli intrallazzi, non è pensabile che non esista una serie di azionisti a cui rendere conto. Questi sono un po’ come i misteri della fede.

Rispondo alle domande in ordine.
- Baldwyn dice a Nathan di entrare in un computer, ma non dice di quale società. Non sapendo che si tratta di un codice per identificare delle informazioni precise è piuttosto complicato per i nostri capire dove andare a cercare le informazioni e quale database violare. Solo una volta che hanno capito che cosa siano quei numeri possono farlo.

- L'assetto societario dell'Agenzia Alfa non è mai stato spiegato e mi sembra un'ottima idea prendere il tutto con un po' di fede ;)


Credo che per ora sia tutto.

un caro saluto a tutti.

Stefano Piani

Edited by antamir - 16/12/2023, 17:38
 
Top
lonely_wolf
view post Posted on 26/8/2008, 19:20     +1   -1




grazie stefano per i tuoi commenti e ancora complimenti per la saga che hai iniziato
 
Top
alupo
view post Posted on 26/8/2008, 23:29     +1   -1




Grazie per le rispste Stefano!

C'è una cosa che non mi quadra: quotandomi mi hai detto che Campbell non apparirà nella saga, però un po' più in giù dici che nella compagnia potrebbe esserc anche la sua compagnia... Mistero? :wacko:


Edited by antamir - 16/12/2023, 17:45
 
Top
jack65
view post Posted on 27/8/2008, 07:40     +1   -1




anch'io ringrazio per le risposte, anche se, lo ripeto ancora una volta, non sono dovute, nel senso che la visione che un autore ha di una storia è diversa da quella che ne hanno i lettori, ed è bene che siano i secondi a scervellarcisi, a trovare incongruenze che magari nella mente dell'autore non ci sono, perchè è giusto così. Nessuno chiede a Manzoni perchè ha fatto Renzo tanto coglione e Lucia così poco mignotta, così allo stesso modo non c'è bisogno di esplicare dettagli all'interno di una storia che a noi lettori possono apparire come incongruenze più o meno grosse. Per i dettagli preferisco piuttosto che un autore stia nell'ombra.
Casomai preferirei capire se il disegno complessivo è sotto controllo oppure se rischia di disperdersi in una miriade di trame e sottotrame, o come mai le storie di una volta erano più succose e coinvolgenti, almeno per me.

Comunque, sia detto per tutti quanti, il problema è uno solo:

TROPPE SAGHE FANNO MALE!
 
Top
view post Posted on 27/8/2008, 08:39     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
671
Reputation:
0

Status:


Grazie per le spiegazioni...
 
Web  Top
Gottfredson
view post Posted on 27/8/2008, 11:08     +1   -1




La storia è nel complesso piuttosto buona, sceneggiata in modo ottimo e ben distribuita nei due albi che la compongono. Nella prima parte si creano molti misteri e dubbi che vengono chiariti nella seconda parte senza intoppi o parti poco chiare. A differenza della prima parte Nathan torna ad essere il protagonistache dopo un albo in cui era messo un po' da parte si scatena, comunque anche a Baldwin veiene dato il giusto risalto e si rivela un ottimo persomaggio (anche se il suo cambio di fronte mi sembra un po' troppo repentino, le convinzioni di un uomo possono cambiare così tanto così in fretta? Forse sarebbe stato meglio raccontare il nascere pian piano dei sensi di colpa esplosi poi con la morte del figlio e della moglia, ma forse in quel caso ci sarebbero stati problemi di spazio...). Il principale difetto è che la storia soffre un po' troppo l'essere il prologo, l'introduzione di un nuovo arco narrativo, a conti fatti il vero scopo della storia è quello di prepararci ai prossimi albi legati alla compagnia, ma da solo la storia ha poco da dire. Questo è un difetto difficilemente evitabile, che comunque non rovina una storia comunque benissimo riuscita... e ora aspettiamo i seguiti


Edited by antamir - 16/12/2023, 17:46
 
Top
view post Posted on 27/8/2008, 12:36     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
1,145
Reputation:
0
Location:
Vercelli

Status:


grazie per le risposte sopratutto perchè è facile rispondere alle lodi ma a volte quando ci sono delel piccole critiche risulta più difficile farlo. sei un grande (anche se sul chip qualche dubbio mi resta :D:D)!!!

CITAZIONE (jack65 @ 27/8/2008, 08:40)
Casomai preferirei capire se il disegno complessivo è sotto controllo oppure se rischia di disperdersi in una miriade di trame e sottotrame, o come mai le storie di una volta erano più succose e coinvolgenti, almeno per me.

forse siamo anche noi che siamo cambiati in questi anni e soprattutto è cambiato il mondo attorno a noi. NN è un fumetto che ha iniziato la sua corsa in edicola una quindicina di anni fa. Se pensiamo solo al balzo che ha fatto la tecnologia nel mondo reale è facile capire come un fumetto di fantascienza invecchi molto di più rispetto ad uno di altro genere. E poi del resto dopo 200 numeri è normale che certi argomenti non siano più da "prima volta" all'interno della collana e sopratutto il fattore nostalgia conta molto... NN rispetto ad altri fumetti simili trovo che sia invecchiato abbastanza bene.
 
Web  Top
Juniper
view post Posted on 27/8/2008, 20:17     +1   -1




Noi lettori abbiamo bisogno di vedere le trame di Nathan Never alla luce del suo mondo e della sua continuity. Questo è giusto, secondo me, visto che è un punto di forza della serie e le saghe devono prendere da un punto già raggiunto prima di portarci ad un altro.
Gli uomini ombra li vedevano nel giro di un anno sulla serie regolare, sullo speciale numero 2, sul gigante. Ci abituavamo a loro, capivamo piano piano chi erano, cosa volevano, il loro rapporto con Nathan,
Oggi vediamo incoerenze in molte saghe, vediamo antagonisti appena stilizzati (darko), altri che compaiono ogni due anni (come l'uomo quantico).
La terraformazione di Marte è stata improvvisa, la comparsa di Darko appena accennata con la comparsa di Nicole in agenzia, la morte di the King e l'accusa post caduta di Urania troppo veloci.
Insomma non siamo stati preparati a sufficienza e questo crea una sensazione di incoerenza. Ci si aspetta un percorso adeguato ed elementi sparsi qua e là. Ricordate le ultime vignette di molti albi con Skotos che attendeva la nascita di Neos?
Stefano giustamente si è preso tutto lo spazio possibile e penso che non rimarrò deluso dalla storia sia perché ha un inizio e una fine sia perché sono convinto che nella sua fine aprirà nuove strade, come in passato.
 
Top
88 replies since 17/7/2008, 12:18   2213 views
  Share