Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


98 - Il divoratore di mondi
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)15 [57.69%]
Mi e' piaciuto (6-7)11 [42.31%]
Non mi ha soddisfatto (5)0 [0.00%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 26)

98 - Il divoratore di mondi, Luglio 1999 - Vietti/Olivares

« Older   Newer »
  Share  
Buonconsiglio
view post Posted on 5/7/2013, 12:51     +1   -1






Nathan Never n. 98, mensile
Il divoratore di mondi

Uscita: 01/07/1999
Soggetto e sceneggiatura: Stefano Vietti
Disegni: Giancarlo Olivares
Copertina: Roberto De Angelis

Un devastante terremoto su Marte segna l'avvicinarsi dell'astronave organica degli Shra, votata alla distruzione della Terra. Nathan, Sigmund, Legs, Hadija, Branko e Aron si ritrovano insieme all'ultimo dei Venerabili, ribattezzatosi Shaban, nella città sotterranea di Babilonia per tentare di fermare lo Shra. Dopo un primo scontro, avvenuto nello spazio grazie ai poteri psichici di Shaban, i nostri si preparano a varcare di nuovo la porta che permette il teletrasporto per andare nel cuore dell'astronave nemica...


Riletto ieri sera dopo molti anni, assieme all'albo precedente

E' incredibile quanto questo albo sia inserito nella continuty, quanto riesca a dare spazio ai personaggi (insisto sul mio intervento di anni fa!) secondari e non e come riesca ad introdurre molta di quelal tecnologia che poi viene sfruttata.
Mi é piaciuta moltissimo la scena dove Nathan si volta, a differenza degli altri, sia durante la battaglia nella nave-mondo.

Complimenti a Vietti, perché essendo all' "inizio" della sua avventura di NN, non deve essere stato semplice incastrare tutto al suo posto


Edited by antamir - 10/8/2020, 17:03
 
Top
view post Posted on 12/10/2013, 07:45     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,939
Reputation:
+431

Status:


Votate numerosi
 
Top
view post Posted on 12/10/2013, 14:07     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Un davvero bello nostalgico
 
Top
view post Posted on 12/10/2013, 15:29     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Neveriani
Posts:
13,509
Reputation:
+133
Location:
Asgard

Status:


CITAZIONE (GGP @ 12/10/2013, 15:07) 
Un davvero bello nostalgico

:quoto:
 
Top
view post Posted on 12/10/2013, 22:48     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Voto 7 come per la prima parte.
 
Web  Top
view post Posted on 14/10/2013, 16:11     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,939
Reputation:
+431

Status:


per me questo è un po' superiore alla prima parte, 8.
 
Top
view post Posted on 10/9/2017, 11:56     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Seconda parte ancora più intensa e spettacolare (grazie anche al decisamente migliore Olivares ai disegni, momento top il viaggio mentale su Urano), e ricca di contenuti, con l' ulteriore rivelazione/colpo di scena che fu dai Venerabili stessi che si originarono questi Shra. Profonda e amara in questo la riflessione finale di Sigmund riguardo le "illusioni e contraddizioni sulle quali crebbe la razza dei Venerabili e sulle quali si fondarono tutte le culture della Terra".
Peccato solo per un paio di scene piuttosto ingenue, quasi infantili per come sono sceneggiate, come quella delle astronavi che distruggono gli asteroidi e poi Hadija che, forte dei suoi studi sugli airbag per automobili (!) assicura di poter risolvere in un paio d'ore (!!!) il problema postogli dal Venerabile sul funzionamento di quello che è un super fantascientifico Stargate ...
Comunque in generale una grande storia di fantascienza, come non abbastanza spesso si è visto su NN, purtroppo.

8,5
 
Top
view post Posted on 16/10/2018, 21:01     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
3,976
Reputation:
0
Location:
Milano

Status:


Come storia non mi è affatto dispiaciuta, anche se improbabile (per la mia personale scala di sospensione di credulità). Devo dire però che sapendo che i Venerabili torneranno anche in Martin Mystere la storia mi è piaciuta di più.
Per me un 8.
 
Top
view post Posted on 2/4/2020, 13:58     +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
76
Reputation:
0

Status:


Bella storia! Un buon Vietti insieme a un godibile Olivares e ho preferito i lucertoloni alieni qua rispetto al numero 91, finale davvero interessante e ben sviluppato. Anche per me tutto sommato un bell'8 meglio della prima parte.
 
Top
view post Posted on 4/5/2021, 16:28     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,783
Reputation:
+562
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Non mi ha appassionato tanto questa parte per via delle ingenuità e forzature. Per ultima
il segreto sulla nascita dello Shra che se gli viene rivelato, annienta sia lui che i venerabili. I venerabili hanno organizzato una trappola complessa che prevedeva la loro morte e quella degli umani adepti, quando avrebbero fatto prima ad annientarli rivelando loro la loro origine. Di questo buco di trama si è accorto alla fine Vietti che ha provato a dare una spiegazione molto forzata. Era meglio se avesse escogitato qualcos'altro per farli fuori.


Ma anche
la trovata delle anime non mi è piaciuta. Una soluzione più vicina al fantasy che alla fantascienza. Soprattutto per come sono state disegnate. Come dei fantasmini. Era meglio se si trovava un'altra soluzione per il nutrimento dei venerabili.


Buoni i disegni, soprattutto quelli di Olivares di questo albo. Il precedente ed il numero 91 sono stati disegnati da un Di Clemente molto acerbo, soprattutto nel disegnare i volti.
 
Top
9 replies since 31/1/2008, 14:46   684 views
  Share