Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


82 - Il vigilante
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)1 [5.88%]
Mi piaciuto (6-7)5 [29.41%]
Non mi ha soddisfatto (5)7 [41.18%]
Che disastro! (1-4)4 [23.53%]
Guests cannot vote (Voters: 17)

82 - Il vigilante, Marzo 1998 - Vigna/Catacchio

« Older   Newer »
  Share  
USS Voyager
view post Posted on 7/10/2012, 19:19     +1   -1







Nathan Never n. 82, mensile
Il vigilante

Uscita: 01/03/1998
Soggetto e sceneggiatura: Bepi Vigna
Disegni: Onofrio Catacchio
Copertina: Roberto De Angelis

Luther Jackson, un giovane dotato di eccezionali poteri telecinetici, racconta di come abbia deciso di combattere il crimine assumendo il nome di battaglia di Eagleman. È stato Nathan Never a svelarne l'identità e a salvarlo dal bizzarro Dottor Detroit...


Beh, dopo I figli della notte (NN n. 38) e Il vendicatore mascherato (NN n. 49), una terza stupidata (rispetto la STRA-GRANDE maggioranza degli albi di Nathan), può pure starci. Oddio, mi auguro sempre di NON dover MAI PIU' rileggere simili ABOMINI, ma - talvolta - una cagata :sick: (come altri, giustamente, l'hanno definita e classificata prima di me) scappa sempre :( :cry: . Indefinibili pure i "disegni" di Onofrio Catacchio (con Casini, Mari, Cimpellin e Di Clemente) tra i peggiori illustratori di sempre. Si salva solo ed esclusivamente la bella cover di De Angelis :) . Un po' pochino per un albo di 100 pagine... <_<

Edited by antamir - 23/11/2019, 16:36
 
Top
view post Posted on 8/10/2012, 07:00     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,936
Reputation:
+431

Status:


Aggiorniamo il sondaggio fatto a mano :D


BELLO: 4
Lonewolf10
Bedoz
zed
max brody

MEZZ' E MEZZ': 4
GGP
Rodan75
gas
jonathan rockal

FA CAGARE: 8
Idoru
Vivaelleon
*Gpl*
Lo Sbudellatore
fancyawalk?
NeVroV
USS Voyager
Jumat


 
Top
view post Posted on 8/10/2012, 07:52     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,884
Reputation:
+9

Status:


Un albo che non mi ha certo cambiato la vita.
Ma termini come cagata, stupidata, peggior illustratore ( associato poi a Mari e Casini :o: ) li trovo esagerati.
 
Top
nemon760
view post Posted on 8/10/2012, 08:26     +1   -1




Quoto Polymar.
Sopratutto quando si parla per assolutismi di autori riconosciuti "maestri" del settore.

In generale questa discussione non mi piace per niente. Ammetto di averla letta solo adesso... mi era sfuggita.
Quindi visto il colpevole ritardo, lascio perdere.... ma ripeto l'avvertimento: la trovo davvero di cattivo gusto.
 
Top
view post Posted on 8/10/2012, 08:29     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


CITAZIONE (polymar @ 8/10/2012, 08:52) 
Un albo che non mi ha certo cambiato la vita.
Ma termini come cagata, stupidata, peggior illustratore ( associato poi a Mari e Casini :o: ) li trovo esagerati.

In effetti. :quoto:
Penso che di vere e proprie c****e in NN non ne siano state fatte. Ci sono albi che probabilmente non sono riusciti come gli stessi autori volevano, o che sono nati nel periodo sbagliato.
A parte che Catacchio non mi è mai dispiaciuto, ma anche fosse, bisogna rendersi conto che i nostri gusti personali non sono assoluti.
Ad esempio, a me non piace Casini e non l'ho mai nascosto, ma da qui a dire che un professionista riconosciuto nel suo campo anche all'estero è un "peggior illustratore" ce ne corre. Potrò dire al massimo che il suo modo di disegnare non è fra quelli che mi piacciono. ;)
 
Web  Top
Demian77
view post Posted on 8/10/2012, 08:30     +1   -1




Sinceramente io la storia l'avevo trovata molto gradevole e credo che i temi trattati si prestano adiverse interpretazioni (non solo dal punto di vista dei superoi e dei dei superpoteri).
quanto ai disegni non li ricordo molto, forse mi pare fossero un pò confusionari, ma in questo senso, riallacciandomi alla trama dell'albo potrei considerare che il disegno ha rappresentato in maniera perfetta la visione distorta della società e del mondo che il vigilante e i giornali di gossip avevano e contribuivano a creare.
 
Top
view post Posted on 8/10/2012, 12:06     +1   -1
Avatar

Hawkeye Chingachgook's son

Group:
Venerabili
Posts:
13,611
Reputation:
+5
Location:
H1 (Viohn-a) VDA

Status:


CITAZIONE (nemon760 @ 8/10/2012, 09:26) 
Quoto Polymar.
Sopratutto quando si parla per assolutismi di autori riconosciuti "maestri" del settore.

Quoto Nemon che quota Polymar.

CITAZIONE (nemon760 @ 8/10/2012, 09:26) 
la trovo davvero di cattivo gusto.

Anch'io.

Quindi caro USS rinnovo l'invito a pensare bene prima di scrivere determinati aggettivi/sostantivi/predicati verbali che definire coloriti é un eufemismo, noi del NNF non siamo abituati a tali comportamenti.
Noto inoltre, con dispiacere, che non é la prima volta che succede e che ti consigliano di cambiare registro invano, ergo considera questo post l'ennesimo (e ultimo) avvertimento a controllare quello che scrivi ed evitare così di farmi prendere provvedimenti drastici e antipatici.

Grazie.
 
Top
USS Voyager
view post Posted on 8/10/2012, 17:50     +1   -1




Carissimi Nemon e God, dal momento che vi pesano SEMPRE ed ESCLUSIVAMENTE le mie "critiche" a qualche albo di Nathan o Legs, mentre le altrui fingete - altrettanto - SEMPRE di "non vederle" e, considerato che mi son francamente scocciato delle vostre "minacce" (non vivo certo in funzione del Forum di Nathan Never, per cui, con tutto rispetto, me ne faccio un bel baffone!), provvedo immediatamente io al vostro posto e mi "autoelimino" da questa comunità, certamente molto bella, ma INVIVIBILE a causa d'alcuni improbabili e improvvisati "censori" che credono d'ingraziarsi la Bonelli e i suoi Autori con queste RISIBILI "prese di posizione" lessicali. Qui nessuno offende nessuno, semplicemente da VERO appassionato (e non certo da fanboy da bar come voi due) di Nathan e del suo universo, credo d'essere in diritto d'elogiarlo quando mi piace e di criticarlo quando non l'apprezzo, senza costantemente dovermi curare se un termine può essere "bello" o "brutto", in quanto io i fumetti li PAGO profumatamente ed ho tutto il diritto di applaudirli o meno. Del resto, se gli Autori che si mettono in discussione innanzi un vasto pubblico, pretendono sempre lodi e non accettano pure i fischi, temo han sbagliato proprio mestiere. Ma non credo sia proprio così. L'unica cosa, invece, di cui sono assolutamente certo, è che siate voi due a ergervi come falsi "paladini" degli Autori, in modo che non vi manchi mai la medaglietta luccicante al petto. Buon per voi. Auspicando, naturalmente, che possiate crescere e che vi rendiate conto che i tempi per togliervi il grembiulino e il fiocchetto sono ormai maturi, vi lascio serenamente a cantarvele e suonarvele (anzi, a sviolinarvele) per conto vostro. Saluti!!! Ah! Dimenticavo! Non mancate, ovviamente, di "modificarvi" a piacere o di cancellare quanto vi ho appena scritto, in modo che il vostro buon lavoro di "censori - inquisitori" sia impeccabilmente sotto gli occhi di tutti, i quali non si "azzardino" MAI di scriver solo "è bello" "è brutto" (tipo asilo nido, per intenderci), onde evitare che lo sceneggiatore X o il disegnatore Y, vi facciano mancare il meritato "lustrino" da appendervi al collo come ciondolo. Cordialità!
 
Top
Demian77
view post Posted on 8/10/2012, 18:02     +1   -1




USS ti posso assicurare che ci sono forum con moderazioni ben piu cattive rispetto a quelle del Nathen Never forum con cui ci si può dilaogare tranquillamente.
se pensi che ci sono stati interventi trucidi da parte di altri utenti al limite segnalali.

quanto ai possibili richiami ricevuti che dirti ovviamente possono dar fastidio, ma cerca di prenderli come un invito ad utilizzare un linguaggio più critico emeno tranchant.

dire che un albo non ci è piaciuto ci sta tutto (vedi il caso di OMEGA) ma magari è meglio dire quel albo non mi è piaciuto perchè...........
piuttosto che quell'albo fa cagare.

anche perchè al limite certi albi possono avere effetti soporiferi e non lassativi.

d'altronde l'utilizo di un dato linguaggio serve anche ad identificare un tipo di forum rispetto ad un altro.
 
Top
Zed!
view post Posted on 8/10/2012, 18:11     +1   -1




mah, uno che scrive certi post meglio perderlo che trovarlo ^_^
 
Top
view post Posted on 8/10/2012, 18:25     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,884
Reputation:
+9

Status:


No ma poi dire a Nemon e God che "sviolinano", e fanno "i paladini", vuol dire che non ha mai letto i loro post.
E allora che ci stai a fare su un forum se ti leggi solo i tuoi? mah... :facepalm:
 
Top
view post Posted on 8/10/2012, 20:06     +1   -1
Avatar

Hawkeye Chingachgook's son

Group:
Venerabili
Posts:
13,611
Reputation:
+5
Location:
H1 (Viohn-a) VDA

Status:


CITAZIONE (USS Voyager @ 8/10/2012, 18:50) 
Carissimi Nemon e God, dal momento che vi pesano SEMPRE ed ESCLUSIVAMENTE le mie "critiche" a qualche albo di Nathan o Legs, mentre le altrui fingete - altrettanto - SEMPRE di "non vederle" e, considerato che mi son francamente scocciato delle vostre "minacce" (non vivo certo in funzione del Forum di Nathan Never, per cui, con tutto rispetto, me ne faccio un bel baffone!), provvedo immediatamente io al vostro posto e mi "autoelimino" da questa comunità, certamente molto bella, ma INVIVIBILE a causa d'alcuni improbabili e improvvisati "censori" che credono d'ingraziarsi la Bonelli e i suoi Autori con queste RISIBILI "prese di posizione" lessicali. Qui nessuno offende nessuno, semplicemente da VERO appassionato (e non certo da fanboy da bar come voi due) di Nathan e del suo universo, credo d'essere in diritto d'elogiarlo quando mi piace e di criticarlo quando non l'apprezzo, senza costantemente dovermi curare se un termine può essere "bello" o "brutto", in quanto io i fumetti li PAGO profumatamente ed ho tutto il diritto di applaudirli o meno. Del resto, se gli Autori che si mettono in discussione innanzi un vasto pubblico, pretendono sempre lodi e non accettano pure i fischi, temo han sbagliato proprio mestiere. Ma non credo sia proprio così. L'unica cosa, invece, di cui sono assolutamente certo, è che siate voi due a ergervi come falsi "paladini" degli Autori, in modo che non vi manchi mai la medaglietta luccicante al petto. Buon per voi. Auspicando, naturalmente, che possiate crescere e che vi rendiate conto che i tempi per togliervi il grembiulino e il fiocchetto sono ormai maturi, vi lascio serenamente a cantarvele e suonarvele (anzi, a sviolinarvele) per conto vostro. Saluti!!! Ah! Dimenticavo! Non mancate, ovviamente, di "modificarvi" a piacere o di cancellare quanto vi ho appena scritto, in modo che il vostro buon lavoro di "censori - inquisitori" sia impeccabilmente sotto gli occhi di tutti, i quali non si "azzardino" MAI di scriver solo "è bello" "è brutto" (tipo asilo nido, per intenderci), onde evitare che lo sceneggiatore X o il disegnatore Y, vi facciano mancare il meritato "lustrino" da appendervi al collo come ciondolo. Cordialità!

Macché cordialità, dovevi finire con un bel AMEN...

Comunque sia, grazie delle critiche, io le accetto a differenza di te.
Sai, aiutano a crescere ed é evidente che tu non ne hai mai approfittato.
Meno male che sono io quello "da asilo"... meglio che ti guardi allo specchio e fai un bel esame di coscenza.

Adieu!


CITAZIONE (Zed! @ 8/10/2012, 19:11)
mah, uno che scrive certi post meglio perderlo che trovarlo ^_^

CITAZIONE (polymar @ 8/10/2012, 19:25)
E allora che ci stai a fare su un forum se ti leggi solo i tuoi? mah... :facepalm:

:quoto:
 
Top
view post Posted on 8/10/2012, 20:25     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Mi spiace per il topic sulle auto da sogno.
Almeno lì Voyager aveva buon gusto.
 
Web  Top
nemon760
view post Posted on 8/10/2012, 20:39     +1   -1




CITAZIONE (USS Voyager @ 8/10/2012, 18:50) 
Carissimi Nemon e God, dal momento che vi pesano SEMPRE ed ESCLUSIVAMENTE le mie "critiche" a qualche albo di Nathan o Legs, mentre le altrui fingete - altrettanto - SEMPRE di "non vederle" e, considerato che mi son francamente scocciato delle vostre "minacce" (non vivo certo in funzione del Forum di Nathan Never, per cui, con tutto rispetto, me ne faccio un bel baffone!), provvedo immediatamente io al vostro posto e mi "autoelimino" da questa comunità, certamente molto bella, ma INVIVIBILE a causa d'alcuni improbabili e improvvisati "censori" che credono d'ingraziarsi la Bonelli e i suoi Autori con queste RISIBILI "prese di posizione" lessicali. Qui nessuno offende nessuno, semplicemente da VERO appassionato (e non certo da fanboy da bar come voi due) di Nathan e del suo universo, credo d'essere in diritto d'elogiarlo quando mi piace e di criticarlo quando non l'apprezzo, senza costantemente dovermi curare se un termine può essere "bello" o "brutto", in quanto io i fumetti li PAGO profumatamente ed ho tutto il diritto di applaudirli o meno. Del resto, se gli Autori che si mettono in discussione innanzi un vasto pubblico, pretendono sempre lodi e non accettano pure i fischi, temo han sbagliato proprio mestiere. Ma non credo sia proprio così. L'unica cosa, invece, di cui sono assolutamente certo, è che siate voi due a ergervi come falsi "paladini" degli Autori, in modo che non vi manchi mai la medaglietta luccicante al petto. Buon per voi. Auspicando, naturalmente, che possiate crescere e che vi rendiate conto che i tempi per togliervi il grembiulino e il fiocchetto sono ormai maturi, vi lascio serenamente a cantarvele e suonarvele (anzi, a sviolinarvele) per conto vostro. Saluti!!! Ah! Dimenticavo! Non mancate, ovviamente, di "modificarvi" a piacere o di cancellare quanto vi ho appena scritto, in modo che il vostro buon lavoro di "censori - inquisitori" sia impeccabilmente sotto gli occhi di tutti, i quali non si "azzardino" MAI di scriver solo "è bello" "è brutto" (tipo asilo nido, per intenderci), onde evitare che lo sceneggiatore X o il disegnatore Y, vi facciano mancare il meritato "lustrino" da appendervi al collo come ciondolo. Cordialità!


Che messaggio triste (per te, intendo).

Ti faccio qualche nota breve (in ordine sparso):

1) Il mio "appunto" era rivolto a tutta la discussione, non solo a te.
2) Se leggessi il forum, invece di usarlo solo come tuo palcoscenico personale, ti accorgeresti che richiamiamo tutti, non solo te. E' ovvio che se uno ha il vizio, può darsi che riceva più richiami.
3) Nessuno nasce moderatore. Ci potresti diventare anche tu un giorno. Gli autori non danno nessuna medaglietta... o per lo meno io non l'ho mai ricevuta. Si tratta di educazione. Se offendessi un altro utente, interverremo comunque.
4) Nessuno ci paga per stare su questo forum e renderlo piacevole. Per te non lo è, per molti altri si. E per te non lo è perché non puoi fare ciò che ti pare! Beh... forse non te ne sei mai accorto, ma in una comunità funziona sempre così.
5) Lo so che devi sborsare l'enorme cifra di 2,50 EURO per comprare NN, ma questo non ti da il diritto di non rispettare la professionalità delle persone, nonché le persone stesse. Nessuno ti obbliga a comprare un fumetto.
6) Se leggessi il forum (vedi punto 2), ti accorgeresti di quante sviolinate faccio agli autori. Li ringrazio certo e li rispetto tantissimo, ma sulle critiche non faccio mancare nulla... anzi! E questo è poco ma sicuro.
7) Certo, solo tu sei un VERO appassionato. :rolleyes: E poi hai la pretesa di passare da simpatico.... :facepalm: (ma sai, noi Fanboy non ci possiamo arrivare...)
8) Crescere.... :mmm: Non so, ho quasi 37 anni, un lavoro piuttosto serio ed impegnativo, vivo all'estero, e i miei genitori tanti anni fa mi hanno insegnato a rispettare il prossimo... Te a che punto sei?
9) Dalle mie parti gli adulti articolano un discorso, i ragazzini dell'asilo usano i termini ad effetto, tipo "cagata" o simili. Si vede che da te è differente.
10) Il tuo messaggio, in tutta sincerità, non avrebbe meritato nessuna risposta. Credimi, anche perdere questi 10 minuti a scriverti è un segno di rispetto. Se non ti rispettassi, nemmeno ti considererei. Ma se fino ad ora (e in una sola occasione) ti avevo chiesto solo un po' di tatto (una richiesta da inquisitore...), adesso è chiaro che entra in ballo anche il rispetto, che ovviamente va rapidamente scemando.


Comunque, un saluto sincero anche da parte mia. Speriamo che il forum riesca a sopravvivere a questa perdita gigantesca. :si:
 
Top
view post Posted on 13/2/2013, 16:21     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,576
Reputation:
+8

Status:


Recentemente ho recuperato un po' di arretrati tra bancarelle e fumetterie, tra cui proprio questo albo. L'avevo messo in fondo al mucchietto visto il tema trattato. Letto finalmente ieri sera. Ottimo davvero! Sceneggiatura equilibrata, mai noiosa, ottimamente gestiti gli stacchi tra presente e passato. Buoni anche i disegni.
 
Top
22 replies since 5/12/2007, 16:41   592 views
  Share