Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


79 - Incubo nello spazio
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)1 [4.00%]
Davvero bello (8-9)10 [40.00%]
Mi è piaciuto (6-7)11 [44.00%]
Non mi ha soddisfatto (5)3 [12.00%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 25)

79 - Incubo nello spazio, Dicembre 1997 - Vietti/D. Bastianoni

« Older   Newer »
  Share  
USS Voyager
view post Posted on 4/10/2012, 21:59     +1   -1






Nathan Never n. 79, mensile
Incubo nello spazio

Soggetto e sceneggiatura: Stefano Vietti
Disegni: Dante Bastianoni
Copertina: Roberto De Angelis

La ditta farmaceutica Human Research, dopo aver ricevuto una segnalazione di guasti meccanici seguita da un completo silenzio radio da parte del suo laboratorio spaziale Nemesi, chiede l'intervento di Nathan Never. Su Nemesi si trova anche lo scienziato Chris Warren, nipote della proprietaria della società, l'anziana Edith. Una volta su Nemesi, Nathan apprende la notizia della morte del tecnico Toby Kenada e della dottoressa Wendy Reno. Tuttavia, nei rapporti sui due decessi c'è qualcosa di poco chiaro...

----------------------------------------------------------------------------

Davvero niente male questo "Incubo nello spazio" ;) ! Ricordo che la storia mi piacque subito, mentro un po' meno le tavole di Dante Bastianoni, davvero lontanissime dalla PERFEZIONE esecutiva mostrata nei primi albi. Bella, invece, la copertina del sempre bravo De Angelis :) !

Edited by antamir - 10/8/2020, 16:43
 
Top
view post Posted on 30/6/2013, 13:25     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Votate numerosi!
 
Top
view post Posted on 10/7/2013, 07:12     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Lo ricordo carino come albo, uno dei primi Nathan che mi incuriosì mentre seguivo altre testate, per via della presentazione del giornale SBE dell'epoca.
Voto 7, proprio Bastianoni non mi piace :(
 
Web  Top
view post Posted on 10/7/2013, 13:32     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,884
Reputation:
+9

Status:


Albo che ricordo con grande piacere. Voto 8. Non c'è un attimo di noia. Atmosfere da film, Bastianoni in gran spolvero. Vietti pure. In generale è un accoppiata che mi piace assai ^_^
La vecchiaccia in carrozzina poi non si è più vista mi sembra. Peccato perchè era un bel personaggio :)
 
Top
view post Posted on 10/7/2013, 14:41     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,941
Reputation:
+431

Status:


7 pieno e qualcosina in più, una bella atmosfera
 
Top
view post Posted on 25/1/2014, 00:02     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
668
Reputation:
+1
Location:
Sardegna

Status:


Mi è piaciuto parecchio questo albo. La parte finale, quanto viene inescata l'autodistruzione, mi ha ricordato il film Alien.... e mi è salita un pò d'ansia..... ^_^

jpg
 
Web  Top
view post Posted on 31/3/2016, 22:01     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,962
Reputation:
+113
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


Un albo davvero bello, fantascienza space opera, mistero, un tocco di thriller/horror e disegni di Bastianoni da favola. Che dire, un albo quasi perfetto, io voto quasi il massimo, non è un capolavoro, ma è di sicuro uno dei migliori episodi della serie.
Una cosa ho notato: si cita Nadya Galya, all'epoca funzionaria del consiglio di sicurezza, se non sbaglio è la prima volta che viene nominata, giusto? Che ci fosse già un piano per sviluppare questo personaggio?
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/4/2016, 08:07     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
907
Reputation:
+47

Status:


CITAZIONE (Nemo1984 @ 31/3/2016, 23:01) 
Una cosa ho notato: si cita Nadya Galya, all'epoca funzionaria del consiglio di sicurezza, se non sbaglio è la prima volta che viene nominata, giusto? Che ci fosse già un piano per sviluppare questo personaggio?

Nadya Galya era già apparsa nel n. 64 "l'isola nel cielo" durante la saga di Atlantide.

In seguito alla caduta di un 'pilone cerimoniale' su New Nassau, lei come semplice consigliere e il presidente del consiglio di sicurezza Myura si rivolgono infatti all'Agenzia Alfa.

Se non sbaglio, Nadya diverrà predidente nell'AA3 "i fiumi del cielo", solo dopo la caduta in disgrazia di Myura (S8 "oceano verde").

Myura verrà poi ucciso da Logan nel 132 "venti di guerra".
Sua moglie comparirà nel 173 "mandato per un omicidio"....

Nadya invece....

Che goduria la continuity!!!!!
 
Top
view post Posted on 1/4/2016, 22:15     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,962
Reputation:
+113
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


CITAZIONE (sargon @ 1/4/2016, 09:07) 
CITAZIONE (Nemo1984 @ 31/3/2016, 23:01) 
Una cosa ho notato: si cita Nadya Galya, all'epoca funzionaria del consiglio di sicurezza, se non sbaglio è la prima volta che viene nominata, giusto? Che ci fosse già un piano per sviluppare questo personaggio?

Nadya Galya era già apparsa nel n. 64 "l'isola nel cielo" durante la saga di Atlantide.

In seguito alla caduta di un 'pilone cerimoniale' su New Nassau, lei come semplice consigliere e il presidente del consiglio di sicurezza Myura si rivolgono infatti all'Agenzia Alfa.

Se non sbaglio, Nadya diverrà predidente nell'AA3 "i fiumi del cielo", solo dopo la caduta in disgrazia di Myura (S8 "oceano verde").

Myura verrà poi ucciso da Logan nel 132 "venti di guerra".
Sua moglie comparirà nel 173 "mandato per un omicidio"....

Nadya invece....

Che goduria la continuity!!!!!

Grazie Sargon ;) puntuale come sempre :)

Hai ragione, in NN ci hanno proprio dato sotto con la continuity, specie nel primo periodo. :lol: Quindi, dalla tua risposta, deduco che ci fosse già un piano per sviluppare il personaggio. Questa cosa mi ha sempre affascinato del primo NN, anche i personaggi secondari hanno poi una loro evoluzione propria all'interno della saga.
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/3/2017, 22:56     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Qualche eccesso di verbosità, ma questo Vietti delle origini riesce a ricreare molto bene le atmosfere dei classici film spaziali claustrofobici. Storia corale, con una decina di personaggi tutti ottimamente caratterizzati, e altamente drammatica (muoiono praticamente tutti tranne uno !) Bello il finale che riprende l' inizio di Nathan con la nonna del protagonista.
Mi ha parecchio stupito vedere Nathan e Janine finalmente a letto insieme, visto come la ha quasi sempre trattata fino ad ora (ma il testo lascia capire che per lui si è trattato solo di ... un momento di solitudine da superare, e allora, ma si Janine, vieni pure a casa mia !) :D
E super classici i disegni di Bastianoni, con un Nathan dal bavero dell' impermeabile smisurato. ^_^

7,5
 
Top
9 replies since 28/11/2007, 22:59   547 views
  Share