Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

Cartoomics 2008 - Milano, Breve chiaccerata con G. Olivares

« Older   Newer »
  Share  
nemon760
view post Posted on 31/3/2008, 14:53     +1   -1




ATTENZIONE: POSSIBILE SPOILER!!!

Mi sono recato in quel di Milano per la fiera Cartoocomics 2008, e dopo la consueta sessione per gli autografi, ho avuto il piacere di scambiare due parole con Giancarlo Olivares, ho meglio è LUI che si è intrattenuto a parlare con me, visto che gli avevo detto di far parte del forum (ebbene si, il forum apre tutte le porte! :P)
Colgo l'occasione per ringraziarlo del tempo concessomi, del tono confidenziale, dell'enorme umiltà dimostrata... che dire è veramente un grande!!!

Ecco Giancarlo durante la sessione per gli autografi:
image

Eccoci nella foto ricordo, da sinistra a destra: la mia ragazza, Giancarlo e me!!! (mi rccomando non confondete... :P)
image

Ed eccoci impegnati nella chiaccherata:
image


Vado a condividere con voi i pochi minuti di conversazione:

Iniziamo dalla tavola utilizzata per le firme, ovvero la famosa...

image

Dunque, la tavola tratta della guerra dei mondi. Olivares ha detto che durante una discussione con Vietti, sulle tavole da portare a queste fiere, ha avuto carta bianca... della serie "fai un po' ciò che ti viene", e Giancarlo si è ispirato a BLAME, per il quale ha una grande passione... mentre non c'entra niente Eden...
Poi ha presentato la tavola a Stefano, dicendo "ecco come vedo io la guerra dei mondi"... Stefano è sembrato immediatamente entusiasta!!!
Però non è il design definitivo, ma solo una cosa buttata lì al momento... sembra comunque che lo stile andrà in quella direzione...
Lui stesso mi ha fatto notare che Nathan ha il casco, mentre la tipa no... e che quindi lei non è umana, ma non mi ha detto niente di più, se non che il fucile è integrato nel braccio, e che NON è Logan (se non sbaglio qualcuno aveva inoltrato il dubbio...:unsure: )!!!
Infatti non stà ancora lavorando su questa saga, ma per il momento è impegnato in una storia doppia di... (oddio non ricordo.. :unsure: ) .... comunque non di Vietti!!! (mi verrà in mente!!! :P) Comunque mi ha fatto il nome di uno sceneggiatore non abituale di NN.

Ancora sulla "Guerra dei mondi" mi ha confermato che la durata sarà più o meno di un anno, ma non tutte le storie parleranno di quello... Vietti ha chiesto Giancarlo come disegnatore unico della saga, ma non sanno se sarà possibile... sicuramente dovrebbe disegnare gli albi più importanti, o perlomeno quelli conclusivi (che dovrebbero essere 3!).

Giancarlo mi ha dato ulteriore conferma che in questo momento è il designer ufficiale di Nathan Never, e che ciò è iniziato dalla saga Alfa. Da quel momento in poi è lui che esegue tutti gli studi base di ambienti, mezzi, tute ecc...

Infine mi ha firmato anche quella bellissima tavola di Nathan ed Andy che si puntano la pistola reciprocamente (quella che distribuiva a Lucca per capirci)... ed alla mia provocazione "Questa doveva essere la copertina del 199!", ha risposto con un "grazie", un sorriso ed un imbarazzato silenzio...
Poi ho rincarato la dose (ahahaha, scusa Giancarlo, ma certe volte la verità prende il sopravvento :lol: ), domandando: "Quando cominci a realizzare le copertine????"
Mi ha risposto diplomaticamente "Ma noooo, c'è De Angelis che fa un ottimo lavoro, prima che cambino lui..." :)

Dice anche che presto tornerà a far capolino su queste pagine, ha un po' di problemi di connessione... quindi per il momento vi manda i suoi saluti!!!! ;)

Spero di aver fatto un buon servizio per il forum, anche se si è trattato davvero di pochi minuti di conversazione......

Ringrazio nuovamente Giancarlo, davvero un'ottima persona!!!

(mitico quando mi ha detto "aaaaah, tu sei quello sempre in giro per il mondo!!!".... :D .... la mia fama mi precede!!! <_< ) Ahahahahh!!! :lol: :P

EDIT: Aggiunte le foto dell'incontro.
SE GIANCARLO NON FOSSE D'ACCORDO, PREGO DI COMUNICARMELO, E PROVVEDERO' ALLA CANCELLAZIONE IMMEDIATA!

Edited by nemon760 - 2/4/2008, 10:15
 
Top
view post Posted on 31/3/2008, 15:00     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,342
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE
Lui stesso mi ha fatto notare che Nathan ha il casco, mentre la tipa no... e che quindi lei non è umana, ma non mi ha detto niente di più, se non che il fucile è integrato nel braccio, e che NON è Logan (se non sbaglio qualcuno aveva inoltrato il dubbio... )!!!

Chissà perchè guerra ndei Mondi e fucile integrato nel braccio mi fanno venire in mente
SPOILER (click to view)
Neos
 
Top
view post Posted on 31/3/2008, 15:20     +1   -1
Avatar

Gabriel

Group:
Venerabili
Posts:
9,425
Reputation:
+1
Location:
Roma

Status:


Ahhhh, è bello vedere che il Nathan Never Forum è ben visto :P
 
Top
view post Posted on 31/3/2008, 16:07     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
8,679
Reputation:
+121
Location:
Magico Veneto

Status:


qualcuno c'era alla presentazione in sala BOND di Jan Dix?
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 31/3/2008, 16:23     +1   -1




dai che siamo curiosi, fatti venire in mente lo sceneggiatore...
 
Top
nemon760
view post Posted on 31/3/2008, 17:22     +1   -1




CITAZIONE (lo sbudellatore @ 31/3/2008, 17:23)
dai che siamo curiosi, fatti venire in mente lo sceneggiatore...

Guarda, fino a ieri sera me lo ricordavo.... appena sono arrivato a postare, puff! Vuoto assoluto!!!! :blink:
Ci sto' pensando da stamattina... e mi si è proprio cancellato dalla testa... :wacko:

Mi dispiace ragazzi, se mi torna in mente ve lo comunico immediatamente!!!
Oppure se fa un salto sul forum qualcuno della redazione, magari proprio Olivares... il mistero si potrebbe risolvere in un secondo! ;)

Ah, un'altra cosa che mi ero scordato! Il Rossi che ha realizzato i disegnì per il prossimo Maxi, non è Majo della "banda di Brescia"... :B):
Giusto per la precisione... :P
 
Top
bedoz
view post Posted on 31/3/2008, 20:09     +1   -1




cavolo io ho perso olivares perchè mi son perso a riguardare gli aristogatti nella sala delle proiezioni....

me tapino!!!


cmq arma integrata nel braccio...marte, fa pensare anche a me a
SPOILER (click to view)
neos!! che tornino i tecnodroidi e stavolta siano schierati con nathan?
 
Top
view post Posted on 31/3/2008, 20:19     +1   -1
Avatar

Gabriel

Group:
Venerabili
Posts:
9,425
Reputation:
+1
Location:
Roma

Status:


E i robottoni:
SPOILER (click to view)
Non ricordano un po' i simbionti? Sempre dell'era dei Tecnodroidi?
 
Top
view post Posted on 1/4/2008, 04:05     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Member
Posts:
712
Reputation:
+10
Location:
Genova

Status:


Il corpo e le braccia slanciate della tipa (o tipo?) a me ricordano vagamente
SPOILER (click to view)
le guardie di Aran Darko viste sulla copertina di NN 179 Heliopolis
.

Edited by xothit - 1/4/2008, 05:27
 
Top
Olivares Giancarlo
view post Posted on 1/4/2008, 09:49     +1   -1




Ciao a tutti.
Non appena mi consegneranno la sceneggiatura, dovrei cominciare a lavorare su una storia singola di Riccardo Secchi (con cui ho già avuto il piacere di collaborare ne "La vera storia di Mr. Alfa"), di cui, però, non so ancora nulla.
 
Top
DIEGO HERNANDEZ
view post Posted on 1/4/2008, 09:55     +1   -1




Uscirà prima della Guerra dei mondi?
Secondo te potrebbe essere pubblicata entro l'anno?
P.S.
Dicci di Nemon...
 
Top
nemon760
view post Posted on 1/4/2008, 10:32     +1   -1




CITAZIONE (Olivares Giancarlo @ 1/4/2008, 10:49)
Ciao a tutti.
Non appena mi consegneranno la sceneggiatura, dovrei cominciare a lavorare su una storia singola di Riccardo Secchi (con cui ho già avuto il piacere di collaborare ne "La vera storia di Mr. Alfa"), di cui, però, non so ancora nulla.

Grazie della precisazione Giancarlo!!!!!!!!!!! :D

@ Diego: beh, direi che la storia con Secchi dovrebbe essere precedente alla saga... o no?!?!?! :unsure:
 
Top
DIEGO HERNANDEZ
view post Posted on 1/4/2008, 10:51     +1   -1




A proposito, Secchi è lo sceneggiatore che ti sfuggiva dalla memoria
quando stavi postando il messaggio iniziale?
Credo anch'io che questa storia precederà la saga. Tutto sta a vedere
quando Secchi inizierà a contattare Giancarlo,però.

Dacci un'impressione su Cartoocomics, in generale.
A me sembrerebbe, visto le locandine dell'evento, che abbia una
impronta abbastanza infantile e fanciullesca per i temi trattati.
Però non sono un esperto e neanche ho mai frequentato queste ricorrenze.Potrei avere un'impressione completamente falsata.
:unsure:
 
Top
nemon760
view post Posted on 1/4/2008, 11:07     +1   -1




Si, era Secchi!!!! Giancarlo è intervenuto in aiuto della mia memoria... ormai deteriorata... :(

Mah, l'impressione è stata quella delle altre fiere del fumetto, ci sono le orde di ragazzini mascherati, tutti i tavoli dei giochi di ruolo, però ci trovi pure disegnatori e autori, negozi interessanti (per chi come me era in cerca di arretrati), case editrici che non trovi facilmente in edicola, e che spesso presentano lavori stupendi (c'era un fumetto scritto e disegnato da Casini che mi attirava da morire, però ero arrivato a fine budget...:( , stessa cosa vale per lo stupendo "Termite Bianca" del quale ho solo i promi 2 numeri...), tavole originali, insomma una classica fiera dei fumetti!
Non mi è piaciuta molto l'organizzazione: gente scortese (se non hai voglia vai a fare un altro lavoro!!!), piantina e programma indisponibili (con risposte tipo "quello che c'è lo trovi sui tavoli laggù"), cibo costosissimo e così via... ma questo, lasciamelo dire, è un fenomeno prettamente italiano! :rolleyes:

In definitiva, come tutte le fiere, dipende da come l'affronti tu!!!
Trovo giusto che i ragazzi più giovani trovino il loro spazio, così come i collezionisti di vecchia data, magari più seri e compassati (:P)...
Io trovo cmq interessante il fatto che ci fossero proiezioni di cartoon (vedi appunto il capolavoro "Gli Aristogatti") o anche di film e cortometraggi!!!
Così come trovo interessante la presenza di scuole del fumetto, e di molte case editrici...
Molto bella poi a rassegna sul fumetto giallo, con Diabolik e Julia in primo piano!

Alla fine ho trovato ciò che cercavo (spendendo una cifra giusta), incontrato Olivares, visto cose interessanti, passata una domenica fuori casa... insomma il bilancio è stato positivo!!! :B):
 
Top
DIEGO HERNANDEZ
view post Posted on 1/4/2008, 11:17     +1   -1




Grazie .
Come sempre ti dimostri disponibile ed esauriente.
Un bel sunto che mi ha dato gli occhi per vedere ciò che non
ho visto.
:)
 
Top
38 replies since 31/3/2008, 14:53   788 views
  Share