Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


74 - L'orbita spezzata
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)5 [15.62%]
Davvero bello (8-9)15 [46.88%]
Mi è piaciuto (6-7)10 [31.25%]
Non mi ha soddisfatto (5)2 [6.25%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 32)

74 - L'orbita spezzata, Luglio 1997 - Serra/Atzori

« Older   Newer »
  Share  
USS Voyager
view post Posted on 1/10/2012, 19:00     +1   -1






Nathan Never n. 74, mensile
L'orbita spezzata

Soggetto e sceneggiatura: Antonio Serra
Disegni: Mario Atzori
Copertina: Roberto De Angelis

Mister Quaid, proprietario di aziende agricole spaziali, chiede ad Aristotele Skotos di distruggere i raccolti di Urania, in modo da restare l'unico fornitore di derrate alimentari alla Terra: Skotos invia sulla stazione orbitante il telepate assassino Ravn. Anche Nathan va su Urania, in visita alla cognata Madeleine Novak, sorella di Laura, e alla nipotina Chris. Ravn, in contatto con un gruppo indipendentista di Urania, ha con sé una bomba nucleare con cui vuol far saltare la stazione...

----------------------------------------------------------------------------

Rispondo, anzitutto, al quesito (rimasto insoluto per tanto tempo, oramai :P ) del buon GGP, ovvero "perchè in quest'albo ci sono delle pagine in più, rispetto le canoniche 100"? Probabilmente, perchè - come talvolta avveniva ogni anno (oggi non so più se è così) - la Bonelli festeggiava il compleanno editoriale del ns. eroe preferito, appunto con un maggior numero di pagine in più ;) . Quanto all'albo, plaudo all'ottima sceneggiatura, ricca - come al solito - di spunti interessanti per l'evoluzione futura delle avventure di Nathan (in questo caso, i riferimenti ai malumori tra Terra e stazioni orbitali che sfoceranno... :B): ). Molto buoni, inoltre, i bei disegni di Mario Atzori. ECCELLENTE, infine, la bella cover illustrata da De Angelis :) !

Edited by antamir - 23/11/2019, 16:34
 
Top
view post Posted on 17/6/2013, 07:41     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,939
Reputation:
+431

Status:


Votate numerosi
 
Top
Juniper
view post Posted on 22/9/2013, 16:38     +1   -1




altro capolavoro dei primi anni
 
Top
view post Posted on 27/9/2013, 10:26     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Member
Posts:
10,349
Reputation:
0
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (GGP @ 4/10/2011, 10:06) 
Domanda da un milione di dollari, le pagine in più a cosa sono dovute?

Ipotesi (Serra, perdonami): in origine nella storia non doveva esserci Skotos e Ravn era un free-lance o un mercenario pagato dai gruppi ribelli per far fuori Urania.

Invece io mi chiedo se nelle prime stesure del soggetto, risaltenti probabilmente alla fine degli anni '80, al posto di Ravn non ci fosse il suo quasi omonimo. E se il piano di Skotos non fosse legato a quell'altra sottotrama lì, quella su cui si fondano i primi anni della serie.
 
Top
[H3rO]WorldLifeHardy93
view post Posted on 6/7/2014, 17:16     +1   -1




Gran bell'albo finale che ti lascia con il fiato sospeso e ti viene una gran voglia di andare a leggere un albo dietro l'altro. Belli i disegni di Atzori ma non all'altezza di farci aspettare lunghi anni che ne dite?? :P
 
Top
Zed!
view post Posted on 8/7/2014, 03:07     +1   -1




Gran bell'albo.
E' un tassello fondamentale della mia passione per Nat, essendo stato il secondo numero in assoluto che lessi della collana (il primo fu il 43)
 
Top
view post Posted on 23/10/2015, 12:32     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Member
Posts:
1,311
Reputation:
0

Status:


Sono senza parole dopo aver letto questo n.74! Già il precedente n.73 un mondo di robot mi aveva colpito, ma questo un intensa emozione dall.inizio alla fine. Non sapevo che avesse una sorella Laura e non conoscevo la storia iniziale di Urania (avendo iniziato dal 232 vedevo già il cilindro sulla citta). Bravi complimenti a Serra e i bei disegni di Atzori.

E' Il finale negativo (alla fine è lo stile di Nathan never di quel periodo) che mi rattrista. Non mi aspettavo l'evento catastrofico con l'esplosione della bomba.

La descrizione e i disegni della stazione orbitale Urania sono belli, da proprio l'idea di un paradiso ecologico naturale. Pensavo che il suo destino fosse legato molto più avanti alla guerra con fra la terra e le stazioni orbitanti (ho un buco di lettura da qui fino al 232), ma invece allora presumo che resterà disabitata (è una mia curiosità)?
 
Top
view post Posted on 5/2/2017, 15:38     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Albo importante per la continuity ma come storia in sè, a rileggerla, non mi ha preso più di tanto, abbastanza convenzionale come svolgimento. Alla fine la cosa più interessante per me è questa fusione mentale di Madeleine con sua figlia, veramente sconvolgente da come viene descritta, come se da due persone distinte ne fosse nata una nuova ! (Certo anche i 10 milioni di morti di Urania lo sono !) :o:
E a proposito di Madeleine non ricordavo Laura avesse una sorella (e che spiega i poteri telepatici di Ann), ma non capisco come mai avesse un cognome diverso (Novak). Forse era del defunto marito ?
Atzori mai piaciuto come disegnatore e non mi sono mai capacitato quindi del fatto che fosse stato scelto addirittura come copertinista di Legs Weaver. <_<

P.S. Visto che a pag. 4 nella rubrica "Cronache del futuro" si ricorda tra le altre cose la riforma del calendario di Gregorio XVIII del 2024, vorrei dire che questa cosa l' ho sempre trovata particolarmente assurda. Anche solo per la burocrazia sarebbe qualcosa di assolutamente improponibile penso.

6,5
 
Top
view post Posted on 4/1/2020, 08:59     +1   -1

Abitante di Sub City

Group:
Member
Posts:
402
Reputation:
+1

Status:


ho votato davvero bello.quindi un 8 pieno.c è tanta fantascienza e tanta politica .mi piace molto l idea (che potrebbe avverarsi un giorno) che eventuali nativi spaziali vedano la terra non come casa loro e come qualcosa che non gli appartiene.la trovo un idea affascinante e realistica.
 
Top
view post Posted on 4/1/2020, 20:12     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,960
Reputation:
+113
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


Una pietra miliare della saga, peraltro mi ha sempre intrigato la lunga gestazione di questo albo: a detta di Serra fu uno dei primi episodi che sceneggiò, però fu pubblicato ben sei anni dopo l'esordiodel Nostro (e Atzori, per non smentirsi consegnò le ultime tavole poco prima della stampa).
Aldilà di questa curiosità, nonostante siano anni che non lo leggo, me lo ricordo ancora bene: il patto tra Skotos e gli affaristi senza scrupoli, l'uso dei mutati radicali come braccio operativo di questo complotto, la cognata e la nipote di Nathan, il senso di onnipotenza della prima dalla sua "cabina di controllo", il finale tragico e poi... i disegni! Mamma mia li avrà fatti penare con la sua lentezza, ma Atzori è magnifico in questo albo.
Non mi sono più interessato, ma io mi ricordo un altro albo firmato da lui. Cos'altro ha fatto?
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/1/2020, 20:18     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Da wikipedia, risultano altri 3 albi, 192, 209, e il recente 317.
A me non è mai piaciuto, soprattutto per me ha ROVINATO graficamente la collana di LW (che ho seguito) essendo stato il copertinista ... chiunque sarebbe stato meglio di lui.
 
Top
view post Posted on 4/1/2020, 20:37     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,960
Reputation:
+113
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


Magari è solo una diceria, ma io sapevo che gli avevano affidato le copertine per non esser costretti a licenziarlo, vista la lentezza di lavorazione nel consegnare questo albo.

Peraltro in questo albo si fa anche un po' di lore di NN con la descrizione delle stazioni orbitanti (a proposito, ma che fine ha fatto la stazione Erato di cui si parla ne "Il giorno della meteora"?).

CITAZIONE (DarkStar @ 4/1/2020, 20:18) 
Da wikipedia, risultano altri 3 albi, 192, 209, e il recente 317.

Mi sa che ho i primi due, allora.
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/1/2021, 15:20     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,783
Reputation:
+562
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Riletta dopo tantissimo tempo. Non ricordavo l'origine dei poteri di Ann, né che Laura avesse una sorella, né che Nathan fosse zio.

Chris/Madeleine si rivedrà, oppure Nathan ne ha perso definitivamente le tracce?

A pagina 4, in Cronache del futuro si fa accenno ad un certo John Cleverly Cartney che appare nell'albo. Non ricordo in quale albo precedente a questo appare, ma, facendo una ricerca, riapparirà in futuro nel numero 135, Nemico pubblico.
 
Top
view post Posted on 7/1/2021, 15:48     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,939
Reputation:
+431

Status:


torna nella tripla dove Nat viene arrestato, se ricordo bene

EDIT: esatto. Nemico pubblico
 
Top
view post Posted on 7/1/2021, 15:51     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,783
Reputation:
+562
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (lonewolf10 @ 7/1/2021, 15:48) 
torna nella tripla dove Nat viene arrestato, se ricordo bene

EDIT: esatto. Nemico pubblico

Anche Chris/Madeleine o solo John Creverly?
 
Top
98 replies since 20/11/2007, 18:38   6825 views
  Share