Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


71 - Blocco mentale
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)1 [4.76%]
Davvero bello (8-9)2 [9.52%]
Mi è piaciuto (6-7)16 [76.19%]
Non mi ha soddisfatto (5)2 [9.52%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 21)

71 - Blocco mentale, Aprile 1997 - Vigna/Cascioli

« Older   Newer »
  Share  
USS Voyager
view post Posted on 17/8/2012, 13:13     +1   -1




f6094bbfd99e54da889e2de61870ced4.jpg--blocco_mentale

Nathan Never n. 71, mensile
Blocco mentale

Soggetto e sceneggiatura: Bepi Vigna
Disegni: Andrea Cascioli
Copertina: Roberto De Angelis

Nathan Never, sotto la falsa identità di Tom Ripley, inizia a corteggiare la professoressa Rebecca Taylor. La Taylor, in precedenza, insieme al marito Eddy Soler, era un corriere mnemonico che lavorava per l'esercito: in seguito alla scomparsa del marito, la mente di Rebecca si è bloccata e ora è impossibile recuperare i dati che contiene. L'Agenzia Alfa è incaricata di ovviare a questo problema. Ma, durante la missione, Nathan viene ferito: a sparargli è stato Jack O'Ryan...

----------------------------------------------------------------------------

Storia davvero gradevole e coinvolgente al punto giusto. Basta solo leggerla con attenzione e NON ci si "perde" affatto in alcunchè di "macchinoso". Mi lascia perplesso solo il comportamento del buon Jack, che in questa missione si lascia - fin troppo - coinvolgere emotivamente (Reiser, infatti, lo bacchetta giustamente). Davvero ottimi, infine, i bei disegni del bravissimo Cascioli e piacevole la cover di De Angelis ;) .

Edited by Gabriel_PB - 25/6/2016, 21:51
 
Top
view post Posted on 10/6/2013, 07:16     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


Votate numerosi
 
Top
view post Posted on 10/6/2013, 07:46     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


CITAZIONE (GGP @ 14/11/2007, 18:03) 
La parte sicuramente buona di questa storia è l'esordio di Cascioli, disegnatore che a me personalmente piace.

Sulla trama il commento è "mah!"
Non è che sia brutta, almeno non lascia un sapore amaro in bocca alla fine della lettura. Però è una storia decisamente macchinosa, forse con troppi elementi. Soprattutto la narrazione con flashback continui e incastri narrativi è parecchio pesante, alla fine quasi non si capisce per cosa sia stata assunta l'Alfa e comunque non si capisce niente della vicenda di Rebecca.
Jack praticamente era stato dipinto come l' "uomo di ghiaccio" nelle sue prime apparizioni, in "legami di sangue" faceva un po' cadere la maschera, qui è decisamente emotivo, ma come un bambino di 5 anni! E poi scopre che "il molestatore" di Rebecca usa un nome falso, ma non scopre che quel nome falso è usato da Nathan e non sa che la sua Agenzia sta facendo delle indagini sulla tipa?
Ripeto, mah!

Copio incollo pagando i copyright a GGP il suo commento.
Voto 6, salvato dai disegni di Cascioli.
 
Web  Top
view post Posted on 10/6/2013, 07:50     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


a me non sembra che Jack fosse "uomo di ghiaccio"... o meglio, nella sua avventura iniziale (NN20) sì, ma subito dopo (NN21) fa capire di essere molto emotivo e pieno di paure.
 
Top
view post Posted on 10/6/2013, 07:53     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Sì però qua fa proprio la figura del pollo eh...
 
Web  Top
view post Posted on 10/6/2013, 07:55     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


:asd: già... d'altronde Vigna l'ha sempre trattato come un adolescente quando si tratta di relazioni con l'altro sesso. Vedere Asteroide Argo per conferma :asd:

comunque gli do' 6 per l'impegno di Vigna, che prova a scrivere una sceneggiatura fuori dal comune come ci aveva abituato in passato... ma stavolta la magia non riesce. Direi che più o meno qui inizia la sua lenta parabola discendente.
 
Top
view post Posted on 7/5/2016, 11:48     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
548
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


Voto 6,5. Mi è piaciuto, ma niente di eccelso, soprattutto se teniamo conto dei lavori che uscivano in quel periodo (d'oro) e di altre storie dello stesso Vigna.
 
Top
view post Posted on 8/1/2017, 23:08     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


... E pure in quest albo come nel precedente si parla di arte, anche se molto più di sfuggita.
Un' onesta storia di indagine ... effettivamente un po' farraginosa e fumosa in alcuni punti, ma almeno c'è questo elemento fantascientifico dell' interrogatorio virtuale che la nobilita.
A livello di continuity cinematografica del mondo neveriano fa piacere veder riapparire la serie di film fantasy "Legend of legend". Invece rimango perplesso a vedere Nathan uscire allegramente con Janine dopo averla clamorosamente sfanc..ata nel corso dell' albo dove conosce Hadija (nemmeno nominata nel corso dell' albo).
Bruttarelli per quanto mi riguarda i disegni di Cascioli, soprattutto non mi piace la testa triangolare che fa a Nathan.

6,5
 
Top
view post Posted on 29/12/2019, 09:59     +1   -1

Abitante di Sub City

Group:
Member
Posts:
402
Reputation:
+1

Status:


storia che mi è piaciuta.
Non l ho trovata per niente complessa.anzi carina la sceneggiatura iniziale a flashback .ho dato un 7 e non di più perché
alla fine il segreto militare tenuto nascosto rimane tale.magari verrà ripreso piu avanti nella storia?

discreti colpi di scena e misteri.una trama di spionaggio che mi ricorda film come la saga di mission impossible .
manca solo il degno finale sul segreto militare.chissa poi cosa poteva essere di cosi importante.diciamo che manca la seconda parte della storia che avrebbe tolto quel senso di incompiuto
 
Top
view post Posted on 29/12/2019, 10:14     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,791
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Tom Ripley è lo stesso nome in codice che Nathan utilizza ne Il caso Forbes.
 
Top
Fico Fiorone2
view post Posted on 29/12/2019, 18:11     +1   -1




sicuramente gli autori non se lo ricordano.
 
Top
view post Posted on 29/12/2019, 19:34     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,791
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


In questo caso sia questo numero che la trilogia di Forbes sono opera dello stesso autore, Vigna.
 
Top
view post Posted on 29/12/2019, 20:01     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


CITAZIONE (antamir @ 29/12/2019, 10:14) 
Tom Ripley è lo stesso nome in codice che Nathan utilizza ne Il caso Forbes.

È un nome falso che ha usato molte volte, non solo in queste occasioni. Mi pare

Edited by lonewolf10 - 29/12/2019, 20:24
 
Top
12 replies since 14/11/2007, 15:46   541 views
  Share