Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


70 - Istinto primordiale
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)1 [4.17%]
Davvero bello (8-9)13 [54.17%]
Mi è piaciuto (6-7)10 [41.67%]
Non mi ha soddisfatto (5)0 [0.00%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 24)

70 - Istinto primordiale, Marzo 1997 - Medda/Michelazzo

« Older   Newer »
  Share  
USS Voyager
view post Posted on 8/8/2012, 19:26     +1   -1






Nathan Never n. 70, mensile
Istinto primordiale

Soggetto e sceneggiatura: Michele Medda
Disegni: Ernestino Michelazzo
Copertina: Roberto De Angelis

Igor McNally incarica Nathan e Sigmund di indagare sulle morti di alcuni cybernauti, caratterizzate da comuni circostanze: i defunti presentano occhi gonfi e cerchiati, perdono i capelli a ciocche e, prima di morire, sono stati preda di deliri paranoici. Sigmund scopre un collegamento tra quei cybernauti e Ramón Ezquerra, un artista d'avanguardia morto anch'egli, creatore della cruenta corrente chiamata mechabiopraxis. Per saperne di più, non resta che interrogare Enya Lydon, l'affascinante gallerista di Ezquerra...

----------------------------------------------------------------------------

Avventura che ho sempre molto apprezzata. Forse non è il massimo dell'originalità, ma mescola con sapienza e maestria una serie d'ingredienti davvero gustosi, che si apprezzano dalla prima all'ultima vignetta ;) . Per gli appassionati di continuity, reincontriamo il simpatico genio dei computer Igor McNally già visto su NN n. 54, mentre ai pennelli ammiriamo le ottime tavole d'un Michelazzo sempre al TOP!!! Bella la cover di De Angelis :) !

Edited by antamir - 23/11/2019, 16:30
 
Top
view post Posted on 18/5/2013, 08:00     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


Votate numerosi
 
Top
view post Posted on 3/6/2013, 14:36     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


9 pieno.
Se ricordo bene uno dei migliori albi del periodo... poi Michelazzo... :wub:
 
Web  Top
view post Posted on 3/6/2013, 16:04     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
8,680
Reputation:
+121
Location:
Magico Veneto

Status:


Voto: 8! Una storia valida, ben disegnata, che riprende personaggi del passato recente. Piccola paretesi: ho l'impressione che nelle ultime storie si tenda a creare personaggiad HOC per la storia che poi scompaiono
 
Top
view post Posted on 3/6/2013, 17:31     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


Bella storia, anche inquietante in alcune parti :si:
 
Top
view post Posted on 3/6/2013, 20:41     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


Mi è piaciuto
 
Web  Top
view post Posted on 6/5/2016, 10:02     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
548
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


Votato 9. Magari averne sempre di numeri così!
 
Top
view post Posted on 7/1/2017, 12:04     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Ancora un episodio appartenente al filone artistico di NN. In questo caso poi ci si spinge veramente all' estremo con questa cosiddetta Mechabiopraxis, che definire inquietante è poco !
Mi ha molto colpito, e sicuramente fa riflettere, il discorso di Enya (la direttrice della galleria) a Sigmund :
"... la morale non esiste ... siamo già puniti per il fatto di nascere, perchè la nostra vita è sofferenza ... Anzi è orrore perchè non ha senso. Siamo diretti verso il nulla. La bellezza è come la morale : è una menzogna, perchè semplicemente non esiste ... L' arte intesa come contemplazione del bello è una doppia menzogna ... Il vero artista non è quello che ti restituisce i colori di un tramonto ... E' quello che strappa il velo delle bugie e scopre l' orrore della nostra esistenza ... E' quello che accetta l' orrore, che guarda la morte nelle sue orbite vuote e balla con lei."
Interessantissimo poi anche il fatto di poter fare arte anche nel cyberspazio ! Anche se pure qui in modo perverso.

Con i disegni di Michelazzo poi, una goduria per gli occhi. Ma cosa manca ai disegnatori attuali mi chiedo ... secondo me non è solo il talento. In questi io ci vedo proprio una grande cura e passione !

P.S. A pag. 17 compare la scultura raffigurata sui 20 centesimi italiani. All' epoca non la conoscevo di certo.

8
 
Top
7 replies since 13/11/2007, 18:52   516 views
  Share