Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


69 - Cacciatori di virus
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)3 [13.64%]
Mi è piaciuto (6-7)13 [59.09%]
Non mi ha soddisfatto (5)5 [22.73%]
Che disastro! (1-4)1 [4.55%]
Guests cannot vote (Voters: 22)

69 - Cacciatori di virus, Febbraio 1997 - Vigna/Catacchio

« Older   Newer »
  Share  
USS Voyager
view post Posted on 8/8/2012, 16:29     +1   -1




d4185fb2fa8b40a2f8398820e211334f.jpg--cacciatori_di_virus

Nathan Never n. 69, mensile
Cacciatori di virus

Soggetto e sceneggiatura: Bepi Vigna
Disegni: Onofrio Catacchio
Copertina: Roberto De Angelis

Data la comparsa nella rete informatica di pericolosi virus che stanno distruggendo centri di ricerca e banche dati, i militari, nella persona del colonnello Ballard, affidano all'Agenzia Alfa il compito di risolvere il problema. Nathan e Sigmund tentano di rintracciare l'unica persona in grado di introdursi nella rete ed eliminare i virus: un hacker di nome Harry Case, che, in seguito a un incidente, ha smesso di lavorare nel cyberspazio. Ma sulle tracce di Case c'è anche il boss mafioso Bob Sarrese...

----------------------------------------------------------------------------

Avventura mediocre - seppur si lascia leggere - irreversibilmente rovinata dagli orripilanti scarabocchi di Catacchio, in pole position per strappare il podio di peggior disegnatore di NN a Stefano Casini, Nicola Mari e Leone Cimpellin :sick: ! Davvero una bella lotta :blink: ...

Edited by Gabriel_PB - 25/6/2016, 21:52
 
Top
giupino82
view post Posted on 29/3/2013, 10:58     +1   -1




Ho finito di leggere ieri questa storia, approdata sul 22esimo numoro della GR.
Devo dire che sono moooolto contrastato sul giudizio finale, cerco di andare per punti:

1) A livello grafico ha un impatto fortissimo, la gabbia non l'ho mai vista così "violentata" in un albo della Sergio Bonelli... direi che gli autori hanno avuto un bel coraggio a proporla al compianto Sergione :):) -- A suo modo direi che è un albo storico.
2) a livello di disegni invece devo dire che il tratto di Catacchio non mi esalta, però è anche vero che sul tipo di storia ci stanno bene.
3) Parliamo di trama: per me è il primo albo, dal n.1, che trovo disastroso a questo livello... il soggetto è pessimo e lo svolgimento della trama non è da meno.
devo fare una precisazione però (anzi 2), non amo per niente le storie ambientate nel cyberspazio e poi sono un informatico e odio sentir parlare di brutti e cattivi hacker, di "dammi più energia!!" e di virus che prendono vita come fossero dei batteri/virus umani...
E' anche probabile che questa storia soffra particolarmente del passare del tempo ma credo che anche all'epoca nn l'avrei apprezzata appieno :)

E' tutto,

Ciao
giupino
 
Top
TARM
view post Posted on 29/3/2013, 11:01     +1   -1




Invece i disegni di Catacchio e lo sconvolgimento della gabbia bonelliana sono strepitosi in questo numero.
Questione di gusti.
 
Top
giupino82
view post Posted on 29/3/2013, 11:13     +1   -1




QUOTE (TARM @ 29/3/2013, 11:01) 
Invece i disegni di Catacchio e lo sconvolgimento della gabbia bonelliana sono strepitosi in questo numero.
Questione di gusti.

effettivamente rileggendomi non si capisce la mia idea sulla gabbia... :)
Piace molto anche a me la costruzione della tavola, sono i disegni che invece non mi esaltano...
ma ovviamente qui siamo sui gusti personali, io amo i disegni più realistici :):)
 
Top
view post Posted on 18/5/2013, 07:59     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


Votate numerosi
 
Top
view post Posted on 3/6/2013, 14:37     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Lo ricordo un po' spento, mi entusiasmò poco.
Voto 5, nonostante i disegni di Catacchio, molto dinamici.
 
Web  Top
view post Posted on 3/6/2013, 16:00     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
8,680
Reputation:
+121
Location:
Magico Veneto

Status:


Per errore ho votato 9! In realtà volevo votare 6! Voto influenzato negativamente dai disegnim, la storia cmq non esalta
 
Top
view post Posted on 3/6/2013, 17:31     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


gli ho dato 6, Catacchio mi piace e la storia scorreva
 
Top
view post Posted on 3/6/2013, 20:39     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


Mi è piaciuto
 
Web  Top
Federico P.
view post Posted on 4/6/2013, 14:05     +1   -1




Più lo leggo, più me lo dimentico.
Non mi ha soddisfatto.
 
Top
TARM
view post Posted on 4/6/2013, 17:28     +1   -1




A me Catacchio è sempre piaciuto,soprattutto in questo numero in cui si cerca di presentare qualcosa di diverso dalla gabbia bonelliana :)
 
Top
Demian77
view post Posted on 4/6/2013, 22:16     +1   -1




buona storia e finale poeticoseppure non originalissimo.

devo dire che poi il personaggio dell'Hacker che aiuta nathan è caratterizzato benissimo. davvero coi contro attributi.

Edited by Demian77 - 5/6/2013, 10:29
 
Top
view post Posted on 26/12/2016, 13:13     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Storia più che sufficiente, in virtù di un buon personaggio protagonista e di un bel finale no happy-ending.
Non mi è piaciuto solo il momento in cui Nathan in difficoltà nel cyberspazio dice a Case di lasciarlo lì e pensare alla missione, eccessivamente melodrammatico.
Curioso l' utilizzo della piscina per il "viaggio". E tristissimo il posto letto in cui alloggia Case, praticamente un loculo.
Sui disegni, Catacchio ha fatto anche di peggio su NN, non sono totalmente malvagi in questa occasione. Ma rimangono comunque in gran parte sgradevoli alla vista, togliendo piacere alla lettura (nonostante lo stravolgimento della gabbia in diverse tavole, come già sottolineato da altri). Mezzo punto in meno.

6
 
Top
12 replies since 12/11/2007, 11:51   506 views
  Share