Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


66 - Hadija
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)2 [5.26%]
Davvero bello (8-9)27 [71.05%]
Mi è piaciuto (6-7)8 [21.05%]
Non mi ha soddisfatto (5)0 [0.00%]
Che disastro! (1-4)1 [2.63%]
Guests cannot vote (Voters: 38)

66 - Hadija, Novembre 1996 - Lisiero&Cordone/Calcaterra

« Older   Newer »
  Share  
USS Voyager
view post Posted on 4/8/2012, 16:36     +1   -1






Nathan Never n. 66, mensile
Hadija

Soggetto e sceneggiatura: Alberto Lisiero e Gabriella Cordone
Disegni: Ivan Calcaterra
Copertina: Roberto De Angelis

Nathan, in vacanza dal lavoro, conosce l'affascinante Hadija Hab'Ahmal, momentaneamente ospite di un appartamento in affitto al piano sotto casa dell'agente Alfa. I due, superate le iniziali diffidenze, s'innamorano. Ma Hadija, esperta informatica che lavora per la Tice, una ditta di automobili, è tra i sospettati di sabotaggio ai danni delle auto dell'azienda. L'indagine in merito è affidata proprio all'Agenzia Alfa, in particolare a May e April...

----------------------------------------------------------------------------

Bella storia che introduce il delizioso :wub: :wub: :wub: personaggio di Hadija che, come il ns. Nathan, si porta sul groppone un pesante fardello di dolore e tormento. Difatti, manco a farlo apposta, i due s'innamorano l'un dell'altro, compensando - in parte - i rispettivi drammi. A proposito di quanto scritto da qualcuno prima di me, non trovo affatto Reiser "bastardo". Per quale motivo? Anzi, se c'è proprio qualcuno che frigna e sbatte i piedini per terra col principale (ovvero, col datore di lavoro) è proprio Nathan che, in questo caso, "esagera" non poco nei toni. Reiser, infatti, NON gli nega alcunchè, ma Nathan fa ugualmente il "prepotente". Cosa doveva fare Reiser, pure l'inchino? Da datore di lavoro, se un mio dipendente mi si rivolgesse in questi termini, lo sbatterei fuori a calci senza pensarci un attimo :angry: !!! Comunque, tornando in tema, avventura piacevole e disegni di Calcaterra molto belli e curati ;) .

Edited by antamir - 28/1/2023, 21:26
 
Top
view post Posted on 18/5/2013, 07:55     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,939
Reputation:
+431

Status:


Votate numerosi
 
Top
Federico P.
view post Posted on 27/5/2013, 14:14     +1   -1




Otto. Ma risicato.
 
Top
view post Posted on 27/5/2013, 14:17     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


Davvero bello...
 
Web  Top
view post Posted on 27/5/2013, 15:30     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,939
Reputation:
+431

Status:


ho votato 8-9, storia molto ben scritta e disegni meravigliosi.

Ricordiamo Hadija come merita :wub:

 
Top
Demian77
view post Posted on 27/5/2013, 18:25     +1   -1




un albo bellissimo e una figura femminile splendiddamente creata, peccato che poi la successiva caratterizzazione non sia stata all'altezza di cotanto personaggio
 
Top
view post Posted on 3/6/2013, 14:43     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Ottimo albo, ottima storia, ottima caratterizzazione sia di NN che di Hadija, ottima Hadija, un bel 9 insomma.
 
Web  Top
view post Posted on 3/6/2013, 14:48     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,388
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (Demian77 @ 27/5/2013, 19:25) 
un albo bellissimo e una figura femminile splendiddamente creata, peccato che poi la successiva caratterizzazione non sia stata all'altezza di cotanto personaggio

:quoto:
Però in questo caso sono stati capaci di creare una soluzione ad hoc...l'hanno tolta di mezzo. Albo intorno al 8.5!
 
Top
view post Posted on 3/6/2013, 15:56     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
8,680
Reputation:
+121
Location:
Magico Veneto

Status:


Voto: 9. Sia testi che disegni, Introduce poi un personaggio che se anche non è mai piaciuto nelle sue sccessive apparizioni, è cmq fondamentale
 
Top
view post Posted on 3/6/2013, 20:53     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,884
Reputation:
+9

Status:


8 abbondante per l'introduzione di un bellissimo personaggio!!! :)
 
Top
view post Posted on 5/12/2016, 20:57     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Bellissimo. Per quello che è un episodio sentimentale quasi puro, ma scritto in modo superbo dalla mitica coppia "trekkiana" (chissà quanto hanno contribuito singolarmente, ma un "tocco" femminile lo si nota di certo).
Grandissimi i disegni di Calcaterra che ringrazio per la magnifica protagonista a cui ha dato vita (E piccola "figuraccia" di De Angelis che la sua in copertina in confronto è brutta e pure vestita male). Eccezionale anche la sequenza "allucinata" della fuga di Hadija nel finale.
Da segnalare tra l' altro (a rimarcare la svolta) che a inizio albo Nathan che respinge Janine in maniera quasi "ufficiale" (e lei fa una faccia ...) Ma è tutta la continuity che era ancora curatissima, con la vicina Giulia, Mac, e ancora Nathan/Ann ecc ecc.

8
 
Top
Demian77
view post Posted on 6/12/2016, 10:22     +1   -1




credo che con questo albo tutti ci siamo innamorati di Hadija (e siamo passato sopra al fatto che quel marpione di Nathan non abbia adempiuto ai suoi doveri di poliziotto nei confronti della bella mediorientale), peccato che poi non si sia più lavorato così bene su questo personaggio e che ne sia uscito snaturato
forse solo nell'albo gigante la rivolta si è trattato abbastanza bene questo persona e ovviamente nel momento della sua dipartita per mano di :and1: .


Edited by antamir - 22/12/2019, 09:43
 
Top
view post Posted on 26/7/2017, 10:14     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
846
Reputation:
+24
Location:
Rome

Status:


un modo demenziale di descrivere l'innamoramento. Inoltre il ritratto che si fa di Nathan mi fa schifo: uno stronzo che invece di andare a trovare la figlia, va all'appuntamento con una folle che ha conosciuto da due giorni, il classico maschio irrazionale ed egoista a livelli spasmodici.
 
Top
Demian77
view post Posted on 26/7/2017, 11:11     +1   -1




e quindi una descrizione pienamente realista.
 
Top
view post Posted on 8/4/2018, 23:21     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
3,976
Reputation:
0
Location:
Milano

Status:


Effettivamente il finale in cui Nathan
snobba la figlia
mi ha lasciato un po' infastidito, però la storia l'ho apprezzata molto.

Edited by antamir - 22/12/2019, 09:44
 
Top
30 replies since 7/11/2007, 16:51   1325 views
  Share