Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


60 - Sfida negli abissi
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)1 [4.55%]
Davvero bello (8-9)3 [13.64%]
Mi è piaciuto (6-7)12 [54.55%]
Non mi ha soddisfatto (5)6 [27.27%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 22)

60 - Sfida negli abissi, Maggio 1996 - Serra/Bertolini

« Older   Newer »
  Share  
USS Voyager
view post Posted on 30/7/2012, 17:37     +1   -1




a9afbbd5eb0e80fffa4f953e1c28cb0f.jpg--sfida_negli_abissi

Nathan Never n. 60, mensile
Sfida negli abissi

Soggetto e sceneggiatura: Antonio Serra
Disegni: Max Bertolini
Copertina: Roberto De Angelis

Un gruppo di eco-terroristi, guidati dalla telepate Miriam e dotati di una tecnologia avanzatissima custodita nella loro base segreta, progetta di distruggere una piattaforma oceanica della Marine Plant. L'Agenzia Alfa viene incaricata di sventare il piano e Andy Havilland viene infiltrato tra le fila dei criminali. Quando Andy viene scoperto e catturato, i terroristi propongono uno scambio di prigionieri. Ma qual è il rapporto tra Miriam e Lamagg, misterioso individuo con il volto coperto da un maschera?

----------------------------------------------------------------------------

Dopo mesi in cui diversi incontri tra gli Atlantidei e l'uomo del XXIII secolo lasciavano presagire ulteriori, interessanti sviluppi, con quest'albo n. 60 inizia ufficialmente la saga che porterà allo scontro tra queste due avanzatissime civiltà. Scontro che, all'epoca, apprezzai non poco, in quanto ero sinceramente curioso di vedere quanto l'evolutissima Atlantide potesse - in qualche modo - impensierire l'ipertecnologico mondo in cui disputa il nostro :nat1: . Avventura molto gradevole da leggere, impreziosita dai bellissimi e curatissimi disegni di Massimiliano Bertolini (che, in qualche inquadratura, ricorda l'altrettanto bravo Claudio Castellini ^_^ ). Ottimo esordio pure per il nuovo copertinista Roberto De Angelis ;) !

Edited by Gabriel_PB - 25/6/2016, 21:56
 
Top
view post Posted on 6/5/2013, 07:02     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


Votate numerosi
 
Top
view post Posted on 6/5/2013, 08:50     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Premetto che la Saga di Altlantide è la saga neveriana che mi è piacuta meno.
Proseguo ammettendo che all'epoca i disegni di Bertolini non mi piacquero perché troppo "statici" (ora invece li adoro).
Concludo affermando che Andy in questa storia dà uno dei meglio di sé, che risollevano un po' questo albo introduttivo.

In generale, 6. Anche a distanza di anni non mi piacque come la Saga di Atlantide venne "diluita" all'interno di altri filoni, mi risultò tutto parecchio confusionario.
 
Web  Top
view post Posted on 6/5/2013, 08:56     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


Un buon numero, gli do' 7

la saga di Atlantide secondo me e' invecchiata male perche' mentre usciva mi gasava abbastanza, ora ci ripenso con piu' freddezza.
 
Top
massidato
view post Posted on 22/1/2014, 12:21     +1   -1




ebbene si mi appresto a leggere la saga di atlantide...sempre meglio tardi che mai.
intanto come primo albo un bell'8 non glielo leva nessuno. che ritmi avevano gli albi in passato!

massidato
 
Top
Juniper
view post Posted on 8/3/2014, 18:19     +1   -1




Un Andy bastardo che
uccide una donna senza pietà.
. Solo una premessa del suo futuro
Lo rifarà anni più tardi, scatenando l'ira di qualcuno...
 
Top
view post Posted on 26/11/2016, 23:56     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Primo albo con De Angelis copertinista, e ricordo di essere stato all' epoca molto felice di questa scelta. Peccato che nel corso degli anni non vi si sia applicato proprio al massimo delle sue possibilità.
E sarà una coincidenza, ma con l' abbandono di Castellini a posteriori possiamo dire che si chiuda il vero periodo d' oro di NN. E se ne inizia uno nuovo con questa saga atlantidea proveniente dal mondo di Martin Mystere.
Come prima parte non è niente di che, piuttosto banale la trama dei terroristi ecologici, si salva solo in parte per un buon uso dei comprimari, con Andy su tutti (questa sua malefatta non la ricordavo !) :o:
Da segnalare anche una notevole April. ^_^

5,5
 
Top
view post Posted on 27/11/2016, 00:46     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,965
Reputation:
+113
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


CITAZIONE (Juniper @ 8/3/2014, 18:19) 
Un Andy bastardo che
uccide una donna senza pietà.
. Solo una premessa del suo futuro
Lo rifarà anni più tardi, scatenando l'ira di qualcuno...

Chi sarà questo qualcuno... mah... :lol:


Condivido quanto detto da Darkstar: il cambio di copertinista segna la fine dell'epoca d'oro di Nathan o, se mi si permette di usare tale termine, "epoca classica" di Nathan.

Sull'albo: ho un vago ricordo ma mi sembra che mi piacque, sebbene io non sia un fan sfegatato della saga atlantidea.
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/7/2020, 03:56     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


non so se sia mai stata postata sul forum

la prima bozza della cover 60

cop_60

La redazione sbotta: "A Clà, mo' esageri! Che è sto palloncino tutto storto? Certe robe valle a fa' in America, questa ce la ridisegni daccapo."
Ma Claudio non ci sta: "Mi avete rotto le scatole! Così mi tarpate le ali! Basta! Me ne vado!!!"
E la copertina la fa De Angelis
 
Top
view post Posted on 9/7/2020, 07:42     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
566
Reputation:
+20

Status:


Bhe, c'è da dire che la redazione non aveva tutti i torti se ha pensato una cosa del genere :D Le ultime copertine erano davvero surreali.

Comunque penso che sia una cosa normale, nel senso che dopo un po qualsiasi copertinista inizia a stancare (e a stancarsi). Adoravo Castellini ma mi ha stancato dopo 50 numeri come mi ha stancato De Angelis dopo una sessantina.

Mi fremo qui perché nel discorso copertine parlerei di altre serie Bonelli e andrei fuori discussione :D
 
Top
view post Posted on 9/7/2020, 09:23     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,472
Reputation:
+222
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


CITAZIONE (lonewolf10 @ 9/7/2020, 04:56) 
non so se sia mai stata postata sul forum

la prima bozza della cover 60

(IMG:www.luigibicco.it/blog/vari/cop_60.jpg)

La redazione sbotta: "A Clà, mo' esageri! Che è sto palloncino tutto storto? Certe robe valle a fa' in America, questa ce la ridisegni daccapo."
Ma Claudio non ci sta: "Mi avete rotto le scatole! Così mi tarpate le ali! Basta! Me ne vado!!!"
E la copertina la fa De Angelis

Beh l'aquila in primo piano non sarà un caso...come criptava la firma nelle copertine avrà criptato un messaggio per il pubblico, che non ci è mai arrivato XP
Quello di De Angelis sembra più un corvo/avvoltoio (comunque se era veramente questa la bozza direi bruttina proprio ma anche quella di Dea faceva abbastanza pena probabilmente perché è stato costretto a partire dalla bozza di CC).
 
Top
view post Posted on 9/7/2020, 09:35     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Ha sostituito le meduso con gli squali ^_^
 
Top
view post Posted on 9/7/2020, 09:39     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


Comunque immagino che quel "palloncino tutto storto" (che per me è già entrato nella storia 😆😆😆) sia il culmine di mesi di critiche e modifiche imposte, non certo un fulmine a ciel sereno

A proposito. Ho preso bozza e storia dal forum CUS, quindi non garantisco sulla veridicità di entrambi
 
Top
12 replies since 18/10/2007, 14:24   790 views
  Share