Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


Miglior testata Bonelli
Poll choicesVotesStatistics
Brad Barron1 [1.30%]
Brendon4 [5.19%]
Dampyr18 [23.38%]
Demian0 [0.00%]
Dylan Dog11 [14.29%]
Gea4 [5.19%]
Johnatan Steele2 [2.60%]
Julia1 [1.30%]
Legs Weaver1 [1.30%]
Magicovento12 [15.58%]
Mark0 [0.00%]
Martin Mystere5 [6.49%]
Mister No2 [2.60%]
Napoleone3 [3.90%]
Nick Rider0 [0.00%]
Tex10 [12.99%]
Zagor3 [3.90%]
Guests cannot vote (Voters: 77)

Miglior testata Bonelli, (escluso Nathan Never ovviamente...)

« Older   Newer »
  Share  
aldesade
view post Posted on 29/10/2010, 12:08     +1   -1




pensa che, se non ricordo male nel 2001, al NapoliComicon Serra mi disegnò Badger il Tallariano, l'amico di Gregory Hanter su un cartoncino A4 con Autografo e dedica!
 
Top
view post Posted on 29/10/2010, 13:48     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
8,680
Reputation:
+121
Location:
Magico Veneto

Status:


A mio modesto avviso Magico Vento è stato il miglior fumetto degli ultimi anni
 
Top
El Jamiro
view post Posted on 19/8/2011, 20:20     +1   -1




Tex e per sempre tex, non per niente e dal 1948, anno in cui e nato tex, il quale non ha mai smesso di pubblicare striscie ed albi. Un mito, il vecchio partigiano sopravvissuto alle mode, colui che ancora oggi fa sognare grandi e piccini. dai vecchi collezionisti ai nuovi.. la mascotte della bonelli!! L ' EROE!
 
Top
MivkoVanMikko
view post Posted on 4/10/2011, 14:55     +1   -1




Magico Vento senza ombra di dubbio, a cui aggiungerei la strepitosa miniserie Volto Nascosto.
Vedo che molti hanno votato Dampyr, ma lo escludo a priori dal titolo di migliore testata in quanto qui la qualità delle storie (e dei disegni) è veramente molto altalenante.
 
Top
view post Posted on 4/10/2011, 15:15     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


è così bello Volto? di mini ho letto solo brad barron (tutta)
 
Top
view post Posted on 4/10/2011, 15:18     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Member
Posts:
22,658
Reputation:
0
Location:
ehia

Status:


se ti piace la storia, la storia militare, la storia dei colonialismo, è la miglior serie bonelli (ogni tanto qualche licenza se la prende, ma sono esigenze di copione, mi sembra che manfredi lo spieghi anche in qualche volumetto) altrimenti la godi solo a metà
 
Top
MivkoVanMikko
view post Posted on 4/10/2011, 15:39     +1   -1




CITAZIONE (gyjex @ 4/10/2011, 16:18) 
se ti piace la storia, la storia militare, la storia dei colonialismo, è la miglior serie bonelli (ogni tanto qualche licenza se la prende, ma sono esigenze di copione, mi sembra che manfredi lo spieghi anche in qualche volumetto) altrimenti la godi solo a metà

Io ho amato la serie pur odiando La Storia. Si respira il fascino dell'avventura, genuino, senza essere costruito a tavolino. Grandissima storia, sceneggiatura favolosa e disegnatori strepitosi.
 
Top
view post Posted on 5/10/2011, 10:29     +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Member
Posts:
9
Reputation:
0

Status:


Dylan Dog ma fino al 100 e Tex perchè mi hanno accompagnato nella mia infanzia :wub:

Magico Vento perchè mi sembra proprio una serie ben fatta !!!
 
Top
ecosse0
view post Posted on 5/10/2011, 17:44     +1   -1




Ho votato Napoleone: secondo me una testata "anomala" per gli standard bonelli, ma molto profonda e particolare. Forse negli ultimissimi albi la qualità era un po' scemata, ma in generale rimane assolutamente la migliore, almeno fino ad ora!
 
Top
Branko
view post Posted on 6/10/2011, 07:55     +1   -1




Beh, poco da dire... parlandone in termini storici, classici, di rilievo sul piano internazionale, stoicità e solidità... indubbiamente TEX WILLER!!
 
Top
aronnax
view post Posted on 7/10/2011, 20:54     +1   -1




ho votato

per Mister No:tutta la malattia e' cominciata da lui,contagiato dai miei fratelloni!!
per Dylan Dog:anche se da un po' non lo capisco piu'!!
per Gea:adoro Luca Enoch!!
ammetto per aver letto qualche cosa che forse Magico vento sarebbe stato il mio preferito....escluso naturalmente Nathan!!
 
Top
view post Posted on 11/3/2012, 22:47     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Neveriani
Posts:
467
Reputation:
0
Location:
Cossato (BI)

Status:


per scegliere tre testate bonelli extra NN (e derivati), più che "le tre preferite", voglio dare un suggerimento suddiviso per "fasce temporali"

per gli anni fino alla fine degli anni '70 dico MISTER NO: avventura con il classico meccanismo del "protagonista che vorrebbe fuggire da tutto, ma che viene inseguito dai guai", ma molto ben fatta e ci sono molti spunti anche documentaristici che arricchiscono la cosa, il tutto condito da una buona dose di ironia scanzonata.

Anni 80 e prima metà anni 90 dico Nick Raider: genere poliziesco, molto "solido" con un buona caratterizzazione dei personaggi e con una forte dose di realismo anche per quanto riguarda le procedure di polizia

Seconda Metà anni 90 ad oggi dico Magico Vento: un vero capolavoro che mostra il west in una maniera assolutamente unica (qualcosa di più l'ho già detto nel topic "consigli per gli acquisti") ;)
 
Web  Top
Joe Chip
view post Posted on 12/3/2012, 00:14     +1   -1




Certamente Tex e non solo perche' lo leggo da sempre, ma anche per il grande lavoro della squadra sceneggiatori (Boselli/Faraci/Manfredi/Ruju con l'arrivo anche di Recchioni) che ha avuto il merito di risollevare di gran lunga la qualita' della storie (dopo il periodo nero di Nizzi) negli ultimi 3-4 anni, non a caso molti lettori che in passato hanno lasciato la serie ora si stanno riavvicinando al personaggio ;)
E menzione speciale per Magico Vento senza dubbio tra le migliori serie della Bonelli, ogni storia è un capolavoro, piccolo o grande che sia e i protagonisti sono davvero memorabili :D
 
Top
Aristarkos
view post Posted on 12/3/2012, 15:46     +1   -1




Non voto perché penso sia impossibile - almeno per me - dare una risposta univoca, in quanto ci sono troppe variabili. Vorrei comunque parlare delle testate che conosco, ovvero molto poche.

TEX : l'unico Bonelli che abbia letto fin da bambino, e mi piaceva naturalmente moltissimo. Quanti sacramenti ho tirato ogni volta che la storia non finiva in quel numero ma dovevo aspettare ancora un mese. L'ho abbandonato una quindicina di anni fa, essenzialmente perché mio padre si era stufato di comprarlo. L'ho ripreso recentemente ma l'ho presto abbandonato di nuovo : essendo cresciuto ed avendo nel frattempo approcciato altri fumetti e forme espressive - in particolare manga, graphic novel, cartonati e naturalmente libri su libri - non sopporto più "l' eterno ritorno", il continuo ricominciare da capo : ormai prediligo storie con una continuity stretta e serrata (questo è il motivo per cui ho abbandonato Topolino, anche perché più o meno nello stesso periodo era cominciato a uscire PKNA).
Inoltre oggi che "sono grande", non ci ho messo molto a capire che le storie di Tex sono sempre uguali : indiano cattivo che mette in pericolo la pace faticosamente costruita da Tex tra bianchi e indiani ; soldato cattivo che approfitta della sua posizione per sterminare gli indiani e intanto riempirsi le tasche ; ranchero cattivo che vuole appropriarsi con la violenza delle terre di un ranchero buono, di solito amico di vecchia data di Tex ; rapinatore di mezza età molto sadico e molto sanguinario che scorrazza in lungo e in largo finché non arriva Tex ; rapinatore giovane che vorrebbe fare il figo ma in fondo è un bravo ragazzo, e spetta a Tex fargli la predica.
Le storie che prediligo sono quelle al di fuori del West : in Messico, a San Francisco con Tom Devlin, nel Grande Nord con Jim Brandon, per non parlare di quello stupendo Gigante che è "Patagonia". Trovo inoltre che, forse per il maggiore spazio a disposizione, siano molto belle le storie dei Maxi Tex, un'avventura unica e piena di colpi di scena in cui anche i personaggi secondari hanno la possibilità di svilupparsi pienamente.


ZAGOR : mai piaciuto, per niente. Essendo un West "fantasy", dove arriva di tutto, dagli alieni ai samurai, non incontra affatto il mio gusto personale. Forse non capisco l'operazione concettuale che c'è dietro, ma mi chiedo : se c'era già Tex, perché fare Zagor ?


DYLAN DOG : non sono mai stato un appassionato di horror, e quindi questa testata non mi ha mai attirato particolarmente. Se trovavo degli albi in giro li leggevo ben volentieri, ma in certi momenti è davvero troppo splatter. Dylan è sicuramente un bel personaggio, e credo che anche chi non abbia mai letto neanche un albo conosca Groucho e le sue battute, ma il mio interesse si ferma lì.


BRAD BARRON : esponente del nuovo corso Bonelli che da alcuni anni a questa parte si è aperto, molto giustamente secondo me, alle miniserie. Tito Faraci, che ho avuto l'onore di avere come insegnante al Master di Scrittura e Storytelling presso la Scuola Holden, ha costruito una storia che volutamente omaggia la fantascienza Anni Cinquanta, con un personaggio "solo contro tutti" che mi somiglia molto e per questo mi piace.
 
Top
Mr.Olson
view post Posted on 12/3/2012, 17:53     +1   -1




Ho votato MM :D
Nonostante apprezzi molto Tex il BVZM mi ha insegnato dei valori importanti tipo andare al di là delle apparenze e nonostante la mancata continuity negli ultimi tempi rimane per me sempre il migliore(gustibus ;))
Ciao a tutti :lol:
 
Top
147 replies since 11/10/2007, 10:35   4144 views
  Share