Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


53 - Partita mortale
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)2 [6.45%]
Davvero bello (8-9)22 [70.97%]
Mi è piaciuto (6-7)7 [22.58%]
Non mi ha soddisfatto (5)0 [0.00%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 31)

53 - Partita mortale, Ottobre 1995 - Medda/Casini

« Older   Newer »
  Share  
USS Voyager
view post Posted on 7/7/2012, 13:26     +1   -1




6a4a5ada4525ec3a29c86a235f7136b6.jpg--partita_mortale

Nathan Never n. 53, mensile
Partita mortale

Soggetto e sceneggiatura: Michele Medda
Disegni: Stefano Casini
Copertina: Claudio Castellini

Nathan, Andy Havilland e Al Goodman, insieme agli uomini della procura guidati dalla bella Ute Hermann, portano Verheiden nel carcere abbandonato di Mountchrist. Durante la missione di protezione di Verheiden, però, Andy perde il controllo dei nervi e malmena il ricordante. Nel frattempo, lo spietato Mejek prepara un assalto in forze al carcere, servendosi di speciali tute a "effetto camaleonte" rubate all'esercito, le quali permettono a chi le indossa di diventare pressoché invisibile...

----------------------------------------------------------------------------

Leggendo - non troppo attentamente - il finale di questa "doppia" 52/53, il rischio di rimanere, quantomeno, spiazzati è molto alto. In realtà, basta seguire attentamente l'intero sviluppo della vicenda, per poi rendersi conto che proprio la parte finale è il miglior epilogo possibile. Del resto, questa corposa avventura, per quanto ricca d'azione vera e propria, è pur sempre un "sottile" gioco d'intrecci tra politica, economia e poteri dello stato - per così dire - "addomesticabili". Senza contare che, come un giornalista chiede ad un evasivo Sawyer, potrebbero pure esserci legami con le triadi e la yakuza. Sui soliti bruttissimi disegni di Casini, sorvolo letteralmente, mentre rilevo ancora una mediocre cover del mio ADORATO Castellini.

Edited by Gabriel_PB - 25/6/2016, 21:59
 
Top
view post Posted on 15/4/2013, 11:38     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,941
Reputation:
+431

Status:


Votate numerosi
 
Top
view post Posted on 15/4/2013, 12:41     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Stesso discorso della prima parte... voto 7.
 
Web  Top
view post Posted on 15/4/2013, 13:59     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,388
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Degna conclusione dell'albo precedente. Il voto rimane invariato.
 
Top
view post Posted on 16/4/2013, 17:23     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,941
Reputation:
+431

Status:


anche qui 8/9, una grande doppia che tra l'altro mostra un Siggy molto "duro" e d'azione, ma non per questo in contrasto col solito Siggy
 
Top
massidato
view post Posted on 27/7/2013, 06:32     +1   -1




Le storie che piacciono a me....per lo piu' se le si leggono al giorno d'oggi. stupendo l'agente Havilland in versione pazzo (poi si scoprira il perche'), pure Mejek fa venire i brividi. finale stupendo ove per l'ennesima volta si scopre un Nathan vittima del potere di Reiser.

massidato
 
Top
view post Posted on 21/4/2014, 10:13     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Member
Posts:
1,233
Reputation:
0
Location:
Casalnuovo di Napoli (NA)

Status:


Parto dal voto: 8 - 9, davvero bello.
Un voto dato più alla minisaga nel suo complesso che all'albo in questione vero e proprio.
Perché pur chiudendo la storia in maniera appassionante, risulta leggermente inferiore alla prima parte.
L'intreccio lascia completo spazio all'azione in un gioco di fumo e specchi che funziona alla grande. Anche se, alla fine ti rendi conto che il tutto è stato costruito su un qualcosa di cui non viene rivelato nulla. Merito di un Medda a pieno regime, anche qui coadiuvato da un Casini in splendida forma.
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/11/2019, 01:02     +1   -1

Abitante di Sub City

Group:
Member
Posts:
402
Reputation:
+1

Status:


mejek..ma la citazione a wolverine è talmente evidente che nessuno l ha fatta notare proprio per questo motivo?
 
Top
view post Posted on 19/3/2020, 05:24     +1   -1

Abitante di Sub City

Group:
Member
Posts:
394
Reputation:
0

Status:


Qualche anima pia mi potrebbe spiegare gli intrighi attuati dai personaggi, e il perché delle loro scelte e azioni? Mi riferisco a Reiser, Sawyer, Sara, politici. Cosa volevano ciascuno di questi personaggi? Ho capito la spiegazione finale di Reiser che spiega i trucchi sporchi usati a insaputa di Nathan, ma non ho capito le intenzioni dietro questi trucchi e nemmeno le intenzioni generali dei personaggi in gioco... e nemmeno il finale: la lista nella memo box di Paul aveva gli stessi nomi della lista di Tavoularis. E quindi? cosa comporta ciò? Ma è perché Sawyer la ha modificata? o no? era in accordo con i politici, o no?
 
Top
view post Posted on 19/3/2020, 11:45     +1   -1

Abitante di Sub City

Group:
Member
Posts:
394
Reputation:
0

Status:


Mi sono fatto l'idea che Sawyer fosse anche lui nella lista nera del golf club, motivo per cui ha voluto a tutti i costi avere Paul e il suo memo box il prima possibile, prima che tornasse Sara McBain. Ma poi questo cozza col fatto che in una scena un politico dice che Sawyer è pericoloso. E cozza col fatto che i politici si muovono in prima linea per recuperare Paul senza lasciar fare tutto a Sawyer.
 
Top
view post Posted on 19/3/2020, 12:17     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Non mi ricordo più nulla come mio solito, ma ho avuto le tue stesse perplessità, le avevo scritte nella discussione del 52 ...
 
Top
view post Posted on 19/3/2020, 12:40     +1   -1

Abitante di Sub City

Group:
Member
Posts:
394
Reputation:
0

Status:


In teoria chi ha dato 8 o 9 di voto dovrebbe averlo dato perché ha capito ogni dettaglio perfettamente, tranne cosa di "nero" avessero fatto i politici (questo infatti non viene proprio detto). Però so che c'è molta gente che dà voti alti in base alle sensazioni avute, che possono essere molto positive pur se si ha capito poco niente... Della serie "conta il viaggio, non i suoi dettagli né la destinazione, basta che viaggio". Però io ci spero che qualcuno sappia e ci illumini.
 
Top
view post Posted on 26/8/2023, 11:33     +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Member
Posts:
59
Reputation:
+4

Status:


Nathan in questo albo dice “il giovane si è fatto spaccare la faccia” in realtà è sbagliato … perché la faccia è stata spappolata a Verheiden (come spiegato anche da Reiser). Avevate notato questo “errore”?
 
Top
view post Posted on 30/8/2023, 02:26     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,941
Reputation:
+431

Status:


Verheiden non è "il giovane"?
 
Top
view post Posted on 30/8/2023, 06:32     +1   +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
3,116
Reputation:
+78

Status:


Andy spaccava la faccia a Verheiden che veniva sostituito dal giovane poliziotto idealista ( che aveva ricevuto un apposito trattamento di botte come si deduce da apposita vignetta) incredibile come mi ricordi certi passaggi di albi letti 10 anni fa e non mi ricordi l'albo de mese
 
Top
16 replies since 8/10/2007, 15:19   838 views
  Share