Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


52 - Bersaglio umano
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)1 [3.70%]
Davvero bello (8-9)17 [62.96%]
Mi è piaciuto (6-7)8 [29.63%]
Non mi ha soddisfatto (5)1 [3.70%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 27)

52 - Bersaglio umano, Settembre 1995 - Medda/Casini

« Older   Newer »
  Share  
USS Voyager
view post Posted on 6/7/2012, 19:25     +1   -1




476a42f642d6af757f9b1e2ecfd1897a.jpg--bersaglio_umano

Nathan Never n. 52, mensile
Bersaglio umano

Soggetto e sceneggiatura: Michele Medda
Disegni: Stefano Casini
Copertina: Claudio Castellini

Il procuratore, Roger F. Sawyer, che indaga su politici sospettati di corruzione e collegati a un misterioso Golf Club, riesce a ottenere da Nikos Tavoularis una lista di nomi, insufficiente però a far proseguire le indagini. Sawyer si interessa a Paul Verheiden, un ricordante in possesso di ulteriori informazioni, braccato da alcuni killer. Verheiden, però, non fidandosi di Sawyer, si affida alla protezione di Nathan Never e chiede di essere consegnato al procuratore Sara McBain, ex amante di Nathan, in missione su Melpomene...

----------------------------------------------------------------------------

Prima parte d'un articolato intreccio tra politica, criminalità e qualche magistrato "connivente". Niente di nuovo sotto il sole, per intenderci, ma il tutto è ben confezionato e si legge con piacere. Su Casini mi esprimo al termine di questa "doppia", mentre devo - ahimè - constatare con sommo dispiacere, che diverse ultime cover di Castellini sono illustrate molto sommariamente - come in questo caso - e non comprendo sinceramente il motivo di ciò. Quella gambina destra completamente deforme, è un autentico delitto :angry: !!!

Edited by Gabriel_PB - 25/6/2016, 21:59
 
Top
view post Posted on 15/4/2013, 11:36     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,942
Reputation:
+431

Status:


Votate numerosi
 
Top
view post Posted on 15/4/2013, 12:40     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Votato 7.
Gli intrecci di fantapolitica non mi sono mai molto piaciuti, e complice il medium fumetto (che non si può dilungare come i romanzi in tal senso), di solito gli aspetti legali o di spionaggio vengono resi sempre in maniera un po' ingenua.
Ci aggiungo Casini ai disegni, quindi più in su di così col noto non riesco ad andare.

PS. :quoto: Voyager sulla questione della "gambina".
 
Web  Top
view post Posted on 15/4/2013, 13:33     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,942
Reputation:
+431

Status:


8/9

Grande storia, con grandi personaggi. La (fanta?)politica e' conseguenza delle azioni dei singoli ed e' un bello specchio della politica connivente e lobbystica.

E poi il duo Medda/Casini e' tra i migliorii
 
Top
view post Posted on 15/4/2013, 13:58     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,389
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Bellissima storia dove viene dato il giusto spazio a molti agenti alfa. Direi che è un ottimo intreccio di fantapolitica. Che poi non credo che sia così tanto fanta...visto la politica nella realtà.

Un bel 8-8.5
 
Top
massidato
view post Posted on 27/7/2013, 06:27     +1   -1




Stupenda! Aspettiamo il finale per il giudizio!

massidato
 
Top
view post Posted on 14/4/2014, 23:01     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Member
Posts:
1,233
Reputation:
0
Location:
Casalnuovo di Napoli (NA)

Status:


Prima parte di una storia scritta con i tempi perfetti
roba da far studiare nelle scuole di sceneggiatura di fumetti
siamo di fronte al Medda narratore di razza

e dinnanzi a cotanto splendore si erge un Casini in stato di grazia

Voto? 8 - 9 davvero bello
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/8/2016, 20:07     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Genere molto lontano dai miei gusti, e come trama abbastanza inconsistente e "fumosa", anche se almeno c'è un mini colpo di scena finale. Per cui ho potuto apprezzare più che altro l' ottimo uso di carismatici comprimari come Andy e Al Goodman, ma anche Sigmund fa la sua figura ... e buone scene d' azione, coadiuvate da un Casini in ottima forma.
Prima parte in ogni caso piutosto noiosa (5,5 e 6,5 ai due albi), e comunque per quello che racconta, un solo albo per me era sufficiente.
P.S. Citazione della celebre scena di Sandokan contro la tigre a pag. 58 :B):
 
Top
view post Posted on 21/8/2016, 20:32     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,942
Reputation:
+431

Status:


Fumosa? É un bellissimo "non é successo niente" di fantapolitica tipicamente meddiano :D

Ricordo all'epoca l'emozione della telefonata Sara-Nathan, la prima dopo tanti anni.
 
Top
view post Posted on 21/8/2016, 20:51     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Fumosa nel senso che c'è una lista di nomi, un testimone da proteggere, dei politici che manovrano nell' ombra ... ma non si approfondisce nulla, rimane tutto così, generico. E' più che altro un pretesto per la missione di Nathan.
Cominque gradirei che non ridessi ogni volta dei miei commenti, grazie ...
 
Top
view post Posted on 21/8/2016, 21:13     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,942
Reputation:
+431

Status:


Non stavo ridendo di te, ma della mia definizione che mi piace particolarmente.

Cmq per me il lettore è come Nathan, una pedina che non conosce i piani dei suoi manovratori nei dettagli. Io lo chiamerei "sottotesto", e il fatto che i manovratori siano poco più che incompetenti pronti a rischiare vite altrui è il significato profondo della storia.

Per me
 
Top
view post Posted on 21/8/2016, 21:39     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Ok

Ma non vedo grandi profondità negli aspetti che tu sottolinei : che Nathan sia all' oscuro di cosa c'è sotto è del tutto normale, visto che è solo un agente e comunque non ci ha indagato personalmente.
Per cui alla fine per me rimane più che altro una dignitosa storia d' azione, visto che questo è per almeno il 90 % delle pagine.
 
Top
view post Posted on 21/8/2016, 21:55     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,942
Reputation:
+431

Status:


Se quel che dico io fosse più del 10%, non sarebbe un "sottotesto", ma un testo.

In altre parole, la parte d'azione è il90%,ma serve solo a rendere popolare il messaggio e poterlo inserire in un fumetto d'avventura.

Io l'ho sempre viste così le storie di Medda.
 
Top
view post Posted on 21/8/2016, 22:30     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Ma si, un messaggio ci sarà pure in questa storia, ma assolutamente non da farla valere da 8/9 tutto qui ... e poi appunto per quello che aveva da dire bastava un albo singolo allora.
 
Top
view post Posted on 21/8/2016, 22:43     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,942
Reputation:
+431

Status:


Beh, il mio 8/9 dipende anche da altre cose: disegni eccezionali, nervosi ed espressivi, scene d'azione ben congegnate e personaggi secondari di grande spessore. Mejek in primis. Ma lo spessore è dato anche dalla possibilità di farli muovere e recitare, da quante scene hanno.

E dato che sono molti personaggi, servono molte scene per caratterizzarli tutti... e quindi un doppio albo.
 
Top
16 replies since 8/10/2007, 15:12   598 views
  Share