Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


45 - Progetto mortale
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)11 [33.33%]
Mi è piaciuto (6-7)17 [51.52%]
Non mi ha soddisfatto (5)4 [12.12%]
Che disastro! (1-4)1 [3.03%]
Guests cannot vote (Voters: 33)

45 - Progetto mortale, Febbraio 1995 - Memola/Bonazzi

« Older   Newer »
  Share  
USS Voyager
view post Posted on 28/6/2012, 19:32     +1   -1




4509625f260e19e4c7fa54dab1de9648.jpg--progetto_mortale

Nathan Never n. 45, mensile
Progetto mortale

Soggetto e sceneggiatura: Federico Memola
Disegni: Germano Bonazzi
Copertina: Claudio Castellini

In seguito alla scomparsa della diciassettenne Lynn Deckard, che ha manifestato poteri esp, Nathan Never viene incaricato dai genitori di ritrovarla. Messosi sulle tracce di Rick Sheldon, l'ex ragazzo di Lynn, Nathan lo trova ucciso da uno sconosciuto, inviato dall'algida dottoressa Queenstain della Eclipse, una ditta di videogiochi. Nel frattempo, il pirata informatico Derek Jordan, che ha avuto una soffiata sui traffici loschi della Eclipse, riceve una misteriosa richiesta di aiuto via computer...

----------------------------------------------------------------------------

Progetto mortale è un albo molto ben realizzato ;) . La trama, pur non trascendentale, è coinvolgente al punto giusto (non male l'idea di fondere videogiochi d'alto livello, controllati però dalla mente d'un giovane ESPer, piuttosto che da una - per quanto sofisticata - I.A.). Notevoli pure le caratterizzazioni dei singoli personaggi, incluso il sofisticato computer parlante "Tesoro" ^_^ . Inoltre, all'epoca pensai che non mi sarebbe spiaciuto affatto conoscere gli - eventuali - "sviluppi sentimentali" tra Derek e la Queenstain ;) . Quanto ai disegni, reputo queste tavole tra le migliori in assoluto mai realizzate da Germano Bonazzi!!! Buona la cover illustrata dal MITICO Claudio :woot: !

Edited by antamir - 18/8/2023, 08:40
 
Top
Atlantis Lux
view post Posted on 3/7/2012, 11:20     +1   -1




Carina la trama ma devo dire che quest'albo mi è piaciuto soprattutto per il personaggio di Derek Jordan. Competente e un po' guascone, non mi sarebbe dispiaciuto se fosse divenuto una presenza più o meno stabile in Agenzia. Avrebbe fornito un ironico contraltare a Sigmund.
Anche se, devo ammettere, a parte il balbettio ai tempi il polacco mi sembrava piuttosto rilassato nei suoi rapporti con il resto del consesso umano.
 
Top
Sbù!
view post Posted on 3/7/2012, 11:23     +1   -1




all'ora nella testa di serra omega e il siggybot non esistevano ancora.
 
Top
Atlantis Lux
view post Posted on 3/7/2012, 11:29     +1   -1




L'ha rovinato il Siggybot... -_-
 
Top
Sbù!
view post Posted on 3/7/2012, 11:35     +1   -1




diglielo!.
 
Top
view post Posted on 16/2/2013, 10:57     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Member
Posts:
1,233
Reputation:
0
Location:
Casalnuovo di Napoli (NA)

Status:


Un albo che spezza, piacevolmente direi, il ritmo della serrata continuity dell’epoca.
Una bella storia che ha il suo punto forte nei personaggi e nel modo in cui interagiscono, più che nell’originalità della trama.
Esordio completo per Memola che dimostra tutte le caratteristiche vincenti che avrebbe poi sviluppato su Jonathan Steel, quel mix di avventura e fantascienza contaminato da commedia brillante.
Non si può vivere sempre di storie drammatiche.

Un po’ deludente Bonazzi con Nathan e Legs irriconoscibili. Ancora bocciata, poi la rese delle armature tamarre image style.

Copertina di Castellini non male, presa come illustrazione in se. Però, a pensarci bene, sia la copertina, sia il titolo dell’episodio danno un’idea sbagliata di quello che contiene l’albo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/3/2013, 09:05     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,939
Reputation:
+431

Status:


Votate numerosi
 
Top
nemon760
view post Posted on 25/3/2013, 08:10     +1   -1




Storia molto bella, sceneggiata con profondita' e costruita attorno ai personaggi.
Indubbiamente una fantascienza piu' vicina alle mie corde...

Non ricordo i disegni di Bonazzi... :unsure:

Voto 8.
 
Top
view post Posted on 25/3/2013, 08:50     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


:quoto: nemon, tranne che per quanto riguarda i disegni di Bonazzi, che ricordo molto buoni.
Voto 8.
 
Web  Top
view post Posted on 27/3/2013, 08:01     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,939
Reputation:
+431

Status:


Memola e' sempre un ottimo naratore, 7 abbondante! ^_^
 
Top
view post Posted on 27/3/2013, 09:00     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,884
Reputation:
+9

Status:


7 abbondante anche per me!!
Bella storia. Con 2 bei personaggi (Derek e la stangona) poi spariti, ma che avrei rivisto volentieri.
 
Top
view post Posted on 7/1/2016, 01:32     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,960
Reputation:
+113
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


Non lo leggo da tanto tempo, ma da quello che ricordo fu una lettura avvincente e una storia molto ben scritta. Ricordo i disegni, i quali li trovai superlativi.
 
Contacts  Top
Sasquatch
view post Posted on 23/1/2016, 01:50     +1   -1




Storia ben costruita, avvincente e senza tempi morti.
Interessanti i co-protagonisti,che mi auguro si rivedranno in futuro.
Voto :8+
 
Top
view post Posted on 7/5/2016, 15:04     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Tanta azione, piacevole e ben fatta l' incursione nel cyberspazio, ma alla fine quelli che dovrebbero essere i temi principali rimangono solo accennati. La questione fantascientifica non è sufficientemente sviluppata, non si capisce bene come si possa considerare un gioco quello che appare semplicemente come un contatto mentale con un esper. Stessa cosa per la parte sentimentale hacker-dottoressa, simpatica, ma troppo frettolosa, avrebbe richiesto qualche pagina in più.
Come sempre in questi primi anni non manca il tocco futuristico (in questo caso l' intelligenza artificiale a casa di Derek), aspetto troppo spesso dimenticato negli ultimi tempi.
P.S. Mi è sembrato un po' troppo semplicistico che l' uomo della Eclipse sia uscito su cauzione, essendo praticamente stato colto in flagrante per omicidio.

6
 
Top
LeopoldoX
view post Posted on 22/7/2017, 19:36     +1   -1




Questo albo mi è sempre piaciuto, l'ho riletto con gusto.
Vero che è un po' ingenuo e approssimativo in più punti, ma le interazioni tra i vari personaggi (umani e non) sono godibilissime (il battibeccare tra Legs e Derek... :D ). Derek un gran bel personaggio, Nathan e Legs in splendida forma. Devo averlo già scritto, ma la Legs di Bonazzi per me rimane la migliore :wub: ... con delle tette perfette, non quelle esagerate che molti le appiopperanno in seguito!
(Non lontano dai quarant'anni, mi rendo conto che questa cosa delle tette di Legs ha segnato la mia vita nel profondo, se ancora oggi a parlarne mi faccio prendere dal trasporto... Che sia il caso di sentire uno psicanalista? :woot: )
 
Top
16 replies since 28/9/2007, 13:07   754 views
  Share