Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


130 -La vera storia di Mister Alfa
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)2 [7.69%]
Davvero bello (8-9)17 [65.38%]
Mi è piaciuto (6-7)5 [19.23%]
Non mi ha soddisfatto (5)2 [7.69%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 26)

130 -La vera storia di Mister Alfa, Marzo 2002 - Secchi/Olivares

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/6/2016, 22:19     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Member
Posts:
1,311
Reputation:
0

Status:


Molto bella questa storia. Anche se permane il mistero di Mr. Alfa e non viene spiegato sostanzialmente molto.
Però introduce alcuni aspetti del personaggio e anche Nathan che si limita a spettatore fa la sua parte.
 
Top
view post Posted on 18/7/2016, 20:35     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,957
Reputation:
+113
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


Un albo un po' particolare, dove si racconta la vita dell'allora nemico giurato dell'Alfa ( tornerà in futuro?). In questo episodio gli si dà consistenza fisica approfondendo il suo passato e delineandone la psiche. Si capisce da dove derivi la sua durezza e la sua atarassia verso il mondo, in definitiva, paradossalmente spiegando come mai ha questo carattere freddo, cinico e calcolatore, se ne dà un ritratto molto umano, cosa, appunto, impensabile per Mr Alfa!

Voto: 8
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/3/2018, 10:56     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
548
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


Voto 7. Scritto bene e disegnato bene (bella la tavola in cui si rivelano i veri pensieri di MA nei confronti del padre) per carità, ma mi aspettavo molto di più dalla storia di Mr Alfa. Sia per tutto ciò che viene omesso (e che sarebbe stato interessante sapere) ma anche per i contenuti di quel che viene raccontato dallo stesso. Raccontare la sua infanzia complicata (storia che ho trovato comunque interessante fino a un certo punto) quasi a voler giustificare la persona che è diventato non mi sembra proprio in linea con il personaggio plasmato fino a questo albo, tant'è che mi rivedo molto nella reazione di Nathan alla fine. Le cose più interessanti sono quelle dette a contorno del racconto principale in merito alle manipolazioni di MA su tutti i principali eventi dell'universo neveriano, cose che però si erano già intuite. Non lo so, quest'albo mi sembra un'occasione persa. Forse era meglio non rivelare nulla del personaggio, mantenendo il mistero e il carisma che ne derivava. Sufficienza piena comunque. Copertina così così.
 
Top
view post Posted on 1/4/2020, 20:12     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Un grande albo, sia il "racconto nel racconto" del passato di Mister Alfa, scritto benissimo e che sarebbe una bella storia di per sè (fantastica la lotta mentale tra il padre e la madre), ma direi perfetto per "spiegare" un personaggio del genere ... Ma anche il confronto tra lui e Nathan, che inizialmente è in difficoltà, addirittura Alfa gli pone anche un dubbio metafumettistico dicendogli che sembra il personaggio di un' opera di finzione destinata agli adolescenti (...) ma poi Nathan riesce a tenergli testa colpo su colpo fine ad uscirne moralmente vincitore, oltre a riuscire ad avere l' ultima parola troncando la comunicazione. :D

La parte del passato mi ha ricordato come genere, ambientazioni e stile, ma soprattutto qualità, tante storie di Toppi, che spesso parlano della sete di potere degli uomini. E direi con questo che gli ho fatto un bel complimento a Secchi ...

8
 
Top
view post Posted on 5/6/2020, 19:39     +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
76
Reputation:
0

Status:


Divino questo albo dopo il bruttino 129, bravo Secchi e lo staff della Bonelli!
Ho provato compassione per Mr Alfa e allo stesso tempo odio, anche se come avete detto voi dice tutto e niente, perchè ha deciso di stolkerare proprio Nathan? Perchè non si fà mai vedere, lo scoprirò sicuramente andando avanti nella serie.
Olivares superbo, lo trovo molto a suo agio sulla serie.
per me un 9+ di tutto rispetto a questo bellissimo albo che insieme al 125 e alla saga alfa sono le migliori per me di questo periodo della serie di Nathan.
 
Top
view post Posted on 5/1/2021, 10:47     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,780
Reputation:
+562
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Se giudicato sul livello della continuity, contiene delle grossolane incongruenze sulle date. Non le elenco, ma sono le stesse di quelle già individuate dall'utente Rodan75. Inoltre, rileggendola ho notato che Mister Alfa non svela mai il suo nome, ma solo quelli del padre e della madre. Nathan con una indagine sarebbe potuto riuscire a risalire alla sua identità, ma non mi risulta che lo abbia mai fatto. L'unica cosa che è riuscito a fare è stata quella di chiudere la conversazione. Alla fine, quanto di vero ci sia stato nella "vera storia" di Mister Alfa rimane un mistero. Probabilmente, sono più gli spunti metanarrativi disseminati nella storia che le notizie utili a farci capire chi sia stato realmente Mister Alfa.

Attached Image: IMG_20210104_201017

IMG_20210104_201017

 
Top
view post Posted on 5/1/2021, 18:03     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,576
Reputation:
+8

Status:


chissà se era davvero la "storia" di alfa o semplicemente una storia
 
Top
view post Posted on 5/1/2021, 18:04     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,780
Reputation:
+562
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (nathan snake @ 5/1/2021, 18:03) 
chissà se era davvero la "storia" di alfa o semplicemente una storia

Oppure un sogno di Nathan o una allucinazione.
 
Top
view post Posted on 29/8/2021, 09:40     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,472
Reputation:
+222
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


CITAZIONE (antamir @ 5/1/2021, 18:04) 
CITAZIONE (nathan snake @ 5/1/2021, 18:03) 
chissà se era davvero la "storia" di alfa o semplicemente una storia

Oppure un sogno di Nathan o una allucinazione.

E alla fine Vigna con MG4 ci ha detto che si trattava di
un fumetto, benché molti elementi sembrino veritieri, per quanto si possa parlare di verità, visto che Vigna ha distrutto il concetto di realtà univoca.

E d'altra parte Mr. Alfa fa proprio un discorso sul concetto di verità all'inizio del suo racconto, chissà se il nuovo corso di Vigna si ricollega a questo spunto.

Almeno la soluzione di Vigna spiega l'incongruenza sulle date (errore degli autori o controinformazione Ecruos)

Interessante anche come Nathan insista sul motivo specifico per cui mr. Alfa sia interessato proprio a lui.
Qui mi sa che Vigna darà una risposta più precisa.
E d'altro canto in MG Alfa fa rapire Nathan per analizzarlo


Comunque una bella storia, scritta benissimo. È vero che "umanizzava" un po' mr. Alfa, ma lo faceva "il giusto" tra l'altro senza alterare il suo modo di comportarsi e in generale la sua caratterizzazione.
Ottima anche la caratterizzazione di Nathan.
Mi spiace per Vigna, ma preferisco questi personaggi anche se un po' "fumettistici" ;)

Edited by Turricano - 29/8/2021, 12:54
 
Top
view post Posted on 29/8/2021, 12:28     +1   +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Venerabili
Posts:
10,556
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


Questa fu la storia che consacrò Me Alfa. Il bello di Alfa è che di fatto era un uomo normale. Ne un predestinato, ne un telefonate, ne un mutante. Insomma chiunque di noi sarebbe potuto essere un Mr Alfa. Poi è arrivato Vigna e ci ha detto che non è così
 
Web  Top
view post Posted on 29/8/2021, 13:18     +1   +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
3,116
Reputation:
+78

Status:


era (ed è) una gran storia. il resto è abbastanza fuffa.
 
Top
view post Posted on 25/7/2023, 15:46     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Neveriani
Posts:
428
Reputation:
+37
Location:
Padova

Status:


Quoto. Riletta poco tempo fa.
Fa rabbia sapere che è una novelizzazione e non la vera storia di mr Alfa
Disegni bellissimi
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/7/2023, 16:13     +1   +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,936
Reputation:
+431

Status:


non pensarci. È una novellizzazione solo se tu lo vuoi
Per me la storia della novellizzazione è la vera novellizzazione :unsure:
 
Top
view post Posted on 26/7/2023, 12:25     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,387
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Come rovinare anni di belle storie.

Quella nuova neanche la considero, come tante cose post 300.
 
Top
view post Posted on 26/7/2023, 12:54     +1   +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


CITAZIONE
non pensarci. È una novellizzazione solo se tu lo vuoi
Per me la storia della novellizzazione è la vera novellizzazione :unsure:

In sostanza si crede nel lavoro del Bepi solo se si vuole.

In effetti qualche nuovo autore, un domani, potrebbe benissimo arrivare e dire "ehy...guardate che dal 300 tutto ma proprio tutto ciò che avete visto è avvenuto in un cilindro olonomico...ora vi mostro cosa è accaduto davvero".

L'espediente già ci sarebbe e l'ha fornito proprio Vigna nel 300.
 
Top
48 replies since 23/9/2007, 18:50   1795 views
  Share