Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


42 - Paura sul fondo
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)1 [3.70%]
Davvero bello (8-9)7 [25.93%]
Mi è piaciuto (6-7)17 [62.96%]
Non mi ha soddisfatto (5)2 [7.41%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 27)

42 - Paura sul fondo, Novembre 1994 - Lisiero&Cordone/Casini

« Older   Newer »
  Share  
Atlantis Lux
view post Posted on 8/6/2012, 10:09     +1   -1




a529611345e28ac0f80b79f2c36e12da.jpg--paura_sul_fondo

Nathan Never n. 42, mensile
Paura sul fondo

Soggetto e sceneggiatura: Alberto Lisiero e Gabriella Cordone
Disegni: Stefano Casini
Copertina: Claudio Castellini

La Marine Plant, una società di coltivazione di alghe sottomarine, chiede aiuto all'Agenzia Alfa per individuare dei robot, privati della prima legge della robotica, che potrebbero danneggiare gli operai che lavorano nei profondi fondali marini. Nathan, Jack O'Ryan e Sigmund vengono inviati sulla stazione Sea One per indagare, ma sospettano che la coltivazione di alghe sia una copertura per un traffico di droga. Martin Douglas, della Marine Plant, scopre le vere intenzioni degli agenti e prepara un sabotaggio...

----------------------------------------------------------------------------

Un altro albo dove, semmai ce ne fosse stato bisogno, si capisce che non solo in questo mondo del futuro non sono stati risolti i problemi delle società odierne, ma unicamente aggiornati i metodi di sfruttamento delle persone e dell'ambiente. A questo punto della continuity Nathan & soci -e l'agenzia Alfa- fanno la figura di pesci davvero piccoli e ininfluenti a confronto delle grandi corporation, tant'è che non avevano nemmeno idea del vero progetto della Marine Plant. Da questo punto di vista la scalata dell'agenzia Alfa verso il successo è stata impressionate, a pensarci :D
In sostanza l'ho trovato un albo molto realistico sotto il profilo economico-sociale, tant'è che la morte dell'operaia nelle ultime tavole non è stata una sorpresa. Mi sarebbe parso strano se fossero arrivati in tribunale...
Sui personaggi non ho nulla da dire, se non che questo Sigmund mi pare molto proattivo verso le donne, molto più di come appare nei numeri che ho letto io -diciamo dalla saga di Alfa in avanti, più o meno-. E' anche vero che non è un personaggio che ho mai notato molto, ci sto facendo caso solo in virtù degli albi più recenti e delle rivelazioni che lo riguardano. Non sto rileggendo l'intera saga solo badando al suo punto di vista, ma di certo non mi fa più da tappezzeria. Notevole!

Edited by antamir - 18/1/2022, 18:23
 
Top
USS Voyager
view post Posted on 16/6/2012, 18:57     +1   -1




Paura sul fondo è un ennesimo approfondimento sul complesso "universo robotico" di NN. Inoltre, si evince che alle grandi multinazionali agricole che operano sulle stazioni orbitali per rifornire la terra di derrate alimentari, si contrappongono le potenti zaibatsu - come la Marine Plant dell'albo - che sfruttano le coltivazioni sottomarine. Al termine dell'avventura in questione, inoltre, vengono presentati ulteriori elementi di sviluppo futuri, che porteranno poi a svelare chi si cela dietro la "corsa alla colonizzazione dei fondali marini", ovvero... i sopravvissuti dell'antica civiltà di Atlantide :woot: ! Spiace molto, invece, la - prevedibile - sorte all'operaia Dance :( , scontratasi con giochi di potere molto più grandi di lei. E veniamo alla dolente nota sui disegni :sick: : come se non bastasse l'indigestione di tavole dell'albo precedente, pure su questo n. 42 ritroviamo ai pennelli le brutture :facepalm: di Stefano Casini. Sigh :cry: ! Rileviamo, infine, la bella copertina illustrata dal sempre ottimo Castellini ;) !!!
 
Top
view post Posted on 30/11/2012, 15:56     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Member
Posts:
1,233
Reputation:
0
Location:
Casalnuovo di Napoli (NA)

Status:


Albo davvero ottimo, che vide per la prima volta l’esordio di due sceneggiatori diversi dai creatori della serie (se si esclude la parentesi di Memola, accreditato solo come soggettista), permeato dalle atmosfere che prediligo, ovvero ambientazione fantascientifica strettamente collegata a tematiche attuali (!) e sociali, complotti, multinazionali ecc…
Il finale poi, così realistico da fare rabbia.

Ai disegni il Casini pirma maniera per il secondo mese consecutivo, segno di una professionalità abbinata a qualità e velocità.

Copertina di Castellini riuscitissima e decisamente d’impatto.
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/2/2013, 15:06     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,941
Reputation:
+431

Status:


Votate numerosi
 
Top
nemon760
view post Posted on 11/3/2013, 13:04     +1   -1




Sicuramente un bell'albo, che tratta temi molto interessanti per il sottoscritto.

Voto 7... che sarebbe un 7,5.
 
Top
view post Posted on 11/3/2013, 13:26     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Fra il 7 e l'8 pure per me.
Se ricordo bene, è l'esordio alla scrittura da parte del duo Cordone e Lisiero, che firmerà diverse belle storie di Nathan. :si:
 
Web  Top
view post Posted on 11/3/2013, 20:35     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,941
Reputation:
+431

Status:


Sicuramente un bell'albo, che diede il via ad un bel filone... e un tocco di robo-psicologia, che non fa mai male in NN :D

7+!
 
Top
view post Posted on 8/12/2015, 23:57     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,962
Reputation:
+113
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


Voto 9, punto. Storia fantascientifica con condimento di thriller e omaggio a film come Abyss o altri. Ti tiene incollato all'albo e non ti ci stacchi finché non lo finisci. Bei tempi, questo sì che era Nathan Never!
 
Contacts  Top
Sasquatch
view post Posted on 12/1/2016, 00:08     +1   -1




Mix di fantascienza e tristi vicende del mondo attuale: albo stupendo,con un finale semplicemente magistrale.
SPOILER (click to view)
Frase dell'albo: pag. 94 "...non si può vincere ogni volta... "

Credo proprio che questo numero sia un capolavoro.
 
Top
view post Posted on 12/1/2016, 17:32     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
907
Reputation:
+47

Status:


Con questo numero 42, che anticipa lo scontro fra la Marine Plant e la Blue World per la concessione degli appalti sottomarini, si conclude questa fase, che va da "l'enigma di Gabriel (30)" a "il ritorno di Raven (43)", di NN.

In questa fase sono stati presentati nuovi agenti Alfa:
April e May Frayn (S3), Thorwald (31), Andy Havilland (32), Al Goodman (36), Link (37).

Altri albi sono stati dedicati a personaggi già noti:
Katia, Giulia e Jerry Lone (33), Reiser (40).

Poi ci sono stati alcuni seguiti:
una indagine sulla Connery Amalgamated (6,11,12,34), i dinosauri (37), i vampiri (38), Hell's Island (39).

Nel frattempo risalta sempre più il carattere di Nathan:
un uomo oppresso dai rimorsi, un uomo che a causa del suo passato è diventato profondamente pessimista, un uomo che ha visto "la terra morire e morire urlando e dove quello che è triste, è che nessuno l'ha sentita urlare" (35).

Nathan ha chiesto a Janine di aiutarlo (25) ed è proprio lei che, quando Olivia lo spinge fra le sue braccia (41), gli insegna a credere nelle fiabe (S4) ovvero, secondo il suo modo di pensare, credere in sé stesso e nel futuro.

Come si evolverà la loro relazione?

E adesso arriva una sequenza di albi fantastica. (Mi raccomando il primo gigante va letto prima del 46).
 
Top
view post Posted on 12/1/2016, 18:57     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,962
Reputation:
+113
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


:quoto: Sargon
 
Contacts  Top
Sasquatch
view post Posted on 12/1/2016, 23:08     +1   -1




QUOTE (sargon @ 12/1/2016, 17:32) 
Con questo numero 42, che anticipa lo scontro fra la Marine Plant e la Blue World per la concessione degli appalti sottomarini, si conclude questa fase, che va da "l'enigma di Gabriel (30)" a "il ritorno di Raven (43)", di NN.

In questa fase sono stati presentati nuovi agenti Alfa:
April e May Frayn (S3), Thorwald (31), Andy Havilland (32), Al Goodman (36), Link (37).

Altri albi sono stati dedicati a personaggi già noti:
Katia, Giulia e Jerry Lone (33), Reiser (40).

Poi ci sono stati alcuni seguiti:
una indagine sulla Connery Amalgamated (6,11,12,34), i dinosauri (37), i vampiri (38), Hell's Island (39).

Nel frattempo risalta sempre più il carattere di Nathan:
un uomo oppresso dai rimorsi, un uomo che a causa del suo passato è diventato profondamente pessimista, un uomo che ha visto "la terra morire e morire urlando e dove quello che è triste, è che nessuno l'ha sentita urlare" (35).

Nathan ha chiesto a Janine di aiutarlo (25) ed è proprio lei che, quando Olivia lo spinge fra le sue braccia (41), gli insegna a credere nelle fiabe (S4) ovvero, secondo il suo modo di pensare, credere in sé stesso e nel futuro.

Come si evolverà la loro relazione?

E adesso arriva una sequenza di albi fantastica. (Mi raccomando il primo gigante va letto prima del 46).

Grazie Sargon, forumista-guida!
I tuoi interventi sono sempre molto utili per fare il punto della saga, che mi sembra si stia sviluppando in varie direzioni.
Ho l'impressione che NN in questi ultimi albi sia riuscito a celare meglio il suo stato d'animo.
Certo, la copertina del 43 mi fa pensare che succederà di tutto...
:huh:
 
Top
view post Posted on 13/1/2016, 17:24     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
907
Reputation:
+47

Status:


Agh... ho dimenticato la scena di continuity più importante di questa fase!!!!

Nel 37 Nathan fa finalmente il sogno predettogli da Gabriel (30), vede sua figlia attaccata da "organismi tecnologici" e Ann gli dice di odiarlo....

Brividi.
 
Top
view post Posted on 13/1/2016, 17:58     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,576
Reputation:
+8

Status:


CITAZIONE (sargon @ 12/1/2016, 17:32) 
Con questo numero 42, che anticipa lo scontro fra la Marine Plant e la Blue World per la concessione degli appalti sottomarini

:huh:
e quando avviene questo scontro?
 
Top
view post Posted on 13/1/2016, 19:11     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
907
Reputation:
+47

Status:


CITAZIONE (nathan snake @ 13/1/2016, 17:58) 
:huh:
e quando avviene questo scontro?

Nel 51. La Marine Plant si rivede anche nel 60 e in S10.
 
Top
17 replies since 23/9/2007, 13:07   635 views
  Share