Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


41 - Le tre verità
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)1 [2.78%]
Davvero bello (8-9)10 [27.78%]
Mi è piaciuto (6-7)25 [69.44%]
Non mi ha soddisfatto (5)0 [0.00%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 36)

41 - Le tre verità, Ottobre 1994 - Vigna/Casini

« Older   Newer »
  Share  
Atlantis Lux
view post Posted on 6/6/2012, 20:58     +1   -1




b4a96f3bdf97c673ab458ebf9fe60ac1.jpg--le_tre_verita

Nathan Never n. 41, mensile
Le tre verità

Soggetto e sceneggiatura: Bepi Vigna
Disegni: Stefano Casini
Copertina: Claudio Castellini

Presso il laboratorio spaziale Akutagawa viene ritrovato un modulo di salvataggio con a bordo Sonia Klowsky, moglie e assistente del professor Yakuto, capo della missione scientifica del laboratorio. Sull'Akutagawa viene anche scoperto il terzo membro dell'equipaggio, Samuel Rhodes, ma nessuna traccia del prof. Yakuto. Nathan viene assunto dall'avvocato Olivia Olling per far luce sul caso: la versione degli eventi data dai due sopravvissuti e una registrazione di Yakuto raccontano, infatti, tre storie diverse...

----------------------------------------------------------------------------

Bell'albo! Il giallo ad incastro psicologico l'ho apprezzato non poco, come le parti più leggere, di vita privata tra Olivia (è un personaggio che mi sta piacendo molto), Nathan, Janine e quel marpioncello di Sigmund che stento a riconoscere in questa veste. Sembra un po' che faccia di necessità virtù, cosa che trovo esilarante.
I disegni... non so, Casini non mi fa proprio impazzire.

Edited by antamir - 2/1/2023, 08:38
 
Top
USS Voyager
view post Posted on 16/6/2012, 13:53     +1   -1




Le tre verità è un albo che apprezzai particolarmente all'epoca della prima lettura e che, ancor oggi, continuo ad apprezzare non poco ;) . Ricordo che mi chiesi se mai - un giorno - ci si fosse davvero spinti sino al punto di manipolare (come nell'albo) la memoria dell'uomo, e quali sarebbero potute essere le conseguenze d'un simile "prodigio". Sorvolo letteralmente sui - sempre più brutti - disegni di Casini e plaudo, invece, alla bella cover di Castellini :) !
 
Top
view post Posted on 11/11/2012, 13:24     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Member
Posts:
1,233
Reputation:
0
Location:
Casalnuovo di Napoli (NA)

Status:


Un bel legal thriller che Vigna "colora" alternando vari generi (giallo, commedia, fantascienza) facendo, secondo me un ottimo lavoro.

Casini riesce a dar vita a questo mix col suo stile che rimane sempre in bilico tra il realistico, il grottesco e il caricaturale.

Copertina di Castellini fredda e confusionaria che canna completamente lo spirito dell'albo.

 
Contacts  Top
view post Posted on 28/2/2013, 15:05     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+431

Status:


Votate numerosi
 
Top
nemon760
view post Posted on 4/3/2013, 07:34     +1   -1




Ottimo albo questo! Soggetto e trama intricate, e narrate con una certa classe.

E poi Casini in forma splendida!

Direi un 7,5... che passa ad 8 come selezione di sondaggio.... grazie a Casini. -_-

Edited by nemon760 - 4/3/2013, 09:26
 
Top
view post Posted on 4/3/2013, 07:40     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+431

Status:


gran bell'albo, narrato con ottima padronanza e disegnato ottimamente.
:clap:

8 sicuro
 
Top
view post Posted on 4/3/2013, 09:00     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Voto 7, storia non male ma i disegni... <_<
 
Web  Top
Federico P.
view post Posted on 5/3/2013, 12:09     +1   -1




Voto: 7/8.
Chissà perchè, trovo la copertina assolutamente anonima ...
 
Top
view post Posted on 8/12/2015, 23:53     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,962
Reputation:
+113
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


E' tanto che non leggo questo albo, ma ne ho un buon ricordo per due motivi: storia spaziale che a me piacciono tanto, bel giallo. Voto 8.
 
Contacts  Top
Sasquatch
view post Posted on 7/1/2016, 00:09     +1   -1




Legal thriller intricatissimo ed interessante in ogni sua parte,fino alla soluzione (piuttosto angosciante,a mio parere,se penso alle conseguenze devastanti che potrebbe avere se esistesse).
Simpatici i siparietti di NN e Sigmund (che colpo gobbo, l'informatico!)
Voto: 7+
 
Top
view post Posted on 13/4/2016, 22:29     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Una buona storia a livello di trama, un giallo ben articolato (a base del classico triangolo amoroso) con la sua bella spiegazione fantascientifica. Insomma gli elementi interessanti ci sono però non sono neanche particolarmente approfonditi. Rimane un' impressione di leggerezza forse eccessiva, come certi siparietti rosa di Nathan e Sigmund.
Lo scontro finale sulla Luna non è un granchè, anche a causa di un Casini sbrigativo. Discreto per il resto delle pagine, ma non al suo meglio.
Si porta anche avanti la storia tra Nathan e Janine, ma è praticamente una ripetizione di una situazione già vista.

6,5
 
Top
view post Posted on 19/6/2017, 23:33     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
846
Reputation:
+24
Location:
Rome

Status:


Niente male. Disegni ottimi. Storia intrigante e ben orchestrata, anche se il finale l'ho letto di corsa che avevo perso interesse. D'altronde sto facendo un'opera di rilettura a distanza di 22 anni.
 
Top
view post Posted on 7/3/2019, 19:00     +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
88
Reputation:
0

Status:


Buon numero, ben orchestrata la trama dal ritmo serrato e molto interessante il tema affrontato ovvero la manipolazione dei ricordi
 
Top
view post Posted on 8/10/2019, 16:35     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
566
Reputation:
+20

Status:


Prima metà da 9, seconda metà da 5 per l'eccessiva spiegazione da 20 pagine sull'accaduto.
 
Top
view post Posted on 24/2/2020, 23:40     +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
9
Reputation:
0
Location:
Hyperion

Status:


I disegni di Stefano Casini mi sono piaciuti, mentre la copertina di Clauddio Castellini non mi ha convinto molto. La stori e´ molto ben articolata ma un po´ troppo statica. Verso la fine diventa frettolosa e superficiale..lo scontro nella luna non e´ nulla di che. Darei un 6,8
 
Top
17 replies since 22/9/2007, 11:05   948 views
  Share