Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


40 - Il segreto di Reiser
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)11 [31.43%]
Mi è piaciuto (6-7)23 [65.71%]
Non mi ha soddisfatto (5)1 [2.86%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 35)

40 - Il segreto di Reiser, Settembre 1994 - Vigna/Alberti

« Older   Newer »
  Share  
Atlantis Lux
view post Posted on 31/5/2012, 16:31     +1   -1




fe9972942f6e2845d73cecc0896354fa.jpg--il_segreto_di_reiser

Nathan Never n. 40, mensile
Il segreto di Reiser

Soggetto e sceneggiatura: Bepi Vigna
Disegni: Mario Alberti
Copertina: Claudio Castellini

A casa di Edward Reiser, capo dell'Agenzia Alfa, si presenta Patricia Morales, una sua antica fiamma, che gli consegna un dischetto contenente un filmato. Ma Patricia è morta vent'anni prima, durante un concerto del gruppo rock di cui lei era cantante e Reiser manager: il filmato nel dischetto è proprio quello che riguarda la morte di lei... e Reiser sembra l'assassino! Sconvolto, il capo dell'agenzia chiede aiuto a Nathan Never: i due partono alla volta della Costa Ovest, per cercare di far luce sulla misteriosa vicenda...

----------------------------------------------------------------------------

Lettura carina ed avvincente. La cosa a mio avviso più notevole è il ritorno del tema già presente in "L'ultima onda", sempre di Vigna: il ricordo della giovinezza -dei vent'anni- come unico momento felice della vita, quello in cui tutti i sogni sembrano a portata di mano, e le amicizie indissolubili. Vent'anni dopo Reiser scopre melanconicamente che non è così, ed è quello che, forse, un po' tutti abbiamo provato crescendo.

Edited by Gabriel_PB - 25/6/2016, 22:04
 
Top
USS Voyager
view post Posted on 15/6/2012, 19:34     +1   -1




Questo n. 40 è davvero un bell'albo ;) ! Scritto bene, illustrato altrettanto e, come già detto da altri prima di me, la consapevolezza che in Nathan Never le cose son state studiate davvero per bene dagli Autori, creando - per ciascun personaggio - un ben preciso retroterra che, presto o tardi, sarà raccontato. Da sottolineare che, all'epoca, Reiser - per quanto burbero e rompiscatole sul lavoro - non appariva come un personaggio "negativo", ma come una persona retta e inflessibile -_- . Purtroppo, però, gli Autori decisero - in futuro - un po' "diversamente" e Reiser fu trasformato in una sorta di Jekyll/Hyde :angry: ! All'uopo, però, mi riservo un esame più approfondito - del personaggio, come degli eventi succedutisi - in quanto a me mancano parecchi elementi per potermi esprimere con maggior contezza (ovvero, la mia collezione si fermò con l'albo n. 111 :cry: ed è ripresa a partire dal n. 236 :) ). Tornando in tema, ribadisco il mio apprezzamento per le belle tavole di Alberti, mentre la copertina di Castellini appare meno curata del solito :( .
 
Top
view post Posted on 5/11/2012, 20:31     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Member
Posts:
1,233
Reputation:
0
Location:
Casalnuovo di Napoli (NA)

Status:


Storia molto piacevole (adoro il lato investigativo della serie) che inizia a svelare qualcosa del passato del capo e fondatore dell'agenzia alfa

i disegni di Alberti peccano di mancanza di personalità in quanto il suo stile si rifà troppo a quello di Mari. E nei primi anni della serie non era l'unico (penso a Casini, a Bonazzi), quasi a portarmi a pensare che fosse un diktat redazionale.

Copertina di Castellini che come al solito contiene tutta l'accozzaglia dell'image style degli anni '90. Abbiamo un Nathan in posa da wildcats di Jim Lee che scimmiottava se stesso quando disegnava gli X Men. Il pistolone sproporzionato alla Rob Liefeld. E un Reiser disegnato da Todd Mc Farlane.

ps ho sempre pronunciato Reiser così come si scrive
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/11/2012, 21:23     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (harlan1982 @ 5/11/2012, 20:31) 
i disegni di Alberti peccano di mancanza di personalità in quanto il suo stile si rifà troppo a quello di Mari. E nei primi anni della serie non era l'unico (penso a Casini, a Bonazzi), quasi a portarmi a pensare che fosse un diktat redazionale.

Veramente è accertato che fosse Mari a rifarsi a Bonazzi, che è il capostipite dei "ferraresi". Quanto a Casini, io tutta questa somiglianza con Mari non ce la vedo.
 
Top
view post Posted on 6/11/2012, 10:30     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Member
Posts:
1,233
Reputation:
0
Location:
Casalnuovo di Napoli (NA)

Status:


CITAZIONE (GGP @ 5/11/2012, 21:23) 
CITAZIONE (harlan1982 @ 5/11/2012, 20:31) 
i disegni di Alberti peccano di mancanza di personalità in quanto il suo stile si rifà troppo a quello di Mari. E nei primi anni della serie non era l'unico (penso a Casini, a Bonazzi), quasi a portarmi a pensare che fosse un diktat redazionale.

Veramente è accertato che fosse Mari a rifarsi a Bonazzi, che è il capostipite dei "ferraresi". Quanto a Casini, io tutta questa somiglianza con Mari non ce la vedo.

Bonazzi oggi ha un tratto più "pulito", una linea più chiara mentre nei primi numeri c'era una costante presenza di chine più marcate e di neri, caratteristica che ho sempre considerato (magari a torto) prerogativa di Mari
Stesso discorso vale per Casini

è una mia opinione, non escludo che possa essere completamente sballata
non sono un disegnatore e di cose tecniche non me ne intendo, parlo per sensazioni :lol:

Edited by harlan1982 - 8/11/2012, 11:10
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/2/2013, 08:35     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


Votate numerosi
 
Top
nemon760
view post Posted on 4/3/2013, 07:29     +1   -1




Interessantissimo storia perche' si rivela nuovamente il bagaglio esistenziale di un altro personaggio neveriano, si tessono fili e si crea un "ambiente" al lettore nel cui muoversi.

Non ricordo bene la scrittura, ma a memoria lo colloco comunque dalle parti del 6,5/7...
 
Top
view post Posted on 4/3/2013, 08:58     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Me la ricordo (in maniera a dirla tutta un po' spannometrica) come una storia che mi piacque.
Allora amavo il rivelarsi del background dei personaggi, che veniva sviscerato man mano in storie forse da meno "sense of wonder" di quelle odierne riguardanti Sigmund, ma almeno in modo più plausibile e coinvolgente.
Grande come al solito Alberti.
Voto 8.
 
Web  Top
Federico P.
view post Posted on 5/3/2013, 12:06     +1   -1




otto risicato (come la precedente del resto).
Copertina strepitosa.
 
Top
view post Posted on 11/3/2013, 19:45     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,884
Reputation:
+9

Status:


Albo che mi era piaciucchiato, ma senza farmi strappare le vesti. 6,5
 
Top
Sasquatch
view post Posted on 6/1/2016, 00:59     +1   -1




Avvincente indagine di NN, condita con un bel pizzico di ricordi
SPOILER (click to view)
(mica tanto,ricordi... :asd:)
giovanili di Reiser.
Simpatici i riferimenti alle assemblee studentesche universitarie dei nostri tempi.
 
Top
view post Posted on 7/1/2016, 00:46     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,965
Reputation:
+113
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


Una storia che mi piacque molto, ben descritta la giovinezza di Reiser,
dove era già messa in luce la sua vocazione manageriale, la quale in realtà nascondeva una natura della persona del tutto diversa e che è emersa grazie all'involontaria assunzione di droga.
Devo però dire che se fossi stato in Nathan, capo o non capo, ma se mi vieni a svegliare in mezzo alla notte per risolvere i tuoi c@@@i, io ti sparo! :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:


Voto 8
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/4/2016, 22:17     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Un giallo ben congegnato, ma forse fin troppo complicato, e con la "solita" vendetta esageratamente elaborata (pittoresca direi in questo caso), e a distanza di 20 anni poi ... Interessante comunque la parte sul passato di Reiser fino alla sua amara riflessione nel finale.
Dal punto di vista tecnico della sceneggiatura, notevole la sequenza in cui il racconto del passato che fa Reiser a Nathan (pag 15/27), diventa un sogno nel presente (pag. 28/29), senza soluzione di continuità ! :clap:
Poi volevo sottolineare ancora una volta la maggiore attenzione che c'era per la scenografia, che faceva veramente vivere al meglio l' ambiente futuristico : in un ristorante c'è una cameriera-robot, all' ospedale infermiere-robot, il cimitero con gli impianti olografici ecc.
Però a un personaggio scappa un "non vedremo una LIRA" ! :D
Alberti disegnatore raffinato oltre che dallo stile originale e riconoscibile, altro che Mari (stavolta non sono d' accordo con Harlan).

6,5
 
Top
view post Posted on 9/7/2018, 16:12     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
3,976
Reputation:
0
Location:
Milano

Status:


Buona storia, che ha il pregio di far luce su una parte del passato di Reiser.

Concordo con Darkstar sull'eccessività del piano di vendetta.
 
Top
view post Posted on 5/3/2019, 23:27     +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
88
Reputation:
0

Status:


buona storia anche se non si avvicina nemmeno per sbaglio alle storie del passato di nathan 18/19/29

comunque piacevole e scorrevole a parte la fin troppo esagerata vendetta
 
Top
15 replies since 21/9/2007, 15:34   824 views
  Share