Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


7 - ll vessillo d'acciaio
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)4 [16.00%]
Davvero bello (8-9)19 [76.00%]
Mi è piaciuto (6-7)2 [8.00%]
Non mi ha soddisfatto (5)0 [0.00%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 25)

7 - ll vessillo d'acciaio, Dicembre 2000 - Vietti/Bastianoni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/1/2016, 16:35     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,965
Reputation:
+113
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


Bellissima storia spaziale e robotica, mi è sempre piaciuta ed è una delle miei preferite della mia collezione di NN. I disegni poi sono ottimi. Vorrei un chiarimento a fine episodio si dice cos'è il vessillo d'acciaio da cui il titolo; ma scusate la parola "vessillo" non è un sinonimo di bandiera, stendardo? Che cosa c'entra con quello che si dice nell'albo?
Al di là di questo mio dubbio amletico il mio voto è 9.
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/1/2016, 17:01     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,576
Reputation:
+8

Status:


CITAZIONE (Nemo1984 @ 18/1/2016, 16:35) 
Bellissima storia spaziale e robotica, mi è sempre piaciuta ed è una delle miei preferite della mia collezione di NN. I disegni poi sono ottimi. Vorrei un chiarimento a fine episodio si dice cos'è il vessillo d'acciaio da cui il titolo; ma scusate la parola "vessillo" non è un sinonimo di bandiera, stendardo? Che cosa c'entra con quello che si dice nell'albo?
Al di là di questo mio dubbio amletico il mio voto è 9.

è una metafora, quando ci si riferisce a una parsona come una bandiera si intende che è il rappresentante, l'uomo migliore, il primo condottiero...
 
Top
view post Posted on 18/1/2016, 17:08     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,965
Reputation:
+113
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


CITAZIONE (nathan snake @ 18/1/2016, 17:01) 
CITAZIONE (Nemo1984 @ 18/1/2016, 16:35) 
Bellissima storia spaziale e robotica, mi è sempre piaciuta ed è una delle miei preferite della mia collezione di NN. I disegni poi sono ottimi. Vorrei un chiarimento a fine episodio si dice cos'è il vessillo d'acciaio da cui il titolo; ma scusate la parola "vessillo" non è un sinonimo di bandiera, stendardo? Che cosa c'entra con quello che si dice nell'albo?
Al di là di questo mio dubbio amletico il mio voto è 9.

è una metafora, quando ci si riferisce a una parsona come una bandiera si intende che è il rappresentante, l'uomo migliore, il primo condottiero...

Ah ecco, come nel calcio. Quindi vessillo d'acciaio è il campione, il miglior rappresentante della razza robotica.
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/1/2016, 17:12     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,576
Reputation:
+8

Status:


CITAZIONE (Nemo1984 @ 18/1/2016, 17:08) 
CITAZIONE (nathan snake @ 18/1/2016, 17:01) 
è una metafora, quando ci si riferisce a una parsona come una bandiera si intende che è il rappresentante, l'uomo migliore, il primo condottiero...

Ah ecco, come nel calcio. Quindi vessillo d'acciaio è il campione, il miglior rappresentante della razza robotica.

se non ricordo male link era stato scelto dal custode come rappresentante di una nuova tipologia di cyborg, no?

se vuoi il continuo, leggiti NN gigante 5
 
Top
view post Posted on 18/1/2016, 18:50     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,965
Reputation:
+113
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


Ok grazie per la dritta ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/3/2016, 20:32     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Member
Posts:
1,311
Reputation:
0

Status:


Voto 9 bellissima storia dall.inizio alla fine.
 
Top
view post Posted on 12/1/2018, 11:15     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
548
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


Bellissimo questo AA, voto 8,5-9. Un grandissimo Vietti e un altrettanto grande D.Bastianoni (non capisco come possa essere messo in discussione, considerando anche la mole di lavoro). Unica pecca è forse un'eccessiva lunghezza che a tratti si sente, ma complessivamente uno dei migliori AA.
 
Top
view post Posted on 24/1/2018, 14:24     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (Rodan75 @ 12/3/2008, 13:13) 
Torniamo all'albo. Pazzesco! Fantascienza robotica che specula in maniera molto ardita sui suoi possibili approdi e avventura a tutto tondo. Praticamente una sorta di unione tra fantascienza, avventura e filosofia! Un mix che pensavo impossibile e invece è qui, realtà, sotto i miei occhi. Il tutto sfruttando a perfezione un personaggio apparentemente monodimensionale come Link, inventando dei cattivi molto affascinanti, mescolando ottimi colpi di scena a grandiose scene d'azione (la fuga di Lopez dall'ospedale è micidiale!)

Vietti ma come hai fatto? Ti prego, rispondimi!! :unsure:

Quasi un capolavoro anche per me, e sinceramente avevo dimenticato che Vietti avesse raggiunto tali livelli di scrittura già dalle prime prove su NN (ma purtroppo niente di paragonabile su 5 anni di DN finora ...)
Effettivamente un pochino troppo lunga forse, ma non per questo ci sono momenti di noia, è solo che ce ne vuole per arrivare alla fine (un po' come le tre ore di Titanic) ^_^
Molto ben caratterizzati i personaggi, in particolare la banda di contrabbandieri, ma la parte più nobile sono certamente tutti i discorsi sull' intelligenza artificiale, con i robot che ambiscono ad acquisire sentimenti umani (in questo Link mi ha ricordato molto, forse troppo, ciò che aveva vissuto anche Data di Star Trek ...) I.A. che ha insita il rischio di andare fuori controllo, come la (fanta)scienza ha già previsto. Ma come dice Link a Nathan nel finale se il Custode voleva prendere il controllo del mondo a discapito della razza umana è perchè "... siete stati voi a insegnargli che espandersi vuol dire uccidere ... che una specie si riproduce a discapito di altre ...che una razza tende a ergersi dominante !"

Disegni molto buoni di D. Bastianoni (meglio di quelli del fratello nello stesso periodo in edicola con lo Speciale 10)

9

(Avevo dato 6 a suo tempo, sono io che ho rovinato la media :huh: :wall: )
 
Top
view post Posted on 1/1/2020, 10:18     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


Questo è tra i migliori AA di sempre, con appena sotto i due di Vigna 2 e 5. Ma disegni di Bastianoni al suo top.

Li ho appena riletti tutti e tre . Quando AA era irrinunciabile
 
Top
view post Posted on 25/1/2020, 16:29     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Neveriani
Posts:
430
Reputation:
+37
Location:
Padova

Status:


I bei tempi con Vietti. Chissà se ritorneranno
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/4/2020, 15:16     +1   -1

Abitante di Sub City

Group:
Member
Posts:
402
Reputation:
+1

Status:


che bella storia!come ho letto nei precedenti commenti non vedo l ora di leggere le storie future collegate.
La robotica in generale è uno dei temi che più apprezzo di NN.
 
Top
view post Posted on 13/7/2020, 08:03     +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
76
Reputation:
0

Status:


Anche io voto decisamente 9, l'ho letto tutto d'un fiato in un'oretta e mi è piaciuto molto.
Trama abbastanza complicata, però le 316 pagine di storia si leggono molto bene aiutate anche dagli splendidi disegni.
Adoro i malloppazzi di Nathan!
 
Top
view post Posted on 14/7/2020, 12:26     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
724
Reputation:
0

Status:


mettetevi l'anima in pace. vietti non scriverà più nathan-
 
Top
view post Posted on 14/7/2020, 14:18     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,950
Reputation:
+432

Status:


eppure tu non ti metti l'anima in pace per i disegnatori. Come mai questa disparità? :shifty:
 
Top
view post Posted on 14/7/2020, 17:18     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
724
Reputation:
0

Status:


vietti me lo ha detto che nathan è un discorso chiuso. i disegnatori non mi hanno detto nulla.
 
Top
53 replies since 20/9/2007, 23:32   1757 views
  Share