Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


39 - Cacciatori e prede
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)1 [3.23%]
Davvero bello (8-9)12 [38.71%]
Mi è piaciuto (6-7)16 [51.61%]
Non mi ha soddisfatto (5)2 [6.45%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 31)

39 - Cacciatori e prede, Agosto 1994 - Medda/Bonazzi

« Older   Newer »
  Share  
USS Voyager
view post Posted on 10/6/2012, 21:24     +1   -1




b195d2a5e52e3411aa762a459b379ac7.jpg--cacciatori_e_prede

Nathan Never n. 39, mensile
Cacciatori e prede

Soggetto e sceneggiatura: Michele Medda
Disegni: Germano Bonazzi
Copertina: Claudio Castellini

Un gruppetto di liceali ricchi e viziati, il cui leader è Bruno Law, riesce ad arrivare a Hell's Island per una sorta di battuta di caccia illegale.
I genitori dei ragazzi chiedono aiuto all'Agenzia Alfa, e Nathan Never e Legs vengono inviati sul posto per riportarli indietro. Ma i giovani "cacciatori" avranno un incontro con gli abitanti dell'isola più traumatico del previsto...

----------------------------------------------------------------------------

Simpatica avventura dalla lettura piacevole e scorrevole :) . L'apprezzai molto quando fu pubblicata la prima volta e continuo a trovarla gradevole oggi. Davvero azzeccati i mostruosi cani/felino mutati, che ricordano un po' le tigri dai denti a sciabola preistoriche ;) . Unico neo, l'incomprensibile involuzione verbale dei piccoli amici di Nathan (conosciuti nella doppia 7/8) che inizialmente si esprimevano correttamente, mentre stavolta sembrano dei selvaggi di qualche sperduta tribù africana (...noi felici te rivedere, uomo bianco! Cosa tu fare qui ancora?). Mah?!? :sgrat: Sempre piacevoli, infine, le belle tavole di Bonazzi e ottima cover di Claudio Castellini!

Breve OT: ho letto con interesse le interviste (che non conoscevo) riportate nei link di cui sopra da alcuni forumisti, e avrei qualcosina da ridire in merito l'infausta sorte toccata in Bonelli all'OTTIMO Pino Rinaldi :wub: . Non amando, però, il turpiloquio, credo terrò per me le considerazioni tratte in merito :angry: .

Edited by Gabriel_PB - 25/6/2016, 22:04
 
Top
view post Posted on 18/10/2012, 10:27     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Member
Posts:
1,233
Reputation:
0
Location:
Casalnuovo di Napoli (NA)

Status:


Dopo le sperimentazioni autorali del numero precedente, Medda si cimenta in una storia di genere, più canonica e rassicurante nella resa.
Ovviamente a noi lettori arriva il prodotto finale, riuscitissimo e piacevole da leggere e non immaginiamo minimamente il lavoro mastodontico che c’è dietro e le difficoltà che possono incontrarsi durante il percorso.

Lette le due campane, non entro nel merito della vicenda perché non mi interessa farlo. Anzi sono convinto che certe cose non dovrebbero mai essere divulgate perché, in qualche modo, spengono la magia.

Sta di fatto che spogliandosi di tutti gli inciuci e le diatribe della genesi, cacciatori e prede è un buon albo di Nathan Never dove tutto è perfettamente bilanciato: protagonista, comprimari, ambientazione, trama e dialoghi.

Bonazzi egregio come al solito anche se, ancora debitore dello stile di Mari.

La cover di Castellini invece non mi comunica assolutamente niente. Da ragazzo lo adoravo, oggi trovo il suo stile esagerato e distorto pesantemente datato. Quindi, pur riconoscendone l’impatto spettacolare, non ritrovo in esso il mio gusto di lettore.
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/2/2013, 08:34     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


Votate numerosi
 
Top
nemon760
view post Posted on 4/3/2013, 07:27     +1   -1




Storia solida, che si fa leggere piuttosto semplicemente.
C'e' una chiave di lettura interessante come idea di fondo, immancabile nelle storie di Michele, ma forse lo sviluppo non e' cosi' efficace come in altre occasioni.

Ottimo Bonazzi.

Ne ho un ottimo ricordo comunque, e non prende meno di 7 (anche abbondante a dire il vero).
 
Top
view post Posted on 4/3/2013, 08:00     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Boh, a me non colpì più di tanto.
Storia di genere, abbastanza lineare e canonica.
Buoni i disegni di Bonazzi.
Voto 7.
 
Web  Top
view post Posted on 5/3/2013, 13:17     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,884
Reputation:
+9

Status:


Riletta proprio pochi giorni fa. Soggetto non originale, ma Medda è sempre bravissimo a "creare" personaggi e a renderli vivi e credibili. Forte la figura del traghettatore-filosofo ^_^
Bonazzi più di li non va.
voto 7

copertina super :si:
 
Top
view post Posted on 5/3/2013, 15:12     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Per me un 8 tondo, anche perchè fa molto "1997: Fuga da New York"!
 
Top
view post Posted on 5/3/2013, 15:21     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


CITAZIONE (polymar @ 5/3/2013, 13:17) 
Bonazzi più di li non va.

E questo è stato il suo periodo d'oro :sisi:
Ma in effetti capolavori non ne ha mai fatti, imho
 
Top
Sasquatch
view post Posted on 27/12/2015, 01:54     +1   -1




Bella avventura che mette in evidenza,grazie alle nefandezze dei suoi co-protagonisti, un aspetto piuttosto notevole della stupidità umana.
Belli i disegni.
Voto 7 abbondante
 
Top
view post Posted on 3/4/2016, 20:14     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Un gruppo di ragazzi pensa "bene" di farsi un giretto per Hell's Island. Episodio pressochè superfluo, e prima insufficienza in assoluto per NN, dopo OLTRE TRE ANNI dall' inizio delle pubblicazioni ... pazzesco ! ^_^
Ken il guerriero ce lo potevano risparmiare. Non male però il beffardo finale.
Bonazzi con il suo stile non troppo diverso da quello di Mari (entrambi di Ferrara), meno talentuoso forse, ma come rendimento nel corso degli anni posso dire che lo preferisco nettamente.

5
 
Top
view post Posted on 4/4/2016, 10:26     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Volevo rimarcare meglio questo "record" (almeno secondo il mio giudizio) : in quei tre anni circa erano usciti 38 numeri della SR più 3 speciali e 2 almanacchi. Nel calcio si direbbe 43 risultati utili consecutivi ! :B):
 
Top
LeopoldoX
view post Posted on 5/7/2017, 18:41     +1   -1




Pur nella sua semplicità, uno degli albi che rileggo sempre con piacere, anche perché Nathan e Legs in missione in coppia sono sempre una goduria.
Quando Bonazzi si impegna, i volti femminili gli riescono molto belli. Poi mi piace la sua Legs, anche se a volte diventa esageratamente alta.
Direi 8.
 
Top
view post Posted on 21/11/2018, 09:02     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
3,976
Reputation:
0
Location:
Milano

Status:


Legs in questo episodio è davvero forte!
Come prende a sberle lei i ragazzini, non lo fa nessuno.
 
Top
view post Posted on 21/11/2018, 10:59     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


CITAZIONE
Volevo rimarcare meglio questo "record" (almeno secondo il mio giudizio) : in quei tre anni circa erano usciti 38 numeri della SR più 3 speciali e 2 almanacchi. Nel calcio si direbbe 43 risultati utili consecutivi ! :B):

e per me sono addirttura 44 con questo albo! che tempi
 
Top
view post Posted on 24/7/2019, 13:54     +1   -1

Abitante di Sub City

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
202
Reputation:
0
Location:
Darkwood

Status:


Bella la cover notturna di castellini ! Albo discreto, inferiore rispetto alla doppia 7/8 , ma comunque si legge volentieri. Ritorna la tostissima legs in piena forma come nell'ottima doppia 34/35 . I principali difetti dell'albo sono il finale, che ha leggermente deluso le mie aspettative e il fatto che i bambini senza pupilla siano diventati improvvisamente inabili al parlare ("gork, loro mangia tutto"). Interessante l'idea di questa mutazione a hell island riguardante questi grandi felini dall'aspetto primordiale .
STORIA : 7
DISEGNI : 6

Edited by Kandrax il druido - 24/7/2019, 15:11
 
Top
27 replies since 20/9/2007, 11:27   948 views
  Share