Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


35 - Le terre morte
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)1 [3.33%]
Davvero bello (8-9)17 [56.67%]
Mi è piaciuto (6-7)11 [36.67%]
Non mi ha soddisfatto (5)1 [3.33%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 30)

35 - Le terre morte, Aprile 1994 - Medda/Toffanetti

« Older   Newer »
  Share  
USS Voyager
view post Posted on 8/6/2012, 16:30     +1   -1




ebd1e14cff4ec8027fc8a8d4a7c5995d.jpg--le_terre_morte

Nathan Never n. 35, mensile
Le terre morte

Soggetto e sceneggiatura: Michele Medda
Disegni: Romeo Toffanetti
Copertina: Claudio Castellini

La ragazza muta scompare dopo aver ucciso Ringo, e i camionisti superstiti decidono di proseguire la ricerca della discarica, nonostante le proteste di Grosz. Durante l'attraversamento di un villaggio abbandonato, Grosz viene ucciso da un droide di terminazione (una specie di sicario cibernetico): soltanto Nathan, Legs e Moby, perciò, riescono a raggiungere la discarica, gestita dal bizzarro Sentry. Ma i rifiuti tossici interessano anche ai guerriglieri locali, al loro capo Machete e a sua sorella Ana, la misteriosa ragazza che i nostri hanno salvato...

----------------------------------------------------------------------------

Seconda (e ultima) parte d'una storia ricca ed emozionante come poche :rolleyes: . Come ho già scritto altrove, NN è certamente ambientato nel futuro, ma ciò lo considero, talvolta, un valido espediente per raccontare - in prospettiva - il nostro presente. Tornando all'albo, non posso non sottolineare (come già feci all'epoca degli albi 14/15) il RIDICOLO :sick: aspetto dato dagli autori ai centozampe (come il piccolo Pippo, mascotte del custode della discarica di rifiuti tossici) che tutto sembrano, fuorchè "spaventosi". Manca loro solo la confezione in cellophane e l'etichetta con su scritto "Cornetto all'albicocca" o "alla ciliegia" :lol: :lol: ! Quello disegnato da Castellini per la copertina del n. 15 è davvero mostruoso, ma questi qui... sigh :facepalm: ! Molto buoni, infine, i disegni di Toffanetti (salvo le numerose vignette "ridisegnate" da mano diversa e infelice) e, per la prima volta, copertina discreta del DIVINO Claudio :o: ...

Un "terrificante" centozampe del Territorio :lol: :lol: :lol: :



Armamento tipico per combatterlo: tazzona di cappuccino fumante con cucchiaino :lol: :lol: ;)



Edited by Gabriel_PB - 25/6/2016, 22:06
 
Top
view post Posted on 9/6/2012, 13:11     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


:lol:
 
Top
view post Posted on 5/8/2012, 12:43     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Member
Posts:
1,233
Reputation:
0
Location:
Casalnuovo di Napoli (NA)

Status:


seconda parte che, seppur piacevole, ritengo sottotono rispetto alla prima
tutte le premesse e gli ottimi sviluppi del numero precedente, in questo prendono forma in maniera poco equilibrata
molto lenta in alcune sequenze
frettolosa in altre

la figura del generale che in pratica non vediamo mai, ma è solo un'ombra che aleggia con la sua presenza dittatoriale è chiaramente ispirato a Saddam Hussein
dico chiaramente perchè basta guardare la data in copertina (1994), farsi due conti sulle tempistiche produttive bonelliane (circa un paio di anni se non di più) e rientriamo nel periodo in cui il dittatore iracheno era argomento di strettissima attualità

menzione d'onore per il custode del sito di rifiuti tossici, Sentry. personaggio riuscitissimo nella sua folle bizzarria

Toffanetti irriconoscibile in alcuni punti, soprattutto nei primi piani di Nathan e Legs
che sia intervenuto un altro disegnatore per qualche correzione?

edit: ho postato prima di leggere i commenti precedenti :P

Edited by harlan1982 - 5/8/2012, 14:46
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/2/2013, 08:20     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


Votate numerosi
 
Top
nemon760
view post Posted on 18/2/2013, 09:48     +1   -1




Conclusione ottima di una prima parte gia' molto buona.
Medda ci va giu' duro, ma tocca argomenti estremamente reali, sviscerando nuovamente la parte piu' infima di questo mondo.

Toffanetti mi piace assai, e in questa storia lo ricordo in gran forma.

8-9. ;)
 
Top
view post Posted on 18/2/2013, 12:43     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


8 di sicuro.
Ho ottimi ricordi di questa doppia!
Direi il miglior lavoro di Toffanetti... :sisi:
 
Web  Top
view post Posted on 18/2/2013, 22:15     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


La prima parte da 7, questa da 8 per i temi trattati che, accennati nel primo numero, qui esplodono in tutta la loro profetica durezza

O meglio, speriamo non troppo "profetica"
 
Top
Sasquatch
view post Posted on 13/12/2015, 02:02     +1   -1




Storia che si conclude in crescendo, toccando temi scomodi e in un certo qual modo attuali.
Grande ritmo e tensione.

Voto: 9
 
Top
view post Posted on 29/12/2015, 19:56     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,965
Reputation:
+113
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


CITAZIONE (USS Voyager @ 8/6/2012, 16:30) 
Seconda (e ultima) parte d'una storia ricca ed emozionante come poche :rolleyes: . Come ho già scritto altrove, NN è certamente ambientato nel futuro, ma ciò lo considero, talvolta, un valido espediente per raccontare - in prospettiva - il nostro presente. Tornando all'albo, non posso non sottolineare (come già feci all'epoca degli albi 14/15) il RIDICOLO :sick: aspetto dato dagli autori ai centozampe (come il piccolo Pippo, mascotte del custode della discarica di rifiuti tossici) che tutto sembrano, fuorchè "spaventosi". Manca loro solo la confezione in cellophane e l'etichetta con su scritto "Cornetto all'albicocca" o "alla ciliegia" :lol: :lol: ! Quello disegnato da Castellini per la copertina del n. 15 è davvero mostruoso, ma questi qui... sigh :facepalm: ! Molto buoni, infine, i disegni di Toffanetti (salvo le numerose vignette "ridisegnate" da mano diversa e infelice) e, per la prima volta, copertina discreta del DIVINO Claudio :o: ...

Un "terrificante" centozampe del Territorio :lol: :lol: :lol: :

(IMG:http://i48.tinypic.com/j64qj8.jpg)

Armamento tipico per combatterlo: tazzona di cappuccino fumante con cucchiaino :lol: :lol: ;)

(IMG:http://i47.tinypic.com/1zg6x6e.jpg)

Giuro che ho riso per 10 minuti di fila quando ho letto il tuo commento :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

CITAZIONE (harlan1982 @ 5/8/2012, 12:43) 
la figura del generale che in pratica non vediamo mai, ma è solo un'ombra che aleggia con la sua presenza dittatoriale è chiaramente ispirato a Saddam Hussein
dico chiaramente perchè basta guardare la data in copertina (1994), farsi due conti sulle tempistiche produttive bonelliane (circa un paio di anni se non di più) e rientriamo nel periodo in cui il dittatore iracheno era argomento di strettissima attualità

In effetti è vero, anche se con quei baffoni mi ricorda anche il generale Videla.

CITAZIONE
menzione d'onore per il custode del sito di rifiuti tossici, Sentry. personaggio riuscitissimo nella sua folle bizzarria

Toffanetti irriconoscibile in alcuni punti, soprattutto nei primi piani di Nathan e Legs
che sia intervenuto un altro disegnatore per qualche correzione?

edit: ho postato prima di leggere i commenti precedenti :P

Si è un personaggio riuscitissimo e anche godibilissimo nella sua follia.

Per la storia confermo il voto dato al numero precedente e le motivazioni: 8.
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/3/2018, 14:25     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
3,976
Reputation:
0
Location:
Milano

Status:


Molto buona questa seconda parte, tanto quanto la prima.

Rivedremo in qualche altro albo questo disastrato Paese?
 
Top
view post Posted on 10/7/2019, 10:00     +1   -1

Abitante di Sub City

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
202
Reputation:
0
Location:
Darkwood

Status:


I PREDONI DEL DESERTO 2.0
Ottime copertine ! Forse si assomigliano un po' per contenuti ma ci stanno! Questa è la versione migliorata della doppia : terre bruciate / i predoni del deserto, pienissima di imprevisti e colpi di scena che si alternano durante la missione in incognito di Nathan e legs. Medda è riuscito anche a caratterizzare alla grande i personaggi principali della doppia. Mi è piaciuto tanto il simpatico Sentry molto utile al buon finale della storia . I disegni di Toffanetti mi sono piaciuti come nel suo esordio sulla serie, però in quest'avventura è pieno di bellissimi primi piani.
STORIA : 8,5
DISEGNI : 7
 
Top
10 replies since 15/9/2007, 13:13   565 views
  Share