Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


34 - Buffalo Express
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)2 [6.45%]
Davvero bello (8-9)12 [38.71%]
Mi è piaciuto (6-7)16 [51.61%]
Non mi ha soddisfatto (5)1 [3.23%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 31)

34 - Buffalo Express, Marzo 1994 - Medda/Toffanetti

« Older   Newer »
  Share  
USS Voyager
view post Posted on 8/6/2012, 14:32     +1   -1




54a8601bafd77c2118dca8ace19de6e4.jpg--buffalo_express

Nathan Never n. 34, mensile
Buffalo Express

Soggetto e sceneggiatura: Michele Medda
Disegni: Romeo Toffanetti
Copertina: Claudio Castellini

Incaricati di trovare una discarica illegale di rifiuti situata oltre i confini della Città, nella Costa de Plata, Nathan e Legs si fanno assumere come camionisti insieme a Ringo, Moby e Grosz. L'unico a conoscere l'ubicazione esatta della discarica è il capo del convoglio, Friedkin, che però viene ucciso dai bikers. I nostri decidono di continuare e, scampati a un assalto dei militari locali, prendono con sé una misteriosa ragazza muta...

----------------------------------------------------------------------------

Prima - succosissima - parte d'una storia doppia a fortissimo sfondo "ecologista". Non è certo la prima volta in Nathan, ma l'occasione ribadisce con maggior veemenza, se possibile, che se continuiamo a fregarcene bellamente del nostro ambiente, le conseguenze saranno DISASTROSE :angry: ! Il cattivone di turno è la "solita" Connery Amalgamated (NN n. 6, 11 e 12) che, come suo costume, non si pone scrupolo alcuno nel danneggiare l'ambiente. Il generale, invece, lo reincontreremo in futuro ;) . Ottima prima parte, molto ben disegnata dal bravo Toffanetti e impreziosita da una cover di pura ovazione :clap: .

Edited by Gabriel_PB - 25/6/2016, 22:06
 
Top
view post Posted on 8/6/2012, 14:49     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Il mio primo albo di Nathan in assoluto!!! Lo presi che ero piccolino al mare (non sapendo cosa leggere) in un'edicola, e ovviamente ebbi il solito **** di beccare una storia doppia... :wall:
Uno dei vecchi numeri che ho amato di più in generale, con un grande Toffanetti e un grande Medda ai testi...
il tutto corredato da una stupenda copertina di Castellini (meglio di quella del numero seguente, sua diretta "discendente")...
Rimane un unico dubbio... ma Moby non era un uomo? Cantava anche mi pare... :asd:
 
Web  Top
view post Posted on 3/8/2012, 14:51     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Member
Posts:
1,233
Reputation:
0
Location:
Casalnuovo di Napoli (NA)

Status:


Tralasciando l'ingenuità iniziale del modo in cui Nathan e Legs si infiltrano nei buffalo express ed una copertina esageratamente bruttina
questa prima parte (di due) si rivela una bella storia di azione e tensione

si parte da una missione in apparenza scontata, poi sulla strada i nostri due agenti alfa incontrano un crescendo di imprevisti che tengono incollati il lettore fino alla frase "continua nel prossimo numero"

Medda cambia nuovamente registro nei suoi plot cercando di contaminare la fantascienza con altri generi
stavolta tocca allo scenario post apocalittico alla mad max (come annunciato anche nell'alfacom) o alla Ken il guerriero


ottimo il tratto essenziale di Toffanetti che con uno stile classico sembra voler rassicurare il lettore per poi farlo destare dalla poltrona con sequenza crude e dirette

ottimo inizio

continua nella seconda parte... ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/2/2013, 08:19     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


Votate numerosi
 
Top
view post Posted on 12/2/2013, 08:09     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


CITAZIONE (GToro @ 8/6/2012, 14:49) 
Il mio primo albo di Nathan in assoluto!!! Lo presi che ero piccolino al mare (non sapendo cosa leggere) in un'edicola, e ovviamente ebbi il solito **** di beccare una storia doppia... :wall:
Uno dei vecchi numeri che ho amato di più in generale, con un grande Toffanetti e un grande Medda ai testi...
il tutto corredato da una stupenda copertina di Castellini (meglio di quella del numero seguente, sua diretta "discendente")...
Rimane un unico dubbio... ma Moby non era un uomo? Cantava anche mi pare... :asd:

Mi autocito per confermare quanto espresso sopra! -_-
Un bell'8 pieno se lo merita eccome.
Copertina che (IMHO) è una delle migliori mai realizzate da Castellini su NN.
 
Web  Top
view post Posted on 12/2/2013, 08:42     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


direi 7 abbondante, un 7.5 ecco :si:

da antologia i siparietti di Legs :asd:
 
Top
nemon760
view post Posted on 12/2/2013, 13:10     +1   -1




Prima parte di una doppia niente male.

Per ora diciamo 7,5....
 
Top
view post Posted on 16/2/2013, 10:43     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,884
Reputation:
+9

Status:


bella storia, voto7
 
Top
Sasquatch
view post Posted on 11/12/2015, 14:28     +1   -1




Ottima prima parte di una storia che, andando avanti con la lettura, mi sembra in fortissimo crescendo.
Scenari post -apocalittici e strane contaminazioni creano una forte sensazione di attesa.
Disegni non un granché.
Voto 8,5
 
Top
view post Posted on 29/12/2015, 19:46     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,964
Reputation:
+113
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


Bella storia, le do un 8 pieno, c'è adrenalina, azione e anche la morale... :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/3/2016, 20:47     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Un' altra storia di cui non ricordavo NULLA !
Ma in effetti la giudico meno buona rispetto alla precedente doppia con una simile ambientazione (NN 14-15). A partire dall' ingenuità iniziale già segnalata da Harlan, ma (soprattutto questa) prima parte non si sforza granchè di distaccarsi dai classici del genere. Però mi sono piaciuti i 4 personaggi compagni di viaggio di Nathan e Legs
... che però vengono fatti secchi inesorabilmente uno dopo l' altro ! :ph34r:

e la "sentinella" che comparirà nella seconda parte, una vera forza della natura (con citazioni bibliche !) ^_^
... ma ovviamente muore anche lui. Anzi direi che intorno a Nathan e Legs non sopravvive praticamente nessuno ! :o:

Leggero crescendo nell' albo successivo, più ricco di avvenimenti e scene d' azione varie, ma in particolare ho apprezzato il "delirio finale con dissolvenza"
della ventola che si trasforma nelle pale dell' elicottero che soccorre Nathan e Legs

Un piccolo tocco di classe da parte di Medda. Bella anche l' ultima pagina con chiosa finale di Nathan.

Voto 6 e 6,5 ai due albi.

P.S. Non ho capito il motivo di dare ai locali quella lingua strampalata. E' stato forse spiegato in seguito ?
 
Top
Demian77
view post Posted on 27/3/2016, 13:04     +1   -1




Era sardo americanizzato
 
Top
view post Posted on 27/3/2016, 13:29     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Member
Posts:
22,658
Reputation:
0
Location:
ehia

Status:


 
Top
Demian77
view post Posted on 27/3/2016, 13:47     +1   -1




Gyjex ad ottobre forse verremo in Sardegna zona badesi. Mi aspetto delle dritte sui posti da visitare
 
Top
view post Posted on 27/3/2016, 17:11     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (Demian77 @ 27/3/2016, 14:04)
Era sardo americanizzato

CITAZIONE (gyjex @ 27/3/2016, 14:29)

Qualche parola inglese l' avevo ravvisata. Al sardo avevo pensato (l' avevano usato in altri albi), ma certo che mischiato così sembra più un dialetto africano. :D
Ma quindi gyjex, un sardo riesce a leggere quei dialoghi ? Io su MM riesco quasi sempre a tradurre le crittografie inserite da Castelli o Recagno, ma qui non ce la posso proprio fare !
 
Top
20 replies since 15/9/2007, 11:56   767 views
  Share