Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


33 - Una voce dal passato
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)1 [2.94%]
Davvero bello (8-9)11 [32.35%]
Mi è piaciuto (6-7)18 [52.94%]
Non mi ha soddisfatto (5)4 [11.76%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 34)

33 - Una voce dal passato, Febbraio 1994 - Serra/Calcaterra

« Older   Newer »
  Share  
USS Voyager
view post Posted on 7/6/2012, 15:46     +1   -1




0e7552f46bd095ca79e5ecfc3c54cce8.jpg--una_voce_dal_passato

Nathan Never n. 33, mensile
Una voce dal passato

Soggetto e sceneggiatura: Antonio Serra
Disegni: Ivan Calcaterra
Copertina: Claudio Castellini

A Sigmund e Nathan viene affidato l'incarico di trovare il pirata informatico che si è infiltrato in una banca dati di progetti militari, relativi al Progetto Phobos. L'autore del furto è un certo Ivan, che rivela agli agenti di aver agito per conto di Katia Romanoff, vicina di casa di Nathan. La donna, insieme all'amica Giulia Rossi, in gioventù apparteneva alla Fanteria dello Spazio e aveva partecipato al Progetto Phobos, dove conobbe il suo grande amore, Felix Carson. Ora, dopo trent'anni, Felix si è rifatto vivo...

----------------------------------------------------------------------------

Una voce dal passato è - come spesso accade in NN - un ricco contenitore di elementi e collegamenti (passati e futuri) alla continuity dei personaggi ;) . Partiamo subito con un gustoso scorcio del passato delle vicine di Nathan - Katia e Giulia - ai tempi in cui erano due fanti spaziali, oltreché deliziosi bocconcini :wub: tutte da gustare ;) ! Quindi, passiamo al VERO pezzo forte dell'albo, che segnerà - non poco - l'universo futuro del nostro, ovvero il TELETRASPORTO :woot: !!! Da sottolineare che, lo sviluppo di questo straordinario strumento, passerà pure per le pagine di Legs, per poi ritrovarsi ancora su Nathan. Da ricordare, inoltre, che reincontreremo i personaggi dell'hacker Ivan e della bella ^_^ tenente Storm. Tra le curiosità, scopriamo pure che lo "pseudo-cane" di Katia e Giulia, è un Klonz femmina :lol: ! Quanto a Katia ed a sua nipote Penelope citata nell'albo, ho l'impressione che Serra abbia un po' "pasticciato", in quanto se la zia fa di cognome Romanoff, è ovvio che pure il fratello (e padre di Penelope) riporti lo stesso cognome -_- ! Come cappero è possibile, allora, che Penelope di cognome fa Peabody e non Romanoff, appunto :sgrat: ? Penny ha assunto il cognome della madre o, più probabilmente, Serra si è scolata qualche whidka di troppo durante la sceneggiatura :lol: :lol: :sisi: ? La storia, comunque, è davvero piacevole e, soprattutto, molto ben disegnata dall'ottimo Calcaterra. Eccellente, infine, pure la curatissima cover di Claudio :) !!!

Edited by Gabriel_PB - 25/6/2016, 22:06
 
Top
view post Posted on 7/6/2012, 16:45     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (USS Voyager @ 7/6/2012, 16:46) 
Quanto a Katia ed a sua nipote Penelope citata nell'albo, ho l'impressione che Serra abbia un po' "pasticciato", in quanto se la zia fa di cognome Romanoff, è ovvio che pure il fratello (e padre di Penelope) riporti lo stesso cognome -_- ! Come cappero è possibile, allora, che Penelope di cognome fa Peabody e non Romanoff, appunto :sgrat: ?

Da uso anglosassone ha preso il nome del marito, mantenendolo pure dopo il divorzio?
 
Top
USS Voyager
view post Posted on 7/6/2012, 17:36     +1   -1




CITAZIONE (GGP @ 7/6/2012, 17:45) 
CITAZIONE (USS Voyager @ 7/6/2012, 16:46) 
Quanto a Katia ed a sua nipote Penelope citata nell'albo, ho l'impressione che Serra abbia un po' "pasticciato", in quanto se la zia fa di cognome Romanoff, è ovvio che pure il fratello (e padre di Penelope) riporti lo stesso cognome -_- ! Come cappero è possibile, allora, che Penelope di cognome fa Peabody e non Romanoff, appunto :sgrat: ?

Da uso anglosassone ha preso il nome del marito, mantenendolo pure dopo il divorzio?

Ciao GGP :) . Anch'io avevo pensato qualcosa di simile (ma non l'ho riportato perchè l'età avanza e la mente "vacilla" :fisch: :lol: :lol: ), per cui Peabody potrebbe averlo acquisito dal giocatore di fightball :B): . Tutto può essere!
 
Top
view post Posted on 7/6/2012, 17:45     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Il famoso Pasquale Peabody, centravanti dei Santa Fe Pride
 
Top
USS Voyager
view post Posted on 7/6/2012, 19:02     +1   -1




CITAZIONE (GGP @ 7/6/2012, 18:45) 
Il famoso Pasquale Peabody, centravanti dei Santa Fe Pride

:lol: :lol: :lol: bbona questa!!!

Ma pure 'startra nun me dispiace :P ;) :



P.S.: chiedo venia agli amici romani se ho profanato e rovinato il loro magnifico dialetto :) .
 
Top
view post Posted on 7/6/2012, 23:10     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Member
Posts:
712
Reputation:
+10
Location:
Genova

Status:


Rileggendo velocemente il thread non mi sembra che sia stato fatto notare: la "mangosità" del numero e' anche dovuta al fatto che Katia e Gulia sono ispirate alle Dirty Pair, anime giapponese trasmesso in italiano proprio col titolo di "Kate e Julie"

https://it.wikipedia.org/wiki/Kate_e_Julie

kateejulie



 
Top
view post Posted on 23/7/2012, 16:18     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Member
Posts:
1,233
Reputation:
0
Location:
Casalnuovo di Napoli (NA)

Status:


Una variante in salsa rosa della Mosca (il teletrasporto prima di un’animale e poi di un essere umano, gli effetti collaterali, il dottor “Goldblum”)
Piacevole numero dove commedia brillante e fantascienza trovano un perfetto punto d’incontro. Un netto stacco con il precedente Dirty Boulevard del quale a suo modo si può considerare un complemento. In fondo anche “una voce dal passato” è un numero sperimentale, che travalica certi canoni.
Quanto coraggio e voglia di rompere gli schemi c’era in quegli anni nella serie. Meno calcoli a tavolino forse e più voglia di fare e osare.
E, soprattutto Serra sapeva arrivare al lettore.
Ottimo esordio di Calcaterra, tratto plastico, preciso, dinamico, amante dei dettagli.
Ennesima copertina “sborona” di Castellini, nel caso dimenticassimo che l’albo sia uscito in piena “image era” :P
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/2/2013, 08:18     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,941
Reputation:
+431

Status:


Votate numerosi
 
Top
view post Posted on 12/2/2013, 08:06     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Boh, numero parecchio mediocre (e un tantino inutile), diciamo riempitivo.
A parte che le due vicine di NN non le ho mai sopportate ("santa polenta" credo sia una delle imprecazioni più brutte mai apparse su una collana SBE), la vicenda non mi ha mai preso più di tanto.
Ovviamente il voto mediocre NON riguarda i disegni del Sommo Ivan "Pushground" Calcaterra :asd: :asd:
Sufficienza risicata.
 
Web  Top
nemon760
view post Posted on 12/2/2013, 13:07     +1   -1




Storiella.... che si legge con leggerezza, ma che certo non si puo' mettere fra i migliori albi neveriani.

I disegni di Calcaterra aiutano a raggiungere una sufficienza risicata... :unsure:

Punto.
 
Top
view post Posted on 13/2/2013, 08:53     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,941
Reputation:
+431

Status:


ma sì via la sufficienza si dà. Non solo per i disegni, ma anche perchè faceva parte di un progetto, cioè quello di "ripercorrere" i vari generi e ispirazioni dello sci-fi. Magari alcuni filoni non mi piacciono, ma il valore dell'operazione è comunque apprezzabile.
 
Top
view post Posted on 13/2/2013, 09:03     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,389
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Copertina non delle migliori. La storia tutto sommato non è malvaggia...ovvio non si avvicina minimamante a certi albi, però si lascia leggere. Mi piacciono i disegni di Calcaterra. Direi una suffiecienza largamente superata. Voto 6-6.25.
 
Top
Demian77
view post Posted on 13/2/2013, 10:33     +1   -1




7 e anche qsa di più. direi un buon numero, un numero in cui si faceva lo sforzo (con successo) di caratterizzare i comprimari. purtroppo oggi questo sforzo non viene più fatto e tutto scorre troppo velocemente.

in questo numero siamo ancora nell'epoca d'oro di Nathan Never con tutto un mondo e un universo da scoprire.
 
Top
view post Posted on 16/2/2013, 10:51     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,884
Reputation:
+9

Status:


Voto 6,5, Calcaterra non ancora al top. Storia divertente. Chissà che fine hanno fatto le due vecchiacce :lol:
 
Top
Sbù!
view post Posted on 18/2/2013, 12:24     +1   -1




sei.
 
Top
31 replies since 13/9/2007, 11:15   957 views
  Share