Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


31 - Il canto della balena
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)2 [5.71%]
Davvero bello (8-9)15 [42.86%]
Mi è piaciuto (6-7)13 [37.14%]
Non mi ha soddisfatto (5)5 [14.29%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 35)

31 - Il canto della balena, Dicembre 1993 - Serra/Alberti

« Older   Newer »
  Share  
USS Voyager
view post Posted on 2/6/2012, 18:21     +1   -1




f8f000fc07ae13f69ae9883a7b0d07d0.jpg--il_canto_della_balena

Nathan Never n. 31, mensile
Il canto della balena

Soggetto e sceneggiatura: Antonio Serra
Disegni: Mario Alberti
Copertina: Claudio Castellini

Gudred Olgersonn, un ricco imprenditore delle terre nordiche, ingaggia Nathan, Legs e Jack O'Ryan, insieme a un agente locale, Thorwald, perché proteggano la sua annuale caccia alla balena. Infatti, un gruppo di ecologisti, impossessatosi di un sommergibile schermato in maniera tale da risultare invisibile, ha intenzione di sabotare la battuta di caccia. A bordo del sommergibile ecologista si trova Miriam, una esper che entra in contatto telepatico con la grande balena mutante Testarossa...

----------------------------------------------------------------------------

Classificare Nathan Never come un fumetto di pura fantascienza, è errato :angry: ! La fantascienza è - senza dubbio - presente e, spesso, viene trattata sotto vari filoni narrativi della stessa. Ma non sempre la sci-fi è padrona di ciascuna avventura, come in questo caso ;) . Considerato ovvio che Nathan, essendo ambientato nel futuro, presenti sempre il grado tecnologico e scientifico del suo tempo, riscontriamo - di volta in volta - vari temi narrativi: avventura, poliziesco, thriller, horror, fantasy, ecc. ecc. ecc. Il canto della balena è una sorta di metafora dell'uomo che, per quanto "evoluto" materialmente, resta pur sempre (profondamente) legato ai suoi istinti più arcaici, mascherandoli sotto forma di ricordi e tradizioni tribali. Storia tutta da gustare, merito anche delle piacevoli tavole illustrate dal bravissimo Mario Alberti :D . In quest'albo, poi, conosciamo un nuovo agente speciale che rivedremo in futuro: Thorwald :B): ! Sempre spettacolare, infine, la cover del MITICO Castellini :rolleyes: !

Edited by Gabriel_PB - 25/6/2016, 22:07
 
Top
view post Posted on 22/1/2013, 17:33     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,941
Reputation:
+431

Status:


Votate numerosi
 
Top
nemon760
view post Posted on 4/2/2013, 10:22     +1   -1




Un bell'albo, con una sceneggiatura molto buona (se ricordo bene), e con idee interessanti.
Disegni con alti e bassi...

Comunque una storia da 8.
 
Top
view post Posted on 4/2/2013, 10:30     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,941
Reputation:
+431

Status:


Storia che non mi ha mai colpito, sempre considerata da sufficienza. Magari rileggendola cambierei idea, ma non credo. Serra orchestra bene, porta ad un finale molto ben calibrato, ma non mi arriva.
 
Top
view post Posted on 4/2/2013, 10:39     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Cavolo, Mario Alberti!!!
La più grande perdita dello staff neveriano dopo Olivares.

Voto 8 sicuro, questo direi è anche il primo albo in cui viene introdotto Thorwald, che come personaggio mi piaceva molto!
 
Web  Top
view post Posted on 4/2/2013, 10:46     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,576
Reputation:
+8

Status:


storia che iniziava bene ma si perdeva purtroppo nel finale. Introdotti tanti personaggi che alla fine risultano solo delle comparse (mi riferisco alla famiglia) e anche ingenui i dimostranti.

sceneggiatura 5 ma disegni 7, quindi media 6!
 
Top
view post Posted on 16/2/2013, 09:40     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,884
Reputation:
+9

Status:


CITAZIONE (GToro @ 4/2/2013, 10:39) 
Cavolo, Mario Alberti!!!
La più grande perdita dello staff neveriano dopo Olivares.

:quoto:
Soprattutto vedendo quello che ha fatto dopo.
Storia da 8, molto commovente, per nulla noiosa.
 
Top
Sasquatch
view post Posted on 3/12/2015, 10:32     +1   -1




Storia che non mi ha colpito particolarmente.
Tanti personaggi concentrati in un unico albo, tante storie intrecciate tra loro ma narrate in modo troppo veloce.
Voto: 6
 
Top
view post Posted on 29/2/2016, 16:10     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Anche questo un albo di cui non ricordavo assolutamente NULLA ! :o:
Nathan coinvolto nelle tradizioni locali di caccia alle balene, e questo aspetto della storia è davvero poco interessante, fin quando conosciamo
questa balena filosofa mutante e con il complesso di superiorità ! ^_^
Un idea un po' strampalata ma che riesce a dare adito a qualche buono spunto di riflessione.

Mario Alberti che viene presentato nell' Alfacom come un giovane di belle speranze ... davvero un peccato per noi lettori bonelliani che la sua carriera abbia seguito altre strade.

7

Edited by DarkStar - 29/2/2016, 16:26
 
Top
view post Posted on 9/2/2019, 23:36     +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
88
Reputation:
0

Status:


Storia che non mi ha colpito molto

Belli i temi affrontati del progresso che uccide e dell’uomo che dovrebbe smettere di volver controllare la natura ma al di là di questo storia facilmente dimenticabile
 
Top
view post Posted on 5/7/2019, 22:56     +1   -1

Abitante di Sub City

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
202
Reputation:
0
Location:
Darkwood

Status:


LA BALENA FILOSOFA
Buona copertina, ma non tra le migliori. Si tratta di una storia che personalmente ho trovato poco coinvolgente ed intrigante , caso a parte il finale con la ragazza che riesce a comunicare con la balena mutante e filosofa. Il soggetto non mi è parso molto interessante, ma si tratta comunque di una storia ben fatta che si guadagna la sufficienza. È presente l'esordio di un nuovo disegnatore : Mario Alberti, con un tratto spigoloso e poco dettagliato.
STORIA : 6,5
DISEGNI : 5,5
 
Top
view post Posted on 6/7/2019, 10:58     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Pure Alberti bocciato. :wacko:
Certo i gusti sono gusti, ma a parte che i tuoi mi sembrano davvero un po' troppo difficili :D a questo punto mi viene da pensare che tu non abbia una grande esperienza e frequentazione fumettistica in generale, che forse ti permetterebbe di apprezzare una maggiore diversità di stili. Scusa se te lo dico ... ;)
 
Top
view post Posted on 6/7/2019, 11:59     +1   -1

Abitante di Sub City

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
202
Reputation:
0
Location:
Darkwood

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 6/7/2019, 11:58) 
Pure Alberti bocciato. :wacko:
Certo i gusti sono gusti, ma a parte che i tuoi mi sembrano davvero un po' troppo difficili :D a questo punto mi viene da pensare che tu non abbia una grande esperienza e frequentazione fumettistica in generale, che forse ti permetterebbe di apprezzare una maggiore diversità di stili. Scusa se te lo dico ... ;)

Hai perfettamente ragione, sono di gusti mooolto difficili , ho 16 anni ed è evidente che io non abbia nemmeno un po' della vostra esperienza . Inoltre quando provo a dare un voto ai disegni, un po' faccio un confronto con il creatore grafico della serie (in questo caso Castellini ) , ed un po' vado a gusto personale. Forse è un mio limite causato dall'abitudine, perché è da quando avevo 12 anni che ho sempre letto zagor senza praticamente cambiare mai ne testate , ne generi fumettistici ; così leggendo nathan never sono rimasto un po' spiazzato . Forse è per questo che non ho una mente così aperta... :(
Ps. Se vuoi un consiglio prova a dare un'occhiata ,anche sul web,ai disegni del Sommo Gallieno Ferri -_-
 
Top
view post Posted on 6/7/2019, 12:17     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Ah ecco non mi ricordavo fossi così giovane, per cui è perfettamente normale, i gusti si ampliano con l' età.
Gallieno Ferri lo conosco, naturalmente, anche se di Zagor ne ho letti pochi, stile classico che per il personaggio era perfetto, niente da dire, sicuramente uno dei grandi del fumetto italiano.
 
Top
Demian77
view post Posted on 6/7/2019, 12:25     +1   -1




per me questo è stato uno degli albi più belli che ho letto di NN, stupenda copertina(pur non acquistando all'epoca NN mi rimase impressa vedendola sul giornale di sergio bonelli in fondo agli albi). se non un capolavoro poco ci manca.

Kandrax una curiosità, dato che sei così giovane (beato te..) come si rapportano i tuoi coetanei con i fumetti bonelli e in generale?
 
Top
21 replies since 11/9/2007, 10:38   861 views
  Share