Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


29 - L'ultima onda
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)28 [60.87%]
Davvero bello (8-9)17 [36.96%]
Mi è piaciuto (6-7)1 [2.17%]
Non mi ha soddisfatto (5)0 [0.00%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 46)

29 - L'ultima onda, Ottobre 1993 - Vigna/Casini

« Older   Newer »
  Share  
USS Voyager
view post Posted on 1/6/2012, 17:48     +1   -1




19d493414dd1384f7334adfa56b5d606.jpg--l_ultima_onda

Nathan Never n. 29, mensile
L'ultima onda

Soggetto e sceneggiatura: Bepi Vigna
Disegni: Stefano Casini
Copertina: Claudio Castellini

Nathan Never si reca in riva all'oceano a trovare Randy Nash, suo amico dai tempi dell'Accademia Spaziale e primo fidanzato di Laura Lorring (che diventerà poi la moglie di Nathan). Randy, grande appassionato di surf, in seguito a un incidente sulla base spaziale, ha perso l'uso delle gambe: ma ora sul mare stanno per arrivare le "montagne d'acqua", onde gigantesche che si formano due volte ogni secolo. Sarà Nathan ad affrontarle, collegato a Randy da un trasmettitore di stimoli via computer, in modo che anche l'amico possa provare quelle inebrianti sensazioni...

----------------------------------------------------------------------------

In merito quest'albo n. 29, ciascuno dei miei predecessori ha riportato un qualificatissimo pensiero che condivido in toto (soprattutto, in merito le emozioni che la storia suscita in chi legge), per cui non farei altro che ripetere cose già dette :) . Al buon Gas75, rispondo che il flyer di Nathan (a seguito di modifica della sceneggiatura in corso d'opera, come ben scrive Titer G7) non si capovolge del tutto a causa della violenta mareggiata, ma resta inclinato di fianco, poggiato su uno degli stabilizzatori subalari. Evidentemente, l'incidente non danneggia oltremodo il velivolo, tant'è che Nathan - alla fine - lo raddrizza dando semplicemente "gas" ;) . Purtroppo, non apprezzo minimamente Stefano Casini ai pennelli di Nathan, per cui sorvolo sui disegni realizzati, mentre plaudo all'ottima copertina del MAGNIFICO Castellini :woot: !

Edited by Gabriel_PB - 25/6/2016, 22:08
 
Top
view post Posted on 22/1/2013, 17:31     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,941
Reputation:
+431

Status:


Votate numerosi
 
Top
view post Posted on 4/2/2013, 08:38     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,941
Reputation:
+431

Status:


l'ho riletto da poco e anche qui la sceneggiatura è davvero di classe, i disegni ottimi, i significati impregnano l'albo in ogni sua pagina. :clap:

Per avere evidente quanto sia "calato" Vigna in termini di resa, capacità di emozionare e di sintesi basta confrontare questa con "Ritorno a Gadalas" (simili per argomento e struttura): benchè quest'ultima sia stata la sua migliore da anni a questa parte, manca la marcia in più, manca il colpo da maestro, manca la sperimentazione. Manca l'entusiasmo, e si sente, si sente tantissimo. :(
 
Top
Federico P.
view post Posted on 4/2/2013, 10:07     +1   -1




Capolavoro assoluto.
Forse il migliore Nat di sempre.
Senza se e senza ma.
 
Top
nemon760
view post Posted on 4/2/2013, 10:16     +1   -1




Che te lo dico a fare.... -_-
 
Top
view post Posted on 4/2/2013, 10:37     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Capolavoro.
Punto.
 
Web  Top
view post Posted on 4/2/2013, 10:52     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,576
Reputation:
+8

Status:


buonissima spazio storia punto a capo voto spazio 8 punto :lol:

vigna ha dato il meglio in queste storie sul passato di nn
 
Top
view post Posted on 4/2/2013, 11:05     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,389
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Grandissimo albo. Uno dei migliori dell'intera collana. Un bel 9.
 
Top
view post Posted on 16/2/2013, 09:42     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,884
Reputation:
+9

Status:


capolavoro.
Bellezza allo stato puro :wub: !!
 
Top
view post Posted on 20/11/2014, 00:35     +1   -1

Abitante di Sub City

Group:
Member
Posts:
394
Reputation:
0

Status:


Ciao a tutti, questo è il mio primo post sul forum.

Sto leggendo la saga di Nathan recuperata in arretrati, compresi tutte le serie satellite in ogni loro numero. (E sto continuando in edicola)

Questo "L'ultima onda" è, per me, il migliore NN che abbia letto finora (sono arrivato a dover iniziare il 33, e ho letto i primi 3 speciali più l'almanacco 1993). Il migliore senza dubbio, aggiungo.

Lo consiglio decisamente a chiunque sia anche solo lontanamente interessato ai fumetti. Il mio voto per la storia, alla luce anche del background di NN delineato fino a questo albo, è un voto di 10 e lode pieno, e a parole CAPOLAVORO ASSOLUTO.

Per quanto riguarda un giudizio complessivo sulla serie in generale, dirò in breve queste impressioni e valutazioni:
- i disegni li trovo di media sotto la sufficienza: non sono un amante dei vari Casini, Bonazzi e Mari, ecco il perchè del mio voto; ma ammetto che il loro stile espressionista è adatto per certe tematiche introspettive.
- ho trovato molto poveri i primi numeri, diciamo la prima metà di quelli che ho letto finora. (naturalmente tranne qualche eccezione, come, ovvio, "Gli occhi di uno sconosciuto")
- invece qua e là nella seconda metà non pochi mi hanno affascinato parecchio, grazie a quella introspezione psicologica che mi pare essere ben tratteggiata in diversi albi.
- e la continuity pare essere tenuta da conto dagli autori, visti i rimandi che non mancano di sottolineare.

Edited by julianross11 - 20/11/2014, 01:00
 
Top
view post Posted on 20/11/2014, 22:06     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


La più bella storia di Bepi Vigna, Imo.

Fosse a questo livello la prossima miniserie "ultimate" con De Angelis alle matite saremmo davanti a una cosa epocale .
 
Top
view post Posted on 20/11/2014, 22:35     +1   -1

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
636
Reputation:
+12

Status:


CITAZIONE (julianross11 @ 20/11/2014, 00:35) 
i disegni li trovo di media sotto la sufficienza: non sono un amante dei vari Casini, Bonazzi e Mari

Qua dentro avrai vita breve :ph34r: :ph34r: :shifty: :shifty: :lol: :lol:

CITAZIONE (patrick shea @ 20/11/2014, 22:06) 
La più bella storia di Bepi Vigna

Non so se è la più bella ma è STREPITOSA.
Blocco allo stomaco, respiri lunghi, commozione.
GAUDEAMUS
 
Top
Sasquatch
view post Posted on 2/12/2015, 10:43     +1   -1




Storia malinconica costruita magistralmente, con continui flashback sul passato di :nat1: utili a ricostruire il puzzle del suo passato.
Emozionante
Voto: 9
 
Top
view post Posted on 3/12/2015, 02:12     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,962
Reputation:
+113
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


Episodio davvero bello, intimista, psicologico e che ci racconta come Nathan e Laura si son conosciuti. Voto 8 e plauso a Casini (alla faccia di Voyager! :P :D). Ogni tanto ci vuole un albo così, non sempre però...
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/12/2015, 10:59     +1   -1
Avatar

Gabriel

Group:
Venerabili
Posts:
9,425
Reputation:
+2
Location:
Roma

Status:


Per me questo albo è pura poesia, punto! Gli do 10 e lode. :lol:
 
Top
76 replies since 1/6/2012, 17:48   2322 views
  Share