Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


28 - Io, robot
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)4 [9.76%]
Davvero bello (8-9)18 [43.90%]
Mi è piaciuto (6-7)15 [36.59%]
Non mi ha soddisfatto (5)4 [9.76%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 41)

28 - Io, robot, Settembre 1993 - Serra/F.Bastianoni

« Older   Newer »
  Share  
USS Voyager
view post Posted on 1/6/2012, 15:53     +1   -1




56bcf0a05ef6f82e54edfbb0fe5e90c0.jpg--io__robot

Nathan Never n. 28, mensile
Io, robot

Soggetto e sceneggiatura: Antonio Serra
Disegni: Francesco Bastianoni
Copertina: Claudio Castellini

Mac, robot C-3 amico di Nathan, per conto dell'Assemblea dei Robot incarica l'agente Alfa di far luce sulla scomparsa del dottor Calvin Sung, ideatore dei C-3 e difensore della causa degli uomini meccanici. Ma anche C-09 è stato rapito da qualcuno che lo tiene rinchiuso nel laboratorio dove è prigioniero Sung. Quando Nathan va a casa del dottore in cerca di indizi, si trova di fronte un altro dottor Sung, dall'aria sospetta...

----------------------------------------------------------------------------

Io, robot è un po' la "summa" di quanto - sino al momento della pubblicazione di quest'albo - si era trattato sull'argomento robot, androidi & affini nell'universo neveriano. Ci sono numerosi collegamenti a storie precedenti (tra tutte, l'albo n. 1 e il n. 20) e si cerca di fare maggior chiarezza sull'evoluzione dei robot nel mondo di Nathan. Ricordo che l'avventura mi piacque molto all'epoca e pure oggi, a distanza di tanto tempo, l'apprezzo particolarmente ;). Mi affascinava (e mi affascina tuttora) l'idea che gli androidi più sofisticati (come il nostro C0-9) potessero sviluppare una sorta di "personalità", dei sentimenti (sempre C0-9 che s'innamora :rolleyes: della bella Andrea) e, ancor più incredibile, che fossero dotati di un'anima :blink: ! Comunque, la storia dissemina ulteriori, importanti elementi che scopriremo in futuro ^_^ . Quanto ai - curatissimi - disegni di Francesco Bastianoni, dico solo che era ora, dopo l'indigestione di scarabocchi dei numeri 26 e 27 di Mari e Casini :sick: . Bella, come sempre, pure la cover del MAESTRO Castellini :wub: !!!

Edited by Gabriel_PB - 25/6/2016, 22:08
 
Top
view post Posted on 22/1/2013, 17:29     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,941
Reputation:
+431

Status:


Votate numerosi
 
Top
view post Posted on 28/1/2013, 11:34     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Votato 7.
Storia così così, sicuramente non riuscita come Agente Speciale Alfa, un po' ingenua e F. Bastianoni ai disegni non è che mi aiuta a farmela piacere di più...
 
Web  Top
view post Posted on 28/1/2013, 11:48     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,576
Reputation:
+8

Status:


quoto GToro

il merito principale di serra in questa storia è quello di aver introdotto Aldus (di aldus, giovannis e giacomus?) poi ripreso egregiamente ben due volte da medda
 
Top
view post Posted on 28/1/2013, 12:58     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,388
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Storia piacevole da leggere, anche se non straordinaria. Come scritto sopra, abbiamo l'introduzione di Aldus...che apparirà nuovamente in futuri albi. Quanto siamo lontani da Omega...anni luce :sisi:
 
Top
view post Posted on 28/1/2013, 17:43     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,941
Reputation:
+431

Status:


Storia che sarebbe stata più efficace in meno pagine, per me avrebbe reso meglio come racconto breve, davvero à la Asimov. Ed infatti la conclusione è eccezionale, ironica e palusibile come Asimov e altri autori di quell'epoca d'oro sapevano fare, cito ad esempio "Il robot vanitoso" di Lewis Padgett.

il robot che non vuole pagare le tasse è fantastico :lol:
 
Top
nemon760
view post Posted on 28/1/2013, 20:56     +1   -1




Storia che riveste una certa importanza di continuity, ma che non risulta molto efficace.
Forzature per "guidare" certe trame... e spiegoni a tutto spiano....

Una sufficienza gliela do.. ma niente di più.
 
Top
view post Posted on 16/2/2013, 09:29     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,884
Reputation:
+9

Status:


quoto Nemon, sufficiente o poco più. Sono andato a rileggermela e mi sono anche un pò annoiato.
 
Top
Juniper
view post Posted on 25/1/2014, 14:42     +1   -1




A me è piaciuta parecchio. Viene introdotto Sung e Aldus.
Quello che mi sfasa ancora adesso è c-09 che è un c3 particolare (jack dice a nathan che ha subito il suo imprinting), ma tanto particolare da addirittura essere innamorato. Vuol dire che è il primo robot della serie a provare sentimenti?
 
Top
Sasquatch
view post Posted on 1/12/2015, 22:25     +1   -1




Credo che nessuno sarà d'accordo col mio voto, dato che sono l'unico (finora) che ha assegnato un 10.
È una storia molto "spiegata",vero, ma il racconto dell'evoluzione emotiva dei robot, con
il finale altamente romantico
,mi ha stregato.
Forse perché non avevo mai letto un fumetto di fantascienza che si è preso la briga di approfondire in modo così dettagliato tale discorso?
Può darsi, ma a me è sembrato un "manifesto del fumetto fantascientifico",tra l'altro con disegni sontuosi,e per questo motivo lo considero un capolavoro.

Ho una domanda da fare: a pag. 57 si parla di "gallerie che portano ai LIVELLI ESTERNI "...parlano dei famosi sette livelli della città oppure è un'altra zona?
 
Top
view post Posted on 2/12/2015, 10:50     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
907
Reputation:
+47

Status:


Io non ricordo esattamente questa faccenda delle gallerie dirette verso i livelli esterni, ma credo che si riferisca ai confini della città.
Ci sarà sicuramente un limite dove la città finisce e in cui i sette livelli degradano verso terra, no?
 
Top
Sasquatch
view post Posted on 2/12/2015, 11:47     +1   -1




CITAZIONE (sargon @ 2/12/2015, 10:50) 
Io non ricordo esattamente questa faccenda delle gallerie dirette verso i livelli esterni, ma credo che si riferisca ai confini della città.
Ci sarà sicuramente un limite dove la città finisce e in cui i sette livelli degradano verso terra, no?

ah, giusto. Una specie di raccordo o circonvallazione. grazie!
 
Top
view post Posted on 3/12/2015, 02:02     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,962
Reputation:
+113
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


Davvero una bella storia, fa un po' il punto sul tema robot all'interno della saga e come dice Voyager pone le basi per future storie. Già qua si capisce come gli autori stiano cercando di scrollarsi di dosso, rielaborandolo, il pesante ma al tempo stesso importante retaggio asimoviano.
La storia di C-09 e la bella collega poi mi ha ricordato un po' l'Uomo Bicentenario e un po' una miriade di storie d'amori impossibili; sia come sia, Serra non è caduto nel banale.
Voto 8

CITAZIONE (nathan snake @ 28/1/2013, 11:48) 
quoto GToro

il merito principale di serra in questa storia è quello di aver introdotto Aldus (di aldus, giovannis e giacomus?) poi ripreso egregiamente ben due volte da medda

Eh già... appare per la prima volta Aldus il robot "ribelle"
che in un "Mondo di robot" lo si reincontra con manie naziste di supremazia razziale dei robot
. Ma poi lui che fine fa? Se non sbaglio viene detto nel numero
120 "Infiniti Universi"
?

Edited by Nemo1984 - 8/12/2015, 21:43
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/12/2015, 08:57     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
907
Reputation:
+47

Status:


CITAZIONE (Nemo1984 @ 3/12/2015, 02:02) 
Ma poi lui che fine fa? Se non sbaglio viene detto nel numero
120 "Infiniti Universi"
?

Esatto. Viene detto proprio nel

120. Aldus, che cercava di riprodursi incrociando le sue memorie con quelle di un altro robot, viene distrutto da un Nathan Never di un altro universo, per salvare il Nathan Never del nostro universo.
 
Top
view post Posted on 8/12/2015, 21:45     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,962
Reputation:
+113
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


Thanks Sargon ;) Però ci manca Aldus nella serie, altro che Omega.
 
Contacts  Top
21 replies since 27/8/2007, 12:02   1126 views
  Share