Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


27 - Cuore di tenebra
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)6 [15.79%]
Davvero bello (8-9)22 [57.89%]
Mi è piaciuto (6-7)7 [18.42%]
Non mi ha soddisfatto (5)3 [7.89%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 38)

27 - Cuore di tenebra, Agosto 1993 - Vigna/Casini

« Older   Newer »
  Share  
USS Voyager
view post Posted on 1/6/2012, 10:55     +1   -1




c2c1be182689f0d5dd8e219f9ed79196.jpg--cuore_di_tenebra


Periodicità: mensile
CUORE DI TENEBRA
Uscita: 01/08/1993
Soggetto e sceneggiatura: Bepi Vigna
Disegni: Stefano Casini
Copertina: Claudio Castellini

Il professor Korzeniowsky, inviato dalla ditta farmaceutica Ashton nella zona del Margine per trovare una cura alla kallentura, una terribile malattia infettiva, è scomparso. La Ashton affida a Nathan Never l'incarico di ritrovarlo: l'agente Alfa, accompagnato dalla guida Marlowe, si addentra nella foresta di Nemy, della quale il padre di Nathan era stato sovrintendente. Ma dal cielo piomba un aerostato carico di guerrieri dall'aspetto mostruoso che rapiscono Nathan...



Questa "particolare" avventura, l'ho sempre considerata come una sorta di "monito" del nostro domani. Gas75 ne sintetizza benissimo il contenuto, affermando che "il prezzo del progresso, è l'orrore!". Io mi permetto d'aggiungere che "il prezzo del progresso, è - sempre più spesso - l'oblio delle coscienze!". Per il resto, Cuore di tenebra contiene pure qualche rimando alla fanciullezza di Nathan e introduce il personaggio di Marlowe, che rivedremo. Sorvolo sui soliti, bruttissimi disegni di Casini, mentre plaudo all'ottima cover di Castellini ^_^ !

Edited by lonewolf10 - 23/6/2016, 13:42
 
Top
view post Posted on 22/1/2013, 17:28     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,941
Reputation:
+431

Status:


Votate numerosi
 
Top
view post Posted on 28/1/2013, 11:32     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


10.
E ho detto tutto.
Il mio secondo albo preferito di NN.
 
Web  Top
Federico P.
view post Posted on 28/1/2013, 13:27     +1   -1




Capolavoro.
Nella mia personalissima distinzione tra capolavori assoluti e capolavori relativi, non lo annovero nella top ten neveriana di sempre (dunque tra i miei "assoluti") ma è senz'altro imprescindibile.
Copertina da urlo.
 
Top
view post Posted on 28/1/2013, 17:35     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,941
Reputation:
+431

Status:


Bellissimo, sia nei testi che nei disegni. Forse nemmeno allora Vigna era il mio preferito dei tre, ma di certo sapeva come sperimentare con classe. I suoi albi di questo periodo sono qualcosa di incredibile!

E Casini è perfetto per questa storia.

La cover non so, seppur notevole secondo me non descrive per niente bene l'atmosfera di quest'albo. Non c'è niente che non vada, è solo "fuori tono"
 
Top
nemon760
view post Posted on 28/1/2013, 20:49     +1   -1




A me questo albo è sempre piaciuto moltissimo.
Ricordo i brividi provati nelle prime pagine, il senso palpabile di confusione e paura... sentivo freddo, marcio.

Quando dipingere atmosfere, affrescare stati d'animo o ambienti, diventa più importante della trama in se... e qui secondo c'è proprio questo.

E Conrad, ma anche citazioni cinematografiche (tipo Apocalypse now) donano una certa importanza al racconto....

Per me 9.
 
Top
view post Posted on 31/1/2013, 08:34     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,941
Reputation:
+431

Status:


Ho riguardato la copertina e lo sfonda va bene, surreale come si addice all'albo, il problema è proprio Nathan, troppo "eroico". E' questo l'elemento che stona con la storia. Forse mostrarlo quando è in gabbia sarebbe stato meglio :mmm:

Che poi è solo il giubbetto, ma sembra abbia i pettorali stile Liefeld


:asd:
 
Top
Federico P.
view post Posted on 31/1/2013, 19:24     +1   -1




Ripeto: per me questa copertina è e rimane splendida.
Colgo l'occasione per una breve considerazione (anche sulla falsariga di quanto si è detto sulla copertina dell'ultimo albo di Nat nel topic dedicato): a me il marvel touch nelle copertine non è che dispiaccia, anzi.
Ogni tanto (mica sempre, eh ...) un po' di superomismo non mi dispiace affatto.
Mah, forse è soltanto questione di gusti personali ...
 
Top
view post Posted on 31/1/2013, 22:30     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,941
Reputation:
+431

Status:


Anche a me piae il Marvel touch, ma per le storie giuste. Non puoi mettermi un Nathan particolarmente eroe come cover per una storia dove é particolarmente anti-eroe :wacko:
 
Top
view post Posted on 16/2/2013, 09:33     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,884
Reputation:
+9

Status:


voto 9 -9,5
Bellissima storia, profonda, con gli stacchi narrativi giusti. Un grande Casini.
Copertina fenomenale!!!! (guarda caso col colore viola predominante, ma c'è una certa differenza col viola del nr 262 ^_^ )
 
Top
Sasquatch
view post Posted on 30/11/2015, 14:40     +1   -1




La lettura di questo albo mi ha dato l'impressione di essere un caso in cui la storia è esclusivamente al servizio della "morale" che si vuole evidenziare, e "Il prezzo del progresso è l'orrore", ne è la frase-simbolo.
Mi hanno colpito molto i disegni delle prime pagine, dove il battello è costretto a fermarsi a causa della montagna di rifiuti maleodoranti che occupa anche il letto del fiume: non sono lontani dalla realtà.
Annoto una nuovo (per me, ovviamente) pezzo del puzzle geografico neveriano: il "Margine".

Voto: 8

Edited by Sasquatch - 1/12/2015, 08:47
 
Top
view post Posted on 29/12/2015, 19:32     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,962
Reputation:
+113
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


Voto 9, punto. :D :clap: Bella rilettura dell'omonimo romanzo, che poi ha ispirato/ è stato omaggiato in un classico del cinema come "Apocalypse now".
Alcuni per i numeri precedenti hanno parlato di una specie di trilogia dove si sono riletti tre classici moderni della letteratura da parte dei tre papà di Nathan, secondo me questa è ben riuscita.
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/2/2016, 21:16     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Si, albo dal messaggio importante e belle le atmosfere, ma non è questo il genere di storie che mi prende particolarmente. Certo un grande Nathan con la lezione che dà a Marlowe nel finale.
Non ho letto il celebre romanzo omonimo, ma quei frammenti che evidentemente lo citano li ho trovati un po' pesanti ...
Casini qui non mi è molto piaciuto, ma forse la colpa sarà dell' ambientazione, fin troppo malata per i miei gusti, con tutti quei mostriciattoli che si trova a dover disegnare. Piuttosto confusionaria poi la scena tra le pag. 74/77 dove non si capisce bene perchè quella sorta di mongolfiera vada distrutta (l' ho chiamata mongolfiera ma solo per mancanza di termini adeguati ... ad ogni modo era stata in grado di raggiungere il flyer ! :o: ) Ma voi l' avete capito che roba è ?

7

P.S. Di questo albo non ricordavo assolutamente NULLA. Come se lo leggessi per la prima volta ! Beh in fondo la scarsa memoria in questi casi è un vantaggio. ^_^
 
Top
view post Posted on 18/2/2018, 13:47     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Neveriani
Posts:
428
Reputation:
+37
Location:
Padova

Status:


Grande Albo, Marlowe sarebbe ricomparso parecchi anni dopo nell'albo Il Margine
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/10/2018, 22:28     +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
88
Reputation:
0

Status:


Una buona storia dai messaggi forti anche se non mi è piaciuta così tanto voto 6,5
 
Top
22 replies since 27/8/2007, 11:56   1256 views
  Share