Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


26 - Vampyrus
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)8 [17.78%]
Davvero bello (8-9)20 [44.44%]
Mi è piaciuto (6-7)16 [35.56%]
Non mi ha soddisfatto (5)1 [2.22%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 45)

26 - Vampyrus, Luglio 1993 - Medda/Mari

« Older   Newer »
  Share  
USS Voyager
view post Posted on 30/5/2012, 18:30     +1   -1




edf24f616c44c39784db1a0f12e43d9e.jpg--vampyrus


Periodicità: mensile
VAMPYRUS
Uscita: 01/07/1993
Soggetto e sceneggiatura: Michele Medda
Disegni: Nicola Mari
Copertina: Claudio Castellini

L'equipaggio del laboratorio spaziale Demeter, di cui faceva parte l'agente Alfa Altuna, è stato massacrato senza usare armi da fuoco. Gli unici sopravvissuti sono topi, serpenti, pipistrelli da esperimento e Vlad Shreck, un ricercatore della Stoker University. Nathan Never, incaricato di indagare, si reca su Melpomene e interroga Shreck che lamenta però una totale amnesia. Per questo motivo, infatti, è in cura presso il dottor John Seward: ma oltre all'amnesia, Shreck inizia a manifestare una bizzarra paura della luce...




Vampyrus, come già correttamente scritto dagli altri utenti, è il "remake" del romanzo di Dracula, rivisto in chiave fantascientifica neveriana :B): . Personalmente, trovo questo episodio godibile e, per certi versi, "originale", in misura all'universo in cui è inserito il racconto. In merito la continuity - tipica del personaggio :nat1: - questo n. 26 introduce, comunque, diversi legami con future storie del nostro (rivedremo, ad es., Mina e Lucy). Quanto alla giovane figlia di Seward, all'epoca in cui lessi l'albo la prima volta, non potevo certo immaginare che le pagine conclusive fossero ambientate... in un futuro ancor più remoto dell'attuale di Nathan ;) ! Sui disegni di Mari, stendo semplicemente un velo pietoso :cry: , mentre considero davvero molto bella la copertina del grande Castellini :wub: !

Edited by lonewolf10 - 23/6/2016, 13:41
 
Top
view post Posted on 31/5/2012, 07:36     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Personalmente invece penso che Mari dia quel valore aggiunto a questo albo. Il suo tratto si addice perfettamente all'attmosfera che si respira leggendo la storia.
 
Top
Atlantis Lux
view post Posted on 31/5/2012, 09:15     +1   -1




@strikeshape Ti quoto. Oggettivamente il tratto di Mari non mi fa impazzire, ma alcune storie le concepisco solo disegnate da lui. Altri con un stile più lineare e meno espressionista, diciamo (perdonate i termini imprecisi), non darebbero la stessa sensazione di straniamento che la sceneggiatura suggerisce.
 
Top
USS Voyager
view post Posted on 31/5/2012, 10:26     +1   -1




@Strikeshape e Atlantis Lux - come faccio sempre - rispetto i vostri rispettivi punti di vista, ma non li condivido. Per me sia Mari che Casini, non li reputo affatto adatti a disegnare un fumetto così ricco e dettagliato come quello del nostro Nat. Solo qualche pagina della doppia 7/8 e 18/19 disegnate da Mari lasciava ben sperare che questo autore potesse far bene come, ad es., Bonazzi che - per certi versi - lo ricorda. Poi, purtroppo, esaurite queste tre - quattro pagine al massimo, Mari probabilmente si stanca di disegnare decentemente e s'abbandona ad un incomprensibile - oltrechè ingiustificato - "espressionismo" che ci sta tanto quanto la panna montata sulle lasagne al forno :sick: . Ancor peggio fa Casini che - almeno secondo me - disegna perennemente in forma del tutto "caricaturale". Fossi stato il responsabile della selezione dei disegnatori per NN, Casini e Mari non avrebbero mai illustrata neppure una sola vignetta. Fortuna per loro, quindi, e per chi li apprezza, che chi li ha selezionati era un loro ammiratore a prescindere.
 
Top
Atlantis Lux
view post Posted on 31/5/2012, 11:15     +1   -1




@USS Voyager De gustibus... Non mi inoltro mai in discussioni sui disegnatori, ognuno ha la sua sensibilità a proposito ^_^
 
Top
USS Voyager
view post Posted on 31/5/2012, 11:36     +1   -1




CITAZIONE (Atlantis Lux @ 31/5/2012, 12:15) 
@USS Voyager De gustibus... Non mi inoltro mai in discussioni sui disegnatori, ognuno ha la sua sensibilità a proposito ^_^

Concordo pienamente ;) ! E poi è assolutamente legittimo che ciascuno manifesti liberamente i propri gusti e le proprie idee :) . Non apprezzerei molto un mondo in cui tutti vedono solo bianco o solo nero; molto meglio una molteplicità di colori e sfumature diverse :lol: .
 
Top
Atlantis Lux
view post Posted on 31/5/2012, 11:51     +1   -1




E io concordo con te ^_^
 
Top
view post Posted on 31/5/2012, 12:47     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,884
Reputation:
+9

Status:


CITAZIONE (strikeshape @ 31/5/2012, 08:36) 
Personalmente invece penso che Mari dia quel valore aggiunto a questo albo. Il suo tratto si addice perfettamente all'attmosfera che si respira leggendo la storia.

:sisi:
 
Top
view post Posted on 6/1/2013, 10:56     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Votate numerosi!
 
Top
view post Posted on 22/1/2013, 09:58     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


Magnifico Mari e grande Medda. Albo assolutamente "di rilettura", in cui forse il gioco post-moderno scricchiola leggermente ma fa egregiamente il suo lavoro. A votarli tutti insieme mi rendo conto che è stato un periodo davvero d'oro!

E non dimentichiamo che qui affonda una delle radici di "Infiniti universi" :wub:
 
Top
view post Posted on 22/1/2013, 10:02     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Rivisitazione moderna del mito di Dracula. Bellissimo albo e mari in grande forma. Bellissimi i disegni. Voto 8.5.
 
Top
view post Posted on 22/1/2013, 10:13     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Grande Mari!
E buon Medda per questa storia.
Voto 9.
 
Web  Top
view post Posted on 23/1/2013, 08:52     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,884
Reputation:
+9

Status:


Albo splendido.
Mari super
Medda immenso.
voto 9
 
Top
nemon760
view post Posted on 23/1/2013, 12:07     +1   -1




Primo commento su questo albo: Nicola Mari. :wub:

Secondo commento: Michele Medda. :wub:

Basta???? :rolleyes:


Albo "sospeso", come fuori dalla collana NN... ma albo che vive di emozioni ad ogni pagina. Ma non le emozioni dette, ma quelle trasmesse. Angoscia, oscurita', decadenza...
Bellissimo.

Albo da 9,5... e sono indeciso fra il 9 e il 10 come opzione di voto... :unsure:
 
Top
view post Posted on 23/1/2013, 12:16     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,576
Reputation:
+8

Status:


Quest'albo, insieme a cuore di tenebra e il canto della balena, li adoro perché reinterpretazioni di tre classici della letteratura in chiave futuristica. Riuscitissimi


Edit: in realtà la storia di serra non è agli stessi livelli di quelle di medda e vigna, a ripensarci, però mi piacque l'idea che stava dietro a quei tre albi

Edited by nathan snake - 23/1/2013, 12:48
 
Top
37 replies since 27/8/2007, 11:34   1436 views
  Share