Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


25 - I vendicatori
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)3 [10.34%]
Davvero bello (8-9)13 [44.83%]
Mi è piaciuto (6-7)11 [37.93%]
Non mi ha soddisfatto (5)2 [6.90%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 29)

25 - I vendicatori, Giugno 1993 - Serra/Bonazzi

« Older   Newer »
  Share  
USS Voyager
view post Posted on 27/5/2012, 20:32     +1   -1




d6bc03e028f04061a6f57ffd37494ea7.jpg--i_vendicatori

Periodicità: mensile
I VENDICATORI
Uscita: 01/06/1993
Soggetto e sceneggiatura: Antonio Serra
Disegni: Germano Bonazzi
Copertina: Claudio Castellini

Dopo essere sfuggiti a un attacco suicida di truppe governative, Nathan e gli uomini di Hackman restano bloccati all'interno della base in attesa di un successivo attacco. Ma nel gruppo si cela un traditore che permette la riuscita dell'assalto: Nathan e Hackman vengono rapiti e portati nella villa dove li attende un vero e proprio tribunale, capeggiato dall'implacabile Michelle Forbes...




I vendicatori conclude più che degnamente l'avventura "doppia" iniziata con La prigioniera del castello. Storia davvero ricchissima, coinvolgente, emozionante e chi più ne ha, più ne metta :D . Come ben detto da altri amici del forum intervenuti prima di me, gli albi 24 e 25 sono un magnifico sunto dei primi due anni editoriali del nostro eroe preferito (gustosi, ad es., i rimandi alla doppia 18/19) e, se ciò non fosse ancora sufficiente, introducono nuovi - ed importanti ;) - elementi (vedi l'incontro del presidente telepate con il suo collaboratore :B): ) che gusteremo con calma in futuro ^_^ . Ancora GRAZIE agli Autori per tutto il lavoro - sin qui - svolto e per quello futuro! Ribadisco, infine, il mio apprezzamento per le godibilissime tavole realizzate da Bonazzi e per la bella cover di Castellini :woot: !

Edited by lonewolf10 - 23/6/2016, 13:40
 
Top
view post Posted on 6/1/2013, 10:54     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Votate numerosi!
 
Top
view post Posted on 22/1/2013, 09:54     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


Qui la vicenda si fa davvero appassionante ed esplode nella sua epicità. Bellissimo albo, da capolavoro :clap:

la citazione di 2001 odissea nello spazio è riuscitissima, la parte "meta-narrativa" anche, la fine che fa Hackman inquietante (mi pare anche questa una citazione, ma da dove? :sgrat: )

GRande albo!
 
Top
view post Posted on 22/1/2013, 10:12     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Idem come per il 24. Oggi vedo di rimediare.
 
Web  Top
Federico P.
view post Posted on 22/1/2013, 10:27     +1   -1




Voce un poco fuori dal coro, ma vedo di spiegarmi.
Questa doppia non mi ha soddisfatto nel senso che, diversamente da quelle che l'hanno preceduta, non mi ha lasciato alcun ricordo.
E', in sintesi, accaduto ciò che era già accaduto per "Sopravvivenza Zero": riletta a più riprese, ogni volta la dimentico con facilità.
Forse dovrei darle un'altra chance: di certo è che ogni volta che l'ho riletta non mi ha entusiasmato (anche se forse il voto 5 è piuttosto tranciante: meglio sarebbe darle un 5/6).
Splendide entrambe le copertine, con questo sezionamento centrale in entrambe davvero riuscitissimo.
 
Top
view post Posted on 22/1/2013, 11:17     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Degno finale dell'albo precedente.
 
Top
nemon760
view post Posted on 23/1/2013, 12:01     +1   -1




Bellissima conclusione dell'albo precedente.
Bonazzi stratosferico, e Serra che riesce a dipingere tutto Nathan in poche pagine! Forse anche troppo, onestamente...
La cover non mi ha mai preso....

Poteva essere un capolavoro, ma il voto si aggira comunque fra 8 e 9, tranquillamente.
 
Top
view post Posted on 27/1/2013, 09:21     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


Beh la cosa bella della copertina è la continuità con la precedente: essere divisa cromaticamente in due. Ammetto che nella precedente la resa era molto più alta, ma anche questa non mi dispiace. Quantomeno ha una struttura, un senso narrativo e non si limita a riprendere una vignetta dell'albo... magari sempre!! :woot:
 
Top
nemon760
view post Posted on 27/1/2013, 14:11     +1   -1




Indubbiamente. Ma non ci posso far niente... non mi e' mai piaciuta. :(
 
Top
view post Posted on 27/1/2013, 14:22     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Dunque, l'ho riletta (forse per l'ennesima volta), ma mi trovo "costretto" a votare come Federico Non mi ha soddisfatto.
In effetti, sono convinto che fra 6 mesi non me la ricorderò più un'altra volta. Non ha lasciato il segno in me, discreti invece i disegni di Bonazzi.
Copertina: a mio parere la più brutta di Castellini.
 
Web  Top
Roland_81
view post Posted on 18/2/2013, 12:34     +1   -1




Per me 8 pieno,

personaggi splendidi, tutti, disegni retro, storia emozionante e ricca di pathos...

che bei tempi!
 
Top
Sasquatch
view post Posted on 27/11/2015, 00:48     +1   -1




Ottimo secondo albo, che dal punto di vista del "momento positivo di Nathan" segna una certa continuità col 23 e col 24!.
Andando nel dettaglio, infatti, vediamo che

Finalmente NN ha approcciato la bella Janine!, ha trovato nuovi "amici", ha ritrovato dal punto di vista della stima reciproca una vecchia conoscenza, Yvonne.
Insomma, un buon momento per NN
,dopo i tetri episodi precedenti.
La storia è molto bella e avvincente, anche se ho notato che ancora una volta c'è un assalto-assedio ad un rifugio/isola/castello.
Molto interessante l'introduzione della politica nella trama.
Menzione d'onore dedicata a Marcus "Gastone Paperone" Hackman...

Edited by Sasquatch - 27/11/2015, 08:38
 
Top
view post Posted on 27/11/2015, 06:48     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


Qui si capisce meglio perché Nat ha tagliato i cavi di Mace... Nel 19 hai detto non l'avresti fatto, se Nathan non l'avesse fatto sarebbe diventato un vendicatore invece che un padre. :cry:

L'ho sempre trovato di una grande profonditá
 
Top
Sasquatch
view post Posted on 27/11/2015, 08:37     +1   -1




CITAZIONE (lonewolf10 @ 27/11/2015, 06:48) 
Qui si capisce meglio perché Nat ha tagliato i cavi di Mace... Nel 19 hai detto non l'avresti fatto, se Nathan non l'avesse fatto sarebbe diventato un vendicatore invece che un padre. :cry:

L'ho sempre trovato di una grande profonditá

:clap: :si: vero!
 
Top
view post Posted on 29/12/2015, 19:12     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,965
Reputation:
+113
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


Storia non eccelsa ma gradevole, scorre bene ed ha un intreccio piacevole. Come detto nel commento al numero precedente, ha la pecca di far intendere una cosa che non è, ossia una storia fantasy. Per il resto buona storia. Voto 6

CITAZIONE (Federico P. @ 22/1/2013, 10:27) 
Voce un poco fuori dal coro, ma vedo di spiegarmi.

E come poteva essere altrimenti con uno che ha Clint Eastwood come avatar? :P :D

CITAZIONE
Questa doppia non mi ha soddisfatto nel senso che, diversamente da quelle che l'hanno preceduta, non mi ha lasciato alcun ricordo.
E', in sintesi, accaduto ciò che era già accaduto per "Sopravvivenza Zero": riletta a più riprese, ogni volta la dimentico con facilità.
Forse dovrei darle un'altra chance: di certo è che ogni volta che l'ho riletta non mi ha entusiasmato (anche se forse il voto 5 è piuttosto tranciante: meglio sarebbe darle un 5/6).
Splendide entrambe le copertine, con questo sezionamento centrale in entrambe davvero riuscitissimo.

Ti :quoto: e condivido il tuo giudizio :clap:, io le ho dato un 6 perché comunque, pur non essendo eccelsa scorre bene.

CITAZIONE (lonewolf10 @ 27/11/2015, 06:48) 
Qui si capisce meglio perché Nat ha tagliato i cavi di Mace... Nel 19 hai detto non l'avresti fatto, se Nathan non l'avesse fatto sarebbe diventato un vendicatore invece che un padre. :cry:

L'ho sempre trovato di una grande profonditá

:quoto: anch'io
 
Contacts  Top
19 replies since 20/8/2007, 15:58   831 views
  Share