Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


24 - La prigioniera del castello
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)2 [6.06%]
Davvero bello (8-9)15 [45.45%]
Mi è piaciuto (6-7)14 [42.42%]
Non mi ha soddisfatto (5)2 [6.06%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 33)

24 - La prigioniera del castello, Maggio 1993 - Serra/Bonazzi

« Older   Newer »
  Share  
USS Voyager
view post Posted on 27/5/2012, 18:51     +1   -1




d16e25a9561d4e3dee6ff2847056660a.jpg--la_prigioniera_del_castello

Periodicità: mensile
LA PRIGIONIERA DEL CASTELLO
Uscita: 01/05/1993
Soggetto e sceneggiatura: Antonio Serra
Disegni: Germano Bonazzi
Copertina: Claudio Castellini

Nathan Never viene costretto con un ricatto a recarsi sulla costa occidentale: Ash e Leonid hanno infatti rapito Penelope Peabody, amica di Nathan. L'agente Alfa viene condotto in un castello sotto cui si nasconde la base segreta di Marcus Hackman, che vuole ridare vita alla Sun Valley. Hackman, in seguito a una serie di omicidi di suoi ex collaboratori, teme per la propria vita e vuole che Nathan lo aiuti a organizzare le difese. Ma tra i mercenari al soldo di Hackman, Nathan trova una sua vecchia conoscenza: Yvonne Samson...




Prima di commentare questo n. 24 "La prigioniera del castello", desidero esporre un personalissimo pensiero su Nathan Never in generale. Seppur vero che le singole avventure sono realizzate in modo di poterle tranquillamente gustare senza, necessariamente, conoscere ogni particolare del mondo in cui il nostro disputa (ciò, più che altro, per i lettori occasionali), è altrettanto vero che ciascun albo contiene una tale mole di rimandi, citazioni e riferimenti - in nome della continuity del personaggio, ovviamente - da poter essere davvero apprezzato sino in fondo, solo da chi segue assiduamente il personaggio ;) ! Tale premessa, perchè proprio in quest'avventura la quantità di collegamenti al passato di :nat1: ed al suo universo narrativo è, come sempre, elevata e consente di chiarire e/o approfondire ulteriormente episodi e vicende passate, apparentemente già concluse. Questa prima parte (come pure la seconda, che termina con l'albo n. 25) è fortemente collegata con l'albo n. 2. Inoltre, il cosiddetto "risvolto fantasy", altri non è che il film della serie "Legend of Legend" che il nostro va a vedere al cinema con Janine e che già (nel primo Speciale "Cybermaster" e in una sequenza di combattimento con uno dei robot dell'albo n. 20) ci è stato mostrato altre volte. Inoltre, conosciamo per la prima volta l'ex collega di Nathan, Yvonne Samson (che rivedremo) e seguiamo l'inizio del "flirt amoroso" :rolleyes: che si svilupperà tra l'agente Alfa e la dolce :wub: segretaria dell'Agenzia. Sempre molto gradevoli, infine, i bei disegni di Germano Bonazzi (ottimo interprete fantatecnologico :) ) e l'eccellente copertina di Claudio Castellini!

Edited by lonewolf10 - 23/6/2016, 13:40
 
Top
view post Posted on 27/5/2012, 19:40     +1   -1

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
636
Reputation:
+12

Status:


Che ricordi.....sotto naja lessi il n° 5, carino, ma che non mi fece venire nessun prurito di continuare la serie.
Poi, andando ad Assago a vedere un quarto di finale (forse era semifinale.......boh.....) Olimpia Milano-Scavolini Pesaro mi fermai all'autogrill.
Caffè, pacchetto di bionde..........
Rapida lettura alle copertine dei libri, accensione bionda........
Una copertina mi rimaneva in testa, una prima pagina di astronavi,un'ambientazione fantasy e un "Massi, dai ,così passa un po' il tempo prima della partita".
Nuova coda alla cassa.
Arrivo al palazzetto,coda, e un noooooooooooo cazzo!!!!!! E' una storia doppiaaaaaaa!!!!!!!!!!!
" Vabbè, cominciamo a leggerla poi vediamo"...
Così iniziai a conoscere il supereroe tenebroso, quello che non lasciava cuori affranti perchè stronzo ma perchè aveva qualcosa di grosso e di grave nel passato, qualcuno che voleva redimersi ma non sapevo da chi o da cosa.
Lo stesso da chi l'aveva ingaggiato........
"Vabbè, il prossimo numero lo compro ancora, poi vediamo......."
in serie arrivarono :

25 I VENDICATORI
26 VAMPYRUS
27 CUORE DI TENEBRA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11
28 IO ROBOT !!!!!!!!!!!!!!!!!
29 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!L'ULTIMA ONDA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
30 L'ENIGMA DI GABRIEL
31 IL CANTO DELLA BALENA
32 DIRTY BOULEVARD

Scusatemi il francesismo ma

PORCA TR.......!!!!!!!!!
Mi sono venuti i lucciconi agli occhi e la pelle d'oca.
 
Top
view post Posted on 28/5/2012, 09:02     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


é una doppia favolosa, sempre detto.

Gran prova dell' "artigiano" Bonazzi e storia avvincente e avventurosa che scorre come poche

Pura fantascienza (anche tenue e " vicina") stile Nathan Never
 
Top
view post Posted on 6/1/2013, 10:52     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Votate numerosi!
 
Top
Roland_81
view post Posted on 17/1/2013, 10:56     +1   -1




E' nel complesso un ottim storia, sceneggiata benissimo e con quei disegni retrò di bonazzi che non dispiacciono. I personaggi si fanno notare tutti, e malgrado siano tanti, te li ricordi facilmente. Nella seconda parte si alzerà anche il livello qualitativo. Bellissima copertina di Castellini.

8 nel totale.
 
Top
view post Posted on 17/1/2013, 11:20     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,387
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (strikeshape @ 11/10/2010, 10:14) 
Albo a cui sono legato tantissimo, in quanto è il primo albo di Nathan Never che ho acquistato, anche se gli altri li avevo già letti.
Bella copertina e anche bella storia che si conclude nell'albo successivo.

:quoto:

Inoltre incontriamo Yvonne per la prima volta e si rivedono quei simpaticoni di Ash e Leonid :) . Voto 8.
 
Top
view post Posted on 22/1/2013, 09:42     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,936
Reputation:
+431

Status:


Albo in cui le pedine si mettono al proprio posto per il secondo albo, un po' di preparazione, ma comunque ottimamente scritto: i personaggi sono ben caratterizzati, da Hackman a Nathan, e la cosa importante è che tutti i comprimari (abbastanza bizzarri) hanno il giusto peso e restano impressi.

Bonazzi qui mi piace più del solito.

Copertina meravigliosa! :wub:
 
Top
view post Posted on 22/1/2013, 10:11     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Boh, di questa doppia ho ricordi veramente vaghi... la devo rileggere prima di commentarla.
 
Web  Top
nemon760
view post Posted on 23/1/2013, 11:54     +1   -1




Prima di tutto: copertina fantastica!!! :woot:

Per il resto ricordo un'ottima storia, con un Bonazzi come si deve....

Nel complesso voto 8.
 
Top
view post Posted on 27/1/2013, 14:25     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Doppia che non mi ha minimamente entusiasmato, tanto che nonostante l'abbia già letta venti volte, non me la ricordo mai.
Voto 5
Copertina di Castellini? forse la migliore da lui mai fatta su NN.
 
Web  Top
Sasquatch
view post Posted on 27/11/2015, 00:06     +1   -1




Confesso che inizio a sentire il bisogno di avere un block notes a portata di mano quando leggo NN, vista la mole di rimandi al passato, di intrecci con nuovi co-protagonisti e lo sviluppo ramificato delle vicende intime e non del protagonista.
Detto ciò, l'albo è davvero notevole, con la bella idea della "para-resurrezione " di Hackman,dato che egli stesso è un parac... ehm... un "para-santone"; funge logicamente da preparatore per la escalation di vicende del seguito.
Voto: 8,5
 
Top
view post Posted on 27/11/2015, 12:30     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
907
Reputation:
+47

Status:


CITAZIONE (Sasquatch @ 27/11/2015, 00:06) 
Confesso che inizio a sentire il bisogno di avere un block notes a portata di mano quando leggo NN, vista la mole di rimandi al passato, di intrecci con nuovi co-protagonisti e lo sviluppo ramificato delle vicende intime e non del protagonista.

Il fatto è che stai leggendo molto velocemente e questo non ti permette di memorizzare/incamerare/assorbire la gran mole di colpi di scena e informazioni che ognuno di questi primi albi della serie forniva.

Diverso era per noi che, nel mese tra un albo e l'altro, avevamo tutto il tempo per rileggere la storia, soffermarci sui particolari e recuperare eventuali albi precedenti.

Tanto per fornirti alcune linee guida, io identifico in questa prima fase (dopo i primi 6 albi, che hanno lo scopo di presentare il mondo del futuro) due archi narrativi:

1) il primo guarda verso il passato e gli avvenimenti che hanno segnato la vita di Nathan, determinando precise conseguenze sulle sue scelte psicologiche/sentimentali. Può essere utile dividere in: infanzia (10), esercito (11), scuola di polizia (25), morte di Laura (19), tempio di Shaolin (3)....

2) il secondo riguarda il presente e si basa sopratutto sullo scontro con gli Skotos e la Fratellanza Ombra.

Senza spoilerarti niente, sappi che questa fase potrebbe farsi concludere con il numero 30 (prima del quale dovresti leggerti il secondo Speciale e, se ce l'hai, il primo Almanacco).

Dopo quel numero ti consiglio di fermarti un po' per far il punto della situazione e recuperare i dettagli.
Sarò ben felice, quando ci arriverai, di condividere con te le mie sensazioni di allora.
 
Top
Sasquatch
view post Posted on 27/11/2015, 13:55     +1   -1




CITAZIONE (sargon @ 27/11/2015, 12:30) 
CITAZIONE (Sasquatch @ 27/11/2015, 00:06) 
Confesso che inizio a sentire il bisogno di avere un block notes a portata di mano quando leggo NN, vista la mole di rimandi al passato, di intrecci con nuovi co-protagonisti e lo sviluppo ramificato delle vicende intime e non del protagonista.

Il fatto è che stai leggendo molto velocemente e questo non ti permette di memorizzare/incamerare/assorbire la gran mole di colpi di scena e informazioni che ognuno di questi primi albi della serie forniva.

Diverso era per noi che, nel mese tra un albo e l'altro, avevamo tutto il tempo per rileggere la storia, soffermarci sui particolari e recuperare eventuali albi precedenti.

Tanto per fornirti alcune linee guida, io identifico in questa prima fase (dopo i primi 6 albi, che hanno lo scopo di presentare il mondo del futuro) due archi narrativi:

1) il primo guarda verso il passato e gli avvenimenti che hanno segnato la vita di Nathan, determinando precise conseguenze sulle sue scelte psicologiche/sentimentali. Può essere utile dividere in: infanzia (10), esercito (11), scuola di polizia (25), morte di Laura (19), tempio di Shaolin (3)....

2) il secondo riguarda il presente e si basa sopratutto sullo scontro con gli Skotos e la Fratellanza Ombra.

Senza spoilerarti niente, sappi che questa fase potrebbe farsi concludere con il numero 30 (prima del quale dovresti leggerti il secondo Speciale e, se ce l'hai, il primo Almanacco).

Dopo quel numero ti consiglio di fermarti un po' per far il punto della situazione e recuperare i dettagli.
Sarò ben felice, quando ci arriverai, di condividere con te le mie sensazioni di allora.

Hai ragione, Sargon, sto facendo una vera scorpacciata e probabilmente ho troppe informazioni da gestire e mettere in ordine!
Grazie per le linee guida!
E grazie per la disponibilità a confrontarci , quando sarò più avanti nella lettura! :woot:

Si, ho lo Speciale n.2, ma mi mancano tutti gli Almanacchi; sto provvedendo a colmare la lacuna... :shifty:

p.s.: però fermarsi a riflettere, quando hai tutto quel ben di Dio che aspetta soltanto di essere letto non è facile, credo mi capirai... :fisch:
 
Top
view post Posted on 27/11/2015, 15:42     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
907
Reputation:
+47

Status:


Non è facile????
È praticamente impossibile!
Soprattutto perché io so cosa ti aspetta.
Ma io ho fiducia in te. Puoi farcela!😂

Quel che è sicuro, è che tutto diventerà sempre più complesso (e bellissimo)...

Comunque tranquillo.
NN è un fumetto che invecchia benissimo. È molto più bello alla seconda piuttosto che alla prima lettura. Questo perché conoscendo già come si evolveranno gli eventi, si apprezzano di più i dettagli e le anticipazioni che ogni albo contiene.
 
Top
view post Posted on 27/11/2015, 17:58     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,936
Reputation:
+431

Status:


CITAZIONE (sargon @ 27/11/2015, 15:42) 
Soprattutto perché io so cosa ti aspetta.

tutti lo sappiamo :shifty:

tranne sasquatch :si:
 
Top
22 replies since 20/8/2007, 15:51   850 views
  Share