Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


23 - Un mondo perduto
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)3 [9.68%]
Davvero bello (8-9)10 [32.26%]
Mi è piaciuto (6-7)18 [58.06%]
Non mi ha soddisfatto (5)0 [0.00%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 31)

23 - Un mondo perduto, Aprile 1993 - Serra/D.Bastianoni

« Older   Newer »
  Share  
USS Voyager
view post Posted on 25/5/2012, 13:08     +1   -1




f11efe2068e6790e5eff5d23af5a2f11.jpg--un_mondo_perduto


Periodicità: mensile
UN MONDO PERDUTO
Uscita: 01/04/1993
Soggetto e sceneggiatura: Antonio Serra
Disegni: Dante Bastianoni
Copertina: Claudio Castellini

David, veterinario amico di Nathan Never, entra in possesso di Mushi, un draghetto creato in laboratorio, i cui escrementi contengono un agente mutageno che fa crescere a dismisura la vegetazione. David, perciò, incarica Nathan di scoprirne la provenienza... Grazie a un'incursione di Sigmund nel cyberspazio, gli agenti Alfa scoprono che il creatore di Mushi è il professor Masato Odaka, ritiratosi su un'isoletta del Pacifico. Ma quando Nathan si reca sull'isola, si trova alle prese con i dinosauri che popolano una valle...




Per quanto l'avventura, in sé, non sia un "capolavoro", nel complesso è piacevole da leggere e, soprattutto, spiega e introduce una molteplicità tale di elementi, da renderla memorabile solo per questi :si: . Sono svelati, ad es., i "legami tecnologici" con le misure di occultamento elettronico utilizzate da Athos Than (albi 3/4), analoghe a quelle impiegate, in quest'albo, da Odaka per celare la sua valle dei dinosauri. Scopriamo le origini del dinosauro mutante che vive nelle fogne del Primo Livello (NN n. 10). Incontriamo la burbera signorina Tesmacher (e il suo assistente) che lavora per la Dragon e che rivedremo pure nel n. 1 di Legs ;) . Quindi, conosciamo il capitano Hashimoto della polizia giapponese, il robot Olga e la ragazza selvaggia Ran, oltre il simpatico "vecchio pastore" che, in futuro, ricopriranno ruoli non proprio marginali in ulteriori, gradevoli avventure del nostro. Infine, otteniamo ulteriori conferme, se ciò fosse ancora necessario ;) , del particolare e quantomai profondo legame :wub: tra Sigmund e le macchine, che ci permetteranno di scoprire non pochi "lati oscuri" :shifty: del nostro simpatico polacco.

P.S.: mi scuso con il disegnatore di quest'albo - il bravissimo Dante Bastianoni ^_^ - per il fatto di non aver subito riportate le mie impressioni in calce, ma l'età avanza inesorabile :( ed ho accusato un - fortunatamente momentaneo - black out mnemonico :fisch: . Rimedio subito, quindi, sottolineando la notevole cura delle tavole di quest'albo e l'altrettanto piacevolissima cover disegnata dal Mitico Claudio Castellini :wub: !

Edited by lonewolf10 - 23/6/2016, 13:39
 
Top
view post Posted on 20/12/2012, 08:19     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+431

Status:


Votate numerosi
 
Top
view post Posted on 16/1/2013, 10:20     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Bah, a me la saga di Osaka, Ran e compagnia bella non ha mai entusiasmato troppo.
Dante Bastianoni meglio di suo fratello, ma non molto di mio gradimento.
6.
 
Web  Top
Roland_81
view post Posted on 17/1/2013, 10:53     +1   -1




Anche questo albo la valuto da 8... le storie dei Mad Doctor alla conquista del mondo, così particolari, difficilmente se ne vedono in giro. Ottimi i disegni. Copertina da richiamo!
 
Top
view post Posted on 22/1/2013, 09:39     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+431

Status:


La saga Odaka è per me ottima, in ogni suo numero :clap:

e questo non fa eccezione, un bell'8! Disegni molto adatti al genere, storia divertente e interessante... Un grande Serra, a cui piaceva divertirsi.
 
Top
nemon760
view post Posted on 23/1/2013, 11:52     +1   -1




Mi piacque anche questo numero, anche se la sospetta vicinanza a Jurassic Park, tra l'altro sospettosamente giustificata in un alafacom ( :rolleyes: ), mi fecero allora un po' storcere la bocca.

Albo da 7 comunque. :si:

In generale preferisco storie meno mangose...
 
Top
Sasquatch
view post Posted on 26/11/2015, 15:34     +1   -1




Per essere un "semplice" episodio di avventura schietta, per me è un capolavoro.
Ambientazione favolosa, disegni eccellenti, personaggi (buoni e cattivi) perfettamente al loro posto, e con un Nathan quasi "texiano",
, talmente reattivo che sembra quasi agire senza pensare (ma lo dico nel senso buono).
Oltre, poi, alla battuta di pag. 88 "dannazione! sembra che la festa che ho organizzato stia andando fin troppo bene!" (scusate la deformazione "professionale" di vecchio lettore del ranger :))"
, e tanti elementi ben mixati che fanno di questo albo una superba storia
con addirittura 3 epiloghi!
, piena di richiami ad albi e personaggi passati.
Bellissima la figura dello scienziato pazzo, portabandiera di una "ecologia" malata (sembrerebbe una contraddizione in termini).

P.s.: ho dimenticato la stupenda parentesi cyberspaziale di Sigmund, musica e magia!
P.p.s.: Lo confesso: più vado avanti e più mi dispiace aver già letto 23 albi, tanto mi sta piacendo NN! :si:

Edited by Sasquatch - 26/11/2015, 17:59
 
Top
view post Posted on 29/12/2015, 18:14     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,962
Reputation:
+113
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


Albo davvero bello e da 9. Il modo con cui Serra ha svolto in maniera fantascientifica una storia di creature preistoriche è davvero bella ed originale. Inoltre c'è un bell'omaggio a Godzilla. L'unica nota stonata è secondo me l'Alfacom dell'albo, vi sembrerà strano ma a me la giustificazione che hanno dato per giustificare l'uscita del numero in contemporanea con il film "Jurassic Park" come frutto di una specie di convergenza casuale dell'ispirazione ad uno stesso tema (la resuscitazione dei dinosauri) in uno stesso periodo storico ma in luoghi geografici diversi, mi è sembrata una c...ata! Forse avrei preferito che avessero detto schiettamente, guardate avevamo questa idea nel cassetto da un po', abbiamo saputo del film di Spielberg e ne abbiamo voluto approfittare del clamore mediatico creato. Con ciò comunque non voglio negare il modo originale con cui Serra ha scritto la storia.
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/2/2016, 01:10     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (Nemo1984 @ 29/12/2015, 18:14) 
Albo davvero bello e da 9. Il modo con cui Serra ha svolto in maniera fantascientifica una storia di creature preistoriche è davvero bella ed originale. Inoltre c'è un bell'omaggio a Godzilla. L'unica nota stonata è secondo me l'Alfacom dell'albo, vi sembrerà strano ma a me la giustificazione che hanno dato per giustificare l'uscita del numero in contemporanea con il film "Jurassic Park" come frutto di una specie di convergenza casuale dell'ispirazione ad uno stesso tema (la resuscitazione dei dinosauri) in uno stesso periodo storico ma in luoghi geografici diversi, mi è sembrata una c...ata! Forse avrei preferito che avessero detto schiettamente, guardate avevamo questa idea nel cassetto da un po', abbiamo saputo del film di Spielberg e ne abbiamo voluto approfittare del clamore mediatico creato. Con ciò comunque non voglio negare il modo originale con cui Serra ha scritto la storia.

Io sono propenso a credere alla loro buona fede. Considerato che non si sono mai fatti alcun problema nell' "ispirarsi" ai prodotti dell' ingegno altrui (dai tecnodroidi/Borg fino ai tripodi della guerra dei mondi), se per una volta hanno sentito il bisogno di puntualizzare è perchè veramente gli bruciava il fatto di essere stati battuti sul tempo. Ma naturalmente è solo un mio convincimento personale ... ;)
Non capisco invece perchè, sempre nell' introduzione, si giustifichino per quanto riguarda il piano del "cattivo" di turno. A me non sembra così assurdo, o almeno lo è molto meno di quello di Athos Than del numero precedente !
Sempre a proposito dello scienziato Odaka, a rileggerlo mi ha fatto venire in mente Greystorm, per il tenore del racconto ed essendo ambedue personaggi di Serra naturalmente, anche se le loro motivazioni sono molto diverse.
E ancora una volta ho il piacere di constatare che praticamente ad ogni albo, parallelamente alla trama principale si trovava sempre il modo di portare avanti la costruzione del mondo e dei vari personaggi. In questo caso Sigmund e il rapporto con se stesso e la tecnologia.

7
 
Top
view post Posted on 8/9/2018, 21:44     +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
88
Reputation:
0

Status:


forse sono io che ultimamente sto leggendo storie troppo "impegnate" ma quest'albo come i precedenti 3 non mi ha lasciato molto.

storia che si fa leggere senza problemi ma nulla di piu'.
 
Top
view post Posted on 9/9/2018, 08:49     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Più che altro, questo albo è importante (o utile averlo letto) per cose che accadranno in futuro.
 
Top
view post Posted on 4/10/2018, 09:09     +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
88
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (strikeshape @ 9/9/2018, 09:49) 
Più che altro, questo albo è importante (o utile averlo letto) per cose che accadranno in futuro.

capisco, grazie per la dritta!
 
Top
view post Posted on 30/6/2019, 22:55     +1   -1

Abitante di Sub City

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
202
Reputation:
0
Location:
Darkwood

Status:


Ottima copertina! L'avventura in questione non è niente male e si lascia leggere , durante la quale si scopre la reale origine del dinosauro presente nel n. 10 , sulla serie regolare si parla per la prima volta di cyberspazio ed è un argomento che mi affascina un sacco ! In quest'albo la presenza di Sigmund è fondamentale per recuperare un importante file. La continuity è sempre più presente e i rimandi alle storie precedenti aumentano. Ci sono stati anche la bellezza di 3 epiloghi ! Il tutto illustrato dal bravissimo Dante Bastantioni, il quale durante il viaggio di Sigmund nel cyberspazio ha disegnato delle tavole da incorniciare !!!
STORIA : 8
DISEGNI : 9,5
 
Top
12 replies since 20/8/2007, 12:17   800 views
  Share