Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


17 - Sopravvivenza zero
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)2 [6.25%]
Mi è piaciuto (6-7)21 [65.62%]
Non mi ha soddisfatto (5)7 [21.88%]
Che disastro! (1-4)2 [6.25%]
Guests cannot vote (Voters: 32)

17 - Sopravvivenza zero, Ottobre 1992 - Medda/F.Bastianoni

« Older   Newer »
  Share  
USS Voyager
view post Posted on 21/5/2012, 19:19     +1   -1




7f56509030849ba2ea290ba91140e6dd.jpg--sopravvivenza_zero

Periodicità: mensile
SOPRAVVIVENZA ZERO
Uscita: 01/10/1992
Soggetto e sceneggiatura: Michele Medda
Disegni: Francesco Bastianoni
Copertina: Claudio Castellini

La famiglia Smith, della cittadina di Four Rocks, nei pressi del Territorio, è misteriosamente scomparsa. La figlia degli Smith, Christen, assume Nathan Never perché ritrovi i genitori e il fratello. L'unica traccia che Nathan riesce a trovare è la testimonianza dell'eccentrico Hepzibah, secondo il quale gli Smith sono stati rapiti dagli alieni. Ma gli indizi sembrano portare al dottore della cittadina, Alexei Polonov, collegato alla inquietante Rasch Company...




Come sempre, rispetto le opinioni altrui, ma non condivido affatto che questa sia una storia "bruttina", "stereotipata", "noiosa" o quant'altro, in quanto - mi pare - ci siano tutti gl'ingredienti (e ben amalgamati pure ;) ) di un'avventura più che dignitosa e piacevole da leggere. Ammetto che non sarà "originalissima", ma - per contro - immagino sia opera tutt'altro semplice esser sempre e solo "originali" :huh: . Rispetto, inoltre, ma sempre non lo condivido proprio il commento scritto nell'Alfacom in merito la "non appartenenza di quest'avventura al filone prettamente fantascientifico" :blink: . Se proprio in Sopravvivenza zero, che tratta di virus mutageni e compagnia cantante, non c'è un legame con la sci-fi, di cosa avrebbero trattato, di grazia, di cucina forse :sgrat: ? Rispetto ancora ma, ovviamente, non condivido la "lamentela" dei lettori (sempre citata nell'Alfacom dell'albo) in merito la presunta "assenza" di continuity nelle avventure di :nat1: . Probabilmente, costoro o NON avevano MAI preso in mano un solo albo di Nathan, oppure li avevano letti con grandissima superficialità :angry: ! La continuity, in Nathan, parte già dal n. 0 che svilupperà di albo in albo una tale mole di collegamenti e rimandi, da riempire dieci Enciclopedie Treccani :wacko: !!! Del resto, sempre dei lettori molto poco "attenti", accusavano - se non erro - nell'Alfacom del n. 13, la costante ambientazione delle storie di Nathan in città :blink: (?????). Peccato, però, che già nei numeri 0 e 1, Nathan non svolge proprio le vicende in città ma direttamente nello SPAZIO :woot: !!! Per la precisione su Calliope ne Il Numero Zero e su Melpomene in Agente speciale Alfa. Su quest'ultimo, inoltre, seppur vero che Nathan torna nella city nella parte centrale dell'albo, nel finale è nuovamente fuori a bordo della nave Apocalypse in viaggio nell'oceano. Senza, poi, dimenticare che negli albi 3 e 4 disputa nell'isola-fortezza di Than, nel 6 si trova tra i ghiacci di Artic 3, nell'avventura "fuori serie" Luna (pubblicata da Comic Art) è su Luna City e negli albi 11 e 12 investiga nell'accademia militare Armstrong, sita tra i boschi. Complimenti vivissimi per l'"attenzione" di questi infallibili lettori ;) ! Comunque, scusandomi per l'ampio OT, torno subito in tema ribadendo il mio apprezzamento per quest'albo n. 17, inclusi i curatissimi disegni dell'esordiente Francesco Bastianoni, cui si può solo "rimproverare" una notevole somiglianza con il tratto del fratello Dante. Ma ciò, non è necessariamente un male ;) . Bella, come sempre, pure la magnifica cover del Grande Claudio :woot: !

Edited by lonewolf10 - 14/6/2016, 22:18
 
Top
view post Posted on 4/12/2012, 12:05     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,939
Reputation:
+431

Status:


Votate numerosi
 
Top
view post Posted on 31/12/2012, 08:18     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Questa non me la ricordo granché, segno che non mi aveva entusiasmato.
Voto 6 appena sufficente basandomi sulle poche EPROM danneggiate che mi rimangono in memoria... e sulla presenza ai disegni di Francesco Bastianoni (IMHO <_< <_< <_< ).
 
Web  Top
Sbù!
view post Posted on 31/12/2012, 10:12     +1   -1




che disastro (4)
 
Top
Federico P.
view post Posted on 31/12/2012, 14:57     +1   -1




Ho votato "Non mi ha soddisfatto".
E' il primo albo che segna una battuta d'arresto nel mio gradimento della testata (al quale, peraltro, seguiranno due capolavori assoluti della stessa).
Non mi ricordo nulla della storia: il giudizio negativo è legato proprio al fatto che questo è l'albo che ho riletto più volte (quattro, forse cinque) ed a breve distanza di tempo sistematicamente lo rimuovo, segno che proprio non ha nulla da dire (a parte la splendida copertina).
 
Top
Roland_81
view post Posted on 31/12/2012, 17:38     +1   -1




A me "è piaciuta", soprattutto nel finale, che all'epoca mi aveva spiazzato alquanto.
 
Top
view post Posted on 31/12/2012, 17:42     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,388
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Storia tutto sommato leggibile. Cover stupenda di Castellini. Voto 6.
 
Top
nemon760
view post Posted on 31/12/2012, 18:38     +1   -1




Voto un 6 scarso... una storia senza infamia e senza lode.

Grosso problema è che è collocata fra 2 pietre miliari della serie... la cosa potrebbe influire...
 
Top
view post Posted on 1/1/2013, 09:15     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,939
Reputation:
+431

Status:


Il mio voto è 5, per una storia che pur non avendo pecche particolari, non prende e non appassiona. Bella la copertina, non male il titolo, non male i disegni (ancora ricordo il NN con gli occhiali da sole a specchio :B): )
 
Top
Sasquatch
view post Posted on 24/11/2015, 10:22     +1   -1




La tematica è molto interessante; magari non è stata sviluppata in modo profondo, ma la storia che ne è risultata mi è piaciuta davvero.
Ora forse dico una grande cavolata, ma i disegni secondo me erano adatti all'ambientazione in certi momenti stile "Weird Science" , perché il dottor Polonov soprattutto mi ha ricordato i tratti usati in molti racconti della EC Comics
Voto: 7
 
Top
view post Posted on 24/11/2015, 10:25     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,939
Reputation:
+431

Status:


sí sí, interessante... ma corri a leggere il 18!! Vedrai che botta che sará :wub:
 
Top
view post Posted on 20/1/2016, 19:48     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Riletta oggi, e visti i voti e i commenti temevo di dover dare qui la mia prima insufficienza.
E invece no, dopo quasi un anno e mezzo di vita editoriale NN per quanto mi riguarda aveva ancora la fedina penale immacolata ! ^_^
Non male davvero come risultato !
Storia più che onesta, non ci sono grandi cose da ricordare ma il soggetto è comunque solido. Solo un paio di momenti ai limiti del pacchiano come le due killer bioniche o la fuga finale.

6
 
Top
view post Posted on 21/3/2018, 00:18     +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
88
Reputation:
0

Status:


Un buon numero, niente di particolare visto che non aggiunge nulla di per se alla storia di Nathan ma comunque piacevole.

Pronto invece per La Doppia 18/19 che sarà una bomba
 
Top
view post Posted on 8/4/2018, 22:53     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
3,976
Reputation:
0
Location:
Milano

Status:


Voto 6 pure io.

I personaggi conosciuti in questa serie torneranno più avanti?
 
Top
LeopoldoX
view post Posted on 9/4/2018, 12:27     +1   -1




CITAZIONE (Brando92 @ 8/4/2018, 23:53) 
I personaggi conosciuti in questa serie torneranno più avanti?

Mi sembra proprio di no, per quello che ricordo.
 
Top
15 replies since 12/8/2007, 16:05   820 views
  Share