Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


14 - Terra bruciata
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)2 [5.13%]
Davvero bello (8-9)10 [25.64%]
Mi è piaciuto (6-7)26 [66.67%]
Non mi ha soddisfatto (5)1 [2.56%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 39)

14 - Terra bruciata, Luglio 1992 - Medda/Esposito Bros

« Older   Newer »
  Share  
USS Voyager
view post Posted on 19/5/2012, 15:39     +1   -1




41dad706042d97e1b4c6381a5981b367.jpg--terra_bruciata

Periodicità: mensile
TERRA BRUCIATA
Uscita: 01/07/1992
Soggetto e sceneggiatura: Michele Medda
Disegni: Nando e Denisio Esposito (Esposito Bros.)
Copertina: Claudio Castellini

Precipitato nel Territorio (una vasta area desertica in parte contaminata da letali radiazioni) con il suo flyer, Nathan Never viene soccorso dagli abitanti di una valle nascosta e accolto nella casa di Jake e Marian Heflin, e dal loro figlio Joey. La valle, chiamata Cielo Verde, si stende su un'area fertilissima con un sottosuolo ricco di petrolio, che fa gola al sinistro signor King...




Terra bruciata è l'inizio di una nuova storia doppia del nostro. Nathan, in vacanza dall'Agenzia, decide di noleggiare un flyer per un bel giro turistico, ma quest'ultimo ha un guasto mentre sorvola il "Territorio" (che noi lettori scopriamo appieno per la prima volta ;) ), immensa landa desolata e per il povero Agente Alfa cominciano i guai (gli eroi, del resto, non vanno mai davvero in "vacanza"). Prima parte introduttiva sul "Territorio" - appunto - e sugli insediamenti urbani non autorizzati che vi sono ospitati (sempre utilissimo, all'uopo, il contributo ad inizio albo del City News :) ). Conosciamo, inoltre, la simpaticissima comunità agreste di Cielo Verde (che ricordi, mai più apparsa in futuro) che si prende, inizialmente, cura di un Nathan debilitato dalla permanenza nel deserto radioattivo, dei mostruosi Centozampe, giganteschi insetti mutati che vivono nel sottosuolo, salvo scaturirne fuori se attirati da rumori in superficie e dei pericolosissimi bikers (citati, la prima volta, nella rubrica Il Mondo di Nathan Never dell'albo n. 6, quando si racconta che i convogli dei treni magnetici che attraversano il "Territorio", appunto, sono spesso preda di questi banditi motorizzati) che hanno deciso di schierarsi dalla parte dello spietato affarista King, alla costante ricerca di nuovi pozzi di petrolio. Sorta di western "post-apocalittico", si lascia leggere senza suscitare particolari emozioni (almeno, secondo me). Complici, senza dubbio, pure i mediocri disegni realizzati in questo caso dagli Esposito Bros <_< .

Edited by lonewolf10 - 14/6/2016, 22:16
 
Top
view post Posted on 4/12/2012, 12:00     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+431

Status:


Votate numerosi
 
Top
view post Posted on 24/12/2012, 10:09     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Prima di una doppia ambientata in un oasi in mezzo al deserto...ambientazione molto post apocalittica alla mad max. Albo secondo me sufficiente in quanto ci offre ancora una visione più ampia del mondo neveriano.
 
Top
view post Posted on 24/12/2012, 10:56     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Votato 6.
Storia senza lode né infamia, la prima ad avermi lasciato abbastanza freddino.
 
Web  Top
Sbù!
view post Posted on 24/12/2012, 10:58     +1   -1




come al solito valuto la storia nel complesso e voto 7. gli esposito mi mancano.
 
Top
nemon760
view post Posted on 24/12/2012, 17:46     +1   -1




Ricordo che era estate... e lessi questa storia che faceva caldo...
La prima sequenza, assieme alla copertina, mi emozionò moltissimo! Sarà che l'estate aiutò l'empatia!

Ammetto che non è una delle migliori storie dell'inizio neveriano, ma è solida, presenta ambientazioni splendide, e il coinvolgimento è il massimo! Ci sono delle chicche non da poco...
Inoltre ricordo benissimo la smania per leggere il numero successivo... che significa che questa prima parte aveva colpito nel segno.

Gli Esposito mi piacquero assai...

Direi che alla doppia darei un 7,5.. ma la prima parte la ricordo con più gusto... strano... :mmm:

Quindi qui voto 8. :sisi:
 
Top
view post Posted on 24/12/2012, 18:46     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+431

Status:


Bellissima copertina, mi piace assai... La storia é chiaramente derivativa con un Medda che mi pare di ricordare non troppo ispirato. Ma é solida, con buoni disegni e mostra cose importanti come i centozampe, direi 7. :si:
 
Top
Roland_81
view post Posted on 10/1/2013, 15:12     +1   -1




E' la storia di Cielo Verde, un posto in cui nathan non è mai più tornato. Comincia a delinearsi meglio la vita oltre la città, soprattutto nel territorio. La ricordo sempre con piacere. 9 pieno!
 
Top
Sasquatch
view post Posted on 24/11/2015, 09:30     +1   -1




Primo albo di una "doppia" che permette al lettore di conoscere un pò di geografia neveriana (e mi domando: esistono le Nazioni nel mondo neveriano così come le conosciamo noi oggi?)
Scenari post-apocalittici e mostri sotterranei in contrapposizione all'Oasi: uno spot anti-tecnologico ed ecologico.
Carino.
Voto: 6+
 
Top
view post Posted on 24/11/2015, 10:45     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
907
Reputation:
+47

Status:


Per avere un quadro geografico almeno un po' coerente, ti ci vorrà veramente tanto.....
 
Top
view post Posted on 24/11/2015, 10:52     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
176
Reputation:
0

Status:


Da Universo Alfa...e considera che dalla cartina non si vede la Città Ovest che, al pari di quella Est, racchiude in un solo " nucleo urbano " tutte le città presenti sulla Costa Ovest.

Edited by Agente Speciale Alfa - 24/11/2015, 12:04

Attached Image: Screenshot_2015-11-24-10-49-47

Screenshot_2015-11-24-10-49-47

 
Top
view post Posted on 24/11/2015, 11:03     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
8,680
Reputation:
+121
Location:
Magico Veneto

Status:


Ogni volta che vedo questa cartina sto male: vivrei sott'acqua!!
 
Top
Sasquatch
view post Posted on 24/11/2015, 11:07     +1   -1




:blink:
Caspita! Non immaginavo una situazione del genere... grazie del contributo!
 
Top
view post Posted on 26/11/2015, 01:05     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,962
Reputation:
+113
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


Da quel che vedo la mia Liguria sembrerebbe ancora all'asciutto, mentre Veneto e Puglia sono a far compagnia ai pesci; in effetti come non ricordare lo stupendo Speciale "Fantasmi a Venezia"? Con la città di San Marco
completamente sott'acqua, salvata da gigantesche cupole ottenute dalla vetrificazione di un asteroide
.
Anche India e mezzo Brasile non mi sembrano messi meglio. Se non sbaglio questa cartina è apparsa anche sulla serie regolare.

Tornando all'albo. Questa storia mi è piaciuta moltissimo: ambientazione che mi ricorda tanto Ken il guerriero e Mad Max 2 (evidente l'omaggio a questa pellicola con i bikers), sceneggiatura magistralmente eseguita da Medda e pennelli degli Esposito Bros. E poi:
vuoi mettere il colpo di genio nel far parlare gli abitanti della Costa de Plata in sardo, onestamente se non me lo avessero detto sarei rimasto convinto fosse spagnolo
Voto: 9.
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/11/2015, 10:10     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
907
Reputation:
+47

Status:


Nemo, fai un po' di confusione....

La Costa de Plata e i tizi che parlano in sardo si vedono nel 34-35😉. ..
 
Top
18 replies since 10/8/2007, 11:27   879 views
  Share