Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


12 - L'ultima battaglia
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)5 [13.16%]
Davvero bello (8-9)29 [76.32%]
Mi è piaciuto (6-7)4 [10.53%]
Non mi ha soddisfatto (5)0 [0.00%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 38)

12 - L'ultima battaglia, Maggio 1992 - Serra/De Angelis

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/11/2012, 12:09     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,941
Reputation:
+431

Status:


c6e0be47670fe15c014833f6420e915b.jpg--l_ultima_battaglia

Periodicità: mensile
L'ULTIMA BATTAGLIA
Uscita: 01/05/1992
Soggetto e sceneggiatura: Antonio Serra
Disegni: Roberto De Angelis
Copertina: Claudio Castellini

Durante un'esercitazione, il capitano Connery rischia di uccidere per errore un cadetto del gruppo di Nathan Never. L'agente Alfa scopre così che ai cadetti addestrati dalla Connery viene somministrato l'euridal policlorico, una droga potenziante con effetti mutageni, allo scopo di farli diventare invincibili e contrastare così i fanti spaziali addestrati sulle stazioni orbitanti. Quando si accorge che Nathan ha scoperto il suo piano, Susan Connery lo fa catturare e gli lancia un'ultima sfida...


Votate numerosi

Edited by lonewolf10 - 14/6/2016, 22:15
 
Top
view post Posted on 17/12/2012, 09:14     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


8 pieno a questa seconda parte.
 
Web  Top
view post Posted on 17/12/2012, 09:41     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,388
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Seconda parte degna dell'albo predecessore...voto intorno al 9.5!
 
Top
nemon760
view post Posted on 17/12/2012, 12:28     +1   -1




Come detto per l'albo precedente, questa doppia si assesta tra '8 e il 9 nel complesso.
Ripeto il mio voto.
 
Top
view post Posted on 17/12/2012, 17:25     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,941
Reputation:
+431

Status:


8 pieno anche per me! Ottima azione, buon lavoro sui personaggi che "esplodono" nel corpo e nella mente.
 
Top
Roland_81
view post Posted on 10/1/2013, 15:07     +1   -1




Voto unico per entrambe: è davvero un ottima storia!
 
Top
view post Posted on 9/12/2013, 11:25     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
2,700
Reputation:
0

Status:


Io Amo Castellini alle copertine... da quel senso d'impatto che è clamoroso. Peccato che resterà solamente fino al 59..

Comunque, bellissima anche questa storia doppia.
Piaciuta ovviamente meno della precedente ma resta molto molto bella.
 
Top
view post Posted on 17/8/2015, 21:57     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Member
Posts:
1,311
Reputation:
0

Status:


Voto 8! Questa storia doppia mi è veramente piaciuta. La narrazione mi ha coinvolto dall'inizio alla fine.
Storia che ricorderò per molto.
 
Top
Sasquatch
view post Posted on 23/11/2015, 09:30     +1   -1




Storia interessante che mi ha colpito non tanto per l'ambientazione (come già detto nel commento al nr. 11), quanto per gli accenni, in questa seconda parte dell'albo molto più chiari, a possibili future guerre tra terra e stazioni orbitanti.
Scorrendo velocemente l'albo ho cercato di trovare (senza successo) il collegamento tra la droga usata dai cadetti della Connery e la droga che veniva "esportata" dalla base artica del numero "Terrore sotto zero": ho sognato oppure c'è effettivamente un collegamento?
A farmi dare un voto complessivo più basso rispetto alla maggioranza dei votanti è stato il leggere troppe pagine dedicate alle "gare" tra le due squadre, e la cosa mi ha annoiato un pò.
Voto: 7+
Disegni eccellenti.
 
Top
view post Posted on 23/11/2015, 12:39     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,962
Reputation:
+113
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


Ripeto quanto detto nella pagina di discussione del numero 11 (copio e incollo).

Il tratto di De Angelis l'ho trovato ancora "acerbo", secondo me si può apprezzare la sua piena maturità artistica da "Bauhaus Killer" (NN 54) in poi (ebbene sì escludo anche il Gigante n°1, sebbene i disegni siano comunque superbi), comunque sempre di buona qualità.
Soggetto e sceneggiatura buoni e storia ben romanzata, si riprende un tema classico della fantascienza e molto popolare, le guerre del futuro e gli eserciti del futuro, ma con una vena di originalità e dando la sponda a un filone che attraverserà tutta la serie fino all'epica saga dei numeri 157-161.

Voto 8-9.

p.s.: ma per le storie doppie o triple, non si potrebbe creare un'unica pagina di discussione? Tanto si dicono più o meno le stesse cose.

Ciao
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/1/2016, 20:40     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Una doppia molto piacevole, soprattutto in questa seconda parte che contiene spettacolari scene di combattimento, quella finale in particolare. Soffre solo un po' per l' eccessivo numero di pagine rispetto a quello che deve raccontare, direi che qui uno speciale da 130 pagine sarebbe stato l' ideale.
Mi ha fatto piacere rivedere Susan, non mi aspettavo che finisse così : perchè so che è ricomparsa in futuro, ma come al solito non ricordo in che modo ... ma ci arriverò ! :D

De Angelis, alla sua prima apparizione sulla SR, già straordinario, un punto in più per entrambi gli albi grazie al suo tratto dettagliatissimo e personale al tempo stesso. Mi sento male a paragonarlo a come sono stati disegnati robot, droni e armi varie sull' albo ora in edicola. :(

Voto 7,5 e 8 rispettivamente.
 
Top
loregreco
view post Posted on 26/9/2016, 17:19     +1   -1




Seconda parte ancora più bella della precedente, pagine disegnate splendidamente, mi restano impresse p. 43 - 46 che mi hanno ricordato Alien, tutti i nodi vengono al pettine.
7.5 (inserito nel range 8-9)
 
Top
view post Posted on 10/7/2017, 23:03     +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
88
Reputation:
0

Status:


Albo che conclude la doppia, bello quanto il precedente

voto 7.5
 
Top
view post Posted on 22/6/2019, 10:13     +1   -1

Abitante di Sub City

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
202
Reputation:
0
Location:
Darkwood

Status:


Un'altra bellissima doppia supportata da 2 magnifiche copertine del grande Castellini che ti invogliano alla lettura . Questa avventura di base fantascientifica e' di genere poliziesco ambientata tra i fanti spaziali. I personaggi principali di questa storia sono ben caratterizzati da Antonio Serra, il quale riesce ad inserire un piccolo cenno alla continuity che riconduce al numero 6 , parlando di droghe. Sono presenti dei bellissimi colpi di scena . Forse la parte piu' epica di tutta la storia e' il finale sancito dal duello tra Nathan e la connery. A mio parete tutto sommato si tratta di una gran bella storia, ma per me i capolavori del fumetto sono altri. Ottima anche la prima prova di De Angelis sulla serie regolare !
STORIA : 9
DISEGNI : 8,5
 
Top
view post Posted on 22/6/2019, 15:31     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,388
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


De Angelis è una garanzia.
 
Top
26 replies since 5/8/2007, 15:03   3010 views
  Share