Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

Dragonero di Vietti, Enoch e Matteoni, Romanzi a fumetti bonelli 1

« Older   Newer »
  Share  
lo sbudellatore
view post Posted on 4/5/2011, 18:00     +1   -1




CITAZIONE (lonewolf10 @ 4/5/2011, 18:28) 
CITAZIONE (vivaelleon @ 4/5/2011, 18:13) 
chi aveva proposto la serie sulla roma antica?

E soprattutto, che c'entra la roma antica col fantasy? :huh:

parlvamo di genere avversi al caro sergio.

CITAZIONE (Torretower @ 4/5/2011, 18:20) 
cmq se posso dire la mia...neanche a me fa impazzire il genere fantasy ma vivaiddio finalmente una serei nuova, infinita e proposta grandi autori!....magari è la volta buona che divento fan del genre fantasy...

dalle parole di vietti pare che sia più medioevale che magico.
 
Top
mrALFA
view post Posted on 4/5/2011, 18:02     +1   -1




Eccomi qui... ordunque vedo se riesco a fare un po' di chiarezza.
Luca ed io pensammo ad un primo progetto di Dragonero tanti anni fa, nel 1996, quando eravamo appena entrati in Bonelli. Poi i miei impegni per Nathan che ben conoscete e quelli di Luca per Gea ci fecero accantonare il progetto. Però, Luca ed io continuavamo a inviarci vicendevolmente pensieri, idee, considerazioni sul personaggio e nel tempo, quello che era partito come un progettino di poche pagine, prese corpo in qualcosa di più grosso. Nel 1994, credo, o giù di lì, ad una fiera di Lucca, Luca ed io ci rtitrovammo a chiacchierare fino a tarda ora nella hall dell'albergo dove alloggiavamo di un'altra idea, stavolta puramente editoriale, che poi diventò la proposta dei Romanzi a Fumetti. Quando la presentammo in Bonelli, il primo progetto allegato era Dragonero che vide quindi la luce nel romanzo a fumetti che conoscete e che dunque è solo una parte dell'intero progetto di Dragonero.
Passano altri anni. Una guerra dei Mondi, qualche Universo Alfa... arriva Lilith... e Dragonero piace e vende bene... Luca ed io riprendiamo a ragionarci a livello di mini serie, ma l'editore ci propone invece di realizzare un secondo romanzo a fumetti... questo fino all'autunno dello scorso anno, quando, con un centinaio di tavole pronte del secondo Dragonero, non contenti, insistenti come due zanzare, Luca ed io torniamo all'attacco ri-proponendo il progettone originario, ormai divenuto enorme, in veste seriale. E stavolta convince e viene approvato.
Però è tutto da sistemare, bisogna lavorarci, organizzarlo in una forma editoriale precisa. Avevamo già l'inizio del secondo romanzo che era da modificare per farne l'inizio della serie... poi assumere lo staff disegnatori, creare un dossier visivo e narrativo per ciascuno e via dicendo.
E siamo ad oggi... con 12 disegnatori al lavoro o pronti a partire (che da Dicembre dello scorso anno hanno prodotto tavole di prova e studi a iosa per prepararsi al lavoro che li attende), e i primi 12 albi pensati da scrivere.
Ma dirigere il tutto non è uno scherzo... Luca ed io siamo molto pignoli e teniamo tantissimo alla nostra creatura. Non vogliamo lasciare niente al caso. La redazione Bonelli è micidiale... ci segue con la professionalità di decenni di esperienza, per fortuna... ma c'è tanto da fare. Vi faccio un esempio... un singolo vessillo di un cavalleggero... cosa riporta come insegna? E' da definire... chiaro... pensate che abbiamo acquistato dei vectors grafici per creare tutti i simboli araldici che ci servono. Oppure... che monete si usano nell'impero Erondariano? Che unità di misura? Leghe... miglia... metri o cosa? Esistono le ore... i mesi, le settimane? Come sono le strade? Quali i popoli che abitano le varie province? ma le chiamiamo province... oppure marche... o cos'altro? E via così. Allora giù a fare ricerche sul medioevo... a compare libri a documentarsi su cibi tipici, bevande, calzature, carri da trasporto e ogni altro dettaglio che serva... In fase di sceneggiatura ogni mancanza porta alla luce problemi che vanno risolti. Ecco perchè il lavoro è tanto e lungo e per fortuna che avevamo un bel dossier già ricco nel cassetto. Ci vorranno dunque un paio di anni ancora per avere i primi 12 numeri pronti, perchè sono la riserva minima per affrontare l'edicola con una serie mensile. Nel frattempo dovremo decidere l'impianto grafico, lo stile delle copertine, la costoletta, il frontespizio e ancora e ancora. ma mica ci spaventiamo, nè? Anzi...

Spero di aver soddisfatto la vostra curiosità
A breve posterò un altro intervento sulle future iniziative pre-lancio della testata

salutoni
stefano

P.S.
Una delle domande che spesso mi fate riguarda il tipo di fantasy che racconteremo. Ne ho già parlato altre volte... e scritto in alcune interviste... lo rifaccio volentieri qui.
Il fantasy di Dragonero sarà realistico. Racconteremo un medioevo che non va storicamente e visivamente oltre l'anno 1300. Ambienti molto veri, duri, sporchi e di frontiera. La magia sarà pochissima e solo ad uso di certi personaggi con oscuri risvolti. In certi ambienti il fantasy sarà anche molto Dark... persino horror... sempre in un contesto da medioevo superstizioso dove, talvolta, certe cose non sono quello che sembrano e dove i veri cattivi, spesso, sono più umani di quello che ci aspetteremmo.
Le creature fantastiche saranno poche, realistiche anche quelle e molto loghiche nelle loro forme. Niente elfetti, fatine o funghi parlanti, insomma.
Naturalmente è un fantasy... quindi ci saranno certi elementi del genere, ci macherebbe... ma li useremo con parsimonia. Inoltre sarà una serie impostata molto sui personaggi e sui loro rapporti interpersonali. Con tanto dramma, ma anche con una buona dose di ironia intelligente, perchè Ian non è Nathan... non è un musone... e perchè con Gmor, di tanto in tanto, non si può non metterla sulla battuta.

;)
 
Top
Torretower
view post Posted on 4/5/2011, 18:16     +1   -1




CITAZIONE (mrALFA @ 4/5/2011, 19:02) 
Eccomi qui... ordunque vedo se riesco a fare un po' di chiarezza.
Luca ed io pensammo ad un primo progetto di Dragonero tanti anni fa, nel 1996, quando eravamo appena entrati in Bonelli. Poi i miei impegni per Nathan che ben conoscete e quelli di Luca per Gea ci fecero accantonare il progetto. Però, Luca ed io continuavamo a inviarci vicendevolmente pensieri, idee, considerazioni sul personaggio e nel tempo, quello che era partito come un progettino di poche pagine, prese corpo in qualcosa di più grosso. Nel 1994, credo, o giù di lì, ad una fiera di Lucca, Luca ed io ci rtitrovammo a chiacchierare fino a tarda ora nella hall dell'albergo dove alloggiavamo di un'altra idea, stavolta puramente editoriale, che poi diventò la proposta dei Romanzi a Fumetti. Quando la presentammo in Bonelli, il primo progetto allegato era Dragonero che vide quindi la luce nel romanzo a fumetti che conoscete e che dunque è solo una parte dell'intero progetto di Dragonero.
Passano altri anni. Una guerra dei Mondi, qualche Universo Alfa... arriva Lilith... e Dragonero piace e vende bene... Luca ed io riprendiamo a ragionarci a livello di mini serie, ma l'editore ci propone invece di realizzare un secondo romanzo a fumetti... questo fino all'autunno dello scorso anno, quando, con un centinaio di tavole pronte del secondo Dragonero, non contenti, insistenti come due zanzare, Luca ed io torniamo all'attacco ri-proponendo il progettone originario, ormai divenuto enorme, in veste seriale. E stavolta convince e viene approvato.
Però è tutto da sistemare, bisogna lavorarci, organizzarlo in una forma editoriale precisa. Avevamo già l'inizio del secondo romanzo che era da modificare per farne l'inizio della serie... poi assumere lo staff disegnatori, creare un dossier visivo e narrativo per ciascuno e via dicendo.
E siamo ad oggi... con 12 disegnatori al lavoro o pronti a partire (che da Dicembre dello scorso anno hanno prodotto tavole di prova e studi a iosa per prepararsi al lavoro che li attende), e i primi 12 albi pensati da scrivere.
Ma dirigere il tutto non è uno scherzo... Luca ed io siamo molto pignoli e teniamo tantissimo alla nostra creatura. Non vogliamo lasciare niente al caso. La redazione Bonelli è micidiale... ci segue con la professionalità di decenni di esperienza, per fortuna... ma c'è tanto da fare. Vi faccio un esempio... un singolo vessillo di un cavalleggero... cosa riporta come insegna? E' da definire... chiaro... pensate che abbiamo acquistato dei vectors grafici per creare tutti i simboli araldici che ci servono. Oppure... che monete si usano nell'impero Erondariano? Che unità di misura? Leghe... miglia... metri o cosa? Esistono le ore... i mesi, le settimane? Come sono le strade? Quali i popoli che abitano le varie province? ma le chiamiamo province... oppure marche... o cos'altro? E via così. Allora giù a fare ricerche sul medioevo... a compare libri a documentarsi su cibi tipici, bevande, calzature, carri da trasporto e ogni altro dettaglio che serva... In fase di sceneggiatura ogni mancanza porta alla luce problemi che vanno risolti. Ecco perchè il lavoro è tanto e lungo e per fortuna che avevamo un bel dossier già ricco nel cassetto. Ci vorranno dunque un paio di anni ancora per avere i primi 12 numeri pronti, perchè sono la riserva minima per affrontare l'edicola con una serie mensile. Nel frattempo dovremo decidere l'impianto grafico, lo stile delle copertine, la costoletta, il frontespizio e ancora e ancora. ma mica ci spaventiamo, nè? Anzi...

Spero di aver soddisfatto la vostra curiosità
A breve posterò un altro intervento sulle future iniziative pre-lancio della testata

salutoni
stefano

:woot: Grazie!!!...posso già rompere le scatole su una cosa? La costoletta fatela come volete ma vi prego, vi scongiuro, vi imploro, uguale in tutti i numeri!...non sopporto le serie (tipo Dampyr) con le costolette diverse...roba che quando guardi la tua libreria sembra di avere un arcobaleno al posto di una collezione di fumetti...fine. Non rompo più. Promesso! :D
 
Top
view post Posted on 4/5/2011, 18:18     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
8,676
Reputation:
+120
Location:
Magico Veneto

Status:


CITAZIONE (lo sbudellatore @ 4/5/2011, 18:18) 
CITAZIONE (vivaelleon @ 4/5/2011, 18:13) 
chi aveva proposto la serie sulla roma antica?

mi pare mignacco, ma potrei sbagliare.

SPOILER (click to view)
l'avran bocciatta proprio perchè di mignacco!! :P
 
Top
mrALFA
view post Posted on 4/5/2011, 18:19     +1   -1




Figurati torre... le tue domande mi fanno piacere...
nel frattempo ho aggiunto un p.s. da leggere sopra...
la costoletta sarà assolutamente sempre uguale, ci mancherebbe... ci tengo tantissimo anche io a certe faccnede da collezionista!

 
Top
Torretower
view post Posted on 4/5/2011, 18:27     +1   -1




CITAZIONE (mrALFA @ 4/5/2011, 19:19) 
Figurati torre... le tue domande mi fanno piacere...
nel frattempo ho aggiunto un p.s. da leggere sopra...
la costoletta sarà assolutamente sempre uguale, ci mancherebbe... ci tengo tantissimo anche io a certe faccnede da collezionista!


Grazie mille! Davvero!....allora adesso per un po' ti lascierò buono ()..... :P
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 4/5/2011, 19:02     +1   -1




un mondo vivo!. :o:
 
Top
| Zed |
view post Posted on 4/5/2011, 19:06     +1   -1




CITAZIONE (vivaelleon @ 4/5/2011, 19:18) 
CITAZIONE (lo sbudellatore @ 4/5/2011, 18:18) 
mi pare mignacco, ma potrei sbagliare.

SPOILER (click to view)
l'avran bocciatta proprio perchè di mignacco!! :P

image
 
Top
view post Posted on 4/5/2011, 19:10     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,335
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (vivaelleon @ 4/5/2011, 19:18) 
CITAZIONE (lo sbudellatore @ 4/5/2011, 18:18) 
mi pare mignacco, ma potrei sbagliare.

SPOILER (click to view)
l'avran bocciatta proprio perchè di mignacco!! :P

Io ricordo che Manfredi disse che gli sarebbe piaciuto fare una serie su Roma, non mi ricordo se su qualche rubrica o in un'intervista... però non so se avesse proposto la cosa a Bonelli.

A me parrebbe una bella idea. Poi spunterebbe qualcuno a dire che si tratta di fumetto fascista
 
Top
view post Posted on 4/5/2011, 20:23     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,883
Reputation:
+9

Status:


CITAZIONE (mrALFA @ 4/5/2011, 19:02) 
Ma dirigere il tutto non è uno scherzo... Luca ed io siamo molto pignoli e teniamo tantissimo alla nostra creatura. Non vogliamo lasciare niente al caso. La redazione Bonelli è micidiale... ci segue con la professionalità di decenni di esperienza, per fortuna... ma c'è tanto da fare. Vi faccio un esempio... un singolo vessillo di un cavalleggero... cosa riporta come insegna? E' da definire... chiaro... pensate che abbiamo acquistato dei vectors grafici per creare tutti i simboli araldici che ci servono. Oppure... che monete si usano nell'impero Erondariano? Che unità di misura? Leghe... miglia... metri o cosa? Esistono le ore... i mesi, le settimane? Come sono le strade? Quali i popoli che abitano le varie province? ma le chiamiamo province... oppure marche... o cos'altro? E via così. Allora giù a fare ricerche sul medioevo... a compare libri a documentarsi su cibi tipici, bevande, calzature, carri da trasporto e ogni altro dettaglio che serva... In fase di sceneggiatura ogni mancanza porta alla luce problemi che vanno risolti. Ecco perchè il lavoro è tanto e lungo e per fortuna che avevamo un bel dossier già ricco nel cassetto. Ci vorranno dunque un paio di anni ancora per avere i primi 12 numeri pronti, perchè sono la riserva minima per affrontare l'edicola con una serie mensile. Nel frattempo dovremo decidere l'impianto grafico, lo stile delle copertine, la costoletta, il frontespizio e ancora e ancora. ma mica ci spaventiamo, nè? Anzi...

Che figata 'sta cosa... :)
Penso che la fase di preparazione per voi sceneggiatori sia faticosa ma bellissima! C'è tutto un mondo da inventare!!!
A volte noi lettori non ci rendiamo conto del lavoro che c'è dietro ad una pubblicazione, si pensa sempre (almeno io), che sia solo una specie di gioco o di divertimento e che venga tutto "naturale"; e invece ti devo dar merito della grande professionalità che ci mettete dentro.
A quando qualche tavola in anteprima? :)
 
Top
mrALFA
view post Posted on 4/5/2011, 21:01     +1   -1




Sto tenendo una specie di diario sul lavoro di preparazione della serie. magari, un domani, forse sarà anche possibile pubblicarlo, per raccontare come nasce un progetto così complesso.

Spero di poter postare qualche studio o qualche tavola a breve... quando avremo il supporto giusto dove farlo... vi terrò informati. Per ora, quello che i disegnatori coinvolti stanno inviando... le prime tavole... è davvero meraviglioso... sono entrati nel tono della serie più rapidamente di quanto Luca ed io ci aspettassimo. Sta davvero nascendo un mondo... persino il più umile dei locandieri, che vediamo solo per qualche vignetta portare una pinta di birra ai protagonisti, seduti a godersi la brezza estiva sotto la veranda della sua taverna di montagna, è carico di personalità.

s

 
Top
Torretower
view post Posted on 4/5/2011, 21:24     +1   -1




CITAZIONE (mrALFA @ 4/5/2011, 22:01) 
Sto tenendo una specie di diario sul lavoro di preparazione della serie. magari, un domani, forse sarà anche possibile pubblicarlo, per raccontare come nasce un progetto così complesso.

Spero di poter postare qualche studio o qualche tavola a breve... quando avremo il supporto giusto dove farlo... vi terrò informati. Per ora, quello che i disegnatori coinvolti stanno inviando... le prime tavole... è davvero meraviglioso... sono entrati nel tono della serie più rapidamente di quanto Luca ed io ci aspettassimo. Sta davvero nascendo un mondo... persino il più umile dei locandieri, che vediamo solo per qualche vignetta portare una pinta di birra ai protagonisti, seduti a godersi la brezza estiva sotto la veranda della sua taverna di montagna, è carico di personalità.

s

mmmm....tipo un sito/blog deidcato interamente al fumetto che partirà con largo anticipo per accompagnarci fino all'uscita del numero uno? :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
mrALFA
view post Posted on 5/5/2011, 09:03     +1   -1




Più o meno
:B):

Mi viene spesso chiesto se con la serie regolare terremo conto di quanto narrato nel romanzo a fumetti.
La risposta è sì... ma non ri-raccontando quanto in esso avenuto, bensì riproponendo con piccoli flash di ricordi l'origine della natura delle nuove capacità acquiste da Ian quando ha bevuto il sangue di Drago. Abbiamo trovato uno spazio ben strutturato all'interno del mega racconto iniziale della serie (4 albi in tutto) che riproporrà al lettore l'importante evento in cui Ian uccide il Drago nelle terre degli Algenti e ne ricava le sue nuove capacità. E' solo una piccola parte della vita del protagonista, in relatà... un episodio... mentre la serie affronterà poi invece il resto al suo riguardo... il suo passato e quello degli altri comprimari.
Non servirà, dunque, aver letto il romanzo a fumetti per godersi la serie. Sarà solo un piccolo valore aggiunto in più.

s
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 5/5/2011, 13:17     +1   -1




urge ristampa rivduta e corretta stefano.
 
Top
view post Posted on 5/5/2011, 13:45     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Member
Posts:
22,657
Reputation:
0
Location:
ehia

Status:


Ho sempre notato la mancanza di un personaggio fondamentale in ogni fantasy che ho letto: il dentista :D
 
Top
211 replies since 15/5/2007, 07:30   3943 views
  Share