Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


13 - Oltre le stelle
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)17 [38.64%]
Davvero bello (8-9)23 [52.27%]
Mi è piaciuto (6-7)4 [9.09%]
Non mi ha soddisfatto (5)0 [0.00%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 44)

13 - Oltre le stelle, Giugno 1992 - Medda,Serra&Vigna/Bonazzi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/12/2012, 11:57     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,940
Reputation:
+431

Status:


1370940761842.jpg--oltre_le_stelle

Periodicità: mensile
OLTRE LE STELLE
Uscita: 01/06/1992
Soggetto e sceneggiatura: Michele Medda, Antonio Serra e Bepi Vigna
Disegni: Germano Bonazzi
Copertina: Claudio Castellini

Nathan Never viene incaricato da Cora, moglie del professor Alex Arnold, di indagare sulla morte misteriosa del marito. Arnold era stato, anni prima, responsabile scientifico di una missione su un asteroide durante la quale aveva reperito, e aperto, un involucro di probabile origine aliena. Nathan, con l'aiuto del pilota di shuttle Jerry Lone, si mette sulle tracce di Herbert Benson, l'ultimo ad aver incontrato Arnold. Ma la sorte del professore interessa anche ad Aristotele Skotos e alla Fratellanza Ombra...


Votate numerosi

Edited by lonewolf10 - 14/6/2016, 22:15
 
Top
view post Posted on 17/12/2012, 09:13     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Votato 9.
Uno dei pezzi forti della serie sicuramente.
 
Web  Top
view post Posted on 17/12/2012, 09:43     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,388
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Albo importantissimo nella continuity neveriana...bellissima copertina. Mi accodo al voto di GToro.
 
Top
view post Posted on 17/12/2012, 10:48     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
8,680
Reputation:
+121
Location:
Magico Veneto

Status:


Ho votato "Capolavoro" anche se il voto più che per l'albo in sè (comunque di altissimo livello) l' ho dato per quel che rappresenta per la serie: un tassello fondamentale di un mosaico che si andava a delineare..una sensazione bellissima nel leggere le ultime pagine (tra l'altro con una impostazione grafica eccezionale e originale)
 
Top
nemon760
view post Posted on 17/12/2012, 12:44     +1   -1




Un albo che potrebbe meritarsi un 9... ma per me questo e' uno dei fondamentali, e l'ho sempre amato profondamente per diversi motivi:

- la copertina mi piaceva da paura, e pure il titolo.
- la continuity si rivelava per la prima volta, e si dimostrava gestita come piace a me (in realta' e' questo albo che mi ha fatto scoprire come mi piace la continuity...)
- il rapporto fra Nathan e Skotos si delinea in un analisi piu' profonda, di visione del mondo, e la narrazione prende un valore assoluto, che mai ho ritrovato nei vari antagonisti neveriani, seppur certe volte ci abbiano provato.
- la sequenza della psicometabiosi, che allora ho risfogliato e fissato per giorni! :wub: Una rottura della gabbia bonelliana che ai tempi non sapevo nemmeno cosa fosse... ma avvertivo l'emozione. Sentivo Nathan e l'esperienza che stava vivendo... incredibile! Brividi...
Allora cercavo anche di mostrare quella sequenza in giro, per convincere a leggere NN.... :D

Quindi, voto 10. -_-


E non scordiamoci gli ottimi disegni di Bonazzi!

Edited by nemon760 - 16/1/2016, 05:24
 
Top
view post Posted on 17/12/2012, 13:08     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,884
Reputation:
+9

Status:


CITAZIONE (vivaelleon @ 17/12/2012, 10:48)
Ho votato "Capolavoro" anche se il voto più che per l'albo in sè (comunque di altissimo livello) l' ho dato per quel che rappresenta per la serie: un tassello fondamentale di un mosaico che si andava a delineare..una sensazione bellissima nel leggere le ultime pagine (tra l'altro con una impostazione grafica eccezionale e originale)

CITAZIONE (nemon760 @ 17/12/2012, 12:44)
Un albo che potrebbe meritarsi un 9... ma per me questo e' uno dei fondamentali, e l'ho sempre amato profondamente per diversi motivi:

- la copertina mi piaceva da paura, e pure il titolo.
- la continuity si rivelava per la prima volta, e si dimostrava gestita come piace a me (in realta' e' questo albo che mi ha fatto scoprire come mi piace la continuity...)
- il rapporto fra Nathan e Skotos si delinea in un analisi piu' profonda, di visione del mondo, e la narrazione prende un valore assoluto, che mai ho ritrovato nei vari antagonisti neveriani, seppur certe volte ci abbiano provato.
- la sequenza della psicometabiosi, che allora ho risfogliato e fissato per giorni! :wub: Una rottura della gabbia bonelliana che hai tempi non sapevo nemmeno cosa fosse... ma avvertivo l'emozione. Sentivo Nathan e l'esperienza che stava vivendo... incredibile! Brividi...
Allora cercavo anche di mostrare quella sequenza in giro, per convincere a leggere NN.... :D

Quindi, voto 10. -_-


E non scordiamoci gli ottimi disegni di Bonazzi!

:quoto:

Non voglio aggiungere altro. Quoto in pieno i due ragazzi qui sopra.
Voto 10 :wub:
 
Top
view post Posted on 17/12/2012, 17:20     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,940
Reputation:
+431

Status:


io ho dato 9 perchè Bonazzi non è mai stato tra i miei preferiti. Per carità, ottima gestione della tavola e buona narrazione (la sequenza del psicometaquellacosalì è affascinante), ma un tratto che non è mai stato la mia tazza di tè.

Come soggetto e sceneggiatura davvero bellissimo. E anche la cover è magnifica, soprattutto cromaticamente: quegli uomini neri lì sotto che disturbano un paesaggio altrimenti idialliaco è davvero qualcosa di eccezionale :clap:

Grande albo!
 
Top
Roland_81
view post Posted on 10/1/2013, 15:09     +1   -1




Capolavoro, del resto hanno detto tutto gli altri!
 
Top
savate
view post Posted on 15/6/2013, 20:24     +1   -1




Uno degli albi più belli di quelli che ho letto fino ad ora!!
 
Top
view post Posted on 8/8/2014, 01:35     +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Neveriani
Posts:
16
Reputation:
0
Location:
ravenna

Status:


sono alle prese con la rilettura di tutta la collana.
mi sto emozionando come allora.la saga della fratellanza ombra e questo numero in particolare
uno dei vertici assoluti.inoltre grazie a voi del forum sto cogliendo un sacco di particolari che mi erano sfuggiti.
lunga vita a nathan
lunga vita al forum!!!
 
Top
view post Posted on 8/8/2014, 08:00     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,388
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (black hole sun @ 8/8/2014, 02:35) 
sono alle prese con la rilettura di tutta la collana.
mi sto emozionando come allora.la saga della fratellanza ombra e questo numero in particolare
uno dei vertici assoluti.inoltre grazie a voi del forum sto cogliendo un sacco di particolari che mi erano sfuggiti.
lunga vita a nathan
lunga vita al forum!!!

:clap:
 
Top
view post Posted on 8/8/2014, 09:44     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,357
Reputation:
+1
Location:
Napoli

Status:


questa storia, e la sua copertina, mi teletrasporta in quel fantastico scorcio di fine 1992... un'avventura che ho nel cuore per tanti motivi uscita in un periodo preciso e storico in cui una grande Bonelli, editrice illuminata, all'epoca viveva i fasti della rivoluzione dylandoghiana e le petiche storie di Sclavi facevano breccia nel mio cuore; i Tutto Tex comprati in edicola e le avventure magnifiche di Gianluigi Bonelli, i cartoni di Lamù, City Hunter, Ken il Guerriero e Galaxy Express 999 e poi Nathan con quest'albo, le covere futuristiche di Castellini e l'entusiasmo per la prima, vera, collana di fantascienza a fumetti pubblicata in Italia...

Capolavoro anche per tutti i motivi che avete detto voi meglio di me. Non mi ripeto. Voto dieci.
 
Top
view post Posted on 16/1/2015, 12:15     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,576
Reputation:
+8

Status:


Ho riletto tante volte questo albo e tutte le volte mi suscita le stesse sensazioni. All'inizio interesse, coinvolgimento, delusione per la faccenda dei rododendri ( :lol: ), stupore per la sequenza della psicometabiosi e infine voglia di leggerne ancora.
Sceneggiatura non priva di pecche, ma che riesce a far viaggiare con la fantasia come nessun altro, un 9 meritatissimo.
 
Top
Sbù!
view post Posted on 16/1/2015, 14:01     +1   -1




CITAZIONE (black hole sun @ 8/8/2014, 01:35) 
sono alle prese con la rilettura di tutta la collana.
mi sto emozionando come allora.la saga della fratellanza ombra e questo numero in particolare
uno dei vertici assoluti.inoltre grazie a voi del forum sto cogliendo un sacco di particolari che mi erano sfuggiti.
lunga vita a nathan
lunga vita al forum!!!

Alla faccia di chi dice che le vecchie storie sono mitizzate dal passare del tempo e rileggendole oggi perderebbero molto.
 
Top
view post Posted on 16/1/2015, 14:10     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,388
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (Sbù! @ 16/1/2015, 14:01) 
CITAZIONE (black hole sun @ 8/8/2014, 01:35) 
sono alle prese con la rilettura di tutta la collana.
mi sto emozionando come allora.la saga della fratellanza ombra e questo numero in particolare
uno dei vertici assoluti.inoltre grazie a voi del forum sto cogliendo un sacco di particolari che mi erano sfuggiti.
lunga vita a nathan
lunga vita al forum!!!

Alla faccia di chi dice che le vecchie storie sono mitizzate dal passare del tempo e rileggendole oggi perderebbero molto.

:quoto:
 
Top
50 replies since 28/4/2007, 09:39   1919 views
  Share