Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


72 - Il Sogno della Farfalla
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)10 [35.71%]
Davvero bello (8-9)12 [42.86%]
Mi è piaciuto (6-7)6 [21.43%]
Non mi ha soddisfatto (5)0 [0.00%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 28)

72 - Il Sogno della Farfalla, Maggio 1997 - Medda/Casini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/6/2012, 07:41     +1   -1

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
636
Reputation:
+12

Status:




Nathan Never n. 72, mensile
Il sogno della farfalla

Soggetto e sceneggiatura: Michele Medda
Disegni: Stefano Casini
Copertina: Roberto De Angelis

La scrittrice di successo Ella Richards si rivolge all'Agenzia Alfa perché non è più certa della propria identità: mentre scriveva l'inizio di un romanzo in cui si commetteva un omicidio, infatti, ha vissuto la scena come se facesse parte dei suoi ricordi... Nathan e Legs iniziano a indagare: la prima tappa è l'arena di Springs Avenue, dove si organizzano cruenti combattimenti tra gork e sauri. Ma dal passato di Ella emergerà la figura "ipnotica" del misterioso Bob, amico-nemico di sua madre Candy...


----------------------------------------------------------------------------

Questa storia me l'ero completamente ( e colpevolmente !!! ) scordata...povero me.....
Shock,pugni nello stomaco, amore, tenerezza, azione ,complicità, intrighi, complotti...semplicemente meravigliosa.
Immediatamente almeno al n° 9 della mia top ten personale, forse anche uno o due posti in più.......
P.S. dopo il dialogo già citato a pag. 21-22 mi ha fatto impazzire la chicca di Nathan che sbuffa a pag.23.

Edited by antamir - 23/11/2019, 16:32
 
Top
view post Posted on 5/6/2012, 13:31     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,884
Reputation:
+9

Status:


grandissimo albo :wub:
 
Top
USS Voyager
view post Posted on 22/9/2012, 20:37     +1   -1




Storia davvero piacevole come poche :) . Lascia il segno dopo averla letta ;) . Sorvolo solo sui brutti disegni di Stefano Casini.
 
Top
Demian77
view post Posted on 23/9/2012, 08:36     +1   -1




ma non ti piace Casini in genere o su questa storia ?
ora non mi ricordo la sua prova in quest'albo, ma sinceramente credo che Casini sia uno degli autori che, in genere, abbia dato uno dei maggiori contributi a Nathan Never. ho sempre molto amato i suoi disegni.
 
Top
view post Posted on 23/9/2012, 09:35     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


:quoto:
 
Top
USS Voyager
view post Posted on 23/9/2012, 10:19     +1   -1




CITAZIONE (Demian77 @ 23/9/2012, 09:36) 
ma non ti piace Casini in genere o su questa storia ?
ora non mi ricordo la sua prova in quest'albo, ma sinceramente credo che Casini sia uno degli autori che, in genere, abbia dato uno dei maggiori contributi a Nathan Never. ho sempre molto amato i suoi disegni.

Stefano Casini - come altri disegnatori - è senza dubbio un professionista preparato. Purtroppo, non riesco in alcun modo ad apprezzarne lo stile. Ciò non toglie, però, che siate in molti a preferirlo (nulla di male, s'intende :) ).
 
Top
Demian77
view post Posted on 23/9/2012, 10:25     +1   -1




percarità i gusti son gusti esono tutti legittimi (c'è a chi piace bionda e a chi piace rossa)
la birra


di Casini cmqconsiglio Hasta la victoria (4volumi ) in cui il nostro si cimentain una prova d'autore completo.

prova pienamente superata, storia, albo, disegni, colori, sceneggiatura da 10 e lode.
 
Top
view post Posted on 23/9/2012, 14:29     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,884
Reputation:
+9

Status:


Casini ha uno stile personalissimo e, per me, stupendo. Rende benissimo in certe situazioni, in certe espressioni e nelle scene d'azione. In quest'albo è addirittura super!!! Ma avendo un tratto così personale, posso capire che possa non piacere.. ;)
Il connubio Medda-Casini poi è da urlo.
Aggiungo che il connubio Medda-chiunque è da urlo... :si:
 
Top
view post Posted on 23/9/2012, 18:32     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,357
Reputation:
+1
Location:
Napoli

Status:


questa storia è dotata di una sua profondità innegabile, di una ricerca di linguaggio, di introspezione analitica dei personaggi e un pizzico di fantascienza. Preferisco le storie futuristiche ma davanti a capolavori del genere non si può restare freddi.

La storia è di quelle che si legge e e poi si rilegge nelle notti d'autunno. Un po' come "Gli Occhi Di Uno Sconosciuto" (sempre del duo Medda-Casini), sono storie da riscoprire. Sono storie affascinanti dove l'autore dimostra la sua abilità di sceneggiatore, abilità che confermerà in futuro con albi sublimi come "Infiniti Universi" e "Segnali dalla Spazio".

C'è da dire che forse Medda è l'unico autore neveriano che sembra scuoterti dentro, che a fine lettura ti fa accorgere di quanto amaro disincanto ci sia nella vita. Naturalmente ha scritto anche storie prettamente fantascientifiche e consone alla continuity, come "Dallo Spazio Profondo" o la doppia su Marte... ma laddove Medda dà il meglio di sé è proprio in queste chiamiamole prove d'autore. Non se ne può rimanere indifferenti.

I disegni di Casini sono interpretativi, un po' come quelli di Mari. Ho notato che lo stile di Stefano si presta molto ai colori: sarebbe bella una storia colorata da lui stesso.

Per il resta credo che quest'albo rappresenta forse l'apice del primo periodo neveriano, quello ormai famoso e classico di cui tutti noi amiamo ricordare: quello delle prime settanta e passa storie. Infatti "Il Sogno della Farfalla" chiude proprio un cerchio iniziato con "Forza Invisibile" e "Gli Occhi Di Uno Sconosciuto".
Alle volte mi piacerebbe che uscissero nuove storie di questo genere e stile. Pensateci, dopo capolavori come "Exodus" o "La Biblioteca Di Babele" era bello leggere questo genere di racconti così intimisti.
 
Top
view post Posted on 10/6/2013, 07:15     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


Votate numerosi
 
Top
view post Posted on 10/6/2013, 07:49     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Voto 9.
Una delle storie migliori di questo periodo.

Un neo dell'albo è sicuramente la colorazione digitale della copertina, altrimenti molto bella. D'altronde in quel periodo De Angelis non acquarellava ancora le copertine, peccato!
 
Web  Top
view post Posted on 10/6/2013, 07:52     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (strikeshape @ 25/8/2008, 19:40) 
Una delle storie più belle!

:quoto: me stesso :D

Bella copertina, bellissima storia e ottimi disegni. Voto 9.
 
Top
view post Posted on 10/6/2013, 07:54     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


Medda/Casini da urlo, meravigliosa storia peina di azione e introspezione, dimostrando ancora una volta che non bisogna per forza scegliere tra i due generi, possono convivere senza problemi.

Ci voule solo un po' più classe del normale :B):

bellissima copertina :woot:
 
Top
Federico P.
view post Posted on 10/6/2013, 09:09     +1   -1




Semplicemente uno dei migliori albi di sempre. Tra i dieci capolavori assoluti della testata, a mio giudizio personale.
 
Top
view post Posted on 10/6/2013, 09:25     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
8,680
Reputation:
+121
Location:
Magico Veneto

Status:


A mio parere un capolavoro. Una delle migliori storie in assoluto: non aggiunge nulla alla grande storia di Nathan Never ma è un gioiellino.
 
Top
20 replies since 23/1/2007, 11:58   998 views
  Share