Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


Speciale 4 - Fantasmi a Venezia
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)3 [9.38%]
Davvero bello (8-9)14 [43.75%]
Mi è piaciuto (6-7)14 [43.75%]
Non mi ha soddisfatto (5)1 [3.12%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 32)

Speciale 4 - Fantasmi a Venezia, Novembre 1994 - Serra/Esposito Bros

« Older   Newer »
  Share  
USS Voyager
view post Posted on 18/6/2012, 20:31     +1   -1




d9c050f9b5256749ce427f394eb41ac6

Speciale Nathan Never n. 4, annuale
Fantasmi a Venezia

Soggetto e sceneggiatura: Antonio Serra
Disegni: Nando e Denisio Esposito (Esposito Bros.)
Copertina: Claudio Castellini

Nathan viene catturato dal fascino di Venezia, una città magica, condannata un tempo a essere sommersa dalle acque e strappata alla sua sorte dall'ingegno dell'uomo. Là incontrerà un vecchio compagno di scuola, il professor Martin Altman, a capo degli scavi archeologici: quando la moglie di Martin, Liz, scompare, l'Agente Alfa, raggiunto da Janine, si metterà sulle sue tracce. Intanto, strane apparizioni, dalle sembianze di vecchie maschere veneziane, incominciano a infestare i vicoli...



Fantasmi a Venezia è l-e-t-t-e-r-a-l-m-e-n-t-e un albo Speciale ;) ! Per il modo in cui è scritto, per i contenuti, per le bellissime tavole degli Esposito Bros :rolleyes: (incredibilmente "trasfigurati" :lol: dagli albi 14 e 15, tanto per citare). Davvero affascinante, in particolare, l'incontro tra la civiltà ipertecnologica e razionale di NN e quella più "magica" e legata agli elementi della natura (sottomarina ;) ) delle creature empatiche che vivono sotto la città di Venezia. Un mix straordinario, che regala una lettura rilassata e piacevole ^_^ . Avrei solo gradito che le creature protagoniste dell'albo, fossero riprese - e meglio illustrate - in ulteriori albi futuri. Chissà se - prima o poi - non ne sapremo di più :D ? Molto bella, infine, pure l'evocativa cover di Castellini :) !

Edited by Gabriel_PB - 24/4/2016, 00:49
 
Top
view post Posted on 18/6/2012, 22:29     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,339
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (USS Voyager @ 18/6/2012, 21:31) 
Fantasmi a Venezia è l-e-t-t-e-r-a-l-m-e-n-t-e un albo Speciale ;) ! Per il modo in cui è scritto, per i contenuti, per le bellissime tavole degli Esposito Bros :rolleyes: (incredibilmente "trasfigurati" :lol: dagli albi 14 e 15, tanto per citare). Davvero affascinante, in particolare, l'incontro tra la civiltà ipertecnologica e razionale di NN e quella più "magica" e legata agli elementi della natura (sottomarina ;) ) delle creature empatiche che vivono sotto la città di Venezia. Un mix straordinario, che regala una lettura rilassata e piacevole ^_^ . Avrei solo gradito che le creature protagoniste dell'albo, fossero riprese - e meglio illustrate - in ulteriori albi futuri. Chissà se - prima o poi - non ne sapremo di più :D ? Molto bella, infine, pure l'evocativa cover di Castellini :) !

mm0309

Crossoverone! (MM309)
 
Top
USS Voyager
view post Posted on 20/6/2012, 12:24     +1   -1




Grazie mille, GGP :) !
 
Top
view post Posted on 25/11/2012, 18:59     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Member
Posts:
1,233
Reputation:
0
Location:
Casalnuovo di Napoli (NA)

Status:


un piacevole speciale che approfitta della sede extra per narrare una (non) avventura di Nathan fuori dai canoni fantascientifici della serie

l'ambientazione e la sua magia rubano la scena ad una trama semplice che fa dell'omaggio e della citazione il suo punto forte

gli Esposito Bros ai disegni offrono una prova decisamente migliore rispetto alla doppia della serie regolare ambientata nel territorio, di qualche anno prima
come già ricordato da qualcun altro, il loro Nathan ha un non so che di Castelliniano, tanto da far nascere il dubbio che le tavole presentino frse delle correzioni redazionali

copertina di Castellini, bella, semplice ed evocativa
peccato venga pesantemente penalizzata dalla grafica degli speciali dell'epoca con un logo gigante e la copertina dell'albetto allegato che ingombravano mezzo spazio disponibile
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/3/2013, 08:33     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,845
Reputation:
+432

Status:


Votate numerosi
 
Top
Federico P.
view post Posted on 11/3/2013, 10:23     +1   -1




Semplicemente il migliore speciale di Nat a pari merito con "Dallo spazio profondo".
ma davvero MM n. 309 ne è - in qualche misura - la continuazione? No perchè, se cosi fosse, corro a recuperarlo!!!
 
Top
view post Posted on 11/3/2013, 10:34     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,402
Reputation:
+66
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Ottimo albo.
Voto 8, ma sarebbe quasi 9.
 
Web  Top
nemon760
view post Posted on 11/3/2013, 13:01     +1   -1




Una storia sulla quale bisogna fare dei distinguo.
L'atmosfera, la poesia, la vena nostalgica, sono elementi da capolavoro.
La trama risulta invece un po' forzata... ok, al servizio del resto... ma stavolta forse un po' troppo.

La media, per me, farebbe 7,5.... e aggiungo mezzo voto in piu' grazie alla cover e ai disegni che ricordo molto piacevoli. :)
 
Top
view post Posted on 17/3/2013, 09:02     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,845
Reputation:
+432

Status:


Voto 8/9, l'atmosfera è perfetta, buoni i disegni e i testi.

Per i dettagli, dovrei rileggerlo, è molto che non mi capita tra le mani...
 
Top
view post Posted on 15/9/2013, 12:35     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Venerabili
Posts:
10,553
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


Per me è un capolavoro assoluto. Nella top 3 neveriana e nella mia top ten assoluta!!!!

Albo fantastico, unico nel suo genere, con la seconda copertina di castellini anche più bella della prima!
 
Web  Top
view post Posted on 2/6/2014, 17:25     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,921
Reputation:
+107
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


Bella storia. A se stante rispetto alla continuity narrativa (ma in fondo che importa...) e soprattutto veramente ben scritta e disegnata. Complimenti agli Esposito Bros bravi nel creare le atmosfere magiche della sceneggiatura e nel rendere quel tocco onirico che la storia ha. E' uno dei miei speciali preferiti. Inoltre mi ricorda anche il film Abyss.

CITAZIONE (xothit @ 26/12/2006, 07:18) 
Le creature che vivono sotto Venezia, "nutrendosi" di emozioni, potrebbero inq ualche modo essere parenti di quelle apparse in Dylan Dog 151 "Il lago nel cielo"

:quoto: xohit perché anche secondo me ricordano tanto le essenze presenti in quel numero di Dylan Dog. :)

:jer1:

Poi leggendo l'albo ho notato che a Venezia si usa ancora la lingua italiana, ma allora vuol dire che nella Federazione Terrestre dell'universo neveriano si usano ancora le lingue del nostro mondo e non solo l'inglese? :mmm:
 
Contacts  Top
Sasquatch
view post Posted on 13/1/2016, 11:04     +1   -1




Una bellissima avventura visionaria "martinystèreggiante", che offre al lettore tanti spunti su cui riflettere, oltre al mero divertimento della lettura.
- la trasformazione della nostra Terra a causa dell'intervento umano
- la contrapposizione scienza<---> fatti non spiegabili razionalmente
- l'interessante analisi del comportamento delle civiltà sconosciute quando vengono a contatto con gli uomini

Un altro punto di forza di questa storia è la bravura degli autori nel rendere impalpabile o quasi il confine tra realtà e visione (sogno).
Molto bene Janine, davvero attiva e propositiva! (mi sembra una frase da pagella sportiva!!!) :D
Le "apparizioni" di Hemingway stile "spirito-guida" sono una genialata.
Voto: 9 abbondante.
 
Top
view post Posted on 16/4/2016, 22:56     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Questa ricordavo mi avesse lasciato un po' perplesso, c'è un eccesso di stramberie, troppo fanta e poco scientifiche in questa storia.
A partire dall' aspetto delle creature, una sorta di animali tentacolari ma vestiti con un mantello (!) dai poteri smisurati in grado di esercitare controllo sulla materia e sul pensiero, e che vivono in una Venezia sottomarina (ma a che servono i ponti sott' acqua ?!?) E tutto questo senza spiegare alcunchè, solo che è una specie parallela a quella umana ... E fino a qui ci potrei anche stare ma che un umana acquisisca immediatamente tutti i loro poteri ("mi hanno resa una di loro") mi sembra troppo. Troppo sopra le righe tra l' altro il personaggio di Liz.
E c'è pure il fantasma di Hemingway ...

Bella comunque l' idea della cupola protettiva per Venezia, in cui giustamente le gondole nel futuro ... voleranno. :B):
Il marito di Liz si chiama Martin ed ha le fattezze del mio archeologo preferito, non penso proprio sia un caso.
Al contrario di altri, io gli Esposito li ho preferiti in altre occasioni, qui mi pare che si siano avvicinati ad uno stile supereroistico, che personalmente non gradisco.

6
 
Top
Soter_74
view post Posted on 9/8/2016, 10:17     +1   -1




Fantastico in tutti i sensi! Per me 9 pieno.
Per ambientazione, trama, disegni e tematica molto neveriana "old style" :-) (che per me è la migliore).

Da ricordare anche la riedizione a colori in volumone gigante nel 1996 della Mondadori: peccato che abbia copertina differente, disegnata da De Angelis, altrettanto evocativa come quella dello speciale n.4 ma molto "foggy".

jpg
[immagine tratta da un'inserzione di vendita su noto sito di compra-vendita]

(In appendice una mini storia titolata "La sfida", sempre a colori, che ricorda da lontano la tematica del racconto "Acciaio" (Steel, 1956) di Richard Matheson, ovviamente presente nell'immenso volume "Le meraviglie del possibile") :D

p.s.: voto 6 alla storia in appendice; voto 10 al racconto di Matheson.

Edited by Soter_74 - 9/8/2016, 12:07
 
Top
The Dark Miller
view post Posted on 10/11/2016, 16:13     +1   -1




Storia onirica riletta qualche sera fa.
Interessante. Voto 6 1/2
 
Top
16 replies since 25/12/2006, 23:53   1025 views
  Share