Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


22 - Demoni
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)1 [2.50%]
Davvero bello (8-9)16 [40.00%]
Mi è piaciuto (6-7)21 [52.50%]
Non mi ha soddisfatto (5)2 [5.00%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 40)

22 - Demoni, Marzo 1993 - Serra/Rinaldi

« Older   Newer »
  Share  
USS Voyager
view post Posted on 24/5/2012, 17:10     +1   -1




b7176a63f6bbaedb2fae03322fd4a89d.jpg--demoni

Periodicità: mensile
DEMONI
Uscita: 01/03/1993
Soggetto e sceneggiatura: Antonio Serra
Disegni: Pino Rinaldi
Copertina: Claudio Castellini

L'enigmatico Shoji DeVille si presenta a sorpresa a casa di Nathan Never, chiedendo il suo aiuto per combattere i "demoni" che dovrebbero portare il mondo alla distruzione. Prima di andarsene, Shoji lascia a Nathan una maschera antica che gli permetterà di distinguere gli esseri umani dai mostri. Ma quando Nathan la indossa per fare uno scherzo, vede Legs Weaver con un volto diabolico. La battaglia tra angeli e demoni è già cominciata?



Leggendo un paio di commenti scritti da alcuni utenti che "lamentano" l'apparente incongruenza di come il tema orrorifico di quest'albo sia stato trattato (specie, poi, nella fase finale del racconto), vorrei sottolineare come, in realtà, la trama "horror", altro non sia che un semplice escamotage utilizzato da Than per collaudare (vendicandosi, al contempo, di Nathan che dovrebbe "uscir di senno") il nuovo microchip organico perfezionato da Lepkowski, che servirà a soggiogare le menti di politici e uomini d'affari di mezzo mondo. Infatti, i piani di conquista del pianeta da parte di Than, non sono affatto mutati dagli albi 3 e 4 e, quel che più conta, il "segreto" su come sfruttare il portentoso batterio artificiale per trasformare gli uomini in terminali umani, è oramai saldamente nelle mani del potente criminale :ph34r: . Ergo, la parte dei sinistri deliri di Nathan, non merita ulteriori approfondimenti con un sovrannaturale che neppure esiste :sisi: . Storia gradevole, condita da tavole MAGISTRALMENTE illustrate da un super Pino Rinaldi (peccato non abbia disegnate altre belle avventure di Nat :( )!

Edited by antamir - 29/5/2022, 17:42
 
Top
view post Posted on 20/12/2012, 08:17     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,941
Reputation:
+431

Status:


Votate numerosi
 
Top
view post Posted on 16/1/2013, 08:04     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Dunque l'ho letto ieri sera perché non lo ricordavo bene.
Devo dire che la sceneggiatura è sinceramente così così, mentre per quanto riguarda il comparto disegni... beh che dire, grande prova di Rinaldi, anche se, come qualcuno suggerisce sopra, alle volte dà più spazio alla spettacolarità piuttosto che alla naturalezza.
Comunque buon albo, 7 pieno per me.
 
Web  Top
Roland_81
view post Posted on 17/1/2013, 10:51     +1   -1




Nel complesso è un bell'8, sia per i disegni, altamente dettagliati, che per la storia, davvero piacevolissima da leggere.
 
Top
view post Posted on 22/1/2013, 09:37     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,941
Reputation:
+431

Status:


Beh 8 anche da parte mia: vicenda interessante resa molto bene. Unica pecca: Athos Than che è (volutamente) un cattivo da barzelletta, ispirato a tanti villain con scienziato pazzo al seguito. Capisco il citazionismo post-moderno, ma resta comunque da barzelletta.
 
Top
nemon760
view post Posted on 23/1/2013, 11:48     +1   -1




Niente male questo albo.
Opterei per un 7,5.... :mmm:

SPOILER (click to view)
lo so, non c'e' come opzione... -_-

L'albo mi e' piaciuto....
 
Top
view post Posted on 2/6/2014, 18:54     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,962
Reputation:
+113
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


CITAZIONE (Ryo Sanada @ 26/12/2006, 00:50) 
Questo fù il mio secondo Nathan Never!!!L'unico disegnato dal bravissimo pino rinaldi.
il suo tratto è molto simile a quello di castellini.
la storia è bella, anche se non molto originale.

Concordo anch'io, il tratto di Rinaldi è molto simile a quello di Castellini, tant'è che quando vidi i primi disegni pensai che fosse lui il disegnatore.

Comunque, per quanto riguarda l'albo la storia raggiunge, ma non può superare, la sufficienza. I disegni (veramente eccellenti :wub:) lo elevano ad un 7 tondo tondo. :)

CITAZIONE (Serlon @ 7/2/2007, 13:46) 
L'ho riletto ieri...
La storia mi pare che vada un po' sul banale, sulla struttura facile. Appena Jack confessa a Nathan la sua paura per l'acqua, si capisce che la storia si risolverà grazie a Jack che sconfigge la sua paura. Inoltre viene di nuovo usato il sistema "protagonista in pericolo" per tenere il motore della storia, e questo è quanto mai trito e ritrito. In poche parole sono rimasto deluso.

Ti :quoto: in pieno :) anche perché sembra che la storia per risolversi e giungere a conclusione abbia bisogno di un cattivo come Athos Tan tirato fuori come un coniglio dal cappello.

CITAZIONE (Serlon @ 7/2/2007, 13:46) 
Pino Rinaldi è bravo e preciso, niente da dire, anche se preferisco gli espressionisti.

Qui non ti quoto :D :P Rinaldi in questa sua opera prima/unica su NN batte di gran lunga anche colonne storiche della redazione.

CITAZIONE (Ryo Sanada @ 1/7/2011, 18:02) 
Rinaldi ha disegnato solo questo nuemro...

Rinaldi tra l'altro se non erro, è il coganto di Castellini...

Ma dai, davvero!? :blink: Forse è per questo che ha un tratto così simile al suo...
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/6/2014, 17:26     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,357
Reputation:
+1
Location:
Napoli

Status:


Castellini è cognato ed ex allievo di Rinaldi per questo non stupisce alcune somiglianze tra i due. In molte interviste lo stesso Rinaldi ha detto più volte di aver diciamo aiutato e tenuto a battestimo il cognato su quel primo numero dandogli dei preziosi consigli.

Ah ma la storia di cui parlate, sul fatto che Jack ha paura dell'acqua non era il numero precedente intitolato "Delirio" o sono io che faccio confusione?

Per quanto riguarda "I Demoni" io la ricordo come una storia molto bella, quando Serra aveva voglia di dedicarsi al personaggio e scriveva storie ricche di contaminazione con elementi tratti da manga, anime e dalla letteratura. Bel periodo...
 
Top
view post Posted on 4/6/2014, 01:22     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,962
Reputation:
+113
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


Per la questione acqua di Jack, mi sembra che sia narrata ne "L'ora della vendetta" dove viene proprio introdotto il personaggio. Cmq non sono sicuro... scusate ma non c'è nessuno che abbia sotto mano gli albi? :D Stiamo parlando della cosa ma nessuno controlla... :) io lo farei ma per ragioni di forza maggiore non posso farlo :( :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/6/2014, 09:18     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,357
Reputation:
+1
Location:
Napoli

Status:


ho controllato ed era come dicevo, nel senso che il riferimento alla sua paura per l'acqua avviene nella storia Delirio di Vigna e Casini.
 
Top
view post Posted on 4/6/2014, 15:36     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,962
Reputation:
+113
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


Ah ok... :) grazie Manuel;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/6/2014, 08:43     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,388
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Concordo con molto di quello scritto nei post precedenti. La storia è vero che non è molto originale, tuttavia prende e i disegni stupendi sono un valore aggiutno. Peccato che Rinaldi ha disegnato solo questo albo. Sarebbe stato interessante vederlo all'opera su altri albi.
 
Top
view post Posted on 5/6/2014, 09:38     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,357
Reputation:
+1
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Nemo1984 @ 4/6/2014, 16:36) 
Ah ok... :) grazie Manuel;)

di nulla! ;)

Per @strikeshape: Rinaldi stava disegnando "Cacciatori e Prede" ma poi fu licenziato dalla Bonelli. Se vai nel suo blog potresti trovare anche i disegni delle tavole per quell'albo.
 
Top
toro seduto3
view post Posted on 22/7/2015, 17:22     +1   -1




Albo per me molto bello , e molto del merito , va a Pino Rinaldi con tavole magnifiche e super dettagliate ; non per niente e' stato il maestro di un certo Castellini !! la storia a tinte Horror di Serra mi e' piaciuta e l' ho letta in un battibaleno , in definitiva per me un 8 pieno :D
 
Top
Sasquatch
view post Posted on 25/11/2015, 12:07     +1   -1




L'inizio confuso (per me ignaro e ingenuo lettore) è interessante con forti connotazioni horror..poi la nebbia addirittura si infittisce e confesso che ad un certo punto non capivo più nulla. Probabilmente era questo lo scopo dello sceneggiatore, con me ci è riuscito alla grande, tant'è che l'apparizione di Than è stata un vero colpo di scena.
Disegni stupendi, bellissima storia.
VOTO : 9
 
Top
35 replies since 25/12/2006, 23:50   1386 views
  Share