Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


8 - Uomini ombra
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)23 [44.23%]
Davvero bello (8-9)25 [48.08%]
Mi è piaciuto (6-7)4 [7.69%]
Non mi ha soddisfatto (5)0 [0.00%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 52)

8 - Uomini ombra, Gennaio 1992 - Serra/Mari

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/6/2012, 18:35     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


9587987e99cbd95b2fc7d6c8a07241e7.jpg--uomini_ombra

Periodicità: mensile
UOMINI OMBRA
Uscita: 01/01/1992
Soggetto e sceneggiatura: Antonio Serra
Disegni: Nicola Mari
Copertina: Claudio Castellini

Nathan Never riesce a sfuggire agli uomini della Fratellanza Ombra, grazie all'aiuto di una comunità di "uomini-bambini" guidata da Bill e Sony. Ma per sfuggire agli sgherri di Skotos e ai misteriosi Uomini Ombra e portare in salvo Byrne e June (che inizia ad accusare un inspiegabile malore), Nathan deve affrontare il terribile Big Sam...



Parlano di Omega sul topic apposito si è arrivati a citare questa mitica doppia...ho voluto fare la mia personale operazione nostalgia e ho riletto quetsa storia che pur essendo una delle mie preferite non rileggevo da molti anni.

Beh quasi perfetta, quasi un capolavoro. E per citare Nemon spessore da vendere.

Un agenzia Alfa appena nata,una delle prime missioni in cui Nathan si dimostra un agente speciale straordinario ( e Reiser lo riconosce apertamente) una drammaticità che aleggia sul tutta l'avventura e anche e soprattutto sulle parti di azione.

Fantascienza che si nota più in questa storia...che in altre più recenti.
L'inizio dell'epopea degli Uomini Ombra, Skostos e suo figlio, a capo di una gang criminale segreta enorme...Arsitotele finto profeta, avversario potente e carismatico ma NON onnipotente.

Ho avuto le stesse impressioni di allora e ci ho colto ancora qualcosa in più in questa doppia...quasi il vero inizio della serie.

la vecchia auto di nathan, il vecchio palazzo, Reiser, la vecchia tuta...

Operazione nostalgia.

Senza nulla togliere a Omega che mi è piaciuto, per questa storia darei il massimo dei voti.

Ho colto qualcosa di questa doppia ..qualche atmosfera, nei numeri precedenti a Omega del NINO, non saprei, ma forse è stato il già citato effetto nostalgia che probabilmente ha avvertito anche Serra, nello scrivere.

Viva Nathan Never ( e viva Antonio Serra, soggetto e sceneggiatura)

Edited by lonewolf10 - 14/6/2016, 22:12
 
Top
view post Posted on 25/6/2012, 01:04     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,357
Reputation:
+1
Location:
Napoli

Status:


letto i vostri ultimi commenti.... il pathos di questa storia è innegabile. E' il merito spetta senza dubbio a Nicola Mari. Uno stile diverso il suo che molto spesso gli veniva criticato. Come se la fantascienza debba essere terreno solo per disegnatori iper realistici.

Però... però che storia incredibile. Penso a quando la lessi la prima volta. Ebbi la fortuna di comprarmi i primi cinquanta numeri in due blocchi distinti. Lessi i primi quindici numeri e poi riuscii a comprarmi i restanti in una bancarella. Questa storia, quando la si legge cronologicamente, acquista anche più valore, ci si accorge come nei primi numeri di Nathan gli autori abbiamo deciso di fare un fumetto colto e non solo un'opera commerciale dedicata alla fantascienza.

Non dimenticherò mai le cupe atmosfere di hell's island come non dimenticherò mai i pensieri di Nathan... quelle riflessioni sulla vita e sul suo lavoro che, quando lessi i due albi, mi catapultarono in un modo diverso di lettura a fumetti, io che ero così abituato alle storie di Tex e Zagor dove l'eroe mena e ha ragione.

Questa storia doppia si avvicina alla poetica di sclaviana del fumetto e non è un caso che Nicola Mari sia entrato nello staff di Dylan Dog e spero sempre in un suo ritorno, con una storia in bianco e nero stavolta. :)
 
Top
view post Posted on 11/11/2012, 11:28     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+431

Status:


Votate numerosi
 
Top
view post Posted on 3/12/2012, 11:07     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Come per il numero precedente, voto Davvero bello!
Mari (quando disegnava così, non come adesso) era uno dei miei disegnatori preferiti.
Poi la storia acchiappa di brutto.
 
Web  Top
Demian77
view post Posted on 3/12/2012, 11:23     +1   -1




10
 
Top
view post Posted on 3/12/2012, 11:27     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Degno successore dell'albo precedente.
 
Top
view post Posted on 3/12/2012, 11:34     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+431

Status:


Capolavoro anche questo, in testi e disegni. Si passa agilmente dall'action all'introspettivo senza che il lettore senta lo stacco. Gli uomini ombra qui sembrano un po' stereotipati, ma cresceranno... oh, se cresceranno :woot:

 
Top
Roland_81
view post Posted on 3/12/2012, 12:49     +1   -1




Mi vengono ancora i brividi a pensare allo scontro con Big Sam!

La scena finale è un colpo al cuore!

Capolavoro assoluto!
 
Top
Federico P.
view post Posted on 3/12/2012, 14:01     +1   -1




Altro micidiale (in senso positivo) uno-due dopo la prima storia doppia della serie (peraltro questa storia doppia è nettamente superiore a quella che l'ha preceduta).
A ricordo, si sfiora il capolavoro.
 
Top
view post Posted on 3/12/2012, 14:02     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,884
Reputation:
+9

Status:


Capolavoro anche qui.
Un mondo, quello di NN, che cominciava a uscir fuori.
Che ricordi, me lo leggo almeno una volta all'anno!!! :wub:
 
Top
view post Posted on 3/12/2012, 14:04     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+431

Status:


CITAZIONE (Federico P. @ 3/12/2012, 14:01) 
(peraltro questa storia doppia è nettamente superiore a quella che l'ha preceduta).

ma infatti per me il vero NN inizia da questa doppia, dall'1 al 6 è un prologo più che altro.
 
Top
view post Posted on 3/12/2012, 14:13     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,884
Reputation:
+9

Status:


CITAZIONE (lonewolf10 @ 3/12/2012, 14:04) 
CITAZIONE (Federico P. @ 3/12/2012, 14:01) 
(peraltro questa storia doppia è nettamente superiore a quella che l'ha preceduta).

ma infatti per me il vero NN inizia da questa doppia, dall'1 al 6 è un prologo più che altro.

:sisi:
 
Top
view post Posted on 3/12/2012, 16:13     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Neveriani
Posts:
13,509
Reputation:
+133
Location:
Asgard

Status:


D'accordo con quello che avete detto un pò tutti,mi riferisco ad esempio a Roland o Lone,questa chiusura della doppia la reputo leggermente superiore alla prima parte.Mari non mi è mai piaciuto,anche se qui l'ho preferito rispetto alle prove successive.Ho votato davvero bello e numericamente direi un bel 8.
 
Top
nemon760
view post Posted on 4/12/2012, 06:50     +1   -1




Emozioni purissime di un ragazzo di 16 anni, con i brividi lungo la schiena, le farfalle nello stomaco, fisso per interminabili minuti a guardare una pagina con un bimbo gigante attaccato a delle tubature... a fissare quegli occhi vuoti di quei piccoli reietti dimenticati... a soffrire nello scontro con un mostro... o con gli occhi lucidi in un finale mozzafiato.... tutt'oggi sono emozioni indelebili, come se le avessi lette ieri o addirittura le avessi vissute in prima persona...

Mari, che ad un primo sguardo mi aveva quasi disgustato, si rivela improvvisamente per cio' che e', smettendo di parlare agli occhi ma colpendo inesorabilmente l'anima... e lasciandoci profonde ferite.

Senza se e senza ma, questo e' un albo (una doppia) imprescindibile. Un'opera che in una scala decimale non trova spazio a sufficienza (come altre perle neveriane).

Capolavoro assoluto. Punto. -_-
 
Top
Sbù!
view post Posted on 4/12/2012, 09:46     +1   -1




capolavoro, questi sono gli albi dove divori letteralmente le pagine e cammini fianco a fianco dell'eroe. le tavole di mari hanno ancora qualcosa di acerbo e guardano ancora al maestro mignola ma a hell island grazie a lui ci siamo stati davvero.
 
Top
55 replies since 26/10/2006, 23:00   1997 views
  Share