Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


10 - Inferno
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)11 [21.57%]
Davvero bello (8-9)23 [45.10%]
Mi è piaciuto (6-7)16 [31.37%]
Non mi ha soddisfatto (5)1 [1.96%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 51)

10 - Inferno, Marzo 1992 - Vigna/Bastianoni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/11/2012, 08:11     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,939
Reputation:
+431

Status:


4aa5cde68af394e793088606a99607f0.jpg--inferno

Periodicità: mensile
INFERNO
Uscita: 01/03/1992
Soggetto e sceneggiatura: Bepi Vigna
Disegni: Dante Bastianoni
Copertina: Claudio Castellini

Hans Schneider, un giovane che si batte per i diritti dei mutati, dopo un tentativo di rapina si rifugia nel primo livello. Nathan Never viene incaricato dai genitori di Hans di riportare a casa il ragazzo che, nel frattempo, ha trovato rifugio presso la chiesa di padre Omero. Ma l'agente Alfa, una volta disceso fino al fondo della Città, si troverà ad affrontare i mercenari del comandante Edwards, che danno la caccia ad Hans per aggiudicarsi la taglia che il politico Franz Hoenzoller ha messo sul ragazzo...



Votate numerosi

Edited by lonewolf10 - 14/6/2016, 22:13
 
Top
view post Posted on 10/12/2012, 08:46     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,388
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


L'inizio di una delle migliori "saghe" o "contiunity" nel mondo neveriano. Che culminerà nel gigante Nr. 4. Un 9.5 abbondante.
 
Top
nemon760
view post Posted on 10/12/2012, 08:54     +1   -1




Albo meraviglioso. Bella l'idea, ottima la storia, splendidi i disegni.
Per qualche strano motivo lo ricordo però un gradino sotto a NN.9 o alla doppia di Hell's Island.

Direi un 9,5... che però non c'è come opzione di voto... :mmm:

Facciamo allora un 9, giusto per differenziare... ma ribadisco che può stargli stretto.
 
Top
view post Posted on 10/12/2012, 08:54     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


9.
Anche se Bastianoni non l'ho mai digerito troppo.
 
Web  Top
view post Posted on 10/12/2012, 09:01     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,939
Reputation:
+431

Status:


Storia perfettamente riuscita, con grande azione, personaggi credibili e una gestione della continuity pressochè esemplare (Schneider, il dinosauro nelle fogne, si gettano MOLTI semi per il futuro)

Non raggiunge l'altezza della Sacra Tripletta 7-8-9, ma resta comunque un punto cardine.

Che periodo d'oro :wub:
 
Top
Sbù!
view post Posted on 10/12/2012, 11:14     +1   -1




ho messo 10 anche se probabilmente è da 9 ma i livelli inferiori della città rappresentati da bastianoni mi hanno sempre trasmesso un'atmosfera incredibile, vorrei perdermi in quei cunicoli bui, vedere dove vanno a finire tutte quelle strade o solo semplicemente sedermi su un marciapiede e guardare la gente che passa.
 
Top
view post Posted on 10/12/2012, 13:53     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Venerabili
Posts:
10,556
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


6,5 per me!!!!
 
Web  Top
Roland_81
view post Posted on 12/12/2012, 11:38     +1   -1




Da 10 anche questo... è uno degli albi che amo maggiormente, in assoluto.
 
Top
view post Posted on 2/3/2013, 19:15     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Per me il voto ADESSO è un 7, vent'anni fa era un 9 tendente al 10.

Purtroppo con il tempo, la trovo sempre più ingenua, anche se il messaggio sottostante è ancora molto forte, l' Hans Schneider che mi rimane in mente è quello di Medda
 
Top
view post Posted on 5/3/2013, 22:45     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Neveriani
Posts:
467
Reputation:
0
Location:
Cossato (BI)

Status:


tra la doppia La Zona Proibita / Uomini Ombra, e le due storie singole Gli Occhi di uno sconosciuto e Inferno, mi sento come il cattivo di turno pestato da Tex Willer con la sua sequenza classica da gancio destro - cazzotto secco allo stomaco - uppercut finale che manda il cattivo di cui sopra a svolazzare per diversi metri fuori dalle porte del saloon.

C'è tutto in questa storia, il razzismo della gente per bene, gli ideali di chi lotta per l'uguaglianza tra le razze e si trova dalla parte sbagliata della legge, l'inferno dei reietti con le citazioni della cantica de "L'inferno" della Divina Commedia che si intrecciano con una precisione sopraffina.

Il finale, poi, con il suo misto di tristezza e di speranza è qualcosa di spettacolare.


I disegni di Bastianoni poi........

jawdrop sbav


Voto Prima Lettura: 110 e Lode
Voto ad Oggi: 105 / 110
 
Web  Top
view post Posted on 3/8/2015, 12:23     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Member
Posts:
1,311
Reputation:
0

Status:


Momentaneamente mi sono fermato al n°10 e credo riprenderò la lettura a settembre. Comunque voto 10.
Fra i primi albi letti è quello che mi è piaciuto di più e la storia mi ha coinvolto dall'inizio alla fine. Saranno stati i temi trattati, l'ambientazione del primo livello, ecc, ma è quella che ho trovato più spettacolare.
 
Top
Sasquatch
view post Posted on 22/11/2015, 00:56     +1   -1




Ritmo, suspence, avventura, il lato sporco della metropoli, il tema dei mutati in primo piano (dopo l'accenno in " terrore sotto zero " con la vicenda di Hank Plummer) disegni favolosi.
Mi ha colpito molto la presenza del personaggio del frate, che è "rimasto indietro nel tempo ",e non ha seguito l'adeguamento tecnologico e lo stile di vita della gente della metropoli.
Bella idea!
Voto 8,5

Edited by Sasquatch - 22/11/2015, 08:15
 
Top
view post Posted on 23/11/2015, 13:37     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,960
Reputation:
+113
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


Un albo davvero bello, la storia ha ritmo e suspense e geniale la decisione di dargli un sottofondo lirico con le parole dell'Inferno di Dante. Qui s'introduce la distinzione tra agente speciale d'una agenzia di sicurezza e vigilanza e un volgare vigilantes e di come il confine tra le due categorie sia sottile e labile. Si ha una rappresentazione dell'inferno, da cui il titolo, del Primo Livello, il ghetto in cui sono reclusi i mutati (pienamente al centro della scena, dopo le varie apparizioni sporadiche nei numeri precedenti) e tutti i reietti della società. Fantastica la tavola con la panoramica sulla strada devastata dal vandalismo autodistruttivo della popolazione.

I disegni di Dante Bastianoni danno poi al tutto una rappresentazione grafica eccelsa e ottima prova di Vigna, voto: 9. Applausi a scena aperta. :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/11/2015, 13:52     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,960
Reputation:
+113
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


CITAZIONE (Sbù! @ 10/12/2012, 11:14) 
ho messo 10 anche se probabilmente è da 9 ma i livelli inferiori della città rappresentati da bastianoni mi hanno sempre trasmesso un'atmosfera incredibile, vorrei perdermi in quei cunicoli bui, vedere dove vanno a finire tutte quelle strade o solo semplicemente sedermi su un marciapiede e guardare la gente che passa.

A tuo rischio e pericolo :D :D :D :D :D :D :D visto come li hanno rappresentati -se non sbaglio nel City News del n°1 si dice: dal Quarto Livello in giù se non sei esperto in arti marziali è meglio che tu non ci vada- i livelli inferiori della Città della Costa Est non sembrano essere il luogo adatto per sedersi sul marciapiede e riflettere sul fascino perverso dei quartieri malfamati. :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/1/2016, 20:57     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Albo importante per la costruzione del mondo di NN, ma come storia in sè mi ritrovo nel commento di GGP, anche io la trovo un poco ingenua. Impreziosita comunque dai riferimenti letterari, e oltre a quelli su Dante probabilmente non è un caso che Padre Omero diventi cieco come si dice fosse il poeta greco.
Dante Bastianoni ci offre delle suggestive visuali del primo livello, con anche delle ottime prospettive dall' alto, ma c'è qualcosa che non mi convince, una strana sensazione a volte, come se i personaggi non facciano parte dell' ambiente ma ci siano stati appiccicati sopra ...

6
 
Top
42 replies since 22/10/2006, 21:57   1598 views
  Share