Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


7 - La zona proibita
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)20 [37.74%]
Davvero bello (8-9)28 [52.83%]
Mi è piaciuto (6-7)4 [7.55%]
Non mi ha soddisfatto (5)1 [1.89%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 53)

7 - La zona proibita, Dicembre 1991 - Serra/Mari

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/11/2012, 11:27     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:




Periodicità: mensile
LA ZONA PROIBITA
Uscita: 01/12/1991
Soggetto e sceneggiatura: Antonio Serra
Disegni: Nicola Mari
Copertina: Claudio Castellini

Kal Skotos rapisce i passeggeri di uno shuttle, il dottor Alan Byrne e la giovane June, e li trasporta su Hell's Island, un'isola su cui è proibito l'accesso a causa di un pericoloso virus che ne ha contagiato gli abitanti, rendendoli dei mostri mutanti. Nathan Never viene incaricato di liberare i due prigionieri e di riportarli indietro entro quarantott'ore, prima di essere contagiato a sua volta. L'agente Alfa riesce a liberare Byrne e June, grazie all'allarme creato tra gli uomini di Skotos da un misterioso gruppo di uomini in armatura...



Votate numerosi

Edited by lonewolf10 - 14/6/2016, 22:12
 
Top
view post Posted on 3/12/2012, 09:56     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


Primo Capolavoro della saga neveriana: il personaggio fin qui l'abbiamo visto abbastanza "neutro" psicologicamente, ma già è stato mostrato non essere infallibile, di avere un "codice di giustizia" proprio e diverso dal suo mondo e di sentirsi legato al passato più che al presente. Tutti elementi legati al suo comportamento esteriore, quello visibile da tutti. Inoltre è stato presentato il suo mondo (colleghi, comprimari) e i suoi pilastri (Agenzie, mutati, robot, ESPer)

Qui si fa il passo grosso, si passa dell'esterno del personaggio all'interno e si iniziano a scoprire i suoi pensieri intimi, quelli che non si possono condividere con amici e colleghi. E l'incipit mostra chiaramente questo passaggio: "Solo... solo, come tutte le notti da sei anni a questa parte" con un Mari che con i suoi neri rende perfettamente lo stato d'animo del protagonista. Quado testi e disegni sono così in sintonia, non c'è che esultare!!
 
Top
view post Posted on 3/12/2012, 10:11     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Uno dei capolavori dell'intera saga...non posso darli 10 come voto, perchè il 10 è riservato ad un'altro albo. Comunque 9,75 :D

La copertina secondo me una delle più belle mai viste...da tenere incorniciata in formato gigante sopra il letto. Peccato per lo strillone...che rompe gli zebedei.
 
Top
view post Posted on 3/12/2012, 10:48     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Davvero bello, voto 9.
Quoto Strike sulla copertina.
 
Web  Top
Roland_81
view post Posted on 3/12/2012, 12:46     +1   -1




Il primo vero Capolavoro della serie. La doppia storia 7-8 ha praticamente tutto, dalla sofferente malinconia all'azione pura. Tutto accompagnato dai disegni angosciosi di un Mari spettacolare, che toglie il fiato ad ogni tavola. I pensieri di Nathan, per quanto parlino di sofferenza, sono poesia.

I Freaks ti disturbano e ti restano comunque nel cuore... così come June.

Pietra miliare nella saga della fratellanza ombra.

Applausi!
 
Top
view post Posted on 3/12/2012, 13:58     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Venerabili
Posts:
10,556
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


votato 8

ma forse, se avessi letto oggi questa storia, non sarei andato oltre il 6.
La storia è bella nulla da dire. Ma il già visto regna sovrano......
 
Web  Top
view post Posted on 3/12/2012, 14:00     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,884
Reputation:
+9

Status:


CITAZIONE (Roland_81 @ 3/12/2012, 12:46) 
Il primo vero Capolavoro della serie. La doppia storia 7-8 ha praticamente tutto, dalla sofferente malinconia all'azione pura. Tutto accompagnato dai disegni angosciosi di un Mari spettacolare, che toglie il fiato ad ogni tavola. I pensieri di Nathan, per quanto parlino di sofferenza, sono poesia.

I Freaks ti disturbano e ti restano comunque nel cuore... così come June.

Pietra miliare nella saga della fratellanza ombra.

Applausi!

:quoto:
Votato capolavoro, così come farò per il suo seguito.
Dalla cover in poi, quest'albo è bellezza pura!! :wub:
 
Top
nemon760
view post Posted on 4/12/2012, 06:39     +1   -1




Questo albo ed il successivo sono una delle pietre miliari di NN.
Difficile separare il voto... :mmm:

La seconda parte ovviamente accelera i battiti cardiaci, ma lo fa grazie anche a questo albo.

Poi la copertina... i disegni mozzafiato di Mari... :wub:

Sarebbe un 9 questa e un 11 la successiva ( :rolleyes: )... ma io amo questa doppia, e al cuor non si comanda.
Quindi 10 anche a questo albo, e non se ne parla piu'. -_-
 
Top
Nausicaa74
view post Posted on 4/12/2012, 16:52     +1   -1




10 a colpo sicuro, perchè questa uno-due è la storia perfetta.

grandi disegni, c'è tutto.

ho perso il conto delle volte che l'ho letto...

invidio un po' chi lo può leggere per la prima volta: un po' come sentire "The Dark Side of the Moon" per la prima volta: un'esperienza che ho fatto e che non farò più...
 
Top
view post Posted on 15/12/2012, 21:51     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Neveriani
Posts:
467
Reputation:
0
Location:
Cossato (BI)

Status:


Che dire? Anche se già il primo numero mi aveva conquistato fin da subito, questa storia doppia è, cronologicamente parlando, il primo capolavoro assoluto della saga neveriana.

Bellissimo il cameo di Jerry Drake III (fantastico omaggio a Mister NO)
Il personaggio di June è STREPITOSO (il modo in cui viene caratterizzata dai disegni di Mari è arte pura)
Si iniziano a vedere i giochi di potere e si capisce fin da subito che si muovono ad altezze irraggiungibili per Nathan
I pensieri e i ricordi di Nathan sono di una forza e di un'intensità spaventosi.

Voto prima lettura: 110 e lode
Voto ad oggi: 105 / 110
 
Web  Top
view post Posted on 8/12/2013, 20:21     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
2,700
Reputation:
0

Status:


Eccomi tornato ragazzi.. (problemi con il pc e altro)

Ho letto finalmente questo numero e il seguente, che dire: BELLISSIMI.

Mi sono piaciuti tantissimo, dai disegni, alla storia, l'ambientazione.. davvero tutto.

Spero sia sempre meglio. :)
 
Top
Sasquatch
view post Posted on 20/11/2015, 09:12     +1   -1




Albo travolgente.
Tantissimi elementi mescolati in un mix eccellente che mi ha trascinato pagina per pagina fino alla fine dell'albo senza un attimo di noia.
A cominciare dal notiziario pre-albo , il "City News".. con l'articolo di Kenneth Clark contro il "Santone" Skotos (credo che prima o poi questo Clark, scrivendo atti d'accusa così espliciti le prenderà di brutto, la copertina parlava già chiaro... Skotos non è uno stinco di santo... :sisi: )

La storia... che dire, è uno spettacolo , ci si potrebbe fare un film: i misteriosi uomini che ,voglio rapire la ragazza ma non sembrano avere cattive intenzioni, al contrario di Skotos che invece si rivela un demonio. la zona proibita della città, chiusa e contaminata e le riflessioni profondissime sul significato della vita in quella zona maledetta (mi ha colpito molto Smog quando , minacciato da NN, urla: "No! Smog parlerà! SMOG VUOLE VIVERE!"... ma che vita è , quella?

Inoltre, un posto di primo piano lo occupa la tristezza di NN, in questo albo più solitario e malinconico che mai, con la mente occupata da ricordi che lo devastano e lo fanno stare male.
Stupendo davvero.
Voto 9 (provvisorio)
 
Top
view post Posted on 23/11/2015, 12:51     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,965
Reputation:
+113
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


Per questo numero posso dire che sia il vero inizio della saga, quelli precedenti sono un riscaldamento, qui s'introduce per davvero la serie. Non è un caso che è molto accentuato il tema della solitudine e del dissidio interiore di Nathan, si riprende il tema dei mutati e la differenza tra loro e i mutanti che abitano Hell's Island -distinzione che per me dà un tocco di originalità alla serie-, s'introducono gli Uomini Ombra, filo conduttore di tutta la saga per almeno una sessantina di numeri. Nota dolente, per questo non ho votato nel sondaggio l'opzione "Capolavoro", la trama ricorda troppo da vicino "1997: Fuga da New York". Comunque il voto è 9, anche per i disegni di Mari.
 
Contacts  Top
Mangiastecchi
view post Posted on 29/8/2016, 20:44     +1   -1




Fantastica prima parte di una doppia storia che ci proietta in questo inferno creato dall'uomo. Un incubo che lascia spazio alla riflessione, all'amore e all'azione.

Copertina da incorniciare!
 
Top
loregreco
view post Posted on 15/9/2016, 11:01     +1   -1




Gran bel numero, collegato a filo doppio al numero 8....

Atmosfera che ricorda molto 1997 Fuga da New York, disegni di Mari al suo esordio sulla collana veramente splendidi, più di un rimando al grande Mike Mignola.

Entra in scena la fratellanza ombra...

Voto 8
 
Top
16 replies since 27/8/2006, 03:06   1333 views
  Share