Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

Votes taken by Gabriel_PB

view post Posted: 26/7/2016, 15:38     +1Lo Staff del Forum visita la Bonelli - Città della Costa Est
Salve a tutti!
Non avrei dovuto scrivere io questo reportage sulla visita alla Bonelli (dato che non mi ricordavo la maggior parte delle cose), ma visto che persone più indicate di me non possono, per non far passare troppo tempo, vi riporto cosa gli altri hanno scritto in privato.
La visita si è tenuta venerdì 1 luglio di questo anno (2016).

Di seguito informazioni scritte da TARM:

Glauco ci ha fatto vedere la sua redazione, uno studio molto piccolo con tanti fumetti, condiviso con Gualdoni.

Ci ha spiegato su per giù il suo lavoro: corregge dialoghi e sceneggiature, accetta soggetti che gli vengono presentati curando serie regolare e speciali.
Tutti gli sceneggiatori e disegnatori devono fare riferimento a lui, tranne Medda, Serra e Vigna che, a quanto pare (e giustamente) hanno la facoltà di non essere messi in discussione sul materiale proposto.

Universo Alfa, Agenzia Alfa e Asteroide Argo chiuderanno ([NdGabriel] nel post del 302 avevo detto che anche gli Speciali chiudevano, invece gli speciali verranno mantenuti, insieme ai Magazine) e alla mia domanda su un eventuale ritorno di Jack e April sulla serie regolare ha risposto senza peli sulla lingua che spera che muoiano, perché al momento sarebbe complicatissimo farli rientrare in agenzia in tempi brevi.
In linea di massima lo staff dei disegnatori di Nathan è composto da giovani e meno giovani e qualcuno che in passato ha avuto problemi con curatori di altre testate perché, sempre da parole di Glauco, Serra ha la fama di raddrizzare la schiena ai collaboratori ([NdGabriel] Glauco ci ha svelato che le tante testate satellite di Nathan Never sono state avviate, tra l'altro, per inserire anche queste persone, oltre che per far lavorare altra gente rimasta senza principale occupazione - ad esempio per una chiusura di una testata. - La politica bonelliana è sempre stata quella di non licenziare mai nessuno).

Ci ha portato poi al piano di sopra dove preparano lettering, colori e correggono le tavole.
Abbiamo parlato con altre due persone molto disponibili e simpatiche, i grafici Tino Adamo e Sergio Masperi.
I corridoi della Bonelli sono pieni di tavole!!!

jpg

Abbiamo visto, appesa in redazione, la cover che aveva preparato Castellini per il numero che poi è stato quello di esordio di De Angelis come copertinista. Sergio Bonelli l'aveva comprata dopo che i rapporti tra la redazione e Castellini si erano raffreddati.

jpg

Glauco ci ha fatto vedere lo scaffale con le storie ancora in giacenza: ce ne sono ancora per un anno e mezzo\due e devono essere smaltite.
Dopo questo, la serie tornerà nelle mani dei tre sardi!!!

Perniola non scrive da un po' per alcuni problemi di salute.

Rigamonti invece sta lavorando su un'altro progetto di nome Odessa con Serra: dovrebbe essere una serie ([NdGabriel] di genere fantascientifico) a colori e per il momento sono pronti 25 numeri ([NdGabriel] La serie, se non ricordo male, verrà presentata a stagioni, un po' come Orfani, e se avrà successo continuerà).
Ha confermato che la Casa editrice applicherà sempre questa strategia e nel caso di buoni risultati, le serie verranno confermate per altre stagioni.

Non ci ha dato nessuna anticipazione, ma ci ha confermato che con la fine della trilogia attuale (col numero 303), ci incazzeremo come delle bestie!!!

Sono in lavorazione 12 numeri della serie regolare che vedranno Nathan Never fuori dall'Agenzia Alfa in cui agirà da solo.
Questi 12 numeri formeranno un unica lunga storia!


Di seguito informazioni scritte da nemon760:

Aggiungo alcune info al volo che ricordo:
quei 12 numeri di cui parla Tarm sono proprio quelli scritti SOLO da Medda e Vigna. Programmati per il 2018, potrebbero anche uscire nel 2019.
In poche parole solo i papa' stanno lavorando in questo momento su NN, e nessun altro.
L'uscita dall'Alfa prevederà un approccio più duro, e Medda/Vigna/Glauco avrebbero voluto anche una svolta simile nel linguaggio, ma la direzione Bonelli lo ha bocciato.
Gli albi saranno anche autoconclusivi, ma comunque legati da un'unica macrotrama ([NdGabriel] i 12 numeri saranno consecutivi se non si è capito).

Albo preferito di Glauco il 18/19, ed ha confermato che lui preferisce storie dove i personaggi vengono approfonditi, e non soltanto avvenimenti in fila l'uno dopo l'altro.

Ha ammesso che NN ha passato sicuramente un periodo difficile, ma anche che è convinto che torneremo ad amare la nostra serie nel prossimo futuro. Sembrava davvero carico! :sisi:

Serra aveva una gestione piuttosto dura ed esigente, e questo ha abituato i vari autori, anche quelli di grosso calibro, a ricevere critiche e richieste di correzione. La cosa ha aiutato molto Glauco per i suoi interventi.
A proposito di Serra, Glauco ci ha fatto notare come le sue sceneggiature sono più infarcite di spieghini e pure di "prendi questo" durante le scazzottate perché lui adora lo stile da vecchio fumetto, e quindi scrive così volutamente.

Ah.... Glauco non corregge gli spieghini (May che dice a Branko "andiamo da Kay, nostra figlia con i poteri" :rolleyes: ), perché non li ritiene troppo importanti e perché la Bonelli preferisce una spiegazione in più piuttosto che una in meno.
Invece diventa matto se in una vignetta un personaggio ha 2 braccialetti e in quella dopo solo uno.

Tutte le uscite satellite di NN sono state create anche per dare lavoro ai disegnatori foriusciti da altre testate, o che avevano avuto problemi di qualche natura in redazione. Serra, come detto, ha la fama di curatore molto esigente e meticoloso, forse l'unico che davvero corregge ogni minimo dettaglio.
Adesso resterà soltanto il Maxi, che uscirà 2 volte all'anno ([NdGabriel] come detto sopra da TARM e come ricordo anche io, oltre al Maxi sarà lasciato lo Speciale e il Magazine).

L'Almanacco (o Magazine che dir si voglia) e' uscito con la storia del n. 100 perché non sono riusciti ad averne una inedita finita e colorata in tempo, e purtroppo hanno dovuto ripiegare su quella.
Nei contenuti degli Almanacchi si sono ammorbiditi i toni nel corso degli anni, perché in Bonelli arrivavano lettere di (esempio) registi minori che protestavano per un giudizio negativo... e quindi la casa editrice ha chiesto a tutte le testate di restare più in superficie.

De Angelis viene soprannominato "plotter" in redazione, perché sembra che disegni le tavole partendo da un angolo e proseguendo in linea fino alla conclusione.... tipo un plotter appunto. Capacità quindi di visualizzare l'intera tavola nella sua testa prima di realizzarla.

A Glauco piace molto Eccher, fino al punto che è l'unico al quale consente di scrivere un Nathan certe volte un po' diverso dal suo carattere originale.

L'AnnoZero di Medda sarà incentrato in un periodo di poco successivo a quello di Vigna, ma non saranno legati.
Quello di Serra non si sa, ma è sicuro che ognuno dei sei albi avrà uno stile diverso (stemapunk, robottoni, ecc) e sarà pure disegnato da autori diversi, a differenza di Vigna e Medda ([NdGabriel] anche qui, se non ricordo male, Glauco ci ha detto che ogni albo della miniserie di Serra sarà la stessa storia però in chiave stemapunk, robottoni, ecc... ecc...).
Le miniserie usciranno sempre nello stesso periodo dell'anno. Medda nel 2017, Serra nel 2018.

L'unica informazione in più che mi ricordo io (Gabriel_PB): Glauco ci ha detto che uscirà un NN Color. Dovrebbe essere un Color Fest, o comunque una cosa del genere, da quello che ho capito.

E adesso il via libera alle vostre considerazioni!

1467467326_0
Fila dietro da sinistra: danilo.tiamat, Gabriel_PB
Fila avanti da sinistra: Ryo Sanada, Glauco, TARM

1467467386_0
Fila dietro da sinistra: danilo.tiamat, Gabriel_PB
Fila avanti da sinistra: nemon760, Glauco, TARM


Edited by Gabriel_PB - 27/7/2016, 11:02
1 replies since 27/1/2006