Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

Posts written by Aldous

view post Posted: 17/3/2018, 09:34     Lilith - Tersicore
A molte domande non è stata fornita risposta. Nel blog di Enoch ma anche nel forum di Martin, per quanto mi riguarda, se ne sono accumulate diverse decine, negli anni.
In questo ultimi albo:
Perché Scuro non può nemmeno avvicinarsi (pag.97) all'albero del triacanto?
Perché si lascia ”scappare” solo in questo facinoroso finale la preesistenza di altri agenti? Cosa/chi è lo Scuro? Un robot, un essere senziente... Boh, mi pare di capire che sia anche 'imperfetto' se ha parlato sotto l'onda delle emozioni.
Praticamente Lyca ha ucciso tanta gente innocente... Per un nulla di fatto!
view post Posted: 1/6/2011, 08:22     Lilith - Tersicore
grazie delle risposte gyjex.
Nel modus operandi di Lilith c'è un atteggiamento di attesa che non comprendo. Mi spiego.
61) Già nel secondo albo, notai una stranezza. Lo Scuro poteva portare Lyca in groppa sulle acque dell'Oceano senza problemi di sorta. Come mai usare la nave allora? Sergej mi rispose:
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 22/6/2009, 22:29) 
2) Perchè avere la nave e i suoi uomini come appoggio era funzionale al piano di Lyca.

Ora, nel quinto albo, Lilith addirittura deve convincere i Vichinghi, con difficoltà, ai preparativi per partire. Non poteva semplicemente mettersi in groppa a Scuro e raggiungere Helgi e gli Islandesi cavalcando sul mare?

Ne approfitto per cercare di definire meglio altre due caratteristiche dei nemici del genere umano scoperte in questo albo.
62) Alle pagine 59-61 il Cardo spiega che lui e i suoi compagni possono liberamente spostarsi nello Spazio-Tempo attraverso la Memoria della Terra. Bene. Perchè non infettano gli umani già nel passato, allora?
63) Un'altra proprietà dei Cardi è quella di essere immuni ai veleni che la Tecnologia del futuro lancerà su di essi (pag.60). Ok. Lo sciamano pellerossa dell'VIII secolo conosce già una mistura di erbe e funghi capace di inibire l'attività del Triacanto tenendolo a bada per qualche giorno. Perchè nel futuro non usano tali princìpi attivi?
59) Mi è venuto in mente anche che il Cardo alla fine la porta in braccio, mentre è in narcolessia. I vichinghi lo attaccano :o: e liberano Lyca! Quindi normali esseri umani possono sconfiggere i Cardi? Mi pare che sia stato detto di no. E allora? Debbo dedurre che il Cardo l'abbia... lasciata. Del resto perchè portarla via in braccio? E dove? Forse il Cardo è buono? :hmmm: Troppo banale l'indizio spiazzante di Enoch, che i buoni diventino cattivi e viceversa. In definitiva io sparo: il Cardo voleva imprigionarla per più tempo possibile. Ti gusta?
60) La tesi precedente è giustificata anche dal fatto che, ricordo, i Cardi non possono "nulla" contro Lilith, solo ritardarla. Rimembro il giusto?
P.S. scusa la numerazione, è per adeguarla a quella del forum di MM.
view post Posted: 31/5/2011, 15:33     Lilith - Tersicore
Ho letto solo ora il n.5, il mese prossimo uscirà il 6. Ho letto anche i commenti nel blog e mi fa piacere che ci siano altri lettori con tante curiosità, di solito le domande le faccio solo io. :D
Vorrei commentare la presunta morte di Lilith. Se Lilith fosse defunta, sarebbe davvero banale spiegare la sua invincibilità, nonchè tecnicamente impossibile la sua esistenza ulteriore; semprechè Enoch voglia fornircela, un giorno, una spiegazione. Scusatemi se sono caustico, ma veniamo tutti (o almeno moltissimi credo) dall'esperienza del telefilm LOST in cui ci hanno propinato una miriade di misteri e poi hanno concluso la serie in modo emotivo senza giustificare la maggior parte degli eventi incomprensibili accaduti in 6 anni.

Negli albi passati ho fatto molte domande, come potete vedere qui (ma già a quelle del n.2 non mi rispose nessuno quindi credo che ora nessuno mi cagherà), ed alla maggior parte il buon Luca, giustamente, risponderà, spero, sul campo (come si dice per i calciatori). ;) Stavolta vorrei semplicemente definire meglio alcuni punti già espressi:
56) All'inizio di questo albo Lilith compare chiusa nel ghiaccio. Sappiamo che non ha bisogno di respirare. Le armi si infrangono sul suo corpo come grissini. Bene... però incomincia a sentire freddo, come ha notato Lucag al messaggio #45 del blog. Ricordate che stava nuda nella neve senza problemi? Cosa le succede ora? Enoch ribadì che lei è una donna, anche se con superpoteri (che spero un giorno spiegherà). Perchè ora prova sensazioni fisiche? Sta perdendo la sua invulnerabilità fisica? No di certo a quanto vediamo nello scontro finale. Ma allora quale organo deteriorabile del proprio corpo le adduce la sensazione di freddo? E soprattutto: per quale motivo?
57) È chiaro ormai che Scuro sia materiale. Mangia la croce e poi la vomita. Quindi: esiste, anche se lo vede solo Lilith. Spero vivamente che Luca ci fornirà una sorta di spiegazione pseudo-scientifica a ciò. Voglio dire: se è puro spirito, non può toccare le cose materiali. Se invece lo fa, significa che anche lui ha un corpo.
58) Infine è vero che Luca (di fronte alle miriadi di teorie per giustificare i viaggi nel tempo lette e ribadite in vari forum) ha detto semplicemente che... non intende spiegarli :o: ma... non credete sia poco professionale sviarsela così? La domanda è ovviamente retorica e dentro di me sento che il buon Enoch una sorta di paradigma ce l'ha e ce lo fornirà. image Spero.
view post Posted: 8/3/2010, 15:38     mailing list - Città della Costa Est
siccome non sono pratico, potresti postarmi il link per accedervi?
Grazie della pazienza.
view post Posted: 8/3/2010, 09:59     mailing list - Città della Costa Est
grazie e scusa l'ignoranza. Cos'è FB?
view post Posted: 8/3/2010, 09:28     mailing list - Città della Costa Est
ciao
scusate se pongo la domanda aprendo una discussione. Se c'è già spostatela pure.
Chi mi conosce sa che sono lettore di Martin Mystere.
Vorrei chiedere se anche Nathan ha una mailing list come il BVZM ha in yahho ad esempio, oppure solo questo forum (molto ricco e interessante). Un giorno spero di poter diventare un neveriano anch'io benchè la cosa sia ardua :D e poter raccogliere allo scopo informazioni da tutte le fonti disponibili.
grazie
view post Posted: 22/6/2009, 14:04     Lilith - Tersicore
:rolleyes: Propongo una disamina in chiave scientifica (per chi avrà la pazienza di leggere il mio messaggio). In questi primi due numeri non ci sono quasi mai delle pseudo-spiegazioni razionali, si sospende troppo facilmente l'incredulità IMO. Forse potremmo tentare di dare delle risposte per renderla più verosimile. Che ne dite?

1) Il cagnone Scuro non viene visto nè sentito da altri tranne da lei. Potrebbe non essere oggettivo? Una sua mera costruzione mentale? Potrebbe. Però i suoi voli come si spiegano? O dobbiamo abbandonarci alla pura fantasia?
2) Scuro vola e nuota in acqua più veloce della nave. Allora faccio una domanda maligna: perchè non porta egli stesso Lyca direttamente alla fortezza in cui si trova Wingfield invece di viaggiare sulla lenta nave?
3)
CITAZIONE (Demian77 @ 15/6/2009, 08:34)
appena appena più interssante le digressioni scaturite dal dialogo tra lo scuro e lilith dove si parla di paradossi temporali.

In caso di successo finale, Lilith renderà nullo il suo futuro, quindi la sua stessa esistenza. Che giustificazione troverà Enoch per questo paradosso temporale? Quella classica di "Ritorno al Futuro" o una nuova teoria? Comunque sia, agendo nel passato (pag.39) Lyca provoca dei cambiamenti nella Storia che, anche se lievi, determinano la creazione di... un universo parallelo? A pag.81 la risposta di Enoch è
SPOILER (click to view)
affermativa e coraggiosa.

4) Come ha fatto il Triacanto ad arrivare da Enea al capitano Klaas Mansveldt? Come si riproduce? O meglio, se è sempre lo stesso (prima della germinazione in cui si moltiplica), come si trasferisce da un corpo ad un altro?
5) E come fa a scappare? Nell'aria?
6) Dal futuro riescono a sapere dove è andato e comunicarlo allo Scuro? Anche questo potrebbe essere un paradosso temporale visto che il fallimento o il successo dell'azione di Lyca non è già prevista?
7) Una volta ucciso un Triacanto ci sono altre linee di riproduzione? Quindi già prima della germinazione ce n'è più di uno. :unsure:
8) Il Triacanto sa camuffarsi. <_< E perchè non lo ha fatto già dal primo numero?

9) Hanno insegnato a Lyca che (pag.55) in caso di morte del portatore è possibile che il Triacanto ricompaia a breve su questo stesso segmento temporale. Quanto è lungo un segmento? Come si individua?
10) Anne è la famosa Anne Bonny, il pirata dai capelli rossi?
11) Nelle sue memorie ci sarà scritto che è stata lei a conferire il nome di Lilith al mito di Lyca? O è un altro paradosso temporale?
12) Come ha fatto a capire che Lyca voleva uccidere il suo uomo?
13) Lilith trapassa in un luogo bianco e freddo in cui non può muoversi nè respirare (pag.58). Torna a casa (nel futuro) a riposarsi?
14) Lilith ha le mani così taglienti che può mozzare teste in un sol colpo, squartare il torace di un uomo come fosse un foglio di carta. Non ha bisogno di respirare per vivere. Resiste a pallottole ed esplosioni. Ma allora cos'è? Un robot? Una non-morta? Le cellule del suo corpo non necessitano di ossigeno?
15) Chi è l'amante (pag.69) ed educatore di Lyca?
16) Elrin (pag.79) fu/sarà il maestro di Lyca?

17) Ho ben capito cosa succede a pag.124:
SPOILER (click to view)
Lilith ha lo spiromorfo in mano e lo annienta semplicemente stringendolo nel proprio pugno. Missione compiuta! Dopo tale atto i cardi diventano... erba secca.

18)
CITAZIONE (sepherith @ 14/6/2009, 10:48)
i cardi per il momento sono degli scarafaggi che compaiono giusto il tempo per venire sconfitti. Non creano ansia, apprensione, inquietudine.

però hanno il viso umano! Che razza di esseri saranno?
19) pag.118 Lyca vuol vedere fin dove riesce ad arrivare. Ma... non lo saprà dato che alla terza vignetta
SPOILER (click to view)
la richiamano nel futuro
. Giusto?
20) I suoi maestri nel futuro sanno bene (ne hanno il pieno controllo e potere) qual è il momento per richiamarla.
view post Posted: 19/12/2008, 16:40     Speciale 18 - Terrore senza nome - Agenzia Alfa
CITAZIONE (Neverland85 @ 15/12/2008, 19:23)
Secondo me su una storia di stampo tipicamente horror ci vuole un po' di tensione anche dovuta alla storia, e alla sua soluzione. Lo Speciale così sarebbe cresciuto in termini di tensione, coinvolgimento del lettore e anche spettacolarità.
Già a metà albo infatti sappiamo [...]

Dunque ho visto che a molti non è piacuto tanto, per vari motivi.
A me è piaciuta in quanto (dato il mio innato desiderio ad avere una risposta a tutto) ad ogni situazione potenzialmente contraddittoria si trova poi una risposta. Forse NN non è sempre così lineare?
Dato che io sono molto schematico, ma anche ignorantissimo su NN, gradirei porre alcune domande a chi avrà la bontà di soddisfarle.
1) Greenville si trova tra le montagne del Nord. Fa parte dell'ex territorio degli USA o del Canada?
2) pag.39 terza vignetta. Perchè Nathan può andare con l'auto in volo fino a Nostown e poi deve procedere su ruote fino a Greenville? C'è uno spazio aereo vietato tra le montagne del Nord? Però a pag.128 poi ci va con la macchina volante! :wacko:
3) Sempre supposto che Greenville si trova a Nord, perchè a pag.45 Nathan decide di proseguire verso Sud?
4) pag.70 Il nonno di Ellen è vissuto più di un secolo prima di lei? image
5) pag.81 terza vignetta. Qual è il continente centrale in cui Tom intraprese un viaggio?
6)
CITAZIONE (GGP @ 12/12/2008, 11:36)
Valore aggiunto per me il cameo mysteriano.
SPOILER (click to view)
Il vero aiuto del BVRZM non è di natura pratica, ma diciamo "psicologica", ma è stato così in tutte le precedenti apparizioni nella saga, a partire dalla storia su ATlantide, quindi bene
.

CITAZIONE (Neverland85 @ 15/12/2008, 19:33)
SPOILER (click to view)
alla fine se per metterci MM ci voleva sta trovata, a questo punto poteva anche non comparire per me, o comparire in un modo diverso.

scusate ma Martin Robotico non è un semplice cameo in questa storia. Partecipa attivamente ed il suo contributo (anche se un semplice consulto) è, direi, determinante. Egli "vive" 50 miglia a Nord della Città. Dove? Con chi?
7) Il libro maledetto e le lettere strane potrebbero esistere già nell'universo mysteriano del XX secolo. Ma dato che io sono uno smemorato ho bisogno che qualcuno me lo rimembri. I caratteri Ogham? Il libro di Toth? Il linguaggio dei Grandi Antichi?
8)
CITAZIONE (Gas75 @ 16/12/2008, 11:36)
Altro errore: Emma e Tommy hanno 10 anni d'età di differenza, ma nella foto a pag. 149 lo scarto d'età è sicuramente inferiore.

l'ho notato anch'io. Spero che ci sia una risposta in merito.
9) Che documenti c'erano nella valigetta del senatore Hossel?

LA FRASE) pag.145 Nathan: "devi negare le regole che hai creato, Tommy". Molto poetico, secondo me, questo modo di subliminare il conflitto tra ragione ed emozioni che strugge ogni essere umano in questa valle di lacrime.
view post Posted: 18/12/2008, 11:50     Lilith - Tersicore
grazie alupo, mentre attendo le altre risposte :D ho notato che
CITAZIONE (GGP @ 22/11/2008, 09:45)
[...]E infine la cosa importante:
SPOILER (click to view)
Il "nemico", il triacanto rimane un mistero, ma noi scopriamo che sembra essere legato a personaggi che hanno avuto un grosso peso nella storia. Il suo portatore è Enea, e Lilith lo uccide e questo cambia la storia, la nostra storia, la visione del mondo. Perchè se Enea non fuggirà da Troia, non fonderà Roma e non darà inizio alla stirpe di Cesare e Augusto, questa non diventerà l'impero che dominerà l'Europa, non diverrà il modello su cui la chiesa fonderà il suo potere, eccetera. Insomma Enoch sembra suggerire che questo disegno, che Dante definiva provvidenziale, è invece ispirato da un parassita che ha per scopo la distruzione della razza umana.

accidenti! :woot: L'ipotesi del disegno anti-divino o dell'anti-Cristo sottintesa da Enoch? Di solito il codice Bonelli non lascia passare messaggi che il Potere del Clero potrebbe ritenere "blasfemi". Però un'idea del genere sarebbe (anche se non originale) molto interessante (stile codice da Vinci ad esempio). :shifty:
view post Posted: 17/12/2008, 18:34     Lilith - Tersicore
un grandissimo esordio! Questa serie promette davvero bene. Peccato che non faccia parte della continuity del BVZM e nemmeno di NN a quanto ho capito. :cry:
C'è una precisa ambientazione storica (come detto da Enoch nell'intervista riportata prima) che dovrebbe essere (più o meno dallo scenario e dalla presenza degli Ittiti) nel XIII secolo a.C. Ciò mi fa appassionare particolarmente. E quando io mi appassiono lo sapete come va a finire... che faccio le solite domande.
1)
SPOILER (click to view)
Akirou, il re dei Mirmidoni
è l'aedo che racconterà "diversamente" delle proprie gesta. Ma Omero arriverà solo nel IX-VIII secolo. Quindi, anche se finisce col perdere la vista, non credo che Enoch abbia voluto identificare
SPOILER (click to view)
Achille con Omero.

2) pag.17 Eudoro è anch'egli un personaggio dell'Iliade?
3) Lyca (o Lilitu, ancora non si chiama Lilith) è umana? È mutante?
4) Come fa ad avere unghia retrattili?
5) Come fa ad uccidere tanti uomini armati facilmente a mani nude?
6) Cos'è il miriapode/globo rosso? Come fa ad avere tutte le informazioni nel passato pronte per Lyca? Non poteva portarsele lei direttamente dal futuro?
7) Perchè Lilith trova il miriapode nel sangue sullo scudo (pag.26)?
view post Posted: 20/11/2008, 15:04     Lilith - Tersicore
CITAZIONE (Gabriel_PB @ 5/6/2008, 09:45)
Piccola curiosità: Lilith è anche il nome della donna che appare nel numero 200 di Nathan Never.

scusate l'ignoranza image
ma quindi questa nuova serie prende le mosse da una "costola" di NN?
Ci sono altre storie in cui c'è Lilith?
Mi pare che anche nell'universo mysteriano ci sia una Lilith ma la mia smemoratezza non mi consente di ricordare la storia in cui compare.
view post Posted: 20/11/2008, 14:44     Speciale 18 - Terrore senza nome - Agenzia Alfa
ciao
io son lettore di MM, poco presente su questo forum image ma lo sbudellatore mi ha incuriosito (come fa a saperlo? :ph34r: ) dicendo in un altro topic che in questa storia tornerà il Martin Robotico dell'epoca di Nathan. Ebbene leggo qui che la storia sarà in continuity con UA3. Corro in edicola ad acquistarlo!
CITAZIONE (patrick shea @ 17/11/2008, 20:04)
CITAZIONE
P.S. - vi ricordo che Vietti aveva anticipato a Lucca che si divertirà a collegare il passato (Nicole) con il presente neveriano, anche attraverso piccoli particolari...

In questo caso allora concordo con Neverland, statua a Vietti. Dato che UA 3 mi è piaciuto molto soprattutto per le possibili connessioni (con tanto di spiegazioni, già ne abbiamo viste alcune)

per capire (nel senso gustare appieno) UA3 bisogna leggere altre storie precedenti?
view post Posted: 8/1/2008, 19:38     NN & MM - Il segreto di altrove - Agenzia Alfa
Più che un fumetto questa bellissima storia di 240 bellissime pagine, rappresenta l'antologia del fumetto, ed entra IMO a pieno titolo nella storia della letteratura! Credete che esageri? Si spazia dalla tragedia greca alla commedia, dai sentimenti, dall'introspezione psicologica alla tecnologia minuziosamente descritta... insomma dal Manzanarre al Reno! :lol:
Le enormi contraddizioni di questa storia sono state a giusto titolo già analizzate da UBC ed io mi astengo da ulteriori commenti.
:( Non posso fare a meno di dispiacermi che anche Altrove si disgregherà nel 2024. Quindi fra 16 anni finirà sia MM che NN :unsure: (se la catastrofe non avverrà andremo in contraddizione e se invece avviene l'Armageddon come potremo continuare a leggere? :P )
CITAZIONE (Ryo Sanada @ 20/9/2007, 12:01)
storia molto più mysteriana della precedente.finoro è l'ultima apparizione del martyn neveriano

pag.194 ma quindi Martin è un robot o un clone? Come dice Ryo lo sapremo nell'albo speciale "Generazioni". Ma allora mi chiedo: quando ritornerà Martin nell'universo mysteriano? Bonelli è contro ogni team-up ormai ma allora perchè non lo avete fatto morire nell'universo neveriano?
CITAZIONE (McHeyre @ 20/9/2007, 13:05)
Il finale è spiazzante. Potrebbe non piacere. Personalmente lo trovo assurdo.
Cheerio

Alla fine non ho capito bene il succo della storia. Sarò un po' scemo...
a pag.236 Nathan è creato dall'immaginazione? :wacko: UBC dice "scene di meta-fumetto". Ma mi chiedo: per questo alla fine Martin decide di NON avere la sua tomba e cambia il futuro? O no? Evidentemente no, altrimenti tutto questo albo sarebbe di pura fantasia! :lol:
pag.238 il mondo cambia ma Legs non se ne accorge? :blink:


view post Posted: 27/12/2007, 08:17     sono un mysteriano - Nuovi Abitanti
CITAZIONE (cyberix @ 26/12/2007, 11:30)
Esatto, la nuova datazione é stata riportata 78 anni indietro

bene, ero contento di aver capito questa cosa. :)
Ma poi ho letto prigioniero del futuro e a pag.107 scopro che Nathan dice: "il 1987 è più di due secoli fa" ma così la nuova datazione riprende più di cento anni! Sarà stato mica un'errore? :o: Spero di no in quanto a pag.44 Nathan conta pure gli anni a partire dall nascita di Cristo (dice: "dal 768 al 814 dopo Cristo" riferendosi al regno di Carlo Magno)

Edited by Aldous - 27/12/2007, 08:38
view post Posted: 26/12/2007, 11:21     sono un mysteriano - Nuovi Abitanti
quindi il 2096 della nuova era sarebbe il 2174 dopo Cristo? Cioè fra 167 anni si svolgerà quella avventura?
Va bè... ci sono tante cose che non so. :(
Comincio a commentare la prima storia di Nathan e poi mi incamminerò sulla lunga strada della conoscenza ;)
20 replies since 3/9/2007